Fitbit Charge 4 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Il Fitbit Charge 4 si distingue dagli altri modelli sul mercato per la possibilità di ascoltare musica in streaming tramite Spotify. In questo modo potrete collegarvi al vostro account e avere le playlist preferite a portata di mano, così come l’intera enorme libreria della celebre app grazie alla quale potrete scoprire sempre nuovi artisti. Una soluzione ideale se amate la musica e non volete farne a meno anche mentre vi allenate e nuotate in piscina. 

 

Principale svantaggio

Alcune funzioni dello smartwatch come il GPS sono molto gravose per la batteria che può scaricarsi in pochissimo tempo. Se lasciato in standby, la carica può durare fino a sette giorni, ma con l’utilizzo di app l’autonomia si riduce a sole tre ore. Si adatta molto bene al nuoto, ma se volete usarlo per attività che richiedono più tempo, allora vi consigliamo di puntare su un modello con una batteria più performante. 

 

Verdetto: 9.8/10

Uno smartwatch da nuoto che colpisce per il suo rapporto qualità-prezzo davvero ottimo, particolarmente consigliato se avete un budget limitato e volete risparmiare senza rinunciare ad una serie di utili funzioni. Può resistere all’acqua fino a 50 metri di profondità, quindi ideale sia per nuotare sia per le immersioni. Oltre alla rilevazione di dati come il battito cardiaco, troverete anche il GPS e Spotify, sebbene queste applicazioni influiscano notevolmente sulla carica della batteria. Proprio per questo piccolo difetto non possiamo attribuire allo smartwatch un punteggio pieno, il nostro verdetto però rimane comunque molto positivo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Controllo delle prestazioni

In piscina si tende ad avere poco controllo sul proprio allenamento, credendo erroneamente che possono bastare una ventina di vasche in stile libero per bruciare grassi e tenersi in forma. In realtà il nuoto richiede uno sforzo maggiore e un attento calcolo del tempo di allenamento, così come delle vasche completate nei diversi stili. Con lo smartwatch da nuoto Fitbit Charge 4 potrete monitorare il vostro allenamento con maggiore precisione, anche se siete alle prime armi. 

Il dispositivo è in grado di calcolare i minuti trascorsi in ‘zona attiva’ basandosi sui battiti cardiaci, in questo modo potrete controllare il vostro impegno effettivo e capire se state facendo abbastanza per il raggiungimento degli obiettivi. Grazie alla rilevazione continua del battito cardiaco inoltre potrete tenere traccia in modo accurato delle calorie bruciate, una buona soluzione se state seguendo una dieta specifica e volete allenarvi in modo corretto per perdere peso. 

App 

Come ogni smartwatch che si rispetti, anche il Fitbit dispone di una serie di app interessanti che possono rendere il vostro allenamento ancora più piacevole. Se amate la musica, allora potrete apprezzare la presenza dell’app Spotify, grazie alla quale potrete ascoltare i vostri artisti preferiti ovunque vi trovate. Con il vostro account premium sarà possibile accedere alle vostre playlist e scoprire sempre nuova musica per caricarvi durante gli allenamenti. 

Il Fitbit inoltre è dotato del GPS, una funzione che in piscina non si rivela indispensabile ma che potrete apprezzare se oltre al nuoto amate fare una corsetta di tanto in tanto. Il GPS vi aiuterà a controllare la distanza e a calcolare sempre nuovi percorsi sui quali organizzare il vostro allenamento in modo da bruciare quante più calorie possibili. Non manca l’app per il calcolo della durata e della qualità del sonno, molto utile per capire se la notte vi riposate a sufficienza per poter affrontare la giornata di lavoro e l’attività fisica. 

 

Resistente

Nonostante il prezzo conveniente, questo smartwatch da nuoto si presenta con materiali e componenti di buona qualità. Si rivela molto comodo da indossare, potrete tenerlo al polso durante tutta la giornata e anche di notte, senza avvertire alcun peso o fastidio. Allo stesso modo, il cinturino risulta solido quindi non rischierete di perdere lo smartwatch in piscina mentre nuotate. 

Il modello può resistere all’acqua fino a 50 metri di profondità, ideale non solo per nuotare, ma anche per le immersioni leggere o per i corsi di apnea. L’unico neo del prodotto è la batteria dall’autonomia poco soddisfacente. In standby l’orologio può durare fino a sette giorni, ma se utilizzate le app come il GPS e Spotify potrebbe scaricarsi del tutto nel giro di due o tre ore. Allo stesso modo, le notifiche dei messaggi dal vostro smartphone inficiano sulla carica, quindi potreste trovarvi costretti a disattivarle mentre vi allenate. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI