Gli 8 migliori go kart del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Go kart – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Tra i veicoli più particolari e commerciali, inizialmente utilizzati solamente in competizioni, c’è il go kart, ovvero uno dei modelli più apprezzati e desiderati dai più piccoli e dagli adulti. Del resto, non è un segreto che molti piloti di Formula 1, oggi conosciuti anche a livello internazionale, abbiano iniziato la loro carriera proprio con questa tipologia di quattro ruote: è proprio il caso di citare Schumacher e Ayrton Senna. In questa pagina troverete le soluzioni più interessanti e vantaggiose presenti online, come, per esempio, Berg Toys – GOkart Pedali 24.30.01.00, un modello stabile su ogni tipo di terreno, che quindi garantisce sicurezza ai più piccoli. Può sopportare fino a 70 kg di peso e ha sella e manubrio regolabili, per seguire i vostri bambini dai due ai cinque anni di età. Buona anche la proposta Hauck Gokart T90105, poiché vanta un sedile ergonomico e un sistema frenante facile da utilizzare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori go kart – Classifica 2024

 

Siete interessati a scoprire quali sono i migliori go kart del 2024? Allora seguiteci con la lettura delle righe successive, poiché abbiamo stilato una classifica delle soluzioni più interessanti presenti sul web, esaminando i punti di forza e di debolezza di ognuno.

In questo modo riuscirete a farvi un’idea più ampia di ciò che offre il mercato.

 

 

1. Berg Toys – GOkart Pedali, 24.30.01.00

 

Se siete alla ricerca di un Go Kart come si deve per i vostri bambini, quello di Berg Toys vi soddisferà con le sue prestazioni. Si tratta prima di tutto di un mezzo molto stabile sul terreno, che non rischia quindi di ribaltarsi, grazie soprattutto ai quattro pneumatici e all’asse pendolo. 

Questo non vuol dire che non potrete utilizzarlo in casa, in quanto le ruote non danno problemi e non rovinano i pavimenti. La sella è regolabile come anche il manubrio, per cui può adattarsi bene alla crescita dei bambini a partire dai due e fino ai cinque anni.

I piccoli possono divertirsi in totale sicurezza, ma anche gli adulti possono tentare un giro, se non pesano più di 70 kg, il massimo che questo go kart può sopportare. I pedali non sono collegati al manubrio, come accade nei tricicli, per cui il prodotto resta sempre saldamente ancorato al terreno. 

Il prezzo è in linea con le sue caratteristiche, ma c’è chi avrebbe preferito fosse dotato di pneumatici gonfiabili. 

 

Pro

Stabile: Grazie alla sua struttura, questo go kart tiene al sicuro i bambini, che non correranno il rischio di cadere se affrontano terreni impervi.

Regolabile: Sia la sella e sia il manubrio possono essere sistemate in altezza, così da accogliere bambini e bambine tra i due e i cinque anni.

Costo: Anche se non è basso, è molto valido viste le caratteristiche del prodotto, dedicato a chi vuole investire il proprio denaro.

 

Contro

Pneumatici: Non si possono gonfiare, per cui dovrete optare per un modello diverso se cercate questa opzione in particolare. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Hauck Gokart T90105

 

Il go kart Hauck è un buon prodotto, sicuro e robusto, quindi ideale per i principianti che ancora non conoscono un veicolo così particolare. In realtà, l’azienda produttrice offre una soluzione anche per i bambini di massimo otto anni, che amano divertirsi correndo al parco in compagnia degli amici.

Se non sapete quale go kart comprare, perché ancora non avete trovato un articolo abbastanza resistente, dal design più sportivo e adatto per i più piccoli, allora date un’occhiata a questa offerta.

Il sistema frenante è facile da utilizzare, perché si compone di una semplice leva manuale, da tirare in base alle necessità. In più, sebbene non sia il prodotto più economico, è certamente tra i più apprezzati, sia perché è moderno e dai colori vivaci, sia perché è particolarmente sicuro: dovrete solo fare attenzione quando lo parcheggiate.

Il telaio robusto fatto da tubi in acciaio è tuttavia poco resistente all’azione dei raggi solari e delle intemperie.

 

Pro

Sistema frenante: Quanti sono alla ricerca di un articolo vantaggioso tra le offerte presenti sul mercato, troveranno interessante questa soluzione, poiché vanta un sistema frenante manuale pratico e preciso, che evita ribaltamenti improvvisi.

Design: Si tratta di un go kart sportivo, quindi adatto in particolar modo per i più piccoli. In più, l’azienda produttrice mette a disposizione diverse tonalità di colore, in modo da avere un veicolo più personalizzato.

Facile da utilizzare e qualità: La guida intuitiva, i freni, le gomme e il sedile ergonomico sono tutti elementi che contraddistinguono questo mezzo così facile da utilizzare.

 

Contro

Telaio: Bisogna parcheggiare il go kart al sicuro dalla pioggia, dal vento e dal sole, perché il telaio si rovina facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Berg Toys Go Kart a Pedali John Deere Buddy

 

Un altro prodotto da aggiungere alla lista, se state facendo una comparazione tra diversi articoli, è il go kart targato Berg Toys, realizzato in collaborazione con John Deere.

Si tratta di una delle principali aziende statunitensi famose per la produzione di macchine agricole, perciò le caratteristiche di questo mezzo per bambini rispecchia anche le qualità del brand.

Difatti, si tratta di un go kart robusto, compatto e molto leggero, adatto per essere trasportato ovunque senza difficoltà: anche i più piccoli si potranno muovere in modo più veloce e sicuro, senza il rischio di ribaltarsi facendosi male.

I pedali e i freni sono resistenti e progettati per essere utilizzati su diversi tipi di terreni, quindi questo articolo è anche parecchio conveniente, perciò rientra tra i più venduti. Tuttavia, se da un lato è un modello facile da parcheggiare anche in verticale, dall’altro il sistema frenante non è molto intuitivo, quindi bisogna leggere attentamente il libretto di istruzioni.

 

Pro

Resistente: Si tratta di un go kart realizzato in collaborazione con una delle più importanti aziende produttrici di macchine agricoli statunitensi, perciò vanta particolari robustezza e resistenza che lo rendono un modello durevole.

Trasporto: Nonostante sia un articolo particolarmente compatto, questo prodotto targato Berg Toys è facile da trasportare, perché vanta un peso leggero, quindi potrete caricarlo sulla macchina con facilità.

Adattabilità: Grazie al sistema di guida e alle ruote progettate ad hoc, questo go kart è versatile su diversi tipi di terreni.

 

Contro

Sistema frenante: Per evitare di farsi male, utilizzando in modo sbagliato il sistema frenante, dovrete leggere attentamente il libretto di istruzioni, poiché il meccanismo è poco intuitivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Berg Jeep Buzzy Sahara Pedal Go Kart 

 

I pregi di questo go kart Berg sono diversi, a partire dalla versatilità per quasi ogni tipologia di tracciato, passando per la tecnologia di regolazione dei pedali e del volante, e arrivando fino alla scocca resistente.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche rendono un nuovo prodotto come questo, particolarmente vantaggioso, nonostante non sia tra i più economici che si trovano sul mercato.

Le ruote sono realizzate in EVA, quindi con una tecnologia all’avanguardia che, a prescindere dal terreno, vi garantisce una guida leggera, stabile e soprattutto silenziosa, anche per chi non ha mai utilizzato un mezzo del genere.

Grazie al sistema di azionamento diretto, i più piccoli potranno muoversi con più facilità e rimanendo sempre al sicuro, perché gli pneumatici non si deformano ma, anzi, aiutano nello spostamento.

Tra gli articoli venduti online, la soluzione Berg è anche piuttosto apprezzata da quanti cercano un prodotto di buona qualità.

 

Pro

Versatile: Il modello Berg è progettato per poter essere utilizzato su diversi terreni, dall’asfalto alle strade di campagna. Per questa ragione vanta una buona versatilità da non sottovalutare in fase di acquisto.

Guida stabile: Grazie a un sistema di funzionamento e di regolazione del volante, del sedile e a degli pneumatici di buona qualità, potrete guidare in modo più leggero e quindi con più sicurezza.

Qualità: Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa, anche in virtù della qualità e resistenza dei materiali costituenti la scocca.

 

Contro

Costo: Il prezzo non è dei più bassi, quindi può non essere adatto per chi non ha un budget elevato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Homcom Go Kart a Pedali per Bambini 

 

La quinta posizione della nostra rassegna di offerte di go kart, vendute sul web, è occupata da un articolo che porta la firma Homcom: un marchio che propone ai suoi clienti prodotti sportivi, prodotti fitness e di arredo sempre di buona qualità.

Non è un segreto che questo modello a pedali sia particolarmente stabile, infatti è realizzato con una struttura robusta e ad alta resistenza, composta da elementi in plastica dura e tubi in ferro.

Il design sportivo ed ergonomico consente di poter utilizzare il go kart senza soffrire di mal di schiena o di altri dolori, anzi, guidando in modo più leggero e sicuro proprio perché vi sentirete a vostro agio, sebbene non sia implementata alcuna marcia per andare indietro, perciò dovrete farlo manualmente.

In più, si tratta dell’articolo più economico tra i modelli pensati anche per i bambini di età compresa tra tre e sei  anni, quindi potrebbe trasformarsi in un regalo per un evento speciale, con cui sorprendere i più piccoli.

 

Pro

Stabile: La struttura di questo modello è abbastanza robusta per durare a lungo, anche se utilizzate il go kart in particolari condizioni atmosferiche.

Design: L’azienda produttrice ha pensato per un design ad hoc, ergonomico e dalle caratteristiche sportive. Questo rende il modello Homcom adatto anche per chi soffre di mal di schiena.

Prezzo: Tra le soluzioni che si trovano sul web, questo go kart è uno dei più convenienti in termini di rapporto qualità/prezzo.

 

Contro

Retromarcia: Se durante il tragitto desiderate andare indietro, non potrete fare affidamento sulla retromarcia, poiché non è presente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Injusa Go Kart 61600 

 

La nostra rassegna dei migliori go kart del 2024 vanta anche questo modello Injusa, che possiede alcune caratteristiche interessanti, come il costo competitivo e la qualità del telaio. Il concept di questa soluzione è quello di offrire un articolo adatto soprattutto per i più piccoli, infatti le dimensioni di 89 x 60 x 50 cm non sono adatte per la guida di un adulto.

Tra le offerte che si trovano sul web, questa è assai vantaggiosa, in particolar modo per il rapporto qualità/prezzo: il sedile regolabile, la scocca in metallo e plastica e le ruote resistenti e libere sono pregi di questo go kart da non sottovalutare.

Nella confezione c’è anche il libretto di istruzioni scritto in italiano, quindi è semplice da utilizzare, nonostante l’unica pecca che si evince sia nella sterzata poco ampia, che può creare qualche problema se il bambino non è abituato a questo genere di veicoli.

 

Pro

Prezzo: Il costo con cui questo go kart è proposto sul mercato lo rende un prodotto competitivo, soprattutto in virtù della qualità complessiva del modello.

Telaio: I materiali costituenti la scocca e il telaio sono il metallo e la plastica, perciò si tratta di una soluzione particolarmente resistente e adatta per i più piccoli, che amano giocare con veicoli a quattro ruote.

Manuale di istruzioni: L’azienda produttrice include nella confezione anche un breve libretto esplicativo di tutte le funzionalità del modello, scritto anche in italiano.

 

Contro

Guida: I bambini, che non sono abituati a giocare con questo genere di veicoli, troveranno un po’ di difficoltà nella sterzata alla guida, poiché poco ampia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Homcom Go Kart a Pedali in Acciaio

 

Ecco il migliore go kart per quanti sono alla ricerca di un modello completo di marcia in avanti e retromarcia, e con un design sportivo ma comunque elegante, dal colore nero e arancione.

Homcom è un’azienda famosa in tutto il mondo per la qualità dei prodotti che offre sul mercato, infatti questo articolo non è da meno: i materiali costituenti sono l’acciaio e il PP, ovvero il polipropilene, che migliora le performance, rendendo più robusta e resistente la scocca.

Come si può leggere sulla confezione, questo go kart vanta anche le certificazioni europee EN71-1, EN71-2 e EN71-3, che garantiscono la sicurezza del mezzo e l’assenza di sostanze potenzialmente nocive per l’uomo e per l’ambiente.

Il costo non è dei più bassi, ma se cercate un modello adatto per i ragazzi, allora dategli una chance. L’unico elemento che potrebbe far storcere il naso è la tipologia di gomme, in plastica, poiché si rovinano con più facilità.

 

Pro

Sicurezza: Quando si sceglie un prodotto come il go kart, essere certi di fare un investimento in un articolo sicuro e di buona qualità è importante. Questo modello vanta anche delle certificazioni europee che garantiscono proprio questo.

Materiali: In confronto ad altri modelli, la proposta Homcom è realizzata con metallo e polipropilene. Quindi, questa combinazione garantisce una maggiore resistenza del telaio.

Completo: Oltre al comando del volante e alla possibilità di regolare il sedile, il go kart vanta anche la marcia in avanti e indietro.

 

Contro

Gomme: Nonostante il go kart sia resistente e robusto, le gomme realizzate in plastica possono rompersi con facilità, soprattutto su strade sterrate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Razor Crazy Cart XL per Ragazzi e Adulti

 

Ultima proposta di questa nostra classifica è il go kart Razor, di taglia XL, quindi adatto principalmente per gli adulti e per gli adolescenti che vogliono muovere i primi passi in questo sport.

Il modello è progettato con un sistema di guida semplice e intuitivo, brevettato appositamente dall’azienda produttrice, che ha pensato di adottare un cambio di angolazione della ruota posteriore.

In questo modo, potrete muovervi in tutte le direzioni, anche diagonalmente, senza dover spendere troppe energie, quindi le curve saranno molto più facili da superare. Questo go kart elettrico riesce a raggiungere un’autonomia di 40 minuti, forse un po’ poco per chi è abituato a correre per più tempo.

Questo è importante, visto che il costo non è dei più bassi, quindi questo neo potrebbe far storcere il naso a quanti cercano soluzioni più economiche e performanti. In ogni caso, grazie al sedile e al volante ergonomici, il comfort alla guida è assicurato.

 

Pro

Guida: L’azienda produttrice di questo go kart ha pensato di adottare un sistema brevettato per la gestione della guida, che conferisce una migliore praticità quando si è su strada, aiutando nelle derapate e nella retromarcia.

Comfort: Il volante rialzato, il sedile ergonomico che può essere regolato e tutta la struttura costituente il go kart sono gli elementi caratterizzanti di questo modello, che lo rendono particolarmente confortevole.

 

Contro

Autonomia: Chi sceglie un go kart elettrico per adulti e ragazzi, desidera poterlo utilizzare a lungo. L’autonomia di questo modello è, purtroppo, solo di 40 minuti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon go kart

 

Se non sapete quale go kart comprare, seguiteci con la lettura dei prossimi paragrafi, perché troverete i consigli utili per effettuare un acquisto consapevole e che rispecchia le vostre esigenze.

In questo modo godrete di una più ampia visione rispetto i diversi modelli che si trovano sul web.

Il vostro obiettivo

Per alcuni, questa, può sembrare una premessa un po’ banale, eppure capita spesso di acquistare veicoli e prodotti poiché presi dalla foga del momento, abbandonandoli nel garage o sullo scaffale dopo poco tempo.

Dato che il go kart è un mezzo non proprio economico, che però può essere sfruttato in diverse occasioni, vi consigliamo di capire innanzitutto cosa volete farne. Le possibilità di utilizzo sono diverse: dal fare un breve giro a bordo a settimana, per godersi una scarica adrenalinica sulla pista vicino casa, ad allenarsi quotidianamente, per raggiungere il podio di competizioni locali e nazionali.

Per questa ragione, la fase di scelta del go kart può comportare anche capire se si ha necessità di un modello più costoso, particolareggiato e quindi sportivo, oppure di una soluzione dal prezzo conveniente e dal design semplice.

Inoltre, se volete fare una sorpresa a un bambino per un evento speciale, sarà meglio scegliere un articolo con sedile e volante regolabili, in modo da garantire un maggiore comfort.

 

Il telaio

In Italia e all’estero esistono diverse aziende produttrici di go kart, e ognuna opta per l’installazione di telai di qualità, che migliorano le performance alla guida e anche la resistenza.

Se non conoscete i classici brand che partecipano come sponsor in modo regolare ai campionati nazionali e internazionali, e quindi non avete in mente quali siano i migliori, allora ecco quali accorgimenti dovreste avere in fase di acquisto.

Che sia vecchio o nuovo, il telaio ha alcune parti su cui bisogna soffermarsi, prestando maggiore attenzione e accertandosi che non siano presenti segni di usura evidenti o, persino, crepe potenzialmente pericolose.

Per esempio, la parte frontale del go kart e quella al centro, quindi sotto il serbatoio, non dovrebbero mai essere completamente lisce, perché in tal caso significa che il veicolo è stato utilizzato troppe volte ed è meglio lasciar perdere.

Controllate anche attorno al mezzo, quindi il portacuscinetti e lo stato delle parti di saldatura, che devono essere state realizzate in modo preciso e professionale.

 

Accessoriato

Un altro elemento discriminante, tra i diversi modelli di go kart che esistono in commercio, è la presenza o meno di oggetti e strumenti accessori nella confezione. Immaginate di voler personalizzare il veicolo che avete appena acquistato, magari sostituendo la pedaliera o aggiungendo un quid in più al sedile, che garantisca maggiore comfort e quindi una guida più performante.

Ecco, la maggior parte delle volte siete costretti ad acquistare questi accessori in modo separato, talvolta spendendo di più rispetto al budget che vi eravate prefissati. 

In questo caso, può tornare utile verificare se all’interno della confezione, del go kart che avete individuato, sono inclusi anche cerchi e mozzi in alluminio, con cui rendere più personali le gomme, oppure degli assali di ricambio più resistenti.

Verificando questo, siete già a buon punto per passare alla successiva fase di acquisto, perché avrete la certezza di non dover contattare per forza il servizio clienti, qualora abbiate necessità di una semplice e veloce manutenzione.

 

La tipologia di motore

Quando vi trovate di fronte un modello di go kart apparentemente allettante, c’è un particolare che spesso viene tralasciato dai meno esperto: la tipologia di motore. Come per tutti i veicoli, anche questo è composto da un insieme di pezzi che permettono il corretto funzionamento, quindi se cercate un articolo adatto per gareggiare su piste professionali, dovrete optare per il prodotto migliore.

La differenziazione che esiste tra i diversi motori può essere un po’ disorientante, perché i principali modelli si distinguono in: quattro e due tempi, 125 e 100. Il penultimo è ideale per quanti hanno in mente di iniziare una carriera in ambito agonistico, quindi per allenarsi correttamente, utilizzando modelli più simili possibile a quelli sportivi.

Per quanto riguarda gli altri, invece, sono consigliati qualora vogliate semplicemente addentrarvi in questa disciplina sportiva per divertimento, quindi per passare solo qualche ora a settimana buttandovi alle spalle lo stress accumulato.

Il budget a disposizione

Ultima casella da spuntare durante la fase di acquisto, se non sapete come scegliere un buon go kart, è senz’altro il prezzo del modello che avete individuato. In commercio, non tutte le soluzioni più costose sono sempre le migliori, anche perché, come abbiamo potuto vedere nei paragrafi precedenti, la qualità dipende anche da altri fattori.

Ciò nonostante, è sempre bene avere in mente un budget minimo e massimo da non superare, in accordo con ciò che avete in mente di fare, quindi se desiderate esercitarvi per una gara o semplicemente divertirvi in compagnia degli amici, correndo in una pista vicino casa.

Di solito, i modelli più costosi sono quelli professionali: questi offrono caratteristiche tecniche e performance elevate, proprio perché devono garantire prestazioni migliori rispetto gli altri sfidanti.

Ma non è difficile trovare articoli più economici e adatti per i più piccoli o per i ragazzi, quindi sta a voi scegliere il migliore go kart.

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove acquistare un nuovo motore per il go kart?

Come per qualsiasi altro mezzo di spostamento, anche in questo caso il funzionamento avviene grazie alla combinazione di più elementi, tra cui il telaio e il motore. Quest’ultimo è un pezzo importantissimo nel go kart, poiché, se in buone condizioni e di buona qualità, conferisce la giusta energia da sfruttare su tracciati più o meno lunghi e impegnativi.

Tuttavia, può capitare di dover cambiare quello già esistente e incluso nel veicolo che utilizzate: in questi casi vi suggeriamo di cercare su Internet digitando il numero del modello adatto per le vostre esigenze, oppure di contattare un negozio specializzato in questo genere di prodotti.

 

Quanto costa un go kart?

Il go kart si può guidare sia per allenarsi, in vista di una competizione importante a livello locale, nazionale o internazionale (è il caso degli atleti professionisti), ma anche per divertirsi in compagnia di amici e parenti.

Oggi in commercio si possono trovare numerose soluzioni, alcune più costose di altre, perché caratterizzate da componenti più potenti, che offrono performance nettamente migliori rispetto ai modelli classici.

Nonostante il costo di un go kart sia molto variabile, in generale, per rispondere a questa domanda, possiamo dire che il range di prezzo in cui si classifica va da minimo 90 € a massimo 200/300 €.

 

Come si guida il go kart?

Sapere come si guida un go kart è fondamentale per non lasciarsi trovare impreparati una volta giunti in pista, quindi per avere una maggiore sensibilità e padronanza del volante nelle eventuali derapate.

Bisogna innanzitutto avere una buona forma fisica, perché il sedile duro potrebbe dare qualche fastidio, facendovi perdere l’equilibrio, ma oltre questo, una volta acceso il mezzo, ricordatevi di non premere mai contemporaneamente i pedali.

In più, prima di ogni curva, ricordatevi di frenare correttamente premendo con forza, quindi di scalare le marce con fermezza, per evitare il rischio di sbandare verso l’esterno della pista.

 

Dove comprare un go kart?

In commercio esistono numerose aziende, più o meno conosciute, che propongono modelli di go kart convenienti e adatti per tutti, ma spesso non è facile capire quale acquistare. Generalmente, in base a ciò che avete in mente, potreste optare per chiedere informazioni in un negozio specializzato oppure direttamente alla biglietteria della pista da karting più vicina.

Un’altra opzione può anche essere quella di imparare come costruire un go kart, e in tal caso sarà necessario chiedere l’aiuto di un amico o un parente per reperire i materiali fondamentali e tutti i componenti tecnici.

In ogni caso, prestate attenzione alle offerte migliori, così da poter godere di un modello di qualità senza svuotare per forza il portafoglio.

 

Da che età si possono guidare i go kart?

Al pari di altri veicoli venduti sul web, anche in questo caso si necessita di alcuni accorgimenti legati alla guida, in primis il rispetto dell’età di chi conduce il mezzo. Non basta sapere come costruire un go kart elettrico e quindi optare per componenti che rendono un modello meno pericoloso.

Infatti, per legge, le soluzioni da 210 cc possono essere utilizzate solamente da chi ha più di 14 anni. Tutte le altre, sono adatte per i ragazzi di età compresa tra nove e 13 anni o, nel caso di veicoli più piccoli, tra sei e otto anni, ma in entrambe le situazioni è importante evitare orari in cui c’è un maggiore affollamento in pista ed è richiesta la presenza dei genitori.

 

 

 

Come utilizzare un go kart

 

È la prima volta che prendete tra le mani un volante e perciò non sapete come guidare in maniera sicura e precisa? Ecco qualche suggerimento che vi tornerà utile sia se correte in pista, sia per capire come costruire un go kart elettrico ed essere sempre al meglio delle vostre prestazioni.

Errori da evitare

I professionisti del go kart in parte sapranno già ciò che vi stiamo per dire, ma è sempre bene ripassare gli accorgimenti di cui tener conto, quando si va in pista con un mezzo simile.

Innanzitutto, sappiate che il volante di questo veicolo è molto diverso da quello di un’auto o di una moto, perché è tecnicamente più sensibile, quindi è necessario tenere salde le mani durante la corsa, senza mollare mai la presa.

In questa maniera avrete più controllo e imparerete a essere più precisi durante le curve, reagendo tempestivamente in caso di derapate più strette. A tal proposito, per capire come si guida un go kart, dimenticate il sistema frenante dell’auto, perché quello di questo veicolo è praticamente diverso, in quanto agisce solo sulle ruote posteriori.

Il modo migliore per fermarsi o rallentare la corsa è di premere con decisione sul pedale, per poi rilasciare in maniera graduale mentre si giunge al punto di corda.

 

La pulizia

Anche per i go kart la manutenzione è un aspetto fondamentale, a maggior ragione perché sono progettati per essere guidati su piste più ostiche e terrose, quindi la scocca si sporca con molta facilità.

Per cominciare, vi suggeriamo di scegliere un luogo appartato e all’aria aperta, quindi non effettuate questo genere di pulizie in un garage. Coprite l’apertura del serbatoio e il motore con del nastro adesivo e un panno, in maniera da impedire il contatto con goccioline di acqua, quindi rimuovete temporaneamente la frizione e, se possibile, anche gli pneumatici.

Munitevi di un buon prodotto sgrassante delicato e diluitelo in un po’ di acqua, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione, quindi indossate dei guanti e iniziate a strofinare con uno straccio su tutte le zone superficialmente più sporche.

Per prevenire la formazione di ruggine, prima di rimettere in moto il go kart, assicuratevi che non siano rimaste goccioline di acqua, neppure nei tubi e negli interstizi.

 

I materiali per realizzare un go kart fai da te

Come costruire un go kart partendo da zero? Ecco una delle possibili domande che può passare in mente quando si desidera avere tra le mani un veicolo simile. Gli amanti del fai da te sapranno già come muovere i primi passi in questo panorama.

Per tutti quelli che invece non sono avvezzi a questa pratica, è fondamentale sapere che la prima cosa da fare è realizzare un telaio con tubi di metallo. Servirà quindi un tubolare delle dimensioni di 30 x 30 x 3 mm, oltre che un assale posteriore unico a cui verrà agganciato il disco del freno, per garantire il corretto funzionamento del go kart.

Procuratevi anche un mozzo che collega le ruote anteriori e posteriori e un volante (anche usato) da collegare a queste per gli spostamenti su pista. Infine, serviranno gli pneumatici, il motore, i pedali e una vernice antiruggine con cui personalizzare il go kart fai da te che andrà assemblato con la supervisione di un esperto.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI