Aqua Marina Fusion BT-19FUP – Recensione

Ultimo aggiornamento: 14.08.22

 

Principale vantaggio

L’aspetto più vantaggioso di questo SUP gonfiabile risiede essenzialmente nel rapporto qualità/prezzo. Con un costo molto minore, rispetto ad altri articoli analoghi in commercio infatti, riceverete tutto l’occorrente per un’esperienza in mare davvero completa.

 

Principale svantaggio

Il materiale di cui si compone il rivestimento ha un odore molto forte di petrolio, che non tende a diminuire anche se esposto all’aria aperta.

 

Verdetto: 9.8/10

Un acquisto completo che soddisfa la maggior parte degli utenti, adulti e bambini, e che offre la possibilità di farne uso anche in coppia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materiali

Ciò che distingue un buon SUP gonfiabile da uno di scarsa qualità è, tra le altre cose, anche la scelta dei materiali usati per la sua fabbricazione. In questo genere di acquisti infatti è importante che le componenti utilizzate siano in grado di garantire la giusta resistenza agli agenti esterni e ai possibili inconvenienti, e la giusta durata nel tempo, trattandosi infatti di un acquisto piuttosto consistente.

In questo caso il rivestimento è lavorato con tecnologia drop stitch, un tipo di tessuto pensato per poter garantire rigidità e allo stesso tempo malleabilità: per questo la tavola riesce a essere stabile in acqua, ma anche gentile e fluida su curve e cambiamenti di rotta.

Poiché è importante anche avere la giusta aderenza alla superficie, il tutto è coperto da uno strato a nido d’ape, in modo che percepiate al massimo l’attrito necessario alla vostra stabilità una volta in piedi.

Il materiale scelto per la pagaia invece è l’alluminio: rispetto al vetroresina o ad altre tipologie sintetiche in commercio, risulta più pesante e potrebbe non adattarsi a tutti gli sportivi. Tuttavia, le caratteristiche della pagaia in questione fanno sì che sia garantita comunque una certa efficienza.

Pagaia e pompa

Poiché la sola tavola non basta, è importante anche che l’acquisto, che andrete a effettuare,  contenga alcuni degli accessori utili per il suo impiego: in assenza di questi infatti dovrete procedere con ulteriori acquisti che andrebbero ad aumentare considerevolmente il prezzo totale.

Il primo tra gli elementi, senza il quale non è possibile far uso della tavola gonfiabile è, come accennato, la pagaia. Il modello è telescopico e conta tre diverse lunghezze, che possono variare dai 165 ai 210 cm: tale misura deve essere scelta proporzionalmente alla vostra altezza. L’impugnatura ha diametro di 29 mm mentre la parte finale, ampia e dedicata allo spostamento dell’acqua, ha una superficie di circa 42 x 20 cm.

Il secondo elemento fondamentale per l’utilizzo di questo strumento è ovviamente anche la pompa di gonfiaggio, che può lavorare anche a doppia azione. Il livello di pressione consigliato per avere la giusta stabilità e la giusta rigidità in acqua è di 15 psi.

Tale pompa consente di concludere la procedura in pochi minuti: l’unico inconveniente mosso da alcuni utenti è il rumore prodotto durante il gonfiaggio, che sembra non voler andare via nemmeno con l’impiego di prodotti oleosi.

 

Dettagli e accessori

Oltre ai due accessori extra che abbiamo descritto e che riteniamo indispensabili per un utilizzo completo della tavola che volete acquistare, esistono una serie di elementi che sono un valore aggiunto, qualora già presenti all’interno della spedizione.

Parliamo della pinna, dello zaino e del laccio di sicurezza. La prima può essere tenuta o rimossa, a seconda delle vostre preferenze e delle condizioni dell’acqua su cui vi state allenando. La posizione proposta è quella centrale e il meccanismo di inserimento e rimozione è a scorrimento, che a detta di molti risulta facile e intuitivo.

Un altro elemento sicuramente di aiuto nel trasporto di un oggetto, che può essere molto ingombrante, è lo zaino: in questo caso non si tratta di un vero e proprio zaino, piuttosto di una sacca pensata e progettata per contenere esclusivamente la tavola sgonfia e nient’altro.

Il laccio di sicurezza infine, consente di rimanere sempre prossimi alla tavola ed evita quindi che, in caso di mare mosso e di caduta in acqua, questa possa allontanarsi da voi mettendo in pericolo altri bagnanti.

Altri dettagli utili per comprendere al meglio le caratteristiche di questo oggetto sono le sue dimensioni, 315 x 76 x 15 cm, il suo peso, 8,4 kg, e il peso massimo che può sostenere, ossia 130 kg. 

Quest’ultimo valore consente in molti casi di poter far uso della tavola anche in due persone; gli utenti infatti osservano che, anche superando di poco questo limite, risulta comunque stabile e in grado di sostenere il peso stesso di chi ne fa uso.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI