I 5 Migliori Acquascooter del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Acquascooter – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Abbiamo preparato una guida che riteniamo possa essere di grande interesse a chi ama il mare, nuotare e in particolare le immersioni. Soprattutto per esplorare i fondali, anche a modeste profondità per mero diletto e percorrere aree ampie con una certa velocità, si può fare ricorso all’acquascooter. Ma probabilmente è proprio ciò che state cercando e per questo siete capitati sulla nostra pagina. Magari ne avete sentito parlare o addirittura visto adoperare in qualche film e vi è venuta la voglia di possederne uno. Vi capiamo, questi aggeggi sono intriganti e sicuramente divertenti. Insomma, avete una voglia matta di farci un giro. Il problema è che non ne sapete molto e il timore di fare un acquisto sbagliato c’è. Allora affidatevi a noi, vi presenteremo una serie di modelli come questi due che vi anticipiamo: il Geneinno Trident è leggero, compatto e veloce ma, se vi piace nuotare sott’acqua, allora scegliete lo Yamaha Seascooter Acqua Scooter Elettrico SEAWING II, che è in grado di scendere fino a 30 m di profondità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Acquascooter – Classifica 2024

 

Vogliamo invitarvi a prendere visione della nostra classifica; per ogni acquascooter abbiamo scritto una recensione avvalendoci dell’esperienza personale di altri consumatori come voi che hanno reso pubblici i loro pareri. Per chi fosse interessato a sapere dove acquistare gli articoli della nostra selezione, c’è un link di riferimento. Leggete tutto con attenzione e confrontate i prezzi.

 

 

Acquascooter elettrico

 

1. Geneinno Trident Scooter Subacqueo Motorino di Immersione

 

L’acquascooter elettrico Trident ci ha piacevolmente impressionato. Ma facciamola breve e prima di presentarvi alcune delle sua caratteristiche più importanti, togliamoci subito il dente: costa un bel po’ di soldi. Finite qui le cattive notizie, andiamo alla scoperta di questo costoso giocattolo. È facilissimo da usare, non ci sono istruzioni da memorizzare si mette in acqua e si parte: a spingervi ci penseranno due eliche e il motore.

Ha l’assetto positivo, quindi se la batteria vi abbandona (non dovrebbe accadere essendo il Trident dotato di indicatore dello stato di carica), galleggia e vi facilita la risalita. A proposito della batteria, l’autonomia è buona: 45 minuti. È molto leggero e compatto, quindi facilissimo da trasportare: queste sono le caratteristiche ideali per chi vuole giustamente portarselo in vacanza: entra in valigia.

A proposito rispetta le regole imposte dalle compagnie di volo quindi non ci sono problemi a imbarcarlo su un aereo. Buona la velocità: impostando il livello 2 potrete viaggiare fino a 1,8 m/s. Per rendervi più chiare le cose vi diciamo che il campione olimpico di nuoto Sun Yang ha fatto registrare una velocità media di 1,73 m/s sulla distanza di 1500 m. Infine, se vi piace fare riprese durante le vostre nuotate, c’è la predisposizione per la GoPro.

 

Pro

Assetto positivo: Il Trident galleggia anche se non spinto dal motore: in questo modo vi aiuta a tornare a galla se restate senza batterie.

Rapido: La sua velocità è degna di un campione olimpico di nuoto: impostando il livello 2 si possono raggiungere gli 1,8 m/s.

Facile da trasportare: Potete portare il Trident con voi ovunque andiate: leggero e compatto può stare in valigia e anche essere imbarcato in aereo.

 

Contro

Costoso: Come avrete avuto modo di capire dalle caratteristiche elencate, il suo prezzo è alto e una cosa del genere può essere un ostacolo all’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acquascooter Yamaha

 

2. Yamaha Seascooter Acqua Scooter Elettrico SEAWING II

 

Siete alla ricerca di un acquascooter potente per le vostre escursioni marine? Date un’occhiata a Seawing II, l’ultimo arrivato nella linea di seascooter marchiati Yamaha. 

Si tratta di uno dei modelli più venduti del momento, grazie alle sue alte prestazioni e al suo design aerodinamico. Il dispositivo è veloce, infatti è in grado di raggiungere gli 8 km/h. É dotato di un cambio a due rapporti, per l’alta e per la bassa velocità. Questi possono essere gestiti facilmente tramite un apposito pulsante ubicato sul manubrio. Il motore è altamente performante e grazie ai due propulsori laterali, garantisce una potente forza motrice, che vi porterà ovunque desideriate.

II dispositivo è molto versatile, consente di nuotare, fare snorkeling e immergersi sott’acqua fino a 30 m di profondità. La batteria ha una durata di circa 40 minuti, tuttavia se l’acquascooter viene utilizzato a media o ad alta velocità, questa tende a scaricarsi in soli 20 minuti.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo, anche se il costo del modello non è propriamente basso.

 

Pro

Motore: Il motore dell’acquascooter è potente e grazie ai due propulsori laterali è in grado di raggiungere una velocità massima di ben 8 km/h.

Facile da guidare: L’acquascooter è dotato di un cambio a due rapporti, attraverso il quale potrete regolare facilmente la velocità del mezzo.

Leggero: Lo seascooter è compatto e leggero, pesa soltanto 3,7 kg, pertanto può essere trasportato anche in aereo come bagaglio a mano.

 

Contro

Batteria: Anche se la casa costruttrice dichiara che la batteria dura circa 40 minuti, se questa viene utilizzata a media o ad alta velocità, si esaurisce in appena 20 minuti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acquascooter Windek

 

3. Windek Sublue WhiteShark Mix Scooter Subacqueo

 

Desiderate un seascooter piccolo e aerodinamico ma non per questo meno potente e meno performante di un modello di grandi dimensioni? Date uno sguardo a questo acquascooter Windek Sublue, ovvero il nuovo modello WhiteShark. Si tratta di uno scooter sottomarino compatto e dotato di doppia elica.

Il dispositivo ha una grande potenza, infatti la spinta di ogni propulsore può arrivare fino a 4 kgf. Ciò vi permette di viaggiare in acqua in maniera fluida e veloce, così potrete divertirvi sia da soli, sia in compagnia.

Il sistema di guida è intuitivo, grazie alla presenza di due pulsanti che consentono di controllare la velocità. Il mezzo è progettato con un’interfaccia universale, per agevolare il montaggio di una videocamera subacquea.

Le batterie sono facili da sostituire e hanno una durata di circa 30 minuti, anche se in realtà, a propulsione continua, durano poco più di 15 minuti. L’acquascooter è ben realizzato e si presenta in commercio con un prezzo vantaggioso e non molto alto.

 

Pro

Dual-Motor: Il modello è dotato di due potenti propulsori a elica, che consentono di nuotare e di andare sott’acqua. La speciale sigillatura premium del dispositivo è garantita fino a 40 m di profondità.

Sistema di guida: Il sistema di guida dell’acquascooter è molto semplice, grazie alla presenza di due pulsanti ubicati sul manubrio, che permettono di regolare facilmente la velocità.

Design compatto: Il mezzo ha una forma compatta e non ha un peso eccessivo, infatti può essere utilizzato e trasportato facilmente sia da adulti, sia da bambini.

 

Contro

Autonomia: Le batterie sono semplici da sostituire e hanno un’autonomia media di 30 minuti. Tuttavia, a propulsione continua, queste non durano neanche 20 minuti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acquascooter Asiwo

 

4. Asiwo Scooter Subacqueo Elettrico

 

Un altro modello degno di nota è l’acquascooter Asiwo, dotato di due motori da 600 W che sono in grado di rilasciare ben 19,84 libbre di spinta per una velocità massima di 5,7 km/h. Inoltre il veicolo acquatico può accompagnarvi nelle vostre esplorazioni fino a 30 m di profondità.

Il modello è facile da pilotare ed è dotato di un sistema di accelerazione progressiva, che vi permette di controllare con precisione la velocità tramite tre marce.

Oltre a essere versatile, sicuro ed ecologico, lo scooter risulta abbastanza silenzioso durante il funzionamento. I due motori sono alimentati da una batteria ricaricabile agli ioni di litio, che in media dura 35 minuti. Tuttavia, vi suggeriamo di comprarne una di riserva, se non volete attendere troppo per la ricarica, che in genere dura due o tre ore.

L’interfaccia è universale, infatti è progettata in modo da ospitare una videocamera sportiva per registrare le proprie imprese marine. Buono il rapporto qualità/prezzo e buono anche il costo che non è proibitivo.

 

Pro

Doppio motore: Lo scooter acquatico è dotato di doppio motore da 600 W ed è in grado di rilasciare 19,84 libbre di spinta e di raggiungere una velocità di 5,7 km / h.

Interfaccia versatile: L’interfaccia dell’acquascooter è stata sviluppata appositamente per consentire l’applicazione di una videocamera sportiva, per registrare le vostre esplorazioni marine.

Tenuta impermeabile: Il modello è stato realizzato con un’eccellente tecnologia di tenuta, che garantisce la funzionalità del mezzo fino a 30 m di profondità.

 

Contro

Batteria: La batteria agli ioni di litio ha una durata media di 35 minuti, pertanto se volete continuare a utilizzare l’acquascooter senza attendere che questa si ricarichi, vi suggeriamo di acquistarne una extra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acquascooter HYCy

 

5. HYCy Scooter Elettrico Subacqueo 40m profondità

 

Se siete alla ricerca di uno scooter subacqueo potente, che sia in grado di scendere a grandi profondità, l’acquascooter HYCy potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un modello facile da utilizzare e sicuro, in quanto le eliche dei due propulsori laterali sono dotate di reti di sicurezza, onde evitare qualsiasi lesione accidentale, specialmente alle dita.

Il design è dinamico e ben bilanciato, infatti è studiato appositamente per offrire il controllo ottimale del dispositivo, anche a chi si avvicina a un acquascooter per la prima volta. Il mezzo è realizzato con un sistema di guarnizioni di alta qualità, che sono in grado di resistere e di garantire il funzionamento dello scooter acquatico fino a 40 m di profondità.

Il modello è dotato di una fotocamera sportiva, che vi permetterà di immortalare le vostre esplorazioni sottomarine. La batteria è sicura e ha una durata media di 30 minuti, in condizioni normali. Purtroppo l’unica nota dolente è il prezzo, che è abbastanza alto e rende il prodotto non accessibile a tutte le tasche.

 

Pro

Resistente: Il modello è stato realizzato con delle guarnizioni altamente resistenti, che garantiscono l’impermeabilità e il funzionamento dello scooter fino a 40 m di profondità.

Design: Il design dell’acquascooter è stato progettato appositamente per offrire un controllo pratico e ottimale del mezzo, infatti questo può essere pilotato facilmente anche dai neofiti.

Fotocamera: Il modello è dotato di una fotocamera sportiva per registrare tutte le vostre imprese durante le escursioni sottomarine.

 

Contro

Prezzo: Il dispositivo è performante e ben realizzato ma il prezzo è abbastanza elevato e ciò potrebbe farvi desistere dall’acquistarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon acquascooter

 

Come scegliere un buon acquascooter tra le tante offerte disponibili sul mercato? Meglio andare sul sicuro e puntare sulla migliore marca, spendendo una bella cifra oppure dare fiducia a un produttore meno famoso comprando un modello più economico? Gli interrogativi non sono pochi, lo sappiamo ma vedrete che con un pò di pazienza e grazie ai nostri consigli su quale acquascooter comprare, alla fine non resterete delusi. Abbiamo fatto un’attenta comparazione tra i modelli venduti online, e tra un attimo vi presenteremo le nostre conclusioni ma prima c’è da capire quali caratteristiche deve avere il miglior acquascooter.

Che cos’è?

L’acquascooter è un veicolo a propulsione subacquea che serve principalmente durante le immersioni: il fine del suo impiego è agevolare gli spostamenti sott’acqua, in particolare quando ci sono grandi distanze da percorrere. A dare la spinta al sub è un motore elettrico che aziona un’elica. È impiegato dai professionisti per le esplorazioni marine ma anche per prestare soccorso a sub in difficoltà, quando la tempestività è tutto.

Ha anche un utilizzo militare ma negli ultimi anni questi dispositivi sono diventati sempre più in uso a comuni cittadini che lo sfruttano per puro divertimento. L’acquascooter è usato anche a fini turistici, ad esempio per le immersioni guidate volte all’esplorazione di grotte e altre belezze marine. Ciò, chiaramente, ha aperto un nuovo mercato e dato il via alla produzione di modelli non professionali venduti a prezzi bassi.

 

La velocità

Ci sono una serie di fattori da prendere in esame al fine di individuare i migliori acquascooter del 2024 che però rispondano alle specifiche esigenze. Tra queste c’è la velocità che deve essere adeguata a chi maneggia il mezzo e alle sue capacità. È ovvio che uno scooter per non professionisti non ha bisogno di andare molto veloce poiché lo scopo è rilassarsi, fare delle piacevoli escursioni subacquee e non compiere una pericolosissima missione alla 007.

Per i più giovani e per chiunque voglia fare del semplice turismo sui fondali un mezzo con velocità massima sui 5 km/h va benissimo. Chiaramente uno acquascooter adatto ai bambini va a pelo d’acqua, ma sulla profondità ci torneremo più nel dettaglio tra un attimo. Chi invece fa immersioni con una certa assiduità e magari parecchio in profondità, ha bisogno di un acquascooter più potente e di conseguenza più veloce, diciamo qualcosa che possa andare intorno a una decina di km/h.

 

La profondità

Nello scegliere l’acquascooter bisogna tener conto della profondità raggiungibile. Chi si dedica allo snorkeling, per esempio, non ha l’esigenza di andare parecchio in profondità pertanto può prendere in considerazione un mezzo non troppo costoso, anche se meno performante.

Discorso diverso per il sub che scende di parecchio: in questo caso serve un acquascooter che resista alla maggiore pressione e che funzioni perfettamente anche a svariati metri sotto il livello del mare. Quindi, nel valutare l’acquascooter da comprare, controllate sempre la profondità massima raggiungibile.

 

Positive buoyancy

Ecco un termine che dovete imparare prima di comprare l’acquascooter: “positive buoyancy”. Parliamo di assetto positivo, ovvero, la capacità del mezzo di galleggiare in acqua. Se dovessero esaurirsi le batterie, l’acquascooter, galleggiando, vi aiuterà a tornare in superficie. Ci sono poi i seascooter detti zero buoyancy che non galleggiano senza la spinta del motore, in questo caso per risalire dovrete portarvi dietro un peso extra che inevitabilmente complica le cose. E visto che abbiamo toccato l’argomento, nel fare la vostra scelta, valutate anche il peso dell’acquascooter.

La batteria

Quanto tempo pensate di restare in acqua? La risposta è importante perché anche in base a questa dovete scegliere il modello più adatto a voi. In media l’autonomia della batteria di un buon acquascooter adatto a chi fa immersioni impegnative va dai 90 ai 120 minuti; inoltre è sempre possibile portarsi dietro una batteria di scorta.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come funziona un acquascooter?

Il funzionamento dell’acquascooter elettrico è molto semplice: è dotato di una batteria che serve per alimentare il motore. Questo dà la spinta a una o due eliche, dipende dal modello. L’avviamento, generalmente, avviene azionando due pulsanti che se rilasciati causano lo spegnimento del mezzo subacqueo. Si tratta di una misura di sicurezza che evita di perdere il seascooter qualora per qualsiasi ragione dovesse sfuggire da mano.

 

Come si guida l’acquascooter?

Manovrare un acquascooter non presenta la minima difficoltà. Non è richiesta la patente nautica ma chiaramente bisogna saper nuotare e avere tutte le competenze tipiche di chi si dedica alle immersioni. L’acquascooter va afferrato con le due mani, la presa deve essere salda. In base al modello si può accelerare passando al secondo livello di velocità (gli acquascooter più economici hanno un solo livello). Per la direzione basta puntarlo verso dove si vuole andare.

 

Cosa significa acquascooter?

Significa che invece di andare su strada come i comuni scooter, va in acqua. Ma è bene fare maggiore chiarezza perché quando si parla di acquascooter si può fare riferimento anche alle moto d’acqua. Diciamo che è un termine un po’ generico. Nel nostro caso specifico possiamo parlare anche di DVP, acronimo di Drive Propulsion Vehicle oppure underwater scooter (scooter subacqueo). Dunque la differenza tra la moto d’acqua e l’acquascooter subacqueo è che la prima si sposta sull’acqua mentre il secondo nell’acqua e permette di andare in profondità.

 

Che cos’è il positve buoyancy?

Con il termine positive buoyancy si fa riferimento alla capacità dell’acquascooter di galleggiare in acqua. Non tutti i seascooter hanno questa caratteristica ma è molto importante perché se il mezzo si ferma mentre si è sott’acqua, è più facile risalire in quanto non bisogna portarsi dietro il peso dell’acquascooter che anzi, aiuta a tornare prima a galla.

 

Tutti gli acquascooter possono andare in profondità?

Non proprio. Alcuni modelli sono pensati per spostarsi a pelo d’acqua e a non più di quattro o 5 metri di profondità: questi sono adatti a chi si dedica allo snorkeling mentre per i sub ci sono modelli che vanno in profondità per diverse decine di metri, chiaramente hanno un costo maggiore.

 

A che velocità viaggiano gli acquascooter?

Non sono mezzi velocissimi. Gli entry level viaggiano intorno ai 4 o 5 km/h ma dipende anche dalle condizioni del mare mentre quelli più costosi e usati dai sub professionisti possono anche andare a 9/10 km/h.

 

Quanto pesa un acquascooter?

Il peso varia anche di molto: quelli adatti allo snorkeling e che dunque non vanno molto in profondità mediamente pesano sui 4 kg mentre gli acquascooter di livello superiore non pesano meno di 8 kg. Esistono anche acquascooter per due sub che sono di maggior dimensione e peso.

 

 

 

Come utilizzare l’acquascooter

 

Adatto per l’attività di snorkeling ma ancor più per le immersioni subacquee, l’acquascooter permette di spostarsi più velocemente e praticamente senza sforzo fisico. Ne esistono di modelli per dilettanti e per veri professionisti ma cambiano solo le caratteristiche, il principio di funzionamento e il modo di utilizzarlo è sempre lo stesso.

 

Alcune precauzioni

Il fatto che l’acquascooter praticamente nuoti al posto vostro non vuol dire che non bisogna essere in possesso di una buona preparazione fisica e valgono tutte le precauzioni cui deve attenersi un sub. Dunque non immergetevi se il vostro stato di salute non è perfetto. Indossate una muta adeguata, non entrate in grotte se non le conoscete meglio delle vostre tasche ed evitate di andare sott’acqua da soli: è preferibile essere accompagnato da un amico ed esperto sub che può intervenire in caso di emergenza prestandovi soccorso.

Una decisione saggia, per chi non ha esperienza, è fare un po’ di pratica senza andare in profondità, anche per familiarizzare con il mezzo. Se si ha la possibilità di testare il seascooter in piscina è anche meglio.

 

Controllate la batteria

Prima di immergervi controllate lo stato della batteria, questa dovrebbe essere al massimo della sua carica al fine di sfruttare tutta l’autonomia possibile, ricordate di caricarla prima di andare al mare.

 

Avviare l’acquascooter

Mettere in moto l’acquascooter è molto semplice: in genere bisogna pigiare due pulsanti, lasciandone anche uno solo, il mezzo si spegne. Ciò non deve essere vista come una scomodità. Innanzitutto per dare la giusta direzione al seascooter è bene servirsi delle due mani, poi se dovesse sfuggirvi, non rischierete di perderlo una volta per tutte in quanto si spegnerà immediatamente. Per la velocità potreste dover scegliere tra due o più livelli, dipende dal modello in vostro possesso. Quelli meno costosi hanno una sola velocità, quindi non c’è possibilità di scelta.

Zavorrate l’acquascooter

Volendo per andare più velocemente in profondità, alcuni modelli possono essere zavorrati: questi dispongono di un vano apposito per ospitare i pesi. Siccome non tutti gli acquascooter possono andare alla stessa profondità è bene prestare attenzione alle indicazioni del costruttore. Andare più giù di quanto sia consigliato può comportare il danneggiamento del mezzo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI