Orologio GPS – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
Disporre di uno strumento come un orologio, con l’aggiunta di un supporto GPS, è una comodità che può tornare utile a quanti non amano particolarmente la dipendenza da cellulari e smartphone di ultima generazione. Le offerte non mancano ed è opportuno disporre di tutte le informazioni necessarie grazie a cui procedere all’acquisto consapevole, mediando tra prezzi bassi e una comparazione che non mette in secondo piano la qualità. Polar Grit X – PRO – Titan – Premium Outdoor Multisport Watch con GPS è un modello molto leggero e resistente fino a 100 m di profondità. Dispone di funzioni utili, come il monitoraggio del sonno, e arriva con una fascia elastica, da porre sul torace, che si collega all’orologio tramite Bluetooth. Garmin Vívoactive 4S – Smartwatch Fitness GPS Sottile e Impermeabile, invece, è un modello sottile, indicato anche per le donne che non vogliono sopportare grossi pesi al polso. Dotato di varie funzioni, come il monitoraggio dell’energia, del sonno o dello stress, ha uno schermo dal quale si possono vedere simulazioni di allenamenti personalizzati.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Quello di Polar è un orologio GPS di alta qualità, che brilla soprattutto per la sua leggerezza, pesa soli 64 g, e per resistenza, fino a 100 m di profondità. Grazie alle sue funzioni, permette anche di monitorare il sonno, per verificare che il recupero dopo l’allenamento sia corretto.
Il costo di questo prodotto è naturalmente molto alto, per cui dovrete essere disposti a spendere un bel po’ per avere uno degli orologi più validi in commercio.
Un modello che è dotato di una fascia per il torace, da far connettere all’orologio tramite il Bluetooth.
La seconda opzione
L’orologio GPS Garmin è un prodotto leggero e dotato di un vetro resistente e impermeabile, che vi assicura buone prestazioni durante l’allenamento. Dotato di varie funzioni, è utile anche per chi vuole monitorare il sonno, la frequenza cardiaca o anche una gravidanza.
Nonostante la batteria di base duri sette giorni, può scaricarsi prima se i vostri allenamenti sono molto intensi e quindi non soddisfa le esigenze di chi ha bisogno di caricarla il meno possibile.
Quello di Garmin è un orologio che piace a tutti coloro che hanno un buon budget da spendere e il desiderio di allenamenti personalizzati.
Da considerare
Quello di Garmin è un orologio con GPS indicato per attività come la corsa, il ciclismo o lo yoga, ma anche per chi preferisce allenarsi a casa. Si connette con lo smartphone e ha l’importante funzione di assistenza, ovvero invia la posizione a tre contatti preferiti.
Il GPS, nonostante qui sia presente, non funziona in maniera egregia, per cui potreste incontrare qualche problema durante l’allenamento.
Un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo, che accontenta le esigenze di chi vuole allenarsi con costanza.
I 5 Migliori Orologi GPS – Classifica 2024
Come scegliere un buon orologio GPS comporta una serie di informazioni e di conoscenze che possono formarsi anche dal confronto con modelli differenti e specifiche qualità. I pareri di chi l’ha provato possono essere utili, ampliando al massimo le informazioni e i dati a disposizione di chi punta al nuovo modello, come di quelle persone desiderose di incontrare il miglior orologio GPS tra le proposte più economiche.
Leggiamo insieme le recensioni di cinque prodotti che rappresentano al meglio questa categoria di oggetto, con un link al termine dell’analisi su dove acquistare.
1. Polar Grit X – PRO – Titan – Premium Outdoor Multisport Watch con GPS
Tra i migliori orologi GPS del 2024 spicca quello di Polar, caratterizzato da un peso minore rispetto a modelli simili e quindi più facile da portare al polso durante l’allenamento. Con i suoi 64 g assicura un allenamento fino a 40 ore e con il GPS attivo.
Rileva la frequenza cardiaca tramite il polso e si serve di funzioni come Nightly Recharge e Sleep Plus Stages per effettuare una precisa analisi della vostra attività notturna. Impermeabile fino a ben 100 m, ha una robustezza che rispetta tutti gli standard militari, per cui si tratta non solo di un valido orologio GPS running ma anche di un oggetto di sicura resistenza e durata.
Nella confezione troverete anche un elastico Polar Pro Chest, un modello che va sul torace, caratterizzato da un tessuto morbido, con un’ampia superficie di elettrodi, degli inserti in silicone e una fibbia regolabile, che sfrutta la connessione Bluetooth.
Si tratta di uno dei modelli più venduti, nonostante non sia un orologio GPS economico.
Pro
Leggero: Con i suoi soli 64 g si rivela molto facile da tenere al polso, quindi potrete usarlo tutto il tempo che volete, sfruttando le sue caratteristiche.
Analisi attività notturna: Usa funzioni come Nightly Recharge e Sleep Plus Stages per monitorare con esattezza il sonno, per verificare il recupero di energie dopo l’allenamento.
Elastico: Nella confezione è incluso anche questo elemento, da porre sul torace, che usa la connessione Bluetooth per collegarsi all’orologio.
Contro
Costo: Non si tratta del prodotto più conveniente sul web, per cui dovrete essere disposti a spendere qualcosa in più.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Garmin Vívoactive 4S – Smartwatch Fitness GPS Sottile e Impermeabile
Siete in alto mare con la decisione su quale orologio GPS comprare? Date un’occhiata a quello di Garmin, che ha uno schermo dotato di tecnologia Chroma Display e un vetro super resistente, per essere osservato anche con una forte luce del sole e per permettervi di allenarvi al massimo, senza rinunce.
Le sue funzioni sono moltissime: grazie al monitoraggio delle energie, vi avvisa quando è il momento migliore per l’allenamento, può rilevare lo stress, la quantità di ossigeno nel sangue, l’idratazione corporea, il sonno e la frequenza cardiaca. Inoltre si rivela utile per il monitoraggio della gravidanza o per il ciclo mestruale.
Se il vostro smartphone è compatibile, inoltre, potrete ricevere email o avvisi direttamente dal cellulare. Anche se la batteria ha una durata pari a sette giorni, non tutti si dicono soddisfatti delle sue prestazioni, se fanno un allenamento molto intenso.
Pro
Display: Dotato di tecnologia Chroma, permette di vedere lo schermo anche quando è presente molta luce.
Funzioni: Ce ne sono varie, dal monitoraggio del sonno, all’allenamento, alla quantità di stress, fino anche a quello di una gravidanza in corso.
Connettività: Si collega agli smartphone Android per farvi ricevere notifiche ed email anche quando non potete rispondere.
Contro
Durata batteria: Anche se può restare attivo fino a sette giorni, questo valore può non andare bene per chi fa allenamenti intensivi.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Garmin Forerunner 45, Orologio Smart GPS per la Corsa
Tra i modelli venduti online più interessanti per il rapporto qualità/prezzo, spicca l’orologio con GPS integrato di Garmin, ideale per la corsa, visto che rileva l’attività cardio e che ha un cinturino in silicone molto leggero e a prova di sudore e sfregamento.
Ci sono varie app integrate utili per vari altri tipi di sport, come il ciclismo, lo yoga ma anche il tapis roulant, per chi si allena in casa. Grazie al rilevamento della frequenza cardiaca, potrete controllare che i vostri valori siano nella norma durante l’attività fisica.
Valida anche la connessione ad altri dispositivi, come lo smartphone, e la funzione di richiesta di assistenza, che invia la posizione a tre contatti predefiniti. La batteria ha una durata di sette giorni ma, se volete contare sul GPS, questo potrebbe ogni tanto dare qualche problema.
Pro
Cinturino: Un elemento di pregio in questo orologio, visto che è in silicone leggero ed è a prova di sudore e antisfregamento.
Funzioni: Rileva la frequenza cardiaca, tra le altre cose, e può connettersi ad altri dispositivi come lo smartphone. Non manca la richiesta di assistenza, che invia la posizione a tre contatti precedentemente impostati.
Prezzo: Il costo di questo modello è molto interessante in rapporto alla sua qualità, per cui potrete acquistarlo senza grosse rinunce.
Contro
GPS: Questo elemento dà ogni tanto qualche problema, quindi potreste riscontrare qualche difficoltà durante il vostro allenamento.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Amazfit T-Rex Pro Smartwatch Orologio Intelligente GPS
Quello di Amazfit è un orologio GPS trekking o corsa, ma può andare bene per qualsiasi tipo di sport, inclusi quelli acquatici, in quanto può resistere fino a 100 m di profondità. Le funzioni a disposizione sono molte, dal monitoraggio della frequenza cardiaca alla distanza percorsa, fino al conto delle calorie bruciate, per tenere traccia dei progressi fatti con l’allenamento.
Lo schermo da 1,3 pollici è sempre attivo ed è a colori, mentre il cinturino in silicone assicura una buona traspirazione e la giusta leggerezza quando lo si indossa. Si connette tramite il Bluetooth allo smartphone, per permettervi di ricevere avvisi di email o messaggi e ascoltare anche la vostra musica preferita.
Buono il prezzo, ma il punto debole sembra essere la durata della batteria, per alcuni utenti un po’ troppo esigua.
Pro
Subacqueo: Potrete usare questo orologio anche sott’acqua, visto che resiste fino a 100 m di profondità.
Struttura: Lo schermo da 1,3 pollici è a colori e resta sempre attivo, mentre il cinturino in silicone è leggero e traspirante.
Bluetooth: Tramite questo sistema si connette allo smartphone, per farvi ricevere avvisi e messaggi, oltre che per farvi ascoltare la musica preferita.
Contro
Durata batteria: Non soddisfa del tutto le esigenze di chi si aspettava un modello molto più longevo con una sola carica.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Xiaomi Mi Watch, Orologio Smart, Display AMOLED HD 1.39”, GPS
L’orologio di Xiaomi è un prodotto caratterizzato da un display AMOLED da 1,39 pollici, molto luminoso, che consente di vedere l’ora e le notifiche anche quando non si è in presenza di luce a sufficienza.
Un pregio è il design, sottile, che comporta anche grande leggerezza; il cinturino è anallergico e realizzato in TPU. Tra le funzioni brillano il monitoraggio del battito cardiaco, dell’ossigeno nel sangue, lo stress e così via.
Quando vi allenate, è in grado di riconoscere fino a 117 diverse modalità di allenamento, incluso quello professionale, rilevandone l’inizio e interrompendosi nelle pause. Potrete portarlo anche sott’acqua, visto che resiste fino a 5 ATM, mentre il GPS mette a disposizione fino a quattro modalità di localizzazione.
Buona la durata della batteria, che supera anche le due settimane, ma c’è chi ha rilevato parecchi bug nel suo funzionamento.
Pro
Display: Si tratta di un AMOLED da 1,39 pollici, che ha una buona luminosità anche al buio, per cui consente di vedere ora e notifiche in qualsiasi momento.
Funzioni: Può riconoscere fino a 117 modalità di allenamento professionale, per accompagnarvi sempre.
Impermeabile: Può resistere fino a 5 ATM, quindi può essere portato sotto la doccia o sott’acqua.
Contro
Bug: Quelli presenti sono molti, dal conteggio errato dei battiti a malfunzionamenti del GPS.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI