Gli 8 migliori cuscinetti a sfera del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Cuscinetti a sfera – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni 

 

Le ruote di skateboard, pattini e monopattini girano su cuscinetti a sfera che dopo un po’ di tempo possono generare un attrito notevole con il terreno e diventare molto rumorosi. Per questo motivo, bisogna intervenire. Sul mercato ci sono tantissime marche produttrici di cuscinetti a sfera, quindi scegliere il modello giusto può risultare abbastanza difficile. In questa guida agli acquisti potrete trovare le nostre opinioni sui migliori modelli con il rapporto qualità-prezzo più conveniente. Se non avete tempo di leggerla, possiamo subito consigliarvi i Bones Cuscinetti a sfera 8 pezzi, ottimi per gli amanti dello skateboard che cercano prestazioni elevate. In alternativa potete optare per Trixes 8 x Cuscinetti a sfera ABEC 9, molto versatili e utilizzabili anche con rollerblade, pattini e longboard.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori cuscinetti a sfera – Classifica 2024

 

 

1. Bones Cuscinetti a sfera 8 Pezzi Rosso

 

Il miglior cuscinetto a sfera dell’anno per rapporto qualità-prezzo e contenuto in una pratica confezione da ben otto pezzi. I Bones sono particolarmente amati nel mondo dello skateboard per le loro prestazioni di altissimo livello che possono fare la felicità di tutti gli atleti più avanzati. 

Sono ottimi sia per il controllo sullo skate sia per l’atterraggio dopo flip e altre acrobazie, inoltre nonostante siano molto veloci, si rivelano allo stesso tempo silenziosi. Si comportano molto bene sull’asfalto dove scorrono fluidamente senza rallentamenti. 

Questi cuscinetti sono compatibili con skateboard e longboard, sebbene sia possibile provare a montarli anche sui pattini. L’unico difetto che possiamo rilevare è che necessitano di un po’ di olio per poter scorrere come dovrebbero, specialmente per il primo utilizzo. 

 

Pro

Convenienti: Una singola confezione contenente otto cuscinetti firmati Bones venduta a un prezzo accessibile. 

Performance: La velocità e il controllo sono assicurati, quindi particolarmente consigliati sia a chi viaggia in città in skateboard, sia a chi ama cimentarsi nelle acrobazie sulle rampe. 

Silenziosi: Nonostante siano molto veloci, questi cuscinetti si rivelano poco rumorosi e quindi ancora più piacevoli da utilizzare. 

Versatili: Si possono montare sia su skateboard sia su longboard, così da soddisfare le esigenze di un più ampio numero di appassionati .

 

Contro

Primo utilizzo: Per farli scorrere bene si consiglia di utilizzare dell’olio per renderli più fluidi sull’asfalto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Trixes 8 x Cuscinetti a sfera ABEC 9 – Sigillati, Senza Attrito

 

I cuscinetti a sfera venduti online si distinguono spesso per la loro classificazione ABEC, un sistema che permette di dividere i vari prodotti in base alla velocità e alla precisione. Il modello di Trixes rientra nella classe 9, quindi ottimi se volete aumentare le prestazioni del vostro skateboard e la precisione nelle manovre. 

Uno dei vantaggi principali di questi Trixes è la loro versatilità, potrete utilizzarli con skateboard, surfboard, rollerblade e pattini in linea. Sono una buona soluzione anche per il fai da te, infatti alcuni utenti li hanno sfruttati per elettroutensili o per creare oggetti meccanici. 

Sebbene siano molto resistenti alle intemperie, all’umidità e alla polvere, la stessa cosa non si può dire della longevità. Se ne fate un utilizzo intensivo aspettatevi di doverli sostituire in fretta, d’altronde a questo prezzo non ci si può aspettare troppo. 

 

Pro

Classificazione ABEC: I cuscinetti a sfera sono di livello 9, quindi molto precisi e performanti per l’alta velocità.

Versatilità: Oltre a poterli montare su skateboard, longboard e pattini, potrete usare questi cuscinetti a sfera anche per creare oggetti o per gli elettroutensili. 

Agenti atmosferici: Possono resistere con efficacia alle intemperie, alla polvere, all’umidità e allo sporco. 

Costo: Potrete acquistare una confezione da otto pezzi a prezzi bassi, una buona soluzione se volete risparmiare. 

 

Contro

Resistenza: Su questo punto i cuscinetti non raggiungono gli stessi livelli di prodotti più costosi, infatti con un utilizzo intensivo potrebbero rovinarsi in fretta. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Ambideluxe ABEC 7 Speed Bearings Cuscinetti a Sfera 

 

Tra i migliori cuscinetti a sfera del 2024, gli Ambideluxe si distinguono per le loro performance elevate unite a una buona resistenza. La classificazione ABEC 7 è indice di alta velocità, sono ideali quindi per viaggiare in città su skateboard, longboard, pattini e monopattini. 

I materiali di qualità conferiscono loro una elevata solidità che vi consente di farne un utilizzo intensivo senza preoccupazioni. Si comportano bene anche contro la polvere, la sporcizia e l’umidità, inoltre potrete usarli anche quando fuori piove in quanto resistenti alle intemperie. 

Il montaggio è intuitivo, per questo ve li possiamo consigliare anche se siete alle prime armi e se non avete mai cambiato i cuscinetti del vostro skateboard. Come altri prodotti, anche questi si possono usare per costruire oggetti meccanici o elettronici a livello hobbistico. 

 

Pro

Veloci: Sono classificati ABEC 7, quindi adatti per l’alta velocità su skateboard, longboard, pattini e monopattini. 

Materiali: Si rivelano estremamente resistenti sia agli agenti atmosferici sia alla polvere, inoltre potranno durare a lungo nel tempo anche se ne fate un utilizzo intensivo. 

Pratici: Il montaggio è abbastanza facile, quindi non dovreste avere problemi anche se siete alle prime armi o se avete poca dimestichezza con i lavori manuali.

Versatili: Potete usarli per scopi hobbistici a livello meccanico e per creare diversi oggetti, come anche sui fidget spinner. 

 

Contro

Prezzo: Rispetto ad altri cuscinetti a sfera venduti online, questi si presentano con un costo abbastanza alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Spitfire Cheapshots ABEC 5 Bearings 

 

Se cercate un modello performante per skateboard, ma non sapete quale cuscinetto a sfera comprare, allora possiamo consigliarvi questa confezione da 8 di Spitfire. Questa marca è molto conosciuta nell’ambito dello skateboard e si è distinta proprio per i suoi prodotti di alto livello capaci di accontentare amatori e professionisti. 

Colpisce proprio la qualità dei cuscinetti che permettono di ottenere performance elevate su asfalto e sulla rampa, grazie ad una lubrificazione di ottimo livello che li rende estremamente scorrevoli. 

Sono stati realizzati in fibra di carbonio, quindi estremamente resistenti al caldo e agli impatti con il terreno, inoltre si dimostrano durevoli nel tempo. Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo, vi consigliamo di cliccare sul link qui di seguito che vi porterà alla pagina del negozio online. 

 

Pro

Alte performance: Gli Spitfire si distinguono per le loro prestazioni elevate, ideali per gli skater in cerca di un prodotto affidabile su asfalto e sulla rampa. 

Lubrificazione: Rende i cuscinetti scorrevoli, aumentandone la rapidità e riducendo l’attrito con la superficie. 

Materiali: Realizzati in fibra di carbonio, si dimostrano estremamente resistenti al calore, alle intemperie e agli impatti con il terreno. 

Prezzo: Nonostante la loro qualità, si presentano con un costo conveniente, non a caso sono tra i più venduti e apprezzati dagli utenti che li hanno provati. 

 

Contro

Limitati: Sono un prodotto consigliato esclusivamente agli skater, infatti non si possono montare su pattini o monopattini. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Mopei Cuscinetti di Pattino in Ceramica, 608RS ABEC 9 

 

I Mopei si presentano come soluzione versatile, ideali se avete bisogno di una confezione di cuscinetti a sfera adatti per diversi scopi. Non sono tra i più performanti, quindi se siete skater intermedi o avanzati potreste avere necessità differenti e quindi cercare un prodotto dedicato esclusivamente a questo sport. 

Nonostante questo, si adattano comunque molto bene alle esigenze dei principianti che noteranno comunque la differenza una volta montati. Per il primo utilizzo è consigliabile lubrificarli in modo da evitare che si rovinino a causa dell’attrito eccessivo con il terreno ma questo è un tratto comune alla maggioranza di prodotti analoghi. 

Oltre allo skateboard potrete montarli su rollerblade, pattini e longboard per migliorare le performance. I materiali sono di buon livello e conferiscono ai cuscinetti una buona resistenza all’usura e alle intemperie. 

 

Pro

Versatili: Tra i cuscinetti venduti online, questi sono tra i più versatili in quanto si possono montare anche su pattini, rollerblade e longboard.

Performance: Non raggiungono i livelli dei modelli prodotti esclusivamente per lo skateboard, ma potranno comunque aumentare notevolmente le prestazioni. 

Qualità: I materiali di buona fattura li rendono molto solidi e durevoli nel tempo, inoltre il cuscinetto in acciaio li rende resistenti all’impatto e all’attrito con il terreno.

 

Contro

Primo utilizzo: Decisamente consigliabile utilizzare del lubrificante per facilitare la scorrevolezza dei cuscinetti ed evitare che si rompano. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Sharplace 16 pezzi Skateboard Cuscinetti ABEC 11 

 

Sebbene non siano tra i più performanti sul mercato, i cuscinetti di Sharplace convincono per il loro prezzo e per il contenuto generoso della confezione. All’interno ne troveremo ben sedici, di classificazione ABEC 11, ideali per skateboard, pattini e longboard. 

Sono una buona soluzione se volete sostituire i vecchi cuscinetti senza spendere troppo, rendendo lo skate o i pattini meno rumorosi e riducendo l’attrito con il terreno. Tutti quelli contenuti nella confezione sono stati realizzati in acciaio cromato, capace di resistere con efficacia alla polvere e alla sporcizia. 

Lo scudo in gomma si può rimuovere per effettuare la pulizia in modo da far durare ogni singolo cuscinetto più a lungo. Allo stesso modo, sono molto facili da installare, inoltre sono intercambiabili, quindi potrete sfruttare tutto il contenuto della confezione per effettuare diverse sostituzioni senza dover spendere altri soldi. 

 

Pro

Confezione: Potrete ottenere ben sedici cuscinetti intercambiabili ad un prezzo molto conveniente. 

Silenziosi: Il fermo in nylon rende i cuscinetti poco rumorosi e riduce l’attrito delle ruote con il terreno. 

Materiali: L’acciaio cromato conferisce ad ogni singolo cuscinetto una notevole resistenza alla sporcizia e alla polvere, inoltre rimuovendo lo scudo in gomma sarà possibile pulirli. 

Versatili: Potrete usarli con skateboard, longboard e pattini senza alcun problema. Una caratteristica che ha generato molti pareri positivi da parte dei consumatori.

 

Contro

Performance: La classificazione ABEC 11 non è il massimo se cercate performance elevate su skateboard e rollerblade. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. eBoot Rullo Cuscinetto da Skate 608 2RS

 

Ecco una confezione di otto cuscinetti a sfera ideali per la sostituzione di quelli vecchi su skateboard, pattini e rollerblade. Il prezzo molto conveniente si adatta a tutte le tasche, un’ottima occasione se volete risparmiare il più possibile. 

Ognuno, contenuto nella confezione proposta da eBoot, è stato realizzato con una guarnizione a doppio tappo che permette di pulirlo e lubrificarlo con facilità dopo il montaggio. Questo è molto importante, in quanto per il primo utilizzo sarà necessario oliare i cuscinetti per migliorare l’attrito con il terreno. 

Questi oggetti possono resistere con efficacia agli agenti esterni come polvere, detriti e sporcizia, inoltre sono intercambiabili tra loro. Per quanto riguarda le performance si attestano su livelli più bassi rispetto ad altri cuscinetti in vendita, ma vanno più che bene se non avete esigenze particolari. 

 

Pro

Prezzo: Il costo basso vi permette di acquistare una confezione da otto cuscinetti senza spendere troppo, ideale per sostituire quelli vecchi su skateboard, pattini, rollerblade e altro. 

Pratici: La guarnizione a doppio taglio permette di pulire facilmente i cuscinetti e di lubrificarli in modo da ridurre l’attrito con il terreno. 

Materiali: Presentano una buona resistenza contro polvere, sporcizia e detriti che potrebbero rovinarli. 

 

Contro

Prestazione: Si tratta di cuscinetti poco performanti, specialmente se messi in confronto con i modelli di classe ABEC più elevata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Qpower 20 PCS Cuscinetto antiusura ad Alta Velocità 608 ABEC-9 

 

I cuscinetti di Qpower si propongono sul mercato ad un prezzo davvero conveniente e con una buona compatibilità che consente di montarli su skateboard, monopattini e rollerblade. Si tratta di prodotti di classe ABEC-9 quindi ottimi se volete ridurre l’attrito con il terreno, diminuire la rumorosità delle ruote e aumentare la velocità. 

Nonostante il costo basso, questi cuscinetti sono prelubrificati, quindi potrete subito utilizzarli senza preoccuparvi di rovinarli. Le guarnizioni sono state realizzate con materiali capaci di resistere ai detriti, allo sporco e alla polvere con efficacia. 

Per quanto riguarda le performance siamo nella media, si adattano bene per gli amatori alle prime armi, ma non vanno bene per chi pratica skateboard o pattinaggio a livello intermedio o avanzato che cercano la massima precisione. 

 

Pro

Qualità-prezzo: Otto cuscinetti di classe ABEC-9 venduti ad un costo molto basso, ideali per diminuire l’attrito con il terreno e la resistenza agli agenti esterni dei vostri skateboard, pattini o monopattini.

Silenziosi: Grazie a questi cuscinetti potrete diminuire il rumore prodotto dalle ruote e rendere l’utilizzo dello skateboard o dei pattini più piacevolePrelubrificati: Non avrete bisogno di oliarli per i primi utilizzi, così potrete montarli e utilizzarli subito. 

 

Contro

Prestazioni: La classe ABEC-9 si attesta su livelli medi di velocità, il problema di questi cuscinetti però è la precisione nelle manovre che può far storcere il naso agli skater intermedi o avanzati. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon cuscinetto a sfera

 

Dopo aver effettuato una comparazione tra le offerte sul mercato, potreste avere ancora qualche difficoltà su come scegliere un buon cuscinetto a sfera per il vostro skateboard o per i pattini. In effetti i tantissimi modelli disponibili possono generare parecchia confusione, specialmente per il sistema di classificazione ABEC che, se siete alle prime armi, potreste non conoscere bene. 

I cuscinetti a sfera si possono utilizzare anche per costruire dispositivi, infatti sono particolarmente ricercati da tutti gli hobbisti a livello meccanico come gli appassionati di modellismo dinamico. Quali sono quindi le caratteristiche che distinguono i diversi cuscinetti? Quelle principali sono le performance, la resistenza e la lubrificazione. Vediamole nel dettaglio.

Performance

Prima di tutto bisogna considerare le prestazioni stabilite appunto dalla classe ABEC che può andare dalla 1 alla 11, con il valore di performance più alto dalla numero uno alla sei. Cuscinetti di livello 9 saranno meno performanti rispetto a quelli di livello 6 e così via. La scala ABEC (Anular Bearing Engineering Commitee) è un sistema nato proprio per valutare la tolleranza di costruzione. 

In realtà però molti produttori di cuscinetti a sfera per skateboard tendono a ignorare la classificazione, in quanto la velocità non è di primaria importanza, quanto più il controllo sullo skate, importantissimo per la tenuta sull’asfalto o sulla rampa prima e dopo i salti o le acrobazie. Noterete che molti cuscinetti a sfera prodotti da marche esperte nel settore degli skateboard non dispongono di questa classificazione, proprio perché sono gli stessi produttori a rinnegarla e a considerarla spesso superflua. 

In realtà però il valore di tolleranza può tornare utile, specialmente per capire la qualità del cuscinetto se siete alle prime armi. A meno che non sappiate già su quale ditta puntare, un’occhiata alla scala ABEC può sempre tornare utile prima di perfezionare l’acquisto, mentre se vi avvicinate al modellismo dinamico allora dovrete necessariamente tenerne conto. 

 

Resistenza

La maggior parte dei cuscinetti a sfera venduti online si presenta con caratteristiche simili per quanto riguarda la resistenza, sebbene questa si divida in due fattori: quella agli agenti esterni e quella agli urti e all’impatto col terreno. Sulla prima non dovreste avere problemi a trovare dei buoni cuscinetti, anche a prezzi molto ridotti. È importante che il modello acquistato possa resistere alla polvere e ai detriti sollevati da terra, in quanto possono inficiare le performance ad ogni utilizzo. 

Oltretutto è necessario che i cuscinetti si riescano a montare e smontare facilmente, in modo da poterli cambiare e pulire senza fare troppi sforzi. Per quanto riguarda la resistenza all’impatto col terreno e agli urti, questa può variare da modello a modello, ma diciamo che questo valore è da tenere in considerazione per il modellismo e se con rollerblade o skateboard amate provare diverse acrobazie e salti. 

 

Lubrificazione

I cuscinetti a sfera per poter garantire le performance più alte devono avere una buona lubrificazione. Alcuni modelli sono prelubrificati, quindi potrete montarli subito, in caso contrario dovrete procurarvi anche dell’olio adatto per evitare che l’attrito delle ruote con il terreno possa ridurre i giri e di conseguenza diminuire le prestazioni. 

La lubrificazione inoltre è importante per rendere i cuscinetti silenziosi, sebbene quelli nuovi saranno comunque poco rumorosi. In linea di massima, vi consigliamo di oliare i cuscinetti appena comprati prima di montarli, in modo da poter stare tranquilli durante l’utilizzo. L’attrito col terreno può rovinare e danneggiare questi elementi che potrebbero così diventare inutilizzabili. 

Montaggio

I modelli venduti online sono molto facili da montare e da sostituire, infatti si presentano in confezioni da otto o sedici cuscinetti intercambiabili che vi permettono di effettuare una buona manutenzione di skateboard, pattini, monopattini e modellini. L’installazione varia in base all’oggetto sul quale si vogliono montare, ma in linea di massima non dovreste avere troppi problemi. 

Per montare i cuscinetti dovrete smontare le ruote e togliere i vecchi, inserendo quelli nuovi. Il processo è molto semplice, ma in caso di dubbi vi consigliamo di controllare il manuale d’istruzioni o di vedere qualche tutorial sul web. 

 

 

 

Come pulire i cuscinetti a sfera

 

I cuscinetti a sfera necessitano di un minimo di manutenzione per poter assicurare performance costanti, anche con un utilizzo intensivo dello skateboard. Durante le vostre sessioni sulla tavola, infatti, la polvere, la sporcizia e i detriti sull’asfalto si possono accumulare all’interno della ruota, depositandosi sul cuscinetto e inficiandone la rotazione. 

I vari prodotti che potete acquistare sul mercato dispongono di una buona resistenza agli agenti esterni, ma questo non vuol dire che dobbiate completamente ignorarne la pulizia. D’altra parte è risaputo che una buona manutenzione sia alla base di una durata superiore e questo è un discorso che vale in generale non solamente per i cuscinetti a sfera. 

Fasi preliminari

Per poterli pulire, dovete prima di tutto rimuovere le ruote utilizzando una chiave a bussola o quella a ‘T’ tipica per la manutenzione dello skateboard. Per farlo, tenete ben salda la tavola, in modo da poter girare la chiave con fermezza e precisione. Cercate di tenere tutti i componenti che rimuovete in un posto unico, in modo da non perderli. L’ideale è preparare un contenitore (di qualsiasi tipo) dove metterli, così potrete trovarli subito quando dovrete rimontare la ruota. 

Una volta rimossa la ruota, dovrete passare ai cuscinetti. Questi si possono smontare con un cacciavite o con una pinza, facendo leva leggermente per non danneggiarli. Ora sistemateli su una superficie o in un altro contenitore (diverso da quello usato per le ruote) e procedete alla pulizia. 

 

Una bella pulita

Noterete che i cuscinetti saranno pieni di polvere e sporcizia accumulata durante l’utilizzo dello skateboard, ma potrete rimuoverli facilmente con un panno asciutto. Nel caso la sporcizia sia difficile da togliere potete provare ad usare un po’ di solvente. Tolto lo sporco, dovrete preparare una soluzione detergente in un contenitore con tappo dove immergere i cuscinetti. Per farlo vi consigliamo di mischiare acetone e solvente come l’acquaragia o l’alcool. 

 

Prima di immergervi i cuscinetti ricordatevi di togliere il tappo protettivo, poi una volta messi nella soluzione chiudete il contenitore e agitatelo per cinque minuti. In seguito dovrete lasciarli a mollo per altri dieci minuti. È probabile che se i cuscinetti sono molto sporchi, il solvente possa diventare di colore scuro. In questo caso dovete eliminarlo e ripreparare la soluzione, altrimenti potreste non ottenere i risultati sperati. Una volta finito non vi resta che sistemare i cuscinetti bagnati su un panno asciutto e lasciarli ad asciugare. 

Prima di rimontarli nelle ruote, assicuratevi di utilizzare un buon olio lubrificante, in quanto una volta lavati i cuscinetti possono perdere scorrevolezza. Inseriteli proprio come li avete trovati e assicuratevi di montare correttamente anche le ruote, in modo da non correre alcun rischio. 

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa vuol dire ABEC?

La scala ABEC (Anular Bearing Engineering Commitee) è un sistema di classificazione creato proprio per stabilire la tolleranza e le performance dei cuscinetti a sfera. La classe può andare dalla 1 alla 11, quindi modelli ABEC-6 saranno più performanti degli ABEC-9. La classificazione è molto utile per il modellismo dinamico, ma un po’ meno per skateboard e rollerblade dove la velocità è comunque limitata dalla spinta umana. Le marche più famose di cuscinetti a sfera per skateboard infatti spesso tendono a non classificare i loro prodotti, in quanto lo ritengono superfluo. 

È difficile montare i cuscinetti a sfera?

Dipende dal tipo di utilizzo che vorrete farne. In generale il montaggio su skateboard, pattini e monopattini è molto semplice, basta rimuovere le ruote ed estrarre i vecchi cuscinetti a sfera. In seguito dovrete inserire quelli nuovi, facendoli combaciare con il centro della ruota. Fatto questo non vi resta che rimontare le ruote all’asse e il gioco sarà fatto. Per quanto riguarda i modellini o altri oggetti meccanici, il montaggio può variare da dispositivo a dispositivo. 

 

Perché occorre lubrificare i cuscinetti?

Alcuni modelli sono prelubrificati, quindi in teoria sono pronti al montaggio e all’uso senza la necessità di aggiungere olio lubrificante. Il consiglio degli esperti però è quello di lubrificare sempre i nuovi cuscinetti, specialmente al primo utilizzo, in modo da ridurre l’attrito con il terreno il più possibile. Questo perché l’attrito può rovinare sia il cuscinetto non lubrificato, sia la ruota sul quale è stato montato, quindi è sempre meglio oliare per bene il prodotto prima di montarlo. Se non disponete dell’olio lubrificante, vi consigliamo di comprarlo insieme ai nuovi cuscinetti a sfera, in modo da avere subito tutto il necessario a disposizione. 

 

Dove acquistare i cuscinetti a sfera?

Potete comprare i cuscinetti a sfera in un qualsiasi negozio sportivo nella sezione dedicata a skateboard e rollerblade, oppure in un negozio di modellismo. Nel caso vogliate vedere più modelli, potete comprare online. Qui infatti esistono numerosi store in cui troverete tantissimi cuscinetti a sfera prodotti dalle marche più disparate; si tratta quindi della soluzione ideale se non siete sicuri di quale modello acquistare. Potrete anche approfittare delle offerte e comprare un buon prodotto senza spendere troppo. 

 

Quanto costano i cuscinetti a sfera?

Si tratta di prodotti abbastanza economici, inoltre vengono venduti in confezioni da otto o sedici pezzi ideali per effettuare più di un ricambio. I modelli prodotti dalle ditte più famose nel mondo dello skateboard e dei roller possono costare dai 10 ai 15 €, un prezzo giustificato dalle altissime performance garantite dai leader mondiali nel settore. Se non avete particolari esigenze e volete risparmiare il più possibile, potete optare per modelli meno costosi di classe ABEC-9 che hanno un prezzo di 5 o 8 € a confezione. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI