WaterRower 100 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale Vantaggio

Si tratta di un vogatore dalle linee accattivanti, capace di trasmettere il calore del legno di frassino che lo caratterizza, e con tutta una serie di elementi capaci di renderlo bello oltre che esteticamente, anche sul fronte della praticità d’uso e dell’efficacia delle manovre con cui è possibile tenersi in forma e gestire in maniera adeguata l’allenamento nel suo complesso. La stessa natura del legno cambia leggermente con il passare degli anni, conferendo un colore rossastro a tutto il vogatore. Un piccolo computer di bordo permette di tenere sotto osservazione il numero delle vogate.

 

Principale Svantaggio

Gli unici appunti mossi al prodotto vanno a toccare una maggiore compatibilità del computer (posizionato su un braccio laterale rispetto al vogatore) con dispositivi esterni come fasce cardio. Una pecca che ha lasciato una punta di delusione in chi sta cercando una completezza e un alto livello di tutti i componenti.

 

Verdetto: 9.7/10

Qualità costruttiva made in USA, per un oggetto che rinuncia in questo caso a una struttura completamente in metallo, puntando invece sulla robustezza e il fascino di un elemento naturale come il legno di frassino.

Il vogatore è in grado di sopportare un peso massimo di 135 chili, con il serbatoio che si riempie d’acqua fino a 18 litri e capace di restituire al meglio la sensazione di una vogata in barca. Ottima anche l’impugnatura ergonomica, pensata specificamente per offrire un grip adeguato che non stanca e affatichi le mani anche dopo diverso tempo trascorso vogando.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Aspetto

La scelta del legno per il corpo principale, costituisce un aspetto essenziale e un punto di forza indubbio su cui il vogatore ha costruito nel tempo fama e apprezzamento. Il marchio WaterRower si è distinto nel tempo grazie alla grande cura per il design dei suoi prodotti, attenzione che ritroviamo anche in questo caso, dove i toni caldi del frassino si sposano con il suono tipico dell’acqua contenuta nel serbatoio con cui si gestisce la resistenza e il tipo di vogata. 

Sfruttando poi il sedile in poliuretano, insieme a un carrello scorrevole su quattro ruote, l’utente trova una sistemazione adeguata con cui poter muoversi ed eseguire in perfetta sicurezza e continuità tutti gli esercizi. In questa edizione la scelta del materiale è ricaduta sul frassino, in cui i colori tenui trovano posto all’interno di un ambiente domestico, assumendo anche una funzione d’arredo che non stona con il resto della casa. 

La finitura si adatta e cambia nel tempo, seguendo il naturale principio di invecchiamento di una materia viva come il legno, lasciando così spazio a tracce e venature color ambra.

Componenti

Tra le parti che costituiscono l’oggetto, il primo posto spetta alla scelta di un volano ad acqua. Con un sistema di caricamento che raggiunge un volume massimo di 18 litri, si riesce a riprodurre la sensazione e il feeling di un giro in barca. Il meccanismo funziona a dovere, e consente una regolazione semplice ed immediata che trova in una rapida personalizzazione la sua dimensione principale. 

Realizzato in policarbonato resistente, trasmette vogata dopo vogata la sensazione di benessere e il senso di una progressione simile a una sessione sull’acqua. La comodità dell’impugnatura sostiene e mantiene grazie a un grip morbido che lavora bene sulla mano, offrendo la presa esatta e un feeling piacevole anche dopo un’ora al vogatore. 

I piedini in gomma antiscivolo mantengono ben fermo il vogatore, mentre le quattro ruote integrate funzionano una meraviglia nel caso in cui si voglia spostare e muovere l’oggetto in un altro punto della casa.  

 

Monitor

Gradita aggiunta per chi vuole monitorare e controllare al meglio i progressi e i dati durante e al termine dell’allenamento. Tra le informazioni raccolte abbiamo la frequenza dei colpi al minuto, l’intensità della sessione e la sua durata, come anche la frequenza cardiaca nel caso in cui si voglia collegare un dispositivo per la misurazione anche di questi parametri. 

In più il brand ha realizzato l’app We-Row, che consente di collegare il telefono creando anche sessioni particolari secondo diverse distanze, segnalando e appuntando colpi eseguiti e tracciato restante. Molto gradita anche la modalità sfida contro il proprio Ghost, preso da una sessione precedente e che funziona da ottimo motivatore per dare sempre meglio e di più, vogato dopo vogata. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI