Abus Bordo 6000 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale Vantaggio

La natura stessa del lucchetto lo rende adatto per essere posizionato in maniere differenti intorno la bicicletta, sfruttando il sistema pieghevole che scorre così a dovere bloccando e proteggendo la bici a un palo e a un supporto robusto. I materiali si fanno sentire, con un peso che raggiunge gli 1,23 chili. La struttura però si ripiega semplicemente nella sua custodia e può essere fissata in due parti della bicicletta, integrandosi così al telaio. I diversi elementi che lo compongono reggono bene contro l’utilizzo di strumenti specifici con cui poter tagliare queste catene, supportati poi da un corpo in acciaio cementato e con speciali perni che rendono ancora più difficile la vita ai malintenzionati.

 

Principale Svantaggio

Il fatto di puntare su un oggetto robusto ha di contro una pesantezza complessiva che si fa sentire e che non tutti i ciclisti gradiscono. Per alcune persone sembra un prezzo troppo alto da pagare rispetto a una protezione che non raggiunge il top della gamma.

 

Verdetto: 9.5/10

La proposta Abus si dimostra interessante, fornendo la giusta protezione e consentendo anche una gestione adeguata della bici, grazie a una lunghezza complessiva di 90 cm che si adatta a pali e altre zone di fissaggio per tenere al sicuro il vostro mezzo. La cover in silicone e la comoda sacca di trasporto migliorano molto la sensazione e il feeling restituito durante la pedalata, con una protezione che si lega direttamente al mozzo del mezzo e permette così di avere collegato tutto al telaio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Versatilità

La scelta di un lucchetto pieghevole (qui sono elencati i migliori prodotti) sposa l’idea di una bici che possa essere protetta con un meccanismo dinamico, adattabile a seconda del tipo di supporto che si ritrova in strada. 

A questo poi si aggiunge anche il fatto che il supporto arriva in una borsa pensata ad hoc, con un sistema di avvolgimento e chiusura che ben si adatta a essere posizionato sul corpo stesso della bici. Non c’è così bisogno di considerare uno spazio ulteriore nello zaino o nella borsa visto che una volta arrivati a destinazione basta aprire l’apertura ed estrarre dalla confezione il lucchetto. 

La lunghezza delle barre, che si distendono in ampiezza, aumentano le possibilità di avere un giusto perno a cui fissare il mezzo, forti delle buone specifiche costruttive che lo caratterizzano. 

Materiali

Quando si parla di un lucchetto gli aspetti di cui tenere conto sono la robustezza e l’affidabilità di un oggetto. Abus ha dimostrato negli anni un’attenzione e una professionalità di alto livello. Un fatto che trova conferma nella realizzazione di prodotti per tutte le categorie e i tipi di bici. La proposta Bordo 6000 trova così il suo destinatario finale in un utente che cerca una protezione di medio livello per bici di buona qualità. 

Le barre in acciaio da 5 mm sono lì a dimostrazione di questa filosofia, con il corpo chiusura, le connessioni e il sistema di bloccaggio interamente realizzati in acciaio cementato, con perni solidi che legano tra loro i listelli metallici. Il cilindro Abus Plus è progettato per mettere in difficoltà azioni e forzature, con un margine ridotto di movimentazione del lucchetto.

 

Comodità

La capacità di unire e chiudere in poco tempo il lucchetto segna un altro punto a favore di un modello in cui la semplicità d’uso è un must per chi deve parcheggiare di fretta la bici o è in cerca di un sistema di protezione che non porta via troppo tempo per essere posizionato. 

A questo proposito ci sembra utile segnalare la presenza di una doppia chiave, ideale per la chiusura e in duplice copia, in modo tale da avere la scorta ideale con cui poter sistemare le cose nel caso si perda la principale. 

Il tema della borsa da trasporto, con gli strep appositi che si possono legare al mozzo o a un’altra zona del telaio, aggiunge un ulteriore punto e semplifica non poco la vita a chi è stanco di portarsi dietro i lucchetti della bicicletta.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI