I 7 Migliori Calcio Balilla del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.11.22

 

Calcio Balilla – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

Nell’era di FIFA, Pro Evolution Soccer e delle console ha ancora senso parlare di calcio balilla, detto anche biliardino? Ai ragazzi d’oggi può interessare un articolo del genere oppure è soltanto un gioco per nostalgici attempati che ricordano con malinconia le loro giornate oziose passate al circolo ricreativo, al bar o le estati passate al mare dove il biliardino non mancava in nessun lido? Noi siamo convinti che ancora oggi questo oggetto conservi il suo fascino e se così fosse non ci sarebbero in attività tanti produttori, anche perché sono sempre più le persone che disponendo dello spazio sufficiente, arredano la loro personale sala svago o il giardino con un oggetto del genere. Insomma, il calcio balilla è vivo e vegeto e noi ve lo dimostriamo subito con due articoli molto interessanti: il Roberto Sport Pro Winner 2.0 è solido e inamovibile in virtù dei suoi 73 kg mentre il Garlando Calcio Balilla F-200 Evolution oltre a essere di buona qualità, ha anche un costo molto interessante.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 Migliori Calcio Balilla – Classifica 2022

 

L’attesa sta per finire, di seguito potete leggere i nostri pareri sui calcio balilla selezionati. Abbiamo ordinato le nostre preferenze secondo una classifica. Inoltre, per ogni biliardino c’è una dettagliata recensione con la quale mettiamo in luce tutti i punti forti e/o deboli del modello in questione. Confrontate i prezzi decidete di conseguenza.

 

 

Calcio balilla professionale

 

1. Roberto Sport Pro Winner 2.0 Calciobalilla Professionale

 

È un calcio balilla professionale che siamo certi regalerà parecchia soddisfazione oltre che tanto divertimento. È un oggetto solido, pesa 73 kg dunque state certi che non si sposterà mentre giocate, neanche se lo fate con tutta la foga di cui disponete.

La qualità dei materiali è ottima; in particolare per il mobile è stato usato del multistrato di pioppo. Sulla parte superiore troviamo dell’alluminio anodizzato che protegge il legno dalle infiltrazioni d’acqua e dai raggi del sole. Badate bene che questo non significa sia un biliardino da esterno.

Il campo di gioco è coperto da un vetro temperato con spessore da 5 mm. Le aste sono telescopiche, dunque non ci sono pericoli per i bimbi; hanno la doppia cromatura al fine di impedire il formarsi della ruggine. Per le manopole è stato scelto il lattice in gomma che garantisce un’ottima presa. Ci sono i piedini regolabili, utili al fine di fronteggiare un eventuale dislivello del pavimento. L’ottima qualità di rispecchia in un prezzo salato. Il montaggio richiede un po’ di tempo, pur non essendo complicato.

 

Pro

Materiali: È un calcio balilla che fa della qualità dei materiali un vanto: realizzato in multistrato di pioppo, da la sensazione che possa durare a lungo.

Peso: Molto importante per un calcio balilla; in questo caso siamo sui 73 kg e quindi difficilmente si sposta durante il gioco.

Sicuro per i bambini: Avendo le aste telescopiche, dunque quelle che non fuoriescono, non ci sono pericoli per i bambini che così possono divertirsi insieme ai grandi.

 

Contro

Montaggio: Pur non essendo complicata l’operazione richiede almeno un’ora per essere completata a dovere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Calcio balilla Garlando

 

2. Garlando Calcio Balilla F-200 Evolution con Aste Uscenti

 

Il calcio balilla Garlando è uno dei modelli più venduti, anche in virtù di un costo non eccessivo. Chiaramente non si tratta di un biliardino professionale ma per un uso domestico si tratta pur sempre di una validissima soluzione che, siamo certi non darà adito a pentimenti di sorta.

Il peso è di circa 50 kg, parliamo quindi di un oggetto abbastanza stabile. Le aste rientranti scorrono bene, anche se lo spessore di 16 mm non è il meglio che si possa avere. Ciò detto, sono comunque aste solide e non dovrebbero dare problemi di deformazione.

L’introduzione della pallina può essere fatta da entrambi i lati, mediante l’apposito foro. Naturalmente nulla proibisce di rimettere la pallina in gioco con il metodo classico, ossia lanciando la palla manualmente sulla sponda opposta. A proposito, le palline in dotazione sono dieci. Peccato non sia possibile regolare il dislivello del biliardino.

 

Pro

Prezzo: Non sarà un biliardino professionale ma costa almeno la metà. È nostra opinione che il rapporto qualità/prezzo sia molto buono.

Solido: La solidità di questo biliardino non è assolutamente in discussione: se ben tenuto durerà tantissimo tempo.

Adatto ai bambini: Ha le aste rientranti che sono le più indicate se ci devono giocare anche i bambini: per loro è sicuro, non c’è pericolo di farsi male.

 

Contro

Altezza non regolabile: Non è possibile modificare l’altezza del calcio balilla di conseguenza se c’è un dislivello del pavimento bisognerà ingegnarsi per porvi rimedio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Calcio balilla pieghevole

 

3. Sport1-Calcetto Calciobalilla vs 11 con Aste Telescopiche

 

Se siete amanti del calcio balilla ma non avete abbastanza spazio all’interno della vostra casa o non volete metterlo all’esterno perché volete preservarlo, questo modello è ideale per le sue dimensioni ridotte e anche per la possibilità di metterlo in verticale, per guadagnare posto (misurerà in totale 160 cm).

Molto colorato, è composto da otto aste e da 11 giocatori contro altrettanti, inoltre sono incluse le palline e i segnapunti. Da notare che le aste sono telescopiche e che tutelano i più piccoli, per cui potrete tranquillamente coinvolgerli nel gioco.

Il prezzo è contenuto, quindi alla portata di tutti, ma c’è chi lamenta qualche imperfezione, come le bacchette che scorrono abbastanza male. 

 

Pro

Salvaspazio: Il vantaggio di questo modello è quello di essere posto anche in poco spazio, viste le sue dimensioni ridotte, ma in più potrete metterlo in verticale, in quanto raggiungerà solo 160 cm.

Completo: Un modello colorato che ha anche le palline e i segnapunti, quindi non comporterà alcuna spesa aggiuntiva.

Costo: La spesa da affrontare è inferiore a quella per altri modelli più corposi, ma il divertimento è lo stesso.

 

Contro

Bacchette: Non scorrono come dovrebbero e questo potrebbe creare qualche problema quando si vuole essere veloci nel gioco. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Calcio balilla Roberto Sport

 

4. Roberto Sport Calciobalilla Match 2.0

 

Il calcio balilla Roberto Sport è un prodotto classico, che vi fa assaporare tutta la bellezza del gioco, proprio come i vecchi tempi. Questo modello è infatti caratterizzato dal campo gioco realizzato in vetro infrangibile, da 5 mm, e misura 121 x 75 x 91 cm, inoltre pesa 60 kg.

Molto valide le aste, telescopiche e realizzate in acciaio cromato, del diametro di 16 mm, mentre il corpo è rivestito in laminato melaminico dello spessore di 20 mm. I piedini sono in materiale plastico e sono anti scivolamento, anche se c’è chi ha notato qualche imprecisione costruttiva che ha fatto diventare il prezzo troppo alto.

Nella confezione sono incluse 10 palline, per cui il divertimento sarà assicurato. Attenzione però, perché si tratta di un modello pensato per essere messo dentro casa, in quanto all’esterno potrebbe rovinarsi.

 

Pro

Materiali: Il campo gioco è realizzato in vetro infrangibile, le aste in acciaio cromato e il corpo in laminato melaminico.

Piedini: Sono anti scivolamento, di conseguenza non avrete problemi a giocare con foga, perché non causerete danni.

Palline: Ce ne sono dieci incluse nella confezione, per cui non dovrete provvedere ad acquistarne altre.

 

Contro

Imprecisioni: Ce ne sono alcune costruttive, di conseguenza il prezzo, già alto, risulta ancora più proibitivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Calcio balilla da tavolo

 

5. Garlando Calcio Balilla F-Mini da Tavolo

 

Garlando propone un calcio balilla da tavolo. È un oggetto chiaramente pensato per i bambini, anche se nulla esclude la possibilità di passare dei bei momenti genitori figli (non è adatto per piccoli con età inferiore ai 5 anni).

La qualità dei materiali è discreta, comunque in linea con il prezzo. Un aspetto che proprio non ci è piaciuto è l’assenza dei centrocampisti; le aste, infatti sono tre per lato e i calciatori sei per squadra: giocare due contro due ci sembra davvero scomodo in queste condizioni.

Il biliardino non è molto stabile quando appoggiato sul tavolo. Il montaggio è risultato difficile ai più, anche a causa di istruzioni poco chiare. Comodo da mettere via: basta sistemarlo in posizione verticale.

 

Pro

Posizione verticale: Quando non è in uso il calcio balilla può essere lasciato in posizione verticale al fine di ridurre lo spazio occupato.

 

Contro

Assemblaggio: Molte persone ritengono che il montaggio del calcio balilla sia tutt’altro che semplice e le istruzioni non aiutano.

Poco stabile: Il biliardino non si fa apprezzare per stabilità: molto spesso si sposta durante le fasi di gioco e la cosa è abbastanza fastidiosa.

Mancano i centrocampisti: Le aste sono solo tre per parte perché non sono previsti i centrocampisti, quindi i calciatori sono appena sei per squadra: in queste condizioni è scomodo giocare due contro due.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Calcio balilla Decathlon

 

6. Pongori BF 500 Biliardino da Interno

 

La proposta di Pongori è un biliardino classico nel design e realizzato in legno per quanto riguarda la struttura e che ha omini in metallo e le aste telescopiche in acciaio cromato, con manopole rotonde.

Il prodotto misura 150 x 76 cm e ha un’altezza di 92 cm. Il terreno di gioco misura: 115 x 68 cm.

Il suo peso è di 70 kg, il che si traduce in una grande stabilità, anche nel caso di sfide particolarmente “accese”.

Tra gli accessori, non mancano i due segnapunti (fino a 10 goal) e sei palline in sughero. Il biliardino arriva ovviamente smontato e va dunque assemblato, operazione che richiede poco più di un’ora, in base alla vostra manualità.

Alcuni utenti che l’hanno ricevuto hanno constatato la mancanza di alcune vite e hanno dovuto provvedere a farsele inviare o a sostituirle in modo autonomo.

 

Pro

Struttura: La struttura portante è robusta, merito dell’utilizzo del legno, a cui si affiancano le aste telescopiche in acciaio cromato.

Stabilità: Il peso di ben 70 chilogrammi si traduce in una grande stabilità che non viene meno nemmeno durante le sfide più accese.

 

Contro

Viti: Alcuni utenti hanno ricevuto il biliardino senza alcune viti e hanno dovuto arrangiarsi in altro modo.

Prezzo: Non è esattamente un prodotto economico. Certo la qualità si paga, però resta comunque un po’ caro…

 

 

 

 

 

Calcio balilla Smoby

 

7. Smoby Calcetto Multigioco 4 in 1, 7600640001

 

Il vero punto di forza nel calcio balilla Smoby sta nel fatto che è qualcosa di più. Il piccolo, infatti, ha a disposizione quattro giochi: oltre al biliardino può intrattenersi con ping pong, hockey e biliardo. Ciò non deve far pensare a un qualcosa di ingombrante: gli spazi sono ottimizzati al massimo e tutti i giochi sono impilati l’uno sull’altro.

La struttura portante è molto robusta, forse si sta un po’ stretti a giocare in quattro con il calcio balilla ma è un problema superabile. Per quanto riguarda il montaggio c’è da perderci la testa e in tanti se ne sono lamentati perché è troppo laborioso: praticamente vanno montati assolutamente tutti i pezzi, non c’è nulla di preassemblato e quindi si perde un sacco di tempo.

Persone che si sono dette esperte in questo genere di cose ci hanno impiegato almeno due ore. Il prezzo ci sembra eccessivo.

 

Pro

4 giochi in 1: Avere quattro giochi in un sol colpo è certamente una bella cosa e in questo modo non ci si annoia mai.

Solido: Lo Smoby è un gioco parecchio solido, almeno per quanto riguarda la struttura portante: resiste anche ai bimbi più vivaci.

 

Contro

Montaggio: È richiesto un montaggio troppo laborioso in quanto non ci sono parti preassemblate: va montato ogni piccolo pezzo e ci vuole parecchio tempo.

Prezzo: Crediamo che il costo di questo gioco, anche se quattro in uno, sia eccessivo rispetto al suo effettivo valore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Accessori

 

Palline per calcio balilla

 

Garlando Set 10 Palline Standard

 

Prima o poi bisogna sostituire le palline per calcio balilla, vuoi perchè si perdono vuoi perché si rovinano.

Il set di palline Garlando ne contiene 10, sono di ottimo livello: sul campo scorrono veloci e hanno un ottimo rimbalzo sulle sponde.

Sono misure standard e in tutto e per tutto identiche a quelle che si usano per i biliardini professionali.

Non costano poco, lo dobbiamo ammettere ma al tempo stesso crediamo che i soldi spesi li valgano tutti, fino all’ultimo centesimo.

 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere un buon calcio balilla?

 

Tra un attimo vi daremo daremo tutte le informazioni che vi aiuteranno a capire come scegliere un buon calcio balilla. Tra le tante offerte disponibili sul mercato abbiamo fatto una rigorosa comparazione al fine di proporvi quelli che a nostro giudizio sono i migliori calcio balilla del 2022. Non ci siamo soffermati solo sulla migliore marca, consci del fatto che anche i produttori meno noti possono riservare delle piacevoli sorprese poiché in grado proporre un biliardino più economico ma ugualmente di buona qualità. Pertanto se volete sapere dove acquistare a prezzi bassi il vostro nuovo calcio balilla, non dovete fare altro che continuare con la lettura. Siamo piuttosto ottimisti sul fatto che arrivati alla fine della nostra guida avrete trovato l’articolo che fa per voi tra quelli venduti online.

 

 

I materiali

Un po’ come per tutti gli oggetti, la scelta dei materiali è fondamentale: la qualità del biliardino dipende inevitabilmente dalle materie prime. Quindi la domanda, più che essere quale calcio balilla comprare, deve essere: di quale materiale comprare il biliardino?

Ci sono diverse opzioni, vediamole. In multistrato, in truciolato, in MDF e in resina di termoplastica. Dei materiali sopra indicati, il multistrato per caratteristiche è certamente il più robusto. Truciolato e MDF sono meno robusti rispetto al multistrato. L’MDF, poi, non resiste neanche un po’ all’acqua dunque assolutamente non può stare all’aperto. Rispetto al multistrato, però, MDF e truciolato sono più pesanti, caratteristica importante per un biliardino, come vedremo tra un attimo. Quanto alla resina in termoplastica, è un materiale molto resistente agli agenti atmosferici.

 

Il peso

Il miglior calcio balilla deve avere un peso adeguato; questo dovrebbe essere compreso tra i 50 e gli 80 kg. Un biliardino al di sotto di questo peso rischia di spostarsi mentre si gioca. Ma c’è anche un’altra questione da valutare. Se per ragioni vostre avrete la necessità di spostare spesso il calcio balilla, in questo caso la scelta migliore è un modello più leggero ma dovrete accettare l’eventualità che questo si muova durante la partita.

Abbiamo detto che il peso dovrebbe essere compreso tra i 50 e gli 80 kg, ora spieghiamo anche un possibile criterio di scelta funzionale al peso del calcio balilla. Se a giocare, di solito, sono quattro persone adulte e possenti: la scelta dovrebbe ricadere sul modello da 80 kg mentre se invece i giocatori sono il nucleo familiare, quindi genitori e figli piccoli o adolescenti, 50 kg sono più che sufficienti a garantire la necessaria stabilità.

 

Le aste

Il calciobalilla può montare uno dei seguenti tipi di aste: quelle passanti e quelle rientranti. Le aste passanti (dette anche uscenti)sono costituite da un unico tubo che passa attraverso le boccole e fuoriescono. Queste aste sono sconsigliate se con il calciobalilla giocano anche i bambini poiché potrebbero essere colpiti e farsi molto male. Le aste rientranti o telescopiche non fuoriescono. Sono composte da un tubo piccolo e uno grande che gli scorre attorno. Per i bambini queste sono in assoluto le aste più sicure.

Possiamo dire che l’una è migliore dell’altra? Non possiamo sbilanciarci a tal punto, certo è che secondo logica l’asta passante, essendo costituita da un unico tubo, è più robusta ma come detto in precedenza, difetta in sicurezza se ci sono bambini che giocano con il calciobalilla.

 

 

Gioco in casa o in giardino?

Bisogna fare una differenza tra calciobalilla da interno ed esterno. Ma cosa differenzia un calciobalilla da esterno per uno da tenere al coperto? Fondamentalmente è una questione di materiali: un calciobalilla da esterno deve essere in grado di resistere agli agenti atmosferici. In questo caso possono essere in legno marino oppure polipropilene caricato in fibra di vetro. Un biliardino da esterno, poi, ha le viti in acciaio inox mentre le aste sono cromate più volte.

Quindi, un biliardino da esterno potete lasciarlo tutto l’anno all’aperto sotto il sole, la pioggia, la grandine e la neve? Se volete che vi duri a lungo, la risposta è no. Va comunque tenuto al riparo, dopotutto uscirete mai a fare una partita a biliardino mentre fuori nevica? Immaginiamo di no, dunque anche in virtù del fatto che non lo userete in tali condizioni, tenetelo al riparo.

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove comprare le palline per il calcio balilla?

Il modo più semplice e veloce per comprare le palline per calcio balilla è online poiché non è facile imbattersi in un rivenditore fisico. In rete, invece, le scelte abbondano.

 

Come si tira forte a calcio balilla

Per tirare forte a calcio balilla bisogna applicare la tecnica detta shake shot che prevede la presa amano a aperta. In questo modo la stecca viene fatta ruotare facendo aumentare la velocità di tiro. Attenzione perché questa non è una rullata (proibita) in quanto il calciatore entra in contatto con la palla prima di aver fatto un giro a 360°.

 

Chi ha inventato il calcio balilla?

Rispondere con assoluta certezza non è possibile. Secondo alcune fonti il calcio balilla fu inventato dal tedesco Broto Wachter a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale ma altre fonti fanno risalire la paternità del gioco a un non meglio identificato uomo francese che lavorava in qualità di operaio presso la Citroen. In inghilterra tale Harold Sea Thornton nel 1922 registro il brevetto per un gioco che potrebbe essere il calcio balilla. Anche la spagna si accredita l’invenzione con Alejandro Finisterre ma il brevetto della sua invenzione risale al 1937.

 

Come giocare a calcio balilla?

Il calcio balilla può essere giocato uno contro uno oppure due contro due. Ci sono regole, poi, che valgono in alcuni paesi ma non in altri. Da questo punto di vista in Italia ci sono più restrizioni. Da noi, infatti non è consentito il passaggio da un calciatore all’altro della stessa line, per esempio da un centrocampista a un altro. Vietati, poi stop e tiro, palle ferme e trascinate. Tutti questi divieti, nelle competizioni internazionali non ci sono.

 

È ammesso servire la palla a proprio vantaggio?

Invero sì: servirsi la pallina è ammesso, dopotutto anche nel calcio si alterna il calcio d’inizio per il primo e il secondo tempo. È quindi importante imparare a dare alla pallina una rotazione tale da avvantaggiarvi ed entrarne in possesso.

 

 

 

Come utilizzare il calcio balilla

 

Alzi la mano chi non ricorda i pomeriggi passati a sfidare gli amici al calcio balilla… ok forse i più giovani di voi non hanno 40 anni ma nonostante tutto, questo gioco resiste ancora alle innovazioni tecnologiche in campo ludico ed i biliardini se ne producono e vendono ancora in buon numero e forse molti di voi resteranno stupiti nell’apprendere che esiste anche la Federazione Internazionale del Calcio da Tavolo (ITSF). Vediamo come si gioca.

 

 

Il regolamento

Sappiate che esistendo una federazione esiste anche un preciso regolamento, ma questo, giustamente, non è applicato nelle partite informali cui tutti noi siamo abituati. Ciò detto, tutti si attengono, o almeno dovrebbero, a poche regole durante le partite amichevoli. In particolare è proibita la rullata.

 

Il calcio d’inizio

Come avviene il calcio d’inizio o lancio della pallina? Va lanciata all’altezza della linea mediana e prima di essere giocabile è consuetudine attendere che la pallina tocchi le sponde opposte. Qui c’è un tema di discussione piuttosto diffuso ed è il seguente: chi lancia la pallina può avvantaggiarsi cercando di lanciare la pallina in modo tale da entrarne in possesso? Sì, è lecito, anche perché va fatto, o almeno andrebbe fatto, il cambio di campo quindi entrambe le squadre hanno la possibilità a turno di mettere in gioco la pallina.

 

Come tirare

Ci sono diversi modi di tirare ma la cosa importante, come detto in precedenza, è non far girare l’asta. Questa può essere impugnata, scelta consigliata soprattutto quando si sta difendendo, oppure può essere tenuta con il solo palmo della mano per scagliare tiri potenti. Il tiro in porta può essere fatto da qualsiasi omino, anche dal portiere. Inoltre si può segnare di sponda che se eseguito a dovere mette in difficoltà il portiere avversario soprattutto se fatto con i due difensori oppure con il portiere.

 

Non distogliete lo sguardo dalla pallina

Quando si difende bisogna fissare sempre la pallina, un po’ come nel calcio vero, e non abboccare alle finte. Questo compito spetta a chi gioca in porta: con i difensori deve stare attenti a chiudere l’angolo di tiro, dunque non solo con il portiere.

 

 

La manutenzione

Il calcio balilla richiede poca manutenzione ma va comunque fatta. Le aste vanno lubrificate al fine che scorrano sempre al meglio. Il campo va tenuto pulito, piccoli residui di sporco influenzerebbero le traiettorie della pallina, potete usare dell’alcool e un foglio di giornale per pulire il vetro che copre il rettangolo verde. Anche le palline vanno pulite perché queste possono raccogliere sporcizia e piccoli detriti, tenete presente che spesso cadono al suolo. Anche in questo caso va bene l’alcool. Se notate delle scalfiture, meglio sostituirle.

 

Giocate su un piano dritto

È importante che il calcio balilla poggi su un piano dritto, il pavimento nella maggior parte dei casi. Alcuni modelli permettono di aggiustare l’altezza al fine di essere certi che il biliardino non soffra pendenze che modificherebbero la traiettoria della pallina. In caso contrario bisogna arrangiarsi al meglio magari sollevando un po’ il biliardino mettendo sotto le gambe qualcosa che faccia spessore. Per verificare che non ci siano pendenze, servitevi di una livella.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI