Elite Qubo Digital Smart B+ – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

Si tratta di un rullo per bici di alto livello, progettato utilizzando tecnologie innovative che vi permetteranno di allenarvi con efficacia stando a casa. La funzione Smart consente al rullo di rilevare e misurare le condizioni del vostro allenamento, in modo da adattarsi alle performance per simulare un’esperienza quanto più fedele alla strada o alla montagna. Il tutto è supportato da un software incluso nella confezione che vi consente di programmare l’allenamento, migliorare le vostre performance e misurare vari parametri utili come la velocità, la distanza e il battito cardiaco. 

 

Principale svantaggio

Non è proprio un difetto del prodotto ma dobbiamo segnalare il suo prezzo decisamente elevato che non si adatta proprio a tutte le tasche. Diciamo che se siete ciclisti alle prime armi e volete allenarvi in casa, potete trovare modelli molto più economici che comunque non deludono per quanto riguarda la qualità. Prima di acquistarlo vi invitiamo a fare le dovute considerazioni secondo le vostre esigenze e la vostra disponibilità economica. 

 

Verdetto: 9.7/10

Un prodotto estremamente performante che vi consigliamo se praticate il ciclismo da diverso tempo e avete bisogno di un rullo avanzato. Dispone di una struttura estremamente resistente che allo stesso tempo è in grado di ‘emulare’ la dinamica delle ruote del mezzo su strada, ideale quindi per allenarsi in casa e tenere il ritmo in vista della bella stagione. Il suo prezzo decisamente elevato non lo rende proprio uno dei più convenienti sulla piazza, infatti se avete un budget limitato è meglio puntare su un prodotto bilanciato tra performance e costo. Il nostro verdetto è positivo, ma dato che non si tratta di un prodotto molto conveniente, non possiamo dargli il massimo dei punti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Tecnologia

Tra i vari rulli per bicicletta, questo modello di Elite 99 non è certo il più economico sulla piazza. Si tratta di un prodotto consigliato a ciclisti avanzati che hanno la necessità di mantenersi in forma anche durante il lockdown, o magari quando il tempo non è favorevole per poter usare la bicicletta all’aperto. Il suo prezzo molto elevato è giustificato da una serie di caratteristiche che lo rendono estremamente efficiente per l’allenamento avanzato. 

Prima di tutto troviamo una funzione Smart che grazie ad un software incluso nella confezione vi permette di registrare diversi dati per migliorare le vostre performance. Sarà possibile controllare la velocità di pedalata, il tempo e la distanza percorsa, in modo da simulare con più precisione una vera corsa in bicicletta. La trasmissione delle informazioni del rullo ai dispositivi avviene tramite connessione Wireless e Bluetooth, così non dovrete usare cavi ingombranti che possono limitare i movimenti. Il tutto si unisce a un sistema crono a compasso che simula il comportamento della strada per peso e potenza.

Performance

Il lato tecnologico non è l’unica caratteristica rilevante del prodotto. Ci troviamo davanti ad un rullo per bici altamente performante che vi permette di selezionare la resistenza su un ampio raggio di livelli. Questo vi consente di gestire il vostro allenamento in maniera progressiva, oppure usare impostazioni per simulare un particolare terreno in salita o in discesa. 

La resistenza viene gestita elettronicamente, per questo risulta sempre affidabile e responsiva. Il rullino elastogel inoltre garantisce un consumo minimo dello pneumatico, cosa da non sottovalutare sia per l’usura della ruota, sia per gli eventuali residui che dovrete poi pulire una volta finito di allenarvi. A proposito di ruote, il rullo è compatibile con quelle di diametro da 20’’ a 29’’ sia per biciclette da strada, sia per mountain bike, quindi altamente versatile. 

 

Pratico

Il sopraccitato sistema elettronico per il controllo della resistenza si rivela estremamente silenzioso, cosa che vi consente di allenarvi a qualsiasi ora senza disturbare i vicini o i vostri coinquilini. Il rullo inoltre è molto pratico da usare grazie al sistema di bloccaggio fast fixing che vi consente di collocare e agganciare la ruota posteriore della bicicletta senza fare alcuno sforzo. 

Nonostante non sia proprio il rullo meno ingombrante sul mercato, potrete comunque sistemarlo in una stanza per allenarvi e riporlo occupando poco spazio. I materiali altamente resistenti ne permettono un uso intensivo, oltre a rendere il prodotto durevole nel tempo. Il peso non troppo eccessivo vi consente di trasportarlo con facilità da una stanza all’altra, così non avrete problemi a riporlo dopo ogni allenamento. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI