Vogatore – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Pochi attrezzi riescono ad allenare tutti i gruppi muscolari con la stessa efficacia di un vogatore. Ce ne sono due in particolare che dovresti valutare: Water Rower 100S4 è realizzato in legno di frassino, resistente e pregevole anche dal punto di vista estetico. Garantisce non solo prestazioni elevate ma, grazie al simulatore del rumore dell’acqua, l’allenamento sarà più rilassante. Hammer Cobra è un’alternativa molto più economica, supporta 130 kg e ha 12 livelli di resistenza.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È un vogatore realizzato in legno di frassino di prima qualità, solido e resistente, in grado di assorbire bene i rumori, rendendo l’allenamento più piacevole.
L’alta qualità del prodotto fa lievitare il prezzo in maniera significativa; infatti non è da considerarsi un attrezzo di fascia economica.
Vogatore dal design impareggiabile, a differenza di altri modelli ha una resistenza ad acqua che riproduce in maniera incredibilmente realistica la vogata.
La seconda opzione
È un vogatore dalle elevate prestazioni, in grado – come confermano le recensioni positive degli utenti – di offrire un allenamento di alta qualità, grazie ai suoi 12 livelli regolabili di resistenza.
Il prezzo è un po’ alto e potrebbe scoraggiare chi è intenzionato all’acquisto, ma in realtà si tratta di un buon investimento iniziale in un attrezzo molto efficiente.
Il vogatore simula in modo soddisfacente il movimento dei remi in acqua; solido e robusto, supporta un carico fino a 130 kg.
Da considerare
È un attrezzo ideale per chi ha problemi di spazio, in quanto può essere richiuso dopo ogni utilizzo e riposto facilmente in uno sgabuzzino.
Alcuni utenti hanno trovato i poggiapiedi poco comodi, in quanto i piedi tendono a scivolare via dai pedali se non si indossano calzature da ginnastica adeguate.
Si tratta di un attrezzo di buona qualità, leggero e con un prezzo abbastanza accessibile. Anche qui ci sono 12 livelli di intensità. Le istruzioni sono in italiano.
I 5 Migliori Vogatori – Classifica 2024
Una piccola palestra domestica non può prescindere da un buon vogatore, strumento che permette di allenare buona parte del fisico in un’unica sessione. Grazie alle offerte disponibili online e ai nostri consigli per l’acquisto frutto di una scrupolosa comparazione dei modelli più venduti, sarete certi di fare l’investimento migliore possibile.
1. Water Rower Vogatore in Frassino con Monitor S4
Principale vantaggio:
Il materiale di cui è composto questo vogatore è il legno di frassino, materiale di prima qualità che assorbe molto bene i rumori, garantendo un allenamento silenzioso e quindi molto più gradevole.
Principale Svantaggio:
Per queste ragioni è un prodotto che si colloca in una fascia di prezzo alta, rendendolo un articolo di grande qualità, ma non necessariamente accessibile a tutti.
Verdetto 9.7/10
Un attrezzo molto amato dagli sportivi, ma anche da chi si approccia per la prima volta a questa modalità di fare attività fisica. È quindi un articolo molto apprezzato sia per la funzionalità sia per l’eleganza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Struttura
Per comprendere al meglio come funziona questo attrezzo è importante descriverne bene le componenti.
Per simulare al meglio l’attività di canottaggio, questo vogatore è dotato di un meccanismo di frenatura che si collega a una catena (con fattore di resistenza regolabile), alla cui estremità è presente un manubrio con impugnatura anti scivolo. Il movimento è consentito grazie a delle cinghie che scorrono intorno a un carrello mobile appoggiato su rotaie, dove è posto anche il sedile per l’atleta, interamente rivestito in pelle.
Sulla parte anteriore è presente un contenitore per l’acqua di forma circolare che funge da ammortizzatore del movimento e che conferisce il tipico suono che evoca la reale attività di canottaggio.
Display
L’attrezzo è anche dotato di un display digitale capace di rilevare i diversi dati dell’attività fisica. Grazie a questo accessorio è possibile innanzitutto mettere in funzione l’intero sistema, ma anche regolare l’intensità dell’allenamento, la durata e la distanza virtualmente percorsa; è da qui che potrete regolare l’intensità del vostro allenamento. Il display inoltre conserverà in memoria i dati delle varie sessioni che potete anche monitorare attraverso il computer. È possibile infatti collegare i due dispositivi per generare delle vere e proprie statistiche di allenamento.
Materiali
Il materiale principale di cui è composto è il legno di frassino. Questo viene recuperato dalle foreste americane e tedesche, con le migliori garanzie in merito a ecosostenibilità e qualità.
Dopo essere stato raccolto e selezionato, il legno viene trattato con unguenti appositamente studiati per proteggere la superficie e prevenire l’accumulo di sporco o la possibilità di rotture. La conseguenza principale è che ogni pezzo sarà unico poiché il legno potrà variare in colore e consistenza.
Un altro materiale di cui è composto questo vogatore è il policarbonato che costituisce la tanica dell’acqua. Questo materiale rende la tanica stessa brillante e trasparente, quindi bella da vedere oltre che funzionale per smorzare il movimento.
Le rifiniture sono in pelle, materiale che proviene dalla Germania e che viene lavorato rigorosamente a mano. Questo fa sì che le impugnature siano ben salde oltre che eleganti. Anche il sedile è rivestito in pelle; non spaventatevi se l’usura dovesse far cambiare il colore di queste componenti. La lavorazione infatti non comprende prodotti chimici che potrebbero conferirle un aspetto innaturale, ma soltanto sostanze di origine naturale.
Anche le cinghie e le componenti meccaniche come ruote e rotaie sono studiate per garantire massima resistenza ed eleganza.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Hammer Rower Cobra Vogatore
Manca proprio poco a questo vogatore per non essere considerato il migliore dell’anno. Di fatto anche la sfilza di recensioni positive degli acquirenti supporta la nostra scelta di collocarlo al secondo posto di questa nostra classifica.
Sono dodici i livelli di resistenza offerti dall’attrezzo, che però scorrono fluidi e senza intoppi vista la buona qualità di costruzione e della selezione dei migliori materiali.
È piuttosto robusto e in grado di sopportare un carico di 130 chili, maggiore rispetto alla media tollerata da altri destinati a uso domestico.
Chi l’ha acquistata sostiene che l’esercizio inizia già in fase di montaggio, non particolarmente difficile ma necessario, in quanto il vogatore arriva in pezzi da assemblare. Ma il manuale in italiano semplifica chiaramente le operazioni e suggerisce anche le modalità d’uso per avere già da subito chiara quale routine di esercizi è la più indicata per il livello di preparazione atletica di ognuno.
Il vogatore Hammer Cobra non è più economico del Tornado Air ma non è neanche inferiore dal punto di vista delle prestazioni e delle caratteristiche che qui riassumiamo brevemente.
Pro
Prestazioni: Le performance del vogatore Cobra simulano efficacemente il movimento delle braccia nell’acqua e garantiscono un allenamento di grande qualità.
Livelli di resistenza: Il vogatore può contare su dodici livelli di resistenza diversi e tre inclinazioni che possono essere impostati facilmente e che garantiscono un tipo di allenamento adeguato alle proprie caratteristiche.
Robustezza: Si tratta di un attrezzo che, anche secondo tante entusiastiche recensioni, vanta tra i suoi pregi una grande resistenza e solidità grazie ai materiali di costruzione che sono di grande qualità e che sopportano un carico di 130 kg, superiore alla media.
Montaggio: È necessario assemblare il vogatore che arriva smontato ma l’operazione di installazione risulta facile grazie anche al chiaro manuale in italiano in cui si trovano preziosi suggerimenti sui vari tipi di esercizi.
Contro
Prezzo: Il vogatore Cobra, come anche il Tornado Air, ha un prezzo che potrebbe scoraggiare più di un potenziale acquirente.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. JK Fitness 5070 Vogatore Richiudibile
Se non amate correre né svolgere noiosi esercizi alla panca, il vogatore è probabilmente un’ottima scelta per tenervi in allenamento direttamente a casa senza annoiarvi. Tra i vogatori più venduti troviamo questo modello richiudibile, facile da montare e adatto a tutti gli atleti che non superino i 90 kg di peso.
Pesante appena 18 kg, una volta richiuso il vogatore occupa più o meno lo spazio di un’asse da stiro, e può quindi essere facilmente riposto dentro un armadio o dietro una porta. La regolazione dello sforzo avviene tramite pistone idraulico e l’utente potrà scegliere tra dodici livelli di intensità diversi, procedendo gradualmente nel suo percorso di allenamento e miglioramento.
Nonostante la leggerezza, l’attrezzo risulta piuttosto stabile durante l’esercizio, anche se consigliamo comunque l’utilizzo di un tappetino ruvido o qualcosa del genere per evitare che “pattini” su un pavimento troppo liscio. Per una volta, le istruzioni sono disponibili in italiano, mentre il monitor mostra dati fondamentali come tempo, vogate e calorie bruciate.
Il terzo articolo della nostra guida per scegliere il miglior vogatore del 2024 è un mix di buone prestazioni e prezzo molto interessante. Ripercorriamone in breve pro e contro.
Pro
Richiudibile: Il vogatore della Jk Fitness ha la particolarità di essere non solo leggero ma anche richiudibile occupando quindi il minor ingombro possibile, ideale se in casa non si ha a disposizione molto spazio.
Montaggio: Il vogatore ha la caratteristica di poter essere assemblato con facilità per cui non occorre molto tempo né molta pazienza per effettuare questa necessaria operazione.
Livelli di intensità: L’utente può scegliere tra dodici livelli di intensità e quindi regolare di volta in volta lo sforzo che intende esercitare man mano che migliora il suo allenamento.
Prezzo: Si tratta di un attrezzo che, pur essendo di grande qualità, è possibile acquistare a un prezzo accessibile a tutte le tasche.
Contro
Poggiapiedi: In alcuni casi il poggiapiedi potrebbe rivelarsi non particolarmente comodo per via del bordo troppo limitato.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Body Sculpture BR3010, Vogatore Multifunzione
Se non sapete come scegliere un buon vogatore professionale, provate a basarvi sulle vostre esigenze. Se prevedete di utilizzarlo in una stanza molto frequentata, probabilmente avrete bisogno di spostarlo regolarmente.
In questo caso, dovreste prendere seriamente in considerazione questo modello, il più leggero del lotto da noi recensito. Pesante appena 16 kg, l’attrezzo può essere spostato facilmente e piegato per occupare poco spazio.
Nonostante dimensioni e peso ridotti è un vogatore multifunzione, in grado di allenare con successo petto, braccia, spalle, schiena, dorsali e addominali grazie al numero di esercizi diversi che si possono effettuare ricorrendo a corde e altri accessori.
Il livello di resistenza allo sforzo non è però altissimo, per cui risulta più utile come strumento di allenamento aerobico che di potenziamento muscolare. Nella confezione troverete un manuale e un DVD che vi spiegheranno come montare il vogatore e vi illustreranno come utilizzarlo al meglio.
Il vogatore proposto dalla Body Sculpture è leggero, multifunzione ed economico, anzi è il modello con i prezzi bassi più di tutti gli altri presenti nella nostra classifica e se si è incerti su dove acquistare il prodotto, il link in basso porta a un’offerta molto interessante.
Pro
Leggerezza: Il vogatore della Body Sculpture è molto leggero, appena 16 kg, ed è quindi ideale se si pensa di doverlo spostare spesso, per esempio dopo ogni allenamento. Inoltre si piega e quindi occupa anche poco spazio quando deve essere riposto.
Multifunzione: Col vogatore della Body Sculpture è possibile effettuare molti tipi di esercizi diversi ed è quindi possibile allenare vari gruppi muscolari quali quelli di braccia, gambe, schiena, i dorsali e gli addominali.
Qualità/prezzo: Il vogatore è comodo da usare, da spostare e garantisce un buon allenamento per le varie parti del corpo. Insieme a questi vantaggi, bisogna aggiungere anche il prezzo molto competitivo al quale viene proposto.
Contro
Livello di resistenza: Il livello di resistenza allo sforzo non è paragonabile a quello consentito dagli altri modelli ma è inferiore, ragione per cui il vogatore può essere usato con successo come strumento di allenamento aerobico e meno per il potenziamento muscolare.
Stabilità: Il vogatore non è dotato di una perfetta stabilità perché potrebbe tendere a scivolare troppo sul pavimento.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. SportPlus Vogatore per Casa
Il prodotto SportPlus sembra condensare in un solo oggetto una piccola palestra per gli amanti di questa attività. Una volta aperto misura complessivamente 190 cm, che diventano poi 95 una volta sollevata la barra di appoggio.
Quindi un primo punto lo conquista in nome della versatilità d’uso, che si ritrova anche nei pedali regolabili e con una superficie d’appoggio antiaderente. Per chi ama poi variare il livello di sfida nella parte centrale è posizionata una manopola con otto diversi livelli di resistenza, che agiscono così sul volano in modo da personalizzare al massimo la sessione d’allenamento.
Le ruote per il trasporto e la base di appoggio scorrono che è un piacere, assecondando il movimento avanti e indietro, mentre sul computer di bordo si occupa di raccogliere e visualizzare gli obiettivi raggiunti nel corso dell’allenamento.
Pro
Costruzione: Buona la qualità con cui è stato realizzato il tutto, ideale per chi cerca un vogatore robusto e affidabile con cui tenersi in forma.
Praticità: Sfruttando le pratiche ruote e un sistema di chiusura del carrello scorrevole, si dimezza l’ingombro e si trasporta l’attrezzo senza particolari sforzi.
Gestione sforzo: Attraverso una rondella collocata al centro del vogatore, l’utente modifica la resistenza del volano su otto differenti posizioni.
Contro
Tenuta corda: In alcuni modelli il passaggio continuo del filo a cui è fissato il manubrio tende a consumarsi anzitempo, rischiando di rompersi e vanificare così l’acquisto.
Clicca qui per vedere il prezzo
WaterRower Vogatore in Frassino con Monitor S4
Se sei un amante non solo della forma fisica ma anche del design, il vogatore Water Rower potrebbe essere quello che fa per te. Uno dei vantaggi evidenti rispetto agli altri modelli sta proprio nell’eleganza inimitabile delle forme e nella costruzione in legno, ideale soprattutto per chi ha il parquet o un arredamento rustico in casa perché l’abbinamento è perfetto. Il frassino impiegato è particolarmente resistente, dura negli anni ed è stato lavorato e rifinito a mano con olio danese che dona maggiore luminosità e un aspetto più caldo. Inoltre garantisce anche maggiore silenziosità perché assorbe meglio suoni e vibrazioni; l’allenamento, di conseguenza, sarà più piacevole.
Un’altra caratteristica che distingue nettamente questo vogatore da tutti gli altri è la resistenza ad acqua, molto diversa dagli altri che sono solo una simulazione e possono essere regolati. In questo caso la vogata è incredibilmente realistica e, di fatto, non è regolabile perché, proprio come succede in un lago o in un campo da gara, la resistenza aumenta naturalmente quando aumenta l’intensità e lo sforzo impressi. Il rumore stesso dell’acqua contribuisce a una sensazione di maggiore realismo, oltre che di tranquillità.
Il monitor è molto grande e ricco di funzioni e programmi che possono essere utilizzati con profitto da utenti di tutti i livelli, da principianti fino a esperti.
Questo modello della Water Rower rappresenta il top di gamma sia dal punto di vista estetico che funzionale. Diamo un’occhiata ai suoi maggiori punti di forza e di debolezza.
Pro
Look: Il design e il look del Water Rower sono impareggiabili. La costruzione in legno è ideale per un arredamento tradizionale o il pavimento in parquet.
Legno: Il frassino utilizzato è di prima qualità, lavorato e rifinito a mano con olio danese. La sensazione che emana è di notevole calore e luminosità. È anche un materiale particolarmente solido e resistente e, in più, assorbe meglio rumori e vibrazioni, rendendo l’allenamento più piacevole.
Resistenza ad acqua: Non sono molti i vogatori che presentano la resistenza ad acqua, eppure i vantaggi sono notevoli perché si riesce a riprodurre con notevole fedeltà la vogata naturale in un lago o nel mare.
Funzioni: L’aspetto esternamente tradizionale del vogatore Water Rower nasconde programmi e funzioni avanzati che possono essere usati con profitto da tutti gli sportivi, principianti o esperti.
Contro
Prezzo: Alla grande qualità di questo vogatore corrisponde un prezzo che non è certo di prima fascia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior vogatore?
Mantenersi in forma, allenarsi, riprendere l’attività fisica dopo un infortunio. Qualunque siano le tue necessità con un vogatore avrai a disposizione uno strumento molto utile per prenderti cura del tuo corpo.
Prima di scegliere quale modello acquistare, ti consigliamo di leggere questa nostra breve guida che ti svelerà quali sono gli aspetti di cui tenere conto al momento della scelta di un attrezzo di questo tipo e che ti fornirà anche la classifica con le recensioni dei prodotti più apprezzati.
La trazione fa la differenza
La sostanziale caratteristica che differenzia i vogatori sul mercato, sia quelli economici sia quelli delle migliori marche, è la trazione. Ve ne sono di due tipi: scandinava (o latina) e centrale. La scelta differisce in base alle esigenze e al tipo di allenamento che desideri eseguire.
La trazione scandinava è quella che meglio ripropone i movimenti tipici del canottaggio ed è dunque quella da preferire nel caso tu voglia allenarti per questo tipo di attività sportiva. Si caratterizza per la presenza di due bracci separati al fine di replicare il più fedelmente possibile il movimento della vogata. Si tratta di un modello pensato per i più esperti e che dunque necessita di una certa padronanza per eseguire il movimento correttamente.
Come si intuisce dal nome, invece, la trazione centrale ruota attorno all’utilizzo di un unico braccio, agendo sul quale si ottiene di far lavorare in modo efficace sia le braccia sia il resto del corpo. Questo perché il movimento di vogata che si ottiene è simmetrico, fluido, più semplice da eseguire così da assicurare comfort ed efficacia.
Regolazioni possibili
Il confronto tra i prezzi dei vogatori in vendita passa anche per la scelta del meccanismo che regola la resistenza, ovvero il metodo che il macchinario utilizza per permetterti di incrementare o diminuire lo sforzo necessario al completamento del movimento.
I modelli con regolazione meccanica ti consentono di ruotare una manopola per aumentare o meno l’attrito di una calamita su un volano, così da rendere più o meno impegnativa la vogata. Quelli con regolazione ad aria, invece, sfruttano il livello di aria presente in un pistone: più ce n’è, più la forza necessaria a eseguire la vogata è superiore.
In questo secondo caso il vantaggio è rappresentato da un numero di livelli di resistenza praticamente infinito mentre il principale contro è costituito da un prezzo di vendita mediamente più elevato rispetto ai vogatori meccanici.
Un tocco hi-tech
Un’altra discriminante di scelta è rappresentata dalla disponibilità di funzionalità tecnologicamente più evolute. La presenza di un display sul quale visualizzare le informazioni relative all’allenamento (velocità, distanza percorsa, calorie bruciate, tempo trascorso) è ormai uno standard.
Ci sono vogatori più essenziali, che puntano a farti risparmiare sul prezzo di vendita, e altri più cari ed evoluti che sfruttano lo schermo anche per proporti una serie di allenamenti predefiniti, ideali per ottenere un determinato tipo di risultati.
Se desideri qualcosa in più puoi optare per un vogatore con rilevatore di frequenza cardiaca, tramite una fascia che, a seconda del modello, può essere già presente in confezione o semplicemente prevista come accessorio da acquistare però a parte.
Come utilizzare un vogatore
Se non vi piace la palestra e preferite allenarvi a casa, il vogatore può essere un utile strumento per prendervi cura di voi. Riesce infatti a far lavorare bene tutto il corpo, permettendo di mantenere una buona forma fisica. Avete dubbi riguardo al modello da scegliere e al suo uso? Consultate la nostra guida, che può darvi utili indicazioni su come operare la vostra decisione.
Uno sguardo d’insieme
Pensare innanzitutto al tipo di spesa da affrontare. È importante se si ha a disposizione una somma di denaro oltre la quale non è possibile agire. Sul mercato sono presenti diversi modelli con funzioni basilari o avanzate: se siete alle prime armi accontentatevi di quello che risulta più facile da usare ma non vi fa rinunciare a tenere d’occhio i vostri progressi.
L’elemento che differenzia un vogatore da un altro, indipendentemente dal costo, è il tipo di trazione. Ce ne sono essenzialmente due: la scandinava (o latina) e la centrale. Il primo è da preferire se si ha un fisico già allenato e si vuole mantenere un buon livello. Si caratterizza per i suoi due bracci separati, che riproducono i movimenti tipici del canottaggio, per cui richiede una certa esperienza per essere usato nella maniera corretta.
Quella centrale è invece costituita da un solo elemento, che riesce a mettere in moto anche altre parti del corpo quando viene usato. Il movimento è molto più fluido e più facile da eseguire, per cui dovrete optare per questa soluzione, se siete alle prime armi.
Come regolarlo
Ogni vogatore è dotato di un sistema che consente di regolarne la resistenza. Questo aspetto è di fondamentale importanza se si intende incrementare lo sforzo fatto durante l’allenamento, per migliorare i risultati ottenuti.
I modelli con regolazione meccanica sono dotati di una rotellina che basta stringere per far sì che aumenti o diminuisca l’attrito di una calamita sul volano. Il costo di un vogatore del genere è abbastanza contenuto ma il limite sta nel non potersi spingere oltre la massima tensione imposta da questo meccanismo.
La regolazione ad aria, invece, sfrutta il livello di aria, appunto, presente in un pistone: più ce n’è e più forza dovrete mettere nell’eseguire il movimento. Il prezzo aumenterà ma anche la possibilità di avere un ostacolo in più da superare, di volta in volta, senza dover passare a un attrezzo con maggiore resistenza.
Le facilitazioni
Un vogatore con funzioni base rimarrà all’interno di una spesa contenuta, ma vi priverà di alcuni optional molto importanti. Per esempio, la presenza di un display, grazie al quale individuare distanza percorsa, velocità, tempo e calorie, è essenziale per comprendere i progressi fatti.
Quelli dotati di fascia, da collegare al braccio, permettono anche di rilevare la frequenza cardiaca, valore da tenere sempre sotto controllo quando si è sotto sforzo.
Le dimensioni e il materiale
Un vogatore compatto potrà essere riposto anche in un angolo della vostra stanza, senza impegnare il posto destinato ad altri oggetti. Se volete spostarlo spesso, tenete conto del materiale, che deve essere resistente e sopportare continui viaggi.
Meglio il metallo al legno, anche se quest’ultimo ha un certo impatto estetico che è difficilmente eguagliabile.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI