Gli 8 migliori fucili subacquei del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Fucili subacquei – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Uno strumento adatto per la pesca di profondità deve possedere diverse qualità come maneggevolezza, precisione e sicurezza per il sub e chi potrebbe essere nelle vicinanze. È un tema delicato e su cui muoversi con cautela. Qualora siate interessati all’acquisto di un prodotto di questo tipo e volete metterli in comparazione, tra i nostri consigli c’è Cressi Fucile Oleopneumatico per Pesca Sub, un modello ben bilanciato, che è in grado di offrire una buona precisione di tiro. Il suo colore non passa di certo inosservato, così sarà più facile individuarlo qualora dovesse cadere sul fondale. Se invece siete dei principianti, SEAC Polpone, Fucile a Molla con Fiocina per Pesca Sub potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un modello entry level , leggero e facile da maneggiare, pensato appositamente per coloro che muovono i primi passi verso la pesca subacquea.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori fucili subacquei – Classifica 2024

 

Fucile subacqueo pneumatico

 

1. Cressi Fucile Oleopneumatico per Pesca Sub

 

Tra i migliori fucili subacquei del 2024, fa capolino questo interessante modello proposto da Cressi, storica azienda leader nel settore delle attrezzature da sub. Si tratta di un fucile subacqueo pneumatico caratterizzato da una colorazione molto vivace, che vi permette di individuarlo facilmente sul fondale, qualora doveste scivolarvi di mano.

Il calcio del fucile è dotato di un solido punto di aggancio per assicurare la sagola da attaccare alla boa segna sub. Il grilletto è munito di sicura, onde evitare di sparare accidentalmente l’arpione durante la perlustrazione. In più è presente lo sganciasagola, per avere piena libertà d’azione durante la pesca. Le caratteristiche di questo modello sono uguali a quelle dei fucili appartenenti alla serie SL, anche se questo purtroppo è privo di variatore di potenza.

Nel complesso si tratta di un buon fucile oleopneumatico per pesca subacquea, è abbastanza preciso e risulta facile da gestire. Tuttavia le prime volte potreste riscontrare qualche difficoltà nell’armarlo con l’arpione, per via della pressione eccessiva. Il prezzo non è proibitivo, anche se in commercio è possibile trovare modelli più economici con le stesse caratteristiche.

 

Pro

Sicuro: Il modello è dotato di sicura, di punto di aggancio per assicurare la sagola alla boa segna sub e di sistema sganciasagola, per consentirvi di muovervi in totale libertà.

Colorazione: La colorazione del fucile è abbastanza vivace e tale caratteristica vi permette di individuarlo facilmente, qualora dovesse scivolarvi via di mano.

Maneggevole: Il fucile è maneggevole ed è facile da usare, inoltre ha una buona precisione di tiro, inoltre l’arpione ha un sistema di aggancio per trattenere la preda colpita.

 

Contro

Carica: Durante le prime volte, potreste riscontrare qualche difficoltà nell’armare il fucile con l’arpione, in quanto la pressione della canna potrebbe essere eccessiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fucile subacqueo a molla

 

2. SEAC Polpone, Fucile a Molla con Fiocina per Pesca Sub

 

Se siete alla ricerca di un buon fucile subacqueo a molla e non volete spendere molto, il Seac Polpone potrebbe attirare la vostra attenzione. Si tratta di uno dei modelli entry level tra i più venduti di sempre. Un accessorio intramontabile, che accompagna i primi passi di chi vuole avvicinarsi alla pesca subacquea.

Il fucile è semplice da usare, infatti è un compagno ideale per le prime immersioni lungo la costa. Il modello è composto da una canna in alluminio anodizzato lunga 60 cm. Nel kit è inclusa una fiocina da polpi a tre punte, che offre una buona presa sulla preda.

L’impugnatura è dotata di sicura, che vi permette di bloccare la fiocina, impedendo di farla partire accidentalmente. Sull’estremità posteriore della canna è presente un occhiello per fissare la sagola. Il fucile offre una buona potenza di tiro e una discreta precisione, fino a 6 piedi circa.

Il prodotto è ben realizzato, tuttavia è necessario effettuare una regolare manutenzione per garantirne il corretto funzionamento. Tra i fucili subacquei venduti a prezzi bassi, questo modello è sicuramente da tenere in considerazione.

 

Pro

Facile da usare: Questo fucile è adatto ai principianti che si avvicinano per la prima volta alla pesca subacquea. È leggero e molto facile da usare, in quanto si tratta di un modello entry level.

Impugnatura: L’impugnatura è ergonomica e offre una presa salda. Inoltre sul calcio è presente una pratica sicura, che vi consente di bloccare la fiocina all’interno della canna.

Efficiente: Il fucile è ben realizzato, è abbastanza potente e offre una discreta precisione, fino a 6 piedi circa.

 

Contro

Manutenzione: Il fucile necessita di una regolare manutenzione per garantire un corretto funzionamento. La molla per esempio deve essere ingrassata spesso, per mantenere le sue proprietà elastiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fucile subacqueo Mares

 

3. Mares 423426, Fucile ad Elastico

 

Se siete dei sub provetti e siete alla ricerca di un arbalete professionale, date uno sguardo a questo modello con elastico. Si tratta di un fucile subacqueo Mares altamente tecnico e preciso, progettato per soddisfare le necessità dei sub più esigenti.

Il modello Viper Pro DS è ideale da utilizzare per la cattura di pesci di grandi dimensioni. È un top di gamma che è in grado di offrire delle prestazioni davvero notevoli. Sicuramente non è il fucile subacqueo più economico, se paragonato ad altri modelli venduti online, ma è un’ottima scelta per coloro che cercano precisione ed efficienza.

Il fusto è realizzato in alluminio anodizzato ed è dotato di guida per l’asta e di guida per la sagola,  inoltre ha un meccanismo del grilletto molto sensibile in posizione invertita. Il calcio ha un’impugnatura ergonomica altamente funzionale e l’appoggio di carico è rinforzato ed è a deformazione variabile. Le dimensioni sono un po’ ingombranti, per via della canna, che misura ben 120 cm.

 

Pro

Preciso: il fucile è ben realizzato e offre alte prestazioni. Questo infatti risulta potente e preciso nello sparare l’arpione.

Struttura: Il fusto è composto da alluminio anodizzato ed è munito sia di guida per l’asta, sia di guida per la sagola. Il grilletto è molto sensibile pertanto risponde immediatamente quando viene premuto.   

Calcio: Il calcio del fucile offre un’impugnatura ergonomica, che vi permette di avere il pieno controllo dell’arbalete.

 

Contro

Dimensioni: Il fucile è di dimensioni abbastanza ingombranti, per via della lunghezza della canna, che misura ben 120 cm. In pratica è un po’ scomodo da portare in giro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fucile subacqueo Cressi

 

4. Cressi Sioux Fucile Pesca Subacquea

 

Realizzato in alluminio anticorodal, pensato e progettato per una pesca subacquea in cui agilità di manovra e mira diventano una cosa sola, il modello Sioux è un altro esempio di come scegliere un buon fucile subacqueo senza scendere a compromessi con la qualità.

A partire dall’impugnatura ergonomica, che unisce design a semplicità d’uso e stabilità nella presa, si nota il bel lavoro e l’ottima scelta di materiali, primo fra tutti una gomma morbida chiamata rubbersoft. Nella zona posteriore dell’impugnatura si trova poi anche un supporto per la carica del colpo, robusto e capace di sostenere al meglio il fucile in questa situazione delicata.

Nella parte frontale invece sono presenti tre anelli per il passaggio dell’asta mentre nella zona inferiore è collocato un ampio e robusto anello per la sagola. La testata chiusa di questo fucile subacqueo Cressi dispone poi di una sella guida asta, che accoglie al suo interno e con la massima scorrevolezza la punta con cui pescare.

 

Pro

Materiali: L’alluminio anodizzato è realizzato con un materiale che resiste nel tempo all’azione corrosiva dell’acqua salata, senza per questo incidere troppo sul peso e la praticità con cui gestire il fucile.

Ergonomia: La presenza di un supporto adatto a sostenere il sistema di carica del fucile, agisce come base d’appoggio pratica con cui poter impostare e gestire al meglio tutte le operazioni.

Modifiche: I fusti, gli elastici e l’ogiva sono pensati come un sistema aperto suscettibile di migliorie e modifiche particolari.

 

Contro

Elastici: La qualità degli elastici presenti nella confezione non è all’altezza rispetto al resto del fucile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fucile subacqueo SEAC

 

5. Seac Asso S/R, Fucile Subacqueo Pneumatico ad Aria Compressa

 

Con un serbatoio in lega di alluminio, pensato e progettato con un diametro di 40 mm, il fucile Seac si dimostra una valida alternativa ai modelli con elastico. La parte della testa è realizzata in lega leggera, con dei fori maggiorati collocati sulla parte finale per semplificare il passaggio dell’acqua.

L’impugnatura ergonomica è realizzata in un solo materiale, con una canna da 13 mm e un serbatoio in lega di alluminio largo 40 mm. Si tratta di una misura ideale per ospitare l’asta.

La lunghezza varia dalla misura più piccola di 40 cm fino ad arrivare a 75 cm. Un range che consente di sfruttare al meglio il fucile sia per corte distanze sia per una pesca che necessita di un raggio maggiore.

Nella confezione di questo fucile subacqueo SEAC è presente l’asta, l’arpione, la sagola e il sistema di caricamento, perfetto per chi vuole mettersi subito all’opera e iniziare ad esplorare fondali e zone dove possono nascondersi pesci, con un nuovo modello pratico ed efficace.

 

Pro

Realizzazione: La scelta di materiali solidi e la linea che consente di gestire al meglio il colpo e l’impugnatura del fucile contribuiscono alla resa finale dell’oggetto.

Potenza: Con le cinque lunghezze disponibili, l’uso e l’esito della pesca si adatta al meglio alle esigenze di ogni singolo utente.

Gittata: Con una distanza massima di 3 metri, il fucile consente una pesca di pesci di media e piccola taglia.

 

Contro

Mulinello: In tanti avrebbero gradito l’aggiunta di un supporto con cui poter richiamare l’asta una volta partito il colpo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fucile subacqueo arbalete

 

6. SALVIMAR Predathor Plus, arbalete Unisex

 

Tra le tante offerte di modelli di fucile subacqueo arbalete presenti in rete, Predathor Plus di Salvimar merita un bel po’ di attenzione. Secondo i pareri di coloro che hanno acquistato e testato il fucile, questo è in grado di offrire un perfetto connubio di potenza e precisione.

L’impugnatura è realizzata in nylon caricato 30% e offre un’ottima ergonomia, che migliora il controllo del fucile stesso. La valvola di precarica è ubicata all’interno dell’arbalete ed è coperta da una protezione che si rimuove tramite un’apposita clip di metallo .

Il calcio è allungato e ha una finitura antiscivolo, che consente di muovere agevolmente il pneumatico in acqua. Lo sganciasagola è ubicato in posizione laterale e ciò permette alla sagola di rimanere perfettamente aderente al fusto. In questo modo viene agevolato il brandeggio, per evitare che la sagola s’impigli sugli scogli o sul fondale.

Si tratta di un fucile davvero efficiente e pratico da usare; tuttavia è un po’ pesante, infatti non galleggia neanche a canna vuota. Il prodotto è ben realizzato e il prezzo è adeguato all’alta qualità del modello.

 

Pro

Professionale: Predathor Plus è un fucile subacqueo professionale, un perfetto connubio di precisione e potenza, pensato per i sub più esigenti.

Sganciasagola: Lo sganciasagola si trova sulla parte laterale della canna e consente al cordino di rimanere aderente al fusto, semplificando così il brandeggio della sagola stessa.

Impugnatura: L’impugnatura è comoda e antiscivolo e offre un controllo completo dell’arbalete. La presa è salda e il grilletto risponde perfettamente al tocco del dito.

 

Contro

Peso: Il fucile ha un peso abbastanza importante e purtroppo non galleggia, neanche se l’arpione non è presente in canna.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fucile subacqueo professionale

 

7. Omer Cayman HF Camu 3D Fucile subacqueo

 

Con il fusto in alluminio Hydroforming, resistente all’acqua e con una linea che richiama la forma di un osso di seppia, il fucile subacqueo Omer è un oggetto che mette in mostra sin da subito l’eccellenza costruttiva. Presenta poi un fusto con la guida per l’asta integrato nel corpo stesso del fucile, un elemento questo che migliora precisione e mira.

Le misure partono da 75 cm fino ad arrivare a un massimo di 130 cm. Si capisce dunque che già di partenza siamo di fronte a un oggetto pensato per un tipo di pesca più articolato e come prede pesci di taglia medio grande.

Ottima anche l’impugnatura e la base di appoggio pensata per chi deve caricare in acqua e non vuole dover passare per manovre troppo complicate. In più, il ponticello Inox amovibile aiuta nella gestione e nel posizionamento di uno o più elastici, una soluzione pratica che dona potenza e maggior gittata all’asta di questo fucile subacqueo professionale.

 

Pro

Misure: Con una base che va da 75 cm fino ad arrivare a un massimo di 130 cm, si vede come il fucile è stato pensato per un tipo di pesca che va da pesci di taglia piccola fino a prede molto più grandi.

Costruzione: La linea predilige il massimo dell’ergonomia, con una forma a osso di seppia dinamica e comoda quando si è in acqua.

Versatilità: La testata aperta consente al pescatore di montare anche due elastici circolari, con il binario in cui si alloggia con semplicità l’asta.

 

Contro

Spesa: L’investimento per un fucile del genere non è stato considerato conveniente per chi puntava a un prodotto di fascia media dal costo più contenuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fucile subacqueo Salvimar

 

8. Salvimar Metal Fucile subacqueo

 

Il fucile Salvimar è uno dei prodotti più interessanti presenti sul mercato, figlio di un brand affidabile e che realizza oggetti di ottima fattura. La misura di partenza parte da 75 cm fino ad arrivare a 125 cm. Anche in questo caso dunque la questione riguarda la scelta di un prodotto dalle dimensioni medie per la prima misura ma che consente anche una pesca di profondità puntando a prede più grandi e resistenti.

Passando alle qualità di questo fucile subacqueo Salvimar, si vede subito come il marchio ha lavorato sul fusto, con alluminio aeronautico con una guida per l’asta integrata. L’impugnatura ha poi un profilo ergonomico ben studiato, con il sistema collaudato di sgancio Metal.

Nella zona posteriore è poi incluso un appoggio per lo sterno estraibile, così da dimezzare e semplificare i tempi di carica. Gli elastici legati di serie e l’aggiunta di serie del mulinello per il richiamo della sagola, chiudono la descrizione degli aspetti fondamentali di un oggetto che saprà convincere molte persone.

 

Pro

Qualità costruttiva: La scelta dell’alluminio aeronautico e di un’asta con pinnette e saldature al laser la dice lunga sulla cura e l’attenzione di Salvimar per un prodotto robusto e fatto per durare.

Potenza: I doppi elastici di serie con ogiva, e la testata aperta multielastico aiutano nel lancio dell’asta, così da avere un colpo efficace con cui catturare la preda.

Praticità: Dall’impugnatura con sistema di sgancio Metal, passando per la regolazione del grilletto, il fucile si dimostra un oggetto pratico e adatto a chi cerca uno strumento semplice da maneggiare ed efficace alla prova dei fatti.

 

Contro

Montaggio: Alcuni utenti lamentano una certa difficoltà nell’assemblaggio delle parti. Un punto negativo che ha fatto sollevare diversi dubbi circa l’acquisto dell’oggetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere il miglior fucile subacqueo

 

Parlare di miglior fucile subacqueo significa considerare diversi aspetti e le parti che insieme vanno a comporre questo strumento, che può essere suddiviso tre grandi categorie: elastico, oleopneumatico e a molla. Nelle righe seguenti abbiamo raccolto alcuni consigli che possono migliorare la percezione e la conoscenza degli utenti, in modo tale da poter scegliere con maggiore consapevolezza e con un bagaglio più ricco di informazioni.

Le misure

La scelta della taglia e dei centimetri dipende molto dal tipo di pesca che si vuole praticare e anche dall’esperienza del pescatore. Per un principiante la scelta di solito ricade su un modello che parte dai 30 cm fino a un massimo di 75 cm. Questo perché la misura consente di muoversi con maggiore agilità, riducendo poi anche l’ingombro e la difficoltà di manovra dell’oggetto una volta sott’acqua.

A questo primo distinguo segue poi la questione del tipo di pesca che si pratica e della grandezza della preda. Un pescatore con una certa esperienza è capace di gestire anche fucili più lunghi, anche fino a 120 cm di lunghezza. Una pesca da tana trova in un fucile di medie dimensioni, con un massimo di 75 cm la scelta più adatta con cui poter gestire spazi stretti e situazioni in cui la libertà di movimento e l’ottimizzazione del colpo è essenziale per la riuscita.

Quelli che invece praticano una pesca sul fondo, in attesa del passaggio della preda, possono affidarsi a una tipologia di fucile che raggiunge i 90 cm di lunghezza. Un modello del genere possiede un buon allungo e funziona anche per chi predilige la pesca in discesa, pinneggiando verso il basso in cerca di pesci. Quanti invece puntano a prede più grandi devono munirsi di un fucile mediamente lungo, diciamo dai 100 cm in su, consapevoli però della pratica necessaria per portare a casa qualcosa e avere la giusta potenza al momento del tiro.

 

Materiali

Acciaio, alluminio e carbonio. Questi alcuni degli elementi che formano il corpo del fucile. Importante verificare la resistenza e l’eventuale trattamento di queste leghe così da resistere alla corrosione e al lavoro lento e inesorabile svolto dall’acqua di mare.

Oltre al tubo centrale altri elementi che possono determinare la scelta di un modello piuttosto che un altro sono l’impugnatura e la qualità dell’asta montata. Un disegno ergonomico migliora la presa e la tenuta del fucile, così come un supporto per lo sterno, di fondamentale importanza al momento di caricare il fucile se parliamo di fucili a elastico.

Tipologie di fucile

Negli anni, la tipologia di fucile pneumatico in voga per tutti gli anni ottanta, è stata pian piano affiancata da un modello chiamato arbalete, o fucile a elastico. Ognuna delle due tipologie ha in sé vantaggi e punti deboli.

Se da un lato il fucile elastico consente un tiro dritto e preciso, con un’ottima accelerazione e pochissimo rumore al momento del tiro, dall’altro la sua struttura composta di elastici, risulta mediamente più rumorosa nel brandeggio dell’arma, con in più un sistema di caricamento che nei modelli più lunghi risulta più faticoso. Altro elemento positivo del fucile a elastico è l’elevata personalizzazione di quasi tutte le parti che lo compongono, dall’asta passando poi il corpo centrale, la sagola e gli elastici utilizzati.

Il fucile pneumatico invece vince la sfida sulla potenza di penetrazione, dove poi nelle misure più piccole, si riesce anche a gestire la preda con tiri anche molto scomodi in spazi ridotti all’osso.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come caricare un fucile subacqueo ad aria compressa?

Per caricare un fucile di questo tipo la migliore soluzione arriva da una pompa a mano. Di solito si trovano della stessa marca del fucile comprato e presentano anche uno schema con cui poter gestire al meglio le diverse atmosfere anche con i tempi medi necessari al caricamento.

 

A quale età si può utilizzare il fucile da pesca?

In base alla legge viene stabilita un’età minima di 16 anni. In più si rischia di incorrere in diverse sanzioni se si passa un fucile anche solo temporaneamente a un minore per farglielo utilizzare. È proibito poi caricare e scaricare il fucile fuori dall’acqua e in presenza di persone nelle vicinanze.

 

Che cos’è un arbalete?

Con questo termine si identifica un fucile il cui funzionamento dipende dall’utilizzo di uno o più elastici che vengono posizionati così da tendersi e sono poi collegati a un’asta che scatta per poi colpire il bersaglio. È il nome con cui viene quindi indicato e definito un fucile subacqueo a elastico.

 

Si può modificare un fucile subacqueo?

Si, in particolare i modelli a elastico permettono all’utente di gestire in maniera personalizzata diversi aspetti che vanno dal tubo centrale, per poi passare al tipo di elastici circolari disponibili, o all’impugnatura e al tipo d’asta che si può montare.

 

Si usa ancora il fucile a molla?

La terza tipologia di fucili subacquei è quella detta a molla elicoidale. Funzionano, com’è facile intuire, grazie a una molla d’acciaio collocata all’interno dell’arma. Il loro meccanismo desueto e l’eccessiva lentezza nella fuoriuscita dell’asta hanno portato questo tipo di fucili alla “estinzione”.

 

 

 

Come sfruttare al meglio un fucile subacqueo

 

L’acquisto di un buon fucile subacqueo porta con sé domande e perplessità che possono ridurre o limitare la capacità e l’efficacia dell’oggetto. In questi quattro paragrafi abbiamo cercato di raccogliere alcuni consigli in cui il buon senso e la praticità vanno a braccetto.

Manutenzione

Una volta usciti dall’acqua e aver controllato che la sicura e il fucile sia scarico, è opportuno lavare con acqua del rubinetto tutto il fucile. Si può poi lasciarlo asciugare all’aperto, avendo cura di non esporlo alla luce diretta. Una volta fatto questo il più è per lo più passato e si può riporre il tutto dentro una custodia.

Discorso simile anche per gli arpioni e le aste. Fissateli sempre alle protezioni e controllate la resistenza e lo stato degli elastici se il vostro modello funziona con questi.

 

Scelta tipologia più adatta

Per chi inizia la pratica della pesca subacquea, la scelta di un fucile dovrebbe rientrare in un modello lungo al massimo 75/90 cm. Questo perché quando si è alle prime armi è bene far pratica con un prodotto leggero e progettato per essere il più intuitivo e comodo per gli utenti.

In questo modo si garantisce un montaggio semplice a cui aggiungere, per i modelli con elastico, la scelta di aste dal diametro massimo di 6 o 7 mm. I più esperti invece sapranno già qual è la tipologia che potrebbe fare di più al caso loro, con un sistema che media tra investimento ed efficacia.

 

Attrezzatura extra

Nei modelli pneumatici recuperate una pompa a mano con cui poter caricare in tempi brevi l’oggetto, senza dimenticare poi tutta l’attrezzatura adeguata prima di entrare in acqua. Una muta adatta alla stagione, insieme a una maschera e delle pinne di qualità migliorano la vostra esperienza di caccia, se poi il tutto è anche mimetico ancora meglio.

Essenziale poi la scelta di un pallone segnasub. È l’indicatore fondamentale che segnala la presenza del sub, mettendolo al sicuro, da un lato da tutti gli eventuali bagnanti e dall’altro dal rischio di non essere visto dalle imbarcazioni. La scelta di guanti adeguati, con cui potersi muovere e impugnare al meglio il fucile, semplifica molto la gestione e l’uso di questo strumento.

Apportare modifiche

Specie nelle tipologie con elastico, il fucile si dimostra un supporto pensato e progettato per dare il meglio sul fronte della personalizzazione. Lo si vede dalle diverse componenti che si possono smontare, a partire dagli elastici inseriti dalla casa di produzione, per poi passare al tipo di asta e alla sua ampiezza. In tanti poi modificano anche la zona dell’impugnatura, specie la parte con il supporto per lo sterno che si utilizza al momento della carica del fucile.

Altra parte che si può modificare è quella della sagola, ovvero quella del tipo di filo con cui si fissa l’asta del fucile sul supporto e che aiuta poi il pescatore al momento del colpo sulla preda. Essenziale poi capire dove acquistare e come impostare queste modifiche, fermo restando la lettura attenta di un manuale di istruzioni da parte dell’utente e la capacità di inserire queste personalizzazioni senza snaturare il profilo del titolo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI