Gli 8 Migliori Cavalletti Manutenzione Bici del 2024

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Cavalletto Manutenzione Bici – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni 

 

Chi ama fare la manutenzione in proprio della bicicletta, un attrezzo che non deve mai farsi mancare è il cavalletto, sul quale appoggiare il mezzo quando si decide di cambiare le gomme, mettere a punto i freni e così via. Un modello molto robusto, che lascia poco spazio ai fronzoli, ma si rivela eccezionalmente funzionale è l’Elite Tiensu, realizzato in alluminio e che si può anche richiudere una volta terminato il lavoro. Per chi vuole spendere poco, ecco il cavalletto Decathlon 500, regolabile in altezza per avere maggiore comfort durante l’uso e in grado di supportare bici fino a 20 kg.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Cavalletti Manutenzione Bici – Classifica 2024

 

Ecco qui una comparazione dei prodotti che abbiamo ritenuto tra i più validi del web. Date uno sguardo alle loro caratteristiche per capire quale scegliere.

 

 

Cavalletto manutenzione bici professionale

 

1. Elite Tiensu Supporto per manutenzione

 

Ai ciclisti che fanno della riparazione delle biciclette una professione, ma anche a coloro che cercano un supporto solido e performante, il brand Elite distribuito in esclusiva da Decathlon propone un cavalletto manutenzione bici professionale che fa della funzionalità e della robustezza i suoi principali cavalli di battaglia.

Dispone di un morsetto mobile in grado di ruotare a 360° per poter lavorare agevolmente in tutte le posizioni e di un corpo regolabile in altezza da 100 a 150 cm per garantire maggiore comfort durante l’uso.

Dal punto di vista costruttivo, questo cavalletto per manutenzione bici si presenta con una solida struttura in lega di alluminio che gli conferisce una leggerezza straordinaria ma, al contempo, anche un’elevata resistenza alla corrosione e all’usura, supportando fino a 30 kg di peso.

Il design pieghevole, inoltre, ne riduce al minimo l’ingombro quando bisogna metterlo via o trasportarlo dove serve, mettendo a disposizione anche un pratico supporto portautensili per avere tutto ciò che serve sempre a portata di mano.

 

Pro

Professionale: L’Elite Tiensu è la nostra scelta tra i cavalletti da manutenzione professionali per l’ottimo livello prestazionale, l’elevata resistenza dei materiali di costruzione e la praticità di utilizzo.

Pratico: Oltre a una pinza girevole per facilitare i cambi di posizione durante il lavoro, offre in dotazione anche un comodo vassoio in metallo per appoggiare gli attrezzi e una solida base con piedini antiscivolo per una stabilità ottimale.

Regolabile: Si può regolare in altezza a seconda delle esigenze per avere il massimo del comfort quando serve fare una riparazione alla bici.

 

Contro

Prezzo: Non si tratta del modello più economico in circolazione, ma va comunque precisato che il costo alto è perfettamente in linea con la qualità costruttiva e l’affidabilità dell’azienda produttrice.

 

 

 

 

 

Cavalletto manutenzione bici Decathlon

 

2. Decathlon Cavalletto per manutenzione 500

 

Passando alla categoria entry level, quindi caratterizzata da prezzi bassi, al secondo posto della nostra classifica troviamo il cavalletto manutenzione bici Decathlon 500, un modello economico, ma di buona qualità, da destinare a un utilizzo amatoriale e non troppo impegnativo.

Può sostenere bici dal peso massimo di 20 kg ed è dotato di una pinza girevole a 360° che permette di posizionare il velocipede nel modo più consono rispetto all’operazione che si sta eseguendo, così da poter lavorare agevolmente da diverse posizioni.

Gli inserti in gomma morbida del morsetto proteggono il telaio del mezzo da potenziali graffi e ammaccature, potendo contare su una solida base a tre piedi con gommini antiscivolo che garantisce la massima stabilità su qualsiasi tipo di superficie, riducendo il rischio di slittamenti e cadute accidentali. 

Nonostante il prezzo economico, la struttura si è rivelata molto solida e robusta per sopportare al meglio l’azione dell’usura e della ruggine, offrendo l’ulteriore vantaggio di poterla ripiegare una volta terminata la manutenzione per agevolare il trasporto e il rimessaggio del supporto.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Un cavalletto pensato per i ciclisti che vogliono eseguire piccoli interventi di riparazione ordinaria sulla propria bici e cercano un prodotto di buon livello, ma che non costi una fortuna.

Morsetto girevole: Una volta agganciato il tubo del telaio alla pinza, la si può ruotare a 360° per accedere facilmente ai componenti da sottoporre a manutenzione.

Stabilità: La base a treppiede con gommini antiscivolo assorbe le vibrazioni e impedisce lo scivolamento del supporto.

 

Contro

Portata: In comparazione ad altri modelli simili venduti online, il Decathlon 500 può caricare fino a 20 kg, rivelandosi quindi poco indicato per la manutenzione delle e-bike, che in genere pesano 6-8 chili in più rispetto alle bici normali. 

 

 

 

 

 

Cavalletto manutenzione bici Mountain Bike

 

3. Relaxdays Stand per Riparazione/Manutenzione Bicicletta

 

Tra i due cavalletti sopra descritti, ovvero uno professionale e uno a basso costo, c’è una buona via di mezzo offerta da Relaxdays con il modello Stand. Questo prodotto è definito come cavalletto manutenzione bici Mountain Bike, ma si possono tranquillamente posizionare altri modelli. 

Il mezzo viene sorretto tramite un morsetto regolabile da 25 a 40 mm, dove va inserito il tubolare del telaio. Sorregge biciclette con un peso massimo di 30 kg, quindi difficilmente ci sarà una tipologia non adatta almeno per quanto riguarda questa specifica. 

La bici, una volta posizionata, può essere ruotata di 360° per agevolare qualsiasi tipo di manutenzione. Sempre in tema di comfort, l’asta centrale si regolare in altezza tra i 105 e i 109 centimetri. 

Comodo il portaoggetti, posto centralmente su tale asta, dove appoggiare gli attrezzi che servono, per averli sempre a portata di mano. Infine, è da ricordare che il cavalletto si può richiudere una volta terminato l’utilizzo.

 

Pro

Qualità/prezzo: Un modello versatile a un costo conveniente, molto robusto e dotato di caratteristiche che lo fanno valutare come un buon acquisto.

Versatile: Questo cavalletto è indicato principalmente per le Mountain Bike, visto che regge un peso di ben 30 kg, ma nulla toglie che vi si possano posizionare un po’ tutti i modelli in commercio.

Morsetto: La bicicletta rimane ben salda sul cavalletto grazie a un morsetto in cui bisogna inserire il telaio, sempre che il tubolare rientri in un diametro compreso tra 25 e 40 mm.

 

Contro

Rischio graffi: Stranamente l’azienda non ha previsto nessun tipo di copertura all’interno del morsetto, motivo per cui il telaio è facilmente graffiabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cavalletto manutenzione bici Tacx

 

4. Tacx Cyclemotion Stand Supporto Bici

 

Il cavalletto manutenzione bici Tacx è robusto e permette di fare tutte le operazioni di manutenzione che sono di norma eseguibili su una bicicletta. La particolarità di questo modello è il sistema di aggancio del mezzo, che avviene tramite la forcella anteriore o posteriore. 

Per questo motivo è necessario togliere la ruota corrispondente a dove verrà fissata la bicicletta. Supporta un carico massimo pari a 20 kg: bisogna solo fare attenzione alla compatibilità perché, come segnalano la casa costruttrice e alcuni utenti, non è in grado di ospitare qualsiasi modello di bici, in particolare quelli che adottano forcelle di tipo Lefty e Focus RAT. 

L’altezza massima da terra è di 50 cm, ed è particolarmente indicato per l’assemblaggio delle biciclette più che per la manutenzione, in quanto il sistema di aggancio alla bici e la robustezza del cavalletto, consentono di imprimere forza su alcune componenti che devono essere montate.

 

Pro

Robusto: Un cavalletto particolarmente robusto che non teme nulla, anche quando è necessario imprimere forza per smontare o montare un componente della bicicletta.

Facile da montare: In pochi minuti dal ricevimento del pacco si potrà avere il cavalletto montato e pronto all’uso vista la sua semplicità di assemblaggio.

Stabile: Una delle caratteristiche più enfatizzate dagli utenti, che l’hanno scelto tra le varie offerte, è la sua stabilità, elemento non di poco rilievo per il tipo di utilizzo per cui è pensato.

 

Contro

Compatibilità: Il cavalletto non è adatto a qualsiasi tipo di bicicletta, in particolare non è compatibile con modelli che adottano forcelle Lefty e Focus RAT.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cavalletto manutenzione bici elettrica

 

5. CXWXC Cavalletto per Riparazione Bici

 

Con i suoi tre punti di appoggio al terreno, il nuovo cavalletto manutenzione bici elettrica proposto dal marchio CXWXC si è dimostrato molto stabile e quindi adatto anche a ospitare biciclette di un certo valore, come le e-bike, senza timore che possano cadere.

Oltre alla stabilità, un’altra carta vincente di questo modello è la presenza di un’asta telescopica regolabile in altezza che, unitamente alla pinza mobile ruotabile a 360°, permette di lavorare in totale comodità, senza doversi sforzare o fare i contorsionisti per raggiungere le varie parti del mezzo.

La solida struttura in lega di alluminio punta a rendere il supporto, non solo stabile e resistente, ma anche più leggero in modo da poterlo sollevare e trasportare agevolmente una volta ripiegato su se stesso.

Un altro aspetto che ci ha decisamente convinto di questo cavalletto è quello legato alla sicurezza, visto che può contare su una robusta barra centrale – regolabile in lunghezza – che blocca saldamente la ruota anteriore per evitare che si muova o slitti durante il lavoro.

 

Pro

Portata: Grazie alla solida struttura in alluminio e alla base con tre punti d’appoggio, il cavalletto CXWXC può supportare fino a 27,22 kg, rivelandosi quindi adatto anche per provvedere alla manutenzione delle bici elettriche.

Funzionale: La staffa centrale permette di bloccare saldamente la ruota anteriore della mezzo, mentre la pinza girevole e il corpo regolabile in altezza rendono le operazioni di riparazione più comode e agevoli.

Pratico: Per facilitare i lavori di manutenzione è presente un pratico ripiano metallico con numerosi vani e scomparti da utilizzare come portautensili.

 

Contro

Occhio ai graffi: Dal momento che il morsetto dove inserire il telaio non dispone di alcun tipo di copertura, si consiglia di utilizzare un panno morbido o un asciugamano in microfibra per evitare di graffiare la vernice.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cavalletto manutenzione bici 30 kg

 

6. Ultrasport Supporto di Montaggio per Bicicletta

 

Per chi possiede biciclette molto pesanti, come quelle con pedalata assistita, è necessario un prodotto che le sostenga senza il rischio che cadano per il peso eccessivo. Un modello di cavalletto manutenzione bici 30 kg è quello proposto da Ultrasport, che non si discosta, a livello di design e funzioni, da altri cavalletti presenti sul mercato, non certificati per ospitare biciclette particolarmente pesanti. 

Il cavalletto si può regolare in altezza grazie all’asta telescopica, tra i 150 e 190 cm. Il sistema di fissaggio per la bici è ruotabile, in modo da portarla, quando necessario, in verticale. Poggia a terra su quattro robuste gambe che si possono ripiegare per facilitare il trasporto, riducendo l’ingombro quando non serve. 

Molto pratico il vassoio portautensili magnetico montato sulla piantana, perfetto per avere sottomano tutti gli attrezzi necessari per la manutenzione della propria bicicletta. Per rendere ancora più stabile il mezzo, una volta posto sul cavalletto, è presente in dotazione una barra telescopica da agganciare al manubrio.

 

Pro

Peso supportato: Il cavalletto proposto da Ultrasport ha come caratteristica principale quella di supportare biciclette pesanti che possono arrivare anche 30 kg.

Quattro gambe: La stabilità è garantita dalla presenza di quattro robuste gambe che volendo si possono ripiegare quando si vuole trasportare il cavalletto.

Pinza regolabile: La classica pinza a cui si aggancia il telaio della bicicletta si può ruotare di 360°, per effettuare delicate riparazioni stando comodamente in piedi.

 

Contro

Plastica: Secondo i pareri degli utenti alcuni serraggi sono un po’ troppo “plasticosi” e quindi più soggetti ad avere problemi rispetto a quelli realizzati in metallo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cavalletto manutenzione bici 20 kg

 

7. Songmics Cavalletto per Riparazione Bici con Ripiano per Attrezzi

 

Se il vostro arsenale dedicato alle due ruote contempla diverse tipologie di velocipedi, spaziando dalle classiche city bike alle MTB, fino alle moderne e-bike, la soluzione su cui puntare è sicuramente un cavalletto manutenzione bici 20 kg capace di ospitare telai con tubi dal diametro compreso tra 25 e 40 mm.

Tra i migliori disponibili sul mercato abbiamo selezionato questo modello proposto da Songmics, utilizzabile con tutti i tipi di bicicletta grazie alla portata di ben 30 chilogrammi e dotato di una solida base a quattro gambe che garantisce maggiore stabilità durante le operazioni di manutenzione.

Ha un’altezza regolabile da un minimo di 114 a un massimo di 195 cm per adattarsi al meglio alle esigenze dell’utilizzatore e offre una pratica pinza girevole per poter accedere in tutta facilità a qualsiasi componente del veicolo.

Sempre al fine di migliorare il comfort d’uso del cavalletto è stato aggiunto anche un utile portaoggetti su cui appoggiare gli attrezzi che servono per averli sempre a portata di mano.

 

Pro

Versatile: Il cavalletto Songmics è in grado di ospitare tutti i tipi di biciclette (tradizionali, mountain bike ed elettriche), fino a un massimo di 30 kg.

Base: La stabilità è garantita dalla presenza di quattro robuste gambe, che si possono facilmente ripiegare quando si vuole trasportare il supporto o lo si deve riporre in uno spazio limitato dopo l’uso.

Regolazioni: La bici, una volta posizionata, può essere ruotata di 360° per agevolare gli interventi di manutenzione ed è presente un’asta telescopica regolabile in altezza da 114 a 195 cm.

 

Contro

Bloccaggio: Il sistema di blocco della base è affidato a una manopola di serraggio che con il tempo e l’uso tende a spanarsi fin troppo facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cavalletto manutenzione economico

 

8. Bakaji Cavalletto Treppiedi Riparazione Bici Altezza Regolabile

 

Il nostro ultimo consiglio è dedicato ai neofiti e ai ciclisti occasionali alla ricerca di un cavalletto manutenzione economico, da utilizzare per i piccoli interventi di riparazione ordinaria o per pulire la propria bicicletta.

Il motivo del suo enorme successo è dovuto, non solo al prezzo molto competitivo a cui viene proposto, ma anche alla presenza di numerosi accorgimenti strutturali che ne migliorano le prestazioni e la praticità d’uso.

È il caso della base a quattro piedi che assicura una buona stabilità durante l’utilizzo, e dell’asta telescopica regolabile in altezza da 108 a 195 cm per permettere di lavorare comodamente sia all’impiedi sia da seduti, raggiungendo agevolmente anche i punti più difficili e nascosti del velocipede.

Il morsetto regolabile da 25 a 60 mm lo rende, inoltre, compatibile con la maggior parte delle biciclette standard presenti in commercio (purché non pesino più di 20 kg), ed essendo girevole si potrà orientare il mezzo nella posizione più consona rispetto all’operazione che si sta per eseguire.

 

Pro

Robusto: Grazie alla struttura in metallo Q195 e alla base a quattro gambe, il cavalletto Bakaji si rivela molto stabile e robusto, riuscendo a reggere un peso massimo di 20 kg.

Rivestimento: Il morsetto può ospitare telai con tubolari dal diametro massimo di 60 mm ed è rivestito internamente con uno strato di gomma morbida per proteggere la vernice da potenziali graffi e ammaccature.

Portaoggetti: Per avere sempre sotto mano gli attrezzi necessari alla manutenzione della bici è stato inserito un pratico vassoio magnetico a metà asta.

 

Contro

Prestazioni limitate: Nonostante le buone caratteristiche, rimane pur sempre un cavalletto di fascia economica da destinare principalmente agli utilizzi amatoriali e non troppo impegnativi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon cavalletto manutenzione bici

 

I cavalletti per fare manutenzione alla propria bici sono molto importanti per chi ama fare queste operazioni senza recarsi presso un’officina specializzata. La scelta del migliore cavalletto manutenzione bici potrebbe non essere così semplice. Ci sono infatti alcune caratteristiche distintive che è necessario tenere presente. Se vi state chiedendo dove acquistare il cavalletto, basta cliccare sui link presenti in ogni recensione. Nella nostra guida all’acquisto cerchiamo di valutare tutto ciò che è di basilare importanza per poter scegliere il prodotto migliore.

 

 

Il peso da sostenere

Per prima cosa, quando giunge il momento di scegliere quale cavalletto manutenzione bici comprare è necessario spulciare nelle caratteristiche tecniche il peso che supporta. Infatti la maggior parte dei cavalletti prevede di posizionare la bicicletta a mezz’aria per poter accedere a tutti i componenti senza fatica. 

Sarebbe infatti deleterio vedere crollare il cavalletto perché il peso della propria bicicletta è troppo alto. Ci sono modelli che arrivano a supportare un peso di 20 kg e sono solitamente quelli più venduti. Per chi ha biciclette da trekking o e-bike, che generalmente hanno un peso di circa 30 kg, esistono sul mercato modelli adatti a questi modelli. 

Se si dispone ad esempio di una bicicletta di 23 kg, è sempre meglio indirizzarsi verso cavalletti che sorreggono i 30 kg, senza rischiare con una versione adatta a bici da 20 kg, che probabilmente sorreggerà anche una dal peso poco superiore, ma avrete sempre l’ansia che prima o poi possa cedere.

 

Il morsetto

Uno dei componenti che spesso determina una differenza di prezzo sostanziale tra un modello e un altro è il morsetto, chiamato a volte anche pinza. È questo componente quello deputato ad accogliere il telaio della bicicletta, e su di esso va a posarsi la maggior parte del peso della bici una volta alzata da terra. 

I modelli professionali prevedono morsetti in metallo, in acciaio o in alluminio. I cavalletti per gli “amatori” sono generalmente prodotti in plastica dura ed è quindi prevedibile che siano un po’ più fragili rispetto a quelli professionali. 

Se non sapete come scegliere un buon cavalletto manutenzione bici, è importante anche controllare che l’interno del morsetto sia rivestito di gomma, pena, nel caso mancasse, di probabili graffi sul prezioso telaio della propria bicicletta. 

Se si pensa di fare una manutenzione a tutto tondo coinvolgendo in pratica ruote, freni, catena, carter e via dicendo, è consigliabile optare per i morsetti che ruotano di 360° e che sono in grado di portare addirittura in verticale la bicicletta, per consentire di avere a portata di mano qualsiasi componente. 

Per fare questa operazione di rotazione è importante, tornando al discorso sopra descritto, che il cavalletto sia predisposto a reggere il peso della propria bicicletta.

 

Robusti e stabili

I migliori cavalletti manutenzione bici del 2024 sono quelli robusti e soprattutto stabili. Se il design è pressoché identico per la maggior parte dei modelli, alcuni si differenziano tra di loro per il numero di gambe che poggiano a terra, che possono essere da tre a quattro. 

Non c’è una vera differenza a livello di stabilità e non è detto quindi che un cavalletto a tre gambe sia meno piantato a terra rispetto a uno che ne offre quattro. Importante inoltre  valutare la lunghezza del braccetto che ha come terminale il morsetto. 

Se questo fosse troppo corto potrebbe essere problematico far girare i pedali, e per molte delle operazioni di manutenzione questa procedura è essenziale. Altra caratteristica da valutare in sede d’acquisto è la possibilità di ospitare biciclette secondo la dimensione della ruota, dato espresso in pollici, che è disponibile tra le caratteristiche tecniche. 

Non in ultimo, è meglio indirizzarsi su modelli che consentano regolare in altezza la barra centrale, per poter trovare la giusta posizione della bicicletta in base al tipo di manutenzione che si desidera eseguire.

 

 

Modelli economici

Sul mercato ci sono anche cavalletti dal prezzo irrisorio, che non arriva neanche a 20 euro. Questi modelli sono indicati per chi fa solo piccoli lavoretti di manutenzione, come gonfiare le gomme, o lubrificare la catena. Normalmente non sono molto alti, e quindi qualsiasi lavoro è da eseguire inginocchiati, a meno che si pensi di mettere bicicletta e cavalletto su un tavolo che regga il peso di entrambi. 

Molti di questi modelli dal prezzo basso sono anche utilizzati per avere un oggetto dove posteggiare la bicicletta priva del cavalletto, per non doverla appoggiare contro un muro o altro. Questi oggetti in pratica alzano la ruota posteriore, lasciando ben stabile la bicicletta.

Alcuni utenti li utilizzano anche per fare manutenzione ordinaria o per lavare ad esempio la Mountain Bike dopo un’escursione su strade fangose. Per agevolare la posa della bicicletta, inoltre, questi cavalletti hanno un sistema di aggancio molto rapido.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come costruire un cavalletto manutenzione bici

Se oltre a prediligere il fai da te per la manutenzione della bici, non vi fidate dei vari modelli di cavalletti che sono proposti sul mercato, è possibile realizzare in proprio un modello che sia affine alle proprie esigenze. 

Diciamo subito che per realizzare un cavalletto bisogna sapersi destreggiare tra saldatrici e flessibili, e avere quantomeno un po’ di dimestichezza con il disegno tecnico, per ottenere le giuste misure su vari tubi da assemblare.  

Si può optare per il tipo di materiale che si predilige: alluminio, metallo, acciaio e perché no, anche legno! Probabilmente la parte più difficile da realizzare riguarda il morsetto, sempre che anche questo componente lo vogliate creare da zero, visto che comunque ne esistono di tutte le misure e fattezze pronti per l’uso. 

Per fortuna, come spesso accade, sul web si trovano tutorial che spiegano passo a passo come realizzare un cavalletto per la manutenzione della bici. Il costo totale però potrebbe essere al pari o anche superiore di un modello di medio valore, già pronto per essere utilizzato. Di certo però la soddisfazione di averne uno creato in proprio non ha paragoni.

 

 

 

Come utilizzare un cavalletto manutenzione bici

 

Una volta scelto il cavalletto per la manutenzione della propria bici, giunge il momento di utilizzarlo per fare la manutenzione. Il modello acquistato arriva in genere smontato e quindi è da assemblare. Sperando che siano presenti le istruzioni e che queste siano ben dettagliate, il primo consiglio è quello di avvitare per bene viti e bulloni, magari aiutandosi con un avvitatore, anche se nella dotazione sono di norma offerte le brugole, adatte a fissare le varie parti del cavalletto.

 

 

La giusta posizione

Un occhio di riguardo deve essere dato alle gambe che poggiano a terra e al morsetto, che sono due delle parti più importanti del cavalletto. Ora arriva il momento di posizionare la bicicletta. 

Per prima cosa, è meglio scegliere una zona, dove collocare il cavalletto, che sia perfettamente piana, per fare in modo che le gambe poggino all’unisono sulla superficie. Se si nota che una gamba rimane leggermente alzata, è meglio spostare il cavalletto in una zona più consona. 

Se si dispone di un modello con il piantone centrale regolabile in altezza, è bene portarlo nella posizione più bassa. A questo punto è necessario allentare il morsetto per poter inserire il tubo del telaio. Teoricamente, anche con il morsetto allentato, il cavalletto dovrebbe sorreggere la bicicletta, soprattutto se il peso è ben distribuito sia nella parte anteriore sia nella parte superiore.

 

Farsi aiutare quando è possibile

Se si dispone di una bicicletta pesante potrebbe essere consigliabile farsi aiutare da una seconda persona. Stretto il morsetto (il meglio possibile) si può alzare la barra centrale e portare la bicicletta all’altezza desiderata. 

I modelli con morsetto che si ruota possono, come detto, portare la bicicletta in posizione verticale. Anche in questo caso, per non incorrere in qualche inconveniente, se è possibile, e meglio farsi aiutare da qualcuno. 

Per togliere la bicicletta dal cavalletto bisogna fare le operazioni inverse: abbassare la piantana, allentare il morsetto e solo allora spostare la bicicletta dal cavalletto al terreno. Alcuni utenti preferiscono tenere il mezzo in questa posizione per tutto il periodo in cui non la utilizzano. È una buona idea anche per poterla pulire di tanto in tanto, se la si lascia appesa per molti mesi. In questo caso è consigliabile comunque coprirla con un telo.

 

 

Apri e chiudi

Molti cavalletti si possono richiudere ovvero le gambe possono essere portate in verticale. Questa caratteristica è molto comoda se non si ha molto spazio per tenere sempre aperto il cavalletto e quindi bisogna riporlo in un angolo del garage o in un armadio. 

Tale operazione è di norma molto semplice da eseguire: i cavalletti con gambe ripiegabili, nella maggior parte dei casi, hanno dei bulloni che si devono allentare per poter eseguire tale manovra. È chiaramente consigliabile avvitarli per bene quando, al contrario, si aprono le gambe per utilizzare il cavalletto in abbinamento all’ amata bicicletta.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI