I 5 Migliori Scarponi da Montagna del 2024

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Scarponi da Montagna – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Se vi state chiedendo come scegliere un buon scarpone da montagna, la risposta potrebbe essere puntare su un prodotto di apprezzabile fattura e adatto alle vostre esigenze. In quel caso infatti le offerte presenti sul mercato devono fare i conti anche con una comparazione tra scarpe più o meno adatte a certa attività all’aperto. Salomon – XA PRO 3D GTX Trail Running possiedono per esempio una struttura in cui la tenuta della scarpa si lega a una leggerezza che ha sorpreso diversi utenti, specie quelli abituati anche a procedere spediti o a correre su sentieri poco battuti. Su un altro fronte la proposta Salewa – MTN Trainer Mid Gore-Tex si adatta perfettamente a situazioni ambientali differenti, con una suola studiata per ammortizzare e distribuire al meglio il peso e l’equilibrio durante un’escursione, con pareri più che positivi legati anche alla protezione della caviglia.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Scarponi da Montagna – Classifica 2024

 

Per lunghe passeggiate o per escursioni impegnative, qualunque sia la vostra necessità, acquistare il giusto paio di scarponi da montagna si rivelerà indispensabile per concentrarsi esclusivamente sulla bellezza del paesaggio e non sul fastidio ai piedi. Ecco perché vi invitiamo a dare un’occhiata alle recensioni dei modelli più interessanti, disponibili per l’acquisto online.

 

 

1. Salomon XA PRO 3D GTX, Scarpe da Trail Running Uomo

 

Sfruttando il sistema di chiusura rapida Quicklace, le scarpe Salomon si adattano bene a chi ama mettersi subito in cammino, sfruttando al meglio una calzata rapida e un supporto che si mantiene leggero.

Il peso complessivo delle scarpe non supera infatti i 380 grammi, con un rivestimento in Gore-Tex adatto a proteggere il piede anche durante una pioggia intensa, sfruttando la buona impermeabilità che lo contraddistingue. La suola in caucciù, si caratterizza per una struttura Wet Traction Contagrip, un sistema di tenuta e resistenza che assorbe al meglio gli urti e non teme terreni anche molto accidentati.

Il telaio 3D Advanced è progettato per offrire la giusta capacità di gestione del piede e della caviglia, così da migliorare anche la stabilità laterale della scarpa.

La calzata stretta consiglia agli utenti di tenere da conto il numero da scegliere, così da evitare indolenzimenti eccessivi delle dita.

Per chi fosse interessato, è presente anche un link su dove acquistare.

 

Pro

Versatilità: La scarpa possiede una forma leggera, adatta a chi pratica anche la corsa su tracciati trail e che quindi ha bisogno di un supporto affidabile e resistente.

Tenuta: Il nuovo scarpone basso di Salomon regge bene nel tempo, anche se messo sotto sforzo e con un’adeguata protezione del piede.

Rapporto qualità/prezzo: La tipologia di scarpa è ben realizzata, riuscendo anche a fornire il giusto e adeguato equilibrio tra spesa richiesta e risultati, dati confermati anche dai pareri positivi raccolti in rete, restando tra l’altro tra i più venduti sul web.

 

Contro

Calzata: Diverse persone consigliano di osservare con attenzione la grandezza della scarpa, prendendo bene le misure sul numero scelto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Salewa MTN Trainer Mid Gore-Tex Stivali da Escursionismo 

 

Ottima qualità costruttiva, per uno scarponcino che si è dimostrato affidabile a tal punto da rientrare a pieno titolo tra i migliori scarponi da montagna del 2024. La struttura avvolge il piede e la zona della caviglia, così da tenere ben saldo e protetto in ogni momento il piede.

Il sistema di chiusura dei lacci è robusto, con una suola in Vibram che assorbe gli urti e un manto accidentato, senza traumatizzare eccessivamente il piede dell’utente che le indossa. Sul fronte della protezione ambientale poi, nulla da dire; con un rivestimento in Gore-Tex che è sinonimo di impermeabilità.

La linguetta rinforzata nella zona della caviglia assorbe e protegge al meglio il piede, così da poter procedere spediti, mantenendo il piede al caldo e con un buon indice di protezione. L’assenza di un paio di solette speciali fornite dal marchio Salewa ha fatto storcere il naso a quanti avrebbero gradito ricevere anche questo elemento.

 

Pro

Struttura: Per chi cerca una protezione adatta della caviglia, la proposta Salewa riesce a offrire robustezza e una leggerezza che tornano utili per chi cammina a lungo.

Impermeabilità: Il rivestimento in Gore-Tex protegge e isola a dovere l’interno del piede, mantenendo il tutto asciutto anche durante un acquazzone.

Chiusura: Le cuciture e i laccetti avvolgono caviglia e piede senza difficoltà, consentendo alla scarpa di chiudere al meglio il piede ma senza per questo perdere in traspirabilità.

 

Contro

Solette: La mancanza di solette a marchio Salewa è stata vista come un punto a sfavore per il modello di scarponi proposti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. CMP Rigel Mid, Scarpe da Arrampicata Alta Donna

 

Il marchio CMP ha studiato un paio di scarpe da montagna che richiama colori in grado di piacere anche un pubblico femminile. Diversi utenti confermano la bontà delle cuciture e del supporto offerto, sia in termini di tenuta della scarpa durante diverse escursioni sia come equilibrio nella parte inferiore della suola e nella tenuta della caviglia.

Il feeling restituito lo classifica come il miglior scarpone da montagna per questa fascia di prezzo, e tra i più economici rispetto ai materiali utilizzati e alla composizione.

La zona della punta presenta una parte rinforzata, con un buon livello di impermeabilizzazione che le rende adatte a un trekking non troppo impegnativo, specie su terreni scoscesi e parti boscose. Alcuni utenti sconsigliano l’uso su terreni particolarmente scoscesi, il grip della suola sembra infatti eccessivamente rigido per questo scenario.

 

Pro

Leggerezza: Le scarpe CMP ben si adattano alla tipologia media di escursione, assecondando il piede e la caviglia in contesti differenti.

Rinforzo: La parte della punta è rinforzata così da offrire il giusto elemento di supporto alle dita dei piedi, protette il giusto in ogni momento.

Vestibilità: Per chi ha bisogno di una buona scarpa, da utilizzare anche in estate, svolge bene il proprio lavoro, riuscendo a soddisfare utenti ed esigenze differenti.

 

Contro

Grip: La tenuta della scarpa sembra non essere delle migliori su zone particolarmente scoscese, consigliando un utilizzo accorto dello scarpone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Dolomite Zernez GTX for Trekking Sole Vibram Carbon

 

Grazie a un indice di flessione di livello medio, la scarpa Dolomite si dimostra un oggetto interessante, con cui affrontare terreni di montagna e anche percorsi estivi. Se siete agli inizi e vi state chiedendo quale scarpone da montagna comprare, tra le opzioni consigliate non dovrebbe mancare il modello Zernez GTX.

La suola è realizzata in Vibram, un composto adatto a sostenere il peso e a gestire al meglio l’aderenza dell’escursionista rispetto al terreno su cui è posizionato.

Esternamente invece è il Gore-Tex a occuparsi dell’impermeabilità rispetto alla pioggia.

Diverse le colorazioni a disposizione, così da adattarsi al meglio anche ai gusti personali di ogni escursionista. Gran parte degli utenti sono rimasti soddisfatti, considerando il costo l’unico aspetto su cui qualcuno potrebbe avere dei dubbi, visto che le scarpe non brillano in quanto a prezzi bassi.

 

Pro

Versatilità: Le scarpe possiedono un indice di flessione medio, una misura che le rende adatte a percorsi e ambienti anche con una buona pendenza, conservando al tempo stesso una comodità soddisfacente.

Isolamento: La parte esterna è rivestita in Gore-Tex mentre nella zona inferiore si trova una suola realizzata in Vibram. Ideale per una distribuzione omogenea dell’ammortizzazione, trova poi nel connubio con un elemento isolante la sua ragion d’essere.

Qualità costruttiva: La tenuta della scarpa consente di percorrere anche lunghi tratti, mantenendo il piede al caldo e protetto quanto basta.

 

Contro

Costo: Il prezzo sembra essere l’unico punto su cui alcuni utenti hanno sollevato più di un dubbio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. La Sportiva Nepal Cube GTX Scarponi da Montagna

 

Passando a una categoria superiore, vediamo come le scarpe proposte dal marchio La Sportiva, si collocano su un piano di eccellenza realizzativa. Il sottopiede è altamente isolato grazie a una struttura in Carbon Tech ad alveoli.

La scelta di questo materiale possiede un’alta incidenza sull’isolamento del piede, che quindi si mantiene al caldo durante il corso di tutta l’escursione. A fronte di un indice di protezione elevato, corrisponde poi una leggerezza della scarpa invidiabile, con un peso al mezzo paio che si stabilizza su 385 grammi.

La tecnologia EZ Out collocata sulla linguetta è l’ideale per chi ha necessità di una calzata pratica e immediata. Tutto in questa scarpa è pensato per una gestione pratica nel corso di una escursione. Il tessuto mesh favorisce l’assorbimento del sudore e una gestione dell’umidità in eccesso.

La suola Vibram con un sistema Impact brake System attutisce al meglio l’impatto e grazie alla sagomatura differenziata favorisce la scorrevolezza e la tenuta, sia in salita che durante una discesa. Tra gli scarponi venduti on line raggiunge le vette di un’ideale classifica tra i top di gamma.

 

Pro

Alta qualità: Il design e la linea sono studiati per offrire il massimo anche in condizioni ambientali con ghiaccio. Tutto è studiato per dare il meglio in quanto a prestazioni e comfort d’utilizzo.

Sottopiede: Grazie a una struttura innovativa alveolata, la scarpa consente di avere una buona temperatura interna, conservando il piede al calduccio anche quando fuori la situazione climatica non è delle migliori.

Leggerezza: Le scarpe si mantengono comunque gestibili senza difficoltà, con una capacità di tenere al meglio la temperatura che non incide sulla pesantezza della calzata. A questo proposito molti si sono stupiti del livello di protezione e dell’ottima vestibilità.

 

Contro

Numerazione: Diverse persone consigliano di verificare con attenzione il numero scelto, prima di procedere con l’acquisto definitivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI