Le 8 Migliori Scarpe da Trekking del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Scarpe da Trekking – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Per chi ama esplorare zone fuori città, passeggiando all’aria aperta e su sentieri poco battuti, avere delle scarpe tecniche ha il pregio di migliorare l’esperienza e di ridurre la possibilità di traumi e incidenti di percorso. Come scegliere dunque una buona scarpa da trekking? Per prima cosa avere le idee chiare su cosa si cercando e sulla qualità complessiva della scarpa, sgombra il campo da possibili fraintendimenti. Salomon – Speedcross 4 GTX, nascono per fornire la giusta base di appoggio ai runner che prediligono sterrati e zone con una certa pendenza, mantenendo il piede e la caviglia protetti e ben ammortizzati. SALEWA Ms Mountain Trainer Lite Gore-Tex, Scarpe da Trekking sono un modello realizzato con materiali robusti e durevoli, sintetici e al tempo stesso resistenti e confortevoli. Buona anche l’ammortizzazione della suola, che garantisce un ottimo assorbimento degli urti da impatto con il terreno.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 Migliori Scarpe da Trekking – Classifica 2024

 

Volete approfondire le peculiarità dei modelli di scarpe da trekking che riteniamo possano incontrare i vostri favori? Allora non vi resta che proseguire nella lettura e consultare le recensioni che abbiamo preparato per voi.

 

 

Scarpe da trekking Salomon

 

1. Salomon Speedcross 4, Scarpe da Trail Running Uomo

 

Grazie a un sistema di chiusura rapida, le scarpe consentono di mettersi subito in cammino, per non dire corsa e avere la giusta tenuta con cui affrontare salite, discese e dislivelli. La suola è stata progettata per confrontarsi su un terreno misto, in cui il bagnato si alterna senza soluzione di continuità a un tracciato più asciutto.

Al contempo però le scarpe si mantengono leggere e agili, con una protezione che avvolge bene tallone e caviglia, con il sistema Sensifit che riesce a dare il meglio in quanto a chiusura intorno il piede.

Buono anche il livello di impermeabilità offerto, con una calzata avvolgente ma che lascia il piede libero di muoversi senza difficoltà, con una buona tenuta sul tallone.

In molti hanno gradito la tenuta della scarpa e la comodità una volta indossata, altri invece hanno espresso qualche dubbio riguardo la struttura a scomparsa delle stringhe di chiusura.

 

Pro

Resistenza: Le scarpe si dimostrano adatte a gestire al meglio percorsi di trail running, assecondando il movimento del piede senza perdere in agilità e supporto.

Composizione: Tra le più vendute nella categoria di scarpe tecniche da corsa di buon livello, le Speedcross Salomon hanno trovato apprezzamenti da più parti specie in virtù di una resistenza che lascia pochi dubbi sulla cura costruttiva.

Suola: La parte inferiore delle scarpe regge bene, ammortizzando a dovere il piede durante tutto il tragitto.

 

Contro

Chiusura: La linguetta che nasconde la chiusura delle stringhe spesso esce fuori, costringendo così l’utente a un nuovo inserimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Scarpe da trekking in Gore-Tex

 

2. SALEWA Ms Mountain Trainer Lite Gore-Tex, Scarpe da Trekking

 

Se siete alla ricerca di un buon paio di calzature per le vostre escursioni in mezzo alla natura, date un’occhiata a queste scarpe da trekking goretex in offerta online. Si tratta di un nuovo modello, concepito appositamente per attività in montagna.

La tomaia è robusta e resistente e grazie al rivestimento interno traspirante in Gore-Tex, il piede potrà camminare in maniera confortevole, rimanendo sempre asciutto. La struttura della calzatura presenta delle forme speciali, che garantiscono un’ottima vestibilità e una combinazione bilanciata di supporto e flessibilità.

Inoltre la scarpa è dotata dell’esclusivo “3F System”, che collega la tomaia, la suola e il battistrada, al fine di offrire il massimo comfort durante le vostre passeggiate. Le calzature sono ben ammortizzate, grazie alla presenza di un’intersuola EVA, che garantisce un ottimo assorbimento degli impatti con il terreno. Il modello è stringato, anche se i lacci tendono a sfilacciarsi dopo un po’ di tempo. Buono il rapporto qualità/prezzo del prodotto, che merita di essere annoverato tra le migliori scarpe da trekking del 2024.

 

Pro

Rivestimento interno: Grazie al rivestimento interno in Gore-Tex, il piede rimane comodo e asciutto, in quanto la tomaia è traspirante.

Comfort: Le scarpe hanno un design che è in grado di garantire una vestibilità confortevole, una buona flessibilità e un supporto ottimale al piede.

Intersuola: Le calzature sono dotate di intersuola EVA, che assicura un ottimo assorbimento degli urti da impatto con il terreno.

 

Contro

Lacci: Le stringhe delle scarpe garantiscono una buona stabilità del piede, tuttavia secondo l’esperienza di alcuni utenti, questi tenderebbero a sfilacciarsi con il passare del tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Scarpe da trekking da uomo

 

3. LA SPORTIVA Ultra Raptor II, Scarpe da Montagna Uomo

 

Se non sapete dove acquistare delle buone scarpe da trekking uomo, date un’occhiata a questo modello Ultra Raptor II firmato La Sportiva. Si tratta di calzature da trail running, progettate appositamente per affrontare percorsi fuoristrada e lunghe sessioni di trekking.

La tomaia è realizzata in tessuto “air-mesh”, che favorisce la traspirazione, consentendo al piede di rimanere asciutto. Inoltre le calzature sono ben ammortizzate, grazie al supporto “Endurance Platform” in morbida EVA con spessore differenziato, che risulta più basso sul tallone e più alto in punta. In questo modo la scarpa può assorbire efficacemente gli urti da impatto sul terreno.

Il sistema di allacciatura delle stringhe è realizzato in modo da distribuire la tensione del cordino in maniera omogenea su tutta la tomaia.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo, anche se il costo del prodotto non è propriamente basso. A ogni modo, se state cercando la migliore scarpa da trekking, di certo questo modello non passerà inosservato ai vostri occhi.

 

Pro

Tomaia traspirante: La tomaia è realizzata in tessuto “air-mesh”, un materiale traspirante che favorisce il ricircolo d’aria nella scarpa, consentendo al piede di rimanere asciutto.

Ammortizzazione: Le scarpe sono ben ammortizzate, grazie allo speciale supporto “Endurance Platform” in morbida EVA con spessore differenziato, che assorbe efficacemente gli urti.

Stringhe: Il sistema di allacciatura è stato progettato in modo da distribuire uniformemente la tensione delle stringhe su tutta la tomaia, così da garantire al piede un’ottima stabilità.

 

Contro

Prezzo: Le scarpe sono realizzate molto bene e ciò influisce non poco sul costo del prodotto, che risulta un po’ più alto rispetto a quello di altri modelli simili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Scarpe da trekking da donna

 

4. CMP Rigel Mid Wmn Trekking Shoe WP, Scarpe da Arrampicata Alta Donna

 

Se siete alla ricerca  di calzature da trail running, simili ad alcuni modelli di scarpe da trekking donna decathlon, date un’occhiata a questa proposta di CMP. Facendo una comparazione tra le calzature femminili da trekking vendute online, il suddetto modello ha attirato la nostra attenzione per il suo buon rapporto qualità/prezzo.

Le Rigel Mid Waterproof si distinguono per comfort e resistenza, infatti sono realizzate con materiali di ottima qualità. La tomaia per esempio è impermeabile ed è in grado di offrire la massima protezione al piede, anche in caso di terreno bagnato.

Le calzature convincono sia per la loro leggerezza, sia per la loro stabilità. Queste infatti avvolgono il piede, proteggendolo da qualsiasi pericolo esterno. Il materiale misto che compone la suola “FullOn Grip”, rende queste scarpe adatte a qualsiasi tipo ti percorso.

La vestibilità tende a stringere un po’ in larghezza, pertanto se avete la pianta del piede larga, vi suggeriamo di optare per una taglia in più.

 

Pro

Impermeabili: La tomaia è impermeabile ed è in grado di offrire la massima protezione al piede, anche se il terreno è bagnato.

Suola: Le suole “FullOn Grip” sono realizzate con uno speciale materiale misto, che conferisce alle scarpe un’ottima aderenza al suolo, rendendole adatte a qualsiasi tipo di percorso.

Rapporto qualità/prezzo: Le scarpe si presentano sul mercato con un design sportivo accattivante e con un prezzo vantaggioso e accessibile.

 

Contro

Vestibilità: Le scarpe tendono a stringere un po’ in larghezza. Pertanto se la vostra pianta del piede è larga, vi suggeriamo di optare per una taglia in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Scarpe da trekking economiche

 

5. Dhinash Scarpe da Escursionismo e da Trekking

 

Non sapete se acquistare delle scarpe da trekking Decathlon o di altri marchi noti, senza spendere troppo? Queste Sneakers da trail running firmate Dhinash potrebbero soddisfare le vostre esigenze.

Il modello si presenta con un bel design sportivo, che oltre a essere funzionale, risulta gradevole alla vista. I materiali sintetici utilizzati per la realizzazione di queste calzature sono di alta qualità e garantiscono un’ottima protezione sia ai piedi, sia alle caviglie.

Le suole sono molto resistenti, hanno un’ottima aderenza e garantiscono la massima sicurezza sia su percorsi asciutti, sia su terreni bagnati e sconnessi. Le scarpe risultano leggere, flessibili e robuste. Tuttavia se decidete di indossarle con dei calzini spessi, vi consigliamo di optare per una taglia in più, in quanto tendono un po’ a stringere in larghezza.

Il rapporto qualità/prezzo è buono e il costo del prodotto è conveniente. In pratica, se non sapete quali scarpe da trekking comprare, questo modello potrebbe essere un’ottima soluzione.

 

Pro

Design: Il modello si presenta in una bella linea sportiva, che oltre a essere funzionale, è molto gradevole a vedersi.

Materiali: I materiali sintetici utilizzati per la fabbricazione di queste scarpe sono di alta qualità e garantiscono una protezione ottimale sia ai piedi, sia alle caviglie.

Versatili: Le suole sono resistenti e hanno un’elevata aderenza, pertanto sono in grado di garantire la massima sicurezza su ogni tipo di terreno, asciutto o bagnato che sia.

 

Contro

Pianta stretta: Non si tratta di calzature a pianta larga, per cui se desiderate delle scarpe dove i piedi rimangono comodi ,questo modello non è propriamente adatto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Scarpe da trekking estive

 

6. Salomon X Ultra Pioneer Aero

 

Un altro modello interessante di scarpe da trekking donna che abbiamo deciso di proporvi, è l’X Ultra Pioneer di Salomon. La linea di queste calzature è dotata di tutti i requisiti di cui avete bisogno per affrontare le vostre attività all’aria aperta. Il loro design sportivo le rende adatte anche da indossare nella routine quotidiana.

Grazie alla struttura “SensiFit”, la scarpa è in grado di offrire un’ottima stabilità, senza ridurre il senso di comfort, anche sui terreni più accidentati e sconnessi. Il telaio “Advanced Chassis” è connesso direttamente alla suola, che grazie a questa speciale tecnologia, è in grado di assorbire bene gli urti.

L’aderenza delle scarpe è elevata, grazie ai due tipi di gomma  che compongono le suole e alla particolare scanalatura del tallone. Purtroppo la tomaia non è impermeabile, pertanto il modello non può proteggere il piede dall’acqua. Il prodotto non può essere annoverato tra i modelli da trekking venduti a prezzi bassi, anche se il costo non risulta proibitivo.

 

Pro

Stabili: Grazie alla struttura “SensiFit”, le calzature sono in grado di offrire un’elevata stabilità su ogni tipo di terreno, senza ridurne il senso di comfort.

Telaio: Il telaio “Advanced Chassis” delle scarpe è connesso direttamente alla suola, che è in grado di ammortizzare in maniera soddisfacente gli impatti del piede sul terreno.

Design: Il design delle scarpe, oltre a essere funzionale, risulta sportivo ed elegante. Ciò rende queste calzature ideali da utilizzare anche nel quotidiano.

 

Contro

Tomaia non impermeabile: Purtroppo la tomaia non è impermeabile, pertanto non potete utilizzare queste scarpe in caso di pioggia o di terreno bagnato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Scarpe da trekking Dolomite

 

7. Dolomite Zernez GTX, Scarpe da Trekking Sole Vibram

 

Sfruttando la fodera in Gore-Tex la scarpa Dolomite punta a essere una scelta adeguata per chi ha scelto uno scarponcino alto per le proprie uscite in montagna. Parliamo di un supporto pensato per resistere al meglio anche in presenza di pioggia e fango, mantenendo comunque il piede all’interno giusto quanto basta così da non creare difficoltà e problemi a chi li indossa. 

Il sottopiede ha uno spessore di 3 mm, ideale per ammortizzare e contribuire al massimo dello sforzo in percorsi di montagna di medio livello, senza disdegnare però altre sfide anche più impegnative. È una calzatura robusta e ben costruita, con un buon rapporto qualità/prezzo che la rende una delle scarpe da trekking Dolomite migliori per questa fascia di prezzo.

 

Pro

Rivestimento: Grazie alla zona in Gore-Tex, la scarpa si mantiene asciutta ed equilibrata, conservando un buon livello di autonomia e una comodità che torna utile dopo lunghe ore di camminate.

Materiali: Dai lacci, passando per le chiusure e altri elementi come la tomaia e la suola, tutto concorre a creare uno scarponcino affidabile e solido quanto basta.

Linea: Diversi utenti hanno gradito la scelta di Dolomite di proporre colori più vivaci del solito, con cui poter gestire e sfruttare al meglio sia durante l’estate che con temperature più basse.

 

Contro

Regolazione: Alcuni clienti avrebbero preferito un secondo set di lacci, così da variare quello in dotazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Scarpe da trekking impermeabili

 

8. VTASQ Scarpe da Escursionismo Uomo Donna Impermeabile

 

Se tra le varie scarpe da trekking in offerta presenti online, non siete ancora riusciti a trovare un modello più economico ma non per questo meno buono, il marchio VTASQ potrebbe attirare la vostra attenzione.

Si tratta di scarpe da trekking impermeabili, progettate con un design ergonomico e confortevole, che è in grado di offrire un comodo supporto al piede, anche durante le passeggiate più lunghe e impegnative. Sono calzature adatte a svolgere attività indoor e outdoor, viaggi, passeggiate, attività lavorative, ecc.

Le scarpe sono imbottite, risultano molto resistenti all’usura e anche se sono impermeabili, sono comunque traspiranti. Le suole offrono un ottimo grip al terreno, che impedisce al piede di scivolare sul bagnato o sui percorsi dissestati. La punta in gomma è ampia e tonda e protegge il piede dagli urti accidentali. Non si tratta di un modello professionale, tuttavia compie bene il suo dovere e il prezzo risulta davvero vantaggioso.

 

Pro

Impermeabili: Le scarpe sono imbottite, risultano resistenti all’usura e sono impermeabili. Nonostante quest’ultima proprietà, i materiali sono traspiranti e non fanno sudare i piedi.

Design: La linea delle scarpe è semplice e allo stesso tempo elegante. Questa caratteristica le rende delle ottime calzature, sia da trekking, sia da passeggio.

Prezzo: Il rapporto qualità/prezzo è molto buono e il costo delle scarpe risulta conveniente e accessibile a tutte le tasche.

 

Contro

Modello base: Nonostante si tratti di scarpe ben realizzate, sono sempre un modello entry level. Pertanto se siete alla ricerca di calzature da trekking per un utilizzo intensivo, vi suggeriamo di optare per un altro modello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una scarpa da trekking

 

Al momento dell’acquisto di una buona scarpa da trekking è opportuno considerare una serie di aspetti e qualità che possono elevare il piacere della camminata e il comfort complessivo una volta indossata la calzatura. Andiamo più nel dettaglio dividendo in più punti gli aspetti da tenere d’occhio.

Comodità

Quando si parla di scarpe da trekking il discorso del comfort e dell’indossabilità gioca un ruolo centrale nella scelta del prodotto da portarsi a casa. Per prima cosa avendo la possibilità sarebbe ideale provare di persona la scarpa. Mai come in questi casi infatti è fondamentale capire come e in che modo si va a posizionare il piede e tutta la zona della caviglia, assecondando in maniera naturale il movimento della stessa e riuscendo a trovare anche il gusto per un’uscita fuori porta con delle calzature robuste e con cui poter camminare anche a lungo senza sentire il peso e una stanchezza spropositata. 

Per risolvere la questione si deve far affidamento alla zona dell’intersuola con l’inserimento di elementi in gomma o materiali differenti, studiati per offrire il meglio a chi cerca la giusta robustezza e dinamicità della scarpa. Lacci ben resistenti e con passanti in numero adeguato consentono poi di regolare l’altezza e la chiusura, lasciando così un buon livello di personalizzazione e adattabilità.

 

Design

Nel tempo la creazione di scarpe da trekking ha visto affiancarsi al classico scarpone anche un tipo di scarpa bassa ma studiata ad hoc per chi cerca un oggetto comodo e adatto ad affrontare anche situazioni e momenti diversi, come una gita su un percorso di media intensità o in un bosco o una zona con passaggio su torrenti e zone umide. 

In quel caso l’attenzione va posta tutta sulla qualità della tomaia, con presenza di cuciture robuste e di un rivestimento in Gore-Tex, studiato appositamente per chi vuole il massimo in quanto a impermeabilizzazione della scarpa e isolamento. In alcuni modelli poi sono stati inseriti dei sottili tiranti in metallo nella zona del tallone, preservando in questo modo la mobilità del piede e svolgendo al tempo stesso un’adeguata ed efficace azione di protezione.

Quindi per scegliere l’oggetto che faccia al caso vostro è bene anche capire che tipo di scarpa state cercando e per che uso pensate di utilizzarla maggiormente. 

Lo scarpone offre un’ottima versatilità su più fronti ma paga il pegno di un peso superiore, aspetto questo che non si ritrova nei modelli bassi che consentono una maggiore agilità per chi affronta percorsi e tragitti meno tecnici, o vuole semplicemente avere ai piedi delle scarpe ottimizzate e che lasciano maggiore libertà alla caviglia. 

Rapporto qualità/prezzo

Al momento dell’acquisto, la scelta di uno scarpone deve lasciare spazio a considerazioni legate da un lato al tipo di investimento e dall’altro alle effettive qualità della calzatura. Ponderate bene questi elementi, puntando su un prodotto di qualità e confrontandovi anche con le diverse recensioni e punti di vista differenti. La comprensione di quello che comporta indossare un paio di scarpe del genere migliora e consente di avere un quadro il più chiaro possibile circa le aspettative e i reali benefici che una scarpa del genere è capace di offrire.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come scegliere il numero delle scarpe da trekking?

Per prima cosa è bene capire come calza la scarpa a cui state puntando. Esistono infatti dei modelli che corrispondono esattamente al tipo di numero scelto, permettendo in tal modo di avere un supporto adeguato e adatto che calzi al meglio ai vostri piedi. 

Confrontate il parere anche di altri utenti, in modo da potervi fare un’idea precisa di come queste scarpe vi stanno. Idealmente le dita dovrebbero avere circa mezzo centimetro in punta, così da non premere troppo anche visto il tipo di calzature che di solito si portano ai piedi.

 

Come devono calzare le scarpe da trekking?

Le scarpe devono fasciare al meglio il piede, consentendo poi un adeguato movimento della caviglia. In questo si vede come queste scarpe possono cambiare da persona a persona, con una gestione del supporto adatta a chi vuole mantenere un grip e una tenuta adeguati durante tutta l’uscita. 

Quindi per prima cosa provate a indossare anche calzini diversi, scegliendo tra quelli più spessi e passando per quelli più leggeri, tenendo bene a mente che al principio la scarpa va a stringere un poco, per poi prendere nel tempo la conformazione del piede e adattarsi a chi la indossa senza eccessivi sforzi.

 

Come allacciare le scarpe da trekking?

Le scarpe vanno chiuse in modo che la caviglia abbia un buon gioco ma senza lasciare un’eccessiva rigidità che potrebbe compromettere la stabilità e la capacità dell’utente di muoversi in libertà, gestendo al contempo anche i passaggi e i momenti più ostici. 

Regolarsi al meglio permette poi di tenere in conto che i lacci devono servire per chiudere ma non devono in alcun modo ostacolare il passaggio e la circolazione sanguigna. Tenete in conto anche che trascorse alcune ore il piede tende ad aumentare di grandezza a causa del caldo e del movimento. A tal proposito cercate di regolare al meglio i lacci avendo in mente anche questa cosa.

 

Come pulire le scarpe da trekking?

Un aspetto essenziale della gestione e mantenimento delle scarpe riguarda il modo e i tempi con cui si provvede a tenere pulita una calzatura del genere. Per ovvi motivi bisogna considerare il fatto che si tratta di scarpe che affrontano terreni spesso impervi e con la presenza di acqua che può andare a macchiare o a creare zone umide sulla superficie della calzatura. 

Il nostro consiglio è dunque quello di procedere con una pulizia rispettosa della tomaia a disposizione, avendo cura di tenere il tutto pulito al punto giusto, senza passare in modo eccessivo il detergente, avendo cura di rimuovere anche quanto si è bloccato nella zona inferiore o sotto la suola della scarpa. Terra e sassi possono creare difficoltà e una volta secco, il fango tende a rovinare nel tempo la superficie della scarpa. 

 

 

 

Come utilizzare al meglio una scarpa da trekking

 

Pulizia

Tra le diverse parti è bene dedicare la giusta cura alla rimozione dello sporco presente sulla tomaia e nella zona inferiore della scarpa, specie di ritorno da una gita fuori città in cui si è incontrata pioggia e un terreno fangoso. È bene rimuovere con una pezzuola pulita tutto lo sporco, lasciando poi le scarpe ad asciugare all’aperto. 

Si scongiurano così cattivi odori e tutto ciò che può andare a rovinare la struttura e il supporto della stessa. Evitate di lasciare in un posto chiuso le scarpe, oppure di sistemarle senza aver passato una mano di detergente dove necessario.

 

 

Sistema di chiusura

Un altro punto è legato alla chiusura della scarpa. Da una parte infatti abbiamo dei lacci particolarmente robusti e dall’altra il tipo stesso di scarpa che influenza più o meno la resistenza e la comodità finale del supporto. Avere dei lacci troppo stretti può creare dei problemi alla lunga, ostacolando la corretta circolazione e affaticando più del dovuto il collo del piede. 

Scegliete dunque scarpe che possano sfruttare a pieno una chiusura adeguata e regolabile a dovere, senza per questo però scendere a compromessi con la qualità e la tenuta generale della scarpa.

 

Protezione esterna

Importante, specie per chi vuole una scarpa tecnica e dal buon grip, scegliere un prodotto adatto e realizzato con un materiale di qualità come il Gore-Tex. Si tratta di un mix che crea una protezione ideale per chi non vuole far passare l’acqua attraverso le scarpe, ottimizzando e mantenendo il piede asciutto al punto giusto. Una tomaia deve essere anche traspirante, così da poter avere il piede nelle migliori condizioni e con una buona circolazione dell’aria. 

 

 

Versatilità

Una buona scarpa aiuta ad affrontare al meglio salite e altri percorsi con una diversa pendenza e con un terreno su cui poggiarsi. La questione della versatilità dunque è di primo piano e non va sottovalutata ma tenuta in considerazione prima dell’acquisto.

Se da una parte infatti le scarpe da trekking presentano una loro indubbia rigidità dovuta alla destinazione d’uso e a una resistenza che deve fare i conti con rocce, sterpaglie e passaggi su torrenti e terreni scoscesi, non per questo bisogna ritenere impossibile avere una scarpa dinamica al punto giusto e con il giusto mood per chi cerca una calzatura più leggera e al tempo stesso accattivante. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI