Le 7 Migliori Fat Bike del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Fat bike – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Quando la mountain bike non vi basta più, c’è la fat bike. Non ne avete mai sentito parlare? Allora leggete la nostra guida perché vi spiegheremo tutto ciò (o quasi) che c’è da sapere su questo  mezzo di trasporto.

Volete un assaggio di ciò che troverete più avanti? Eccolo: la Nilox E-Bike J3 presenta un design moderno e audace, con forme scattanti e telaio in lega di alluminio che garantisce la massima stabilità anche sui tracciati sterrati e impervi, mentre Bici pieghevole elettrica a pedalata assistita Vivobike VF 21 fatbike 20” è un modello con telaio leggero, motore da 250W e sella e manubrio comodi, per una passeggiata senza intoppi. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 7 Migliori Fat Bike – Classifica 2024

 

Di seguito potete prendere visione della nostra classifica con i modelli di fat bike da noi ritenuti più interessanti. Il perché di tale scelta lo potete dedurre dalla recensione che abbiamo scritto per ogni bici.

Non abbiamo trascurato i pareri espressi in rete dai consumatori, anzi, li abbiamo tenuti in grande considerazione al fine di individuare pregi e difetti di ciascun articolo.

Avete a vostra disposizione dei link che vi suggeriscono dove acquistare la bici ma vi raccomandiamo di confrontare i prezzi. Siamo sicuri che troverete il nuovo modello di bicicletta che fa per voi.

 

 

Fat bike elettrica

 

1. Nilox E-Bike J3, Bici Elettrica Fat con Pedalata Assistita

 

La Nilox J3 è una fat bike elettrica molto versatile e performante che può essere utilizzata sia per muoversi in città sia per affrontare i percorsi off-road.

Le ruote da 20 pollici leggermente tassellate migliorano il comfort e la stabilità di guida non solo sulle strade asfaltate ma anche in fuoristrada, potendo fare affidamento su un cambio Shimano a sette velocità che permette di gestire al meglio la cadenza della pedalata, senza affaticarsi troppo in caso di salite ripide e percorsi più impegnativi.

La batteria LG da 288 Wh offre un’autonomia di 45 km, che si riducono a 35 pedalando con il livello più alto di assistenza, mentre il motore brushless è montato sul posteriore, in connessione diretta con la ruota, per ridurre le vibrazioni causate dalle sconnessioni del terreno.

Sebbene ritardi leggermente in partenza a causa dell’assenza di un contatto diretto con i pedali, una volta partito l’e-bike viaggia praticamente da sola, davvero un’ottima soluzione per affrontare la città e le gite fuori porta senza fatica.

 

Pro

Stabilità: Le ruote da 20 pollici e il telaio in alluminio migliorano il comfort in città e l’aderenza in fuoristrada per garantire una guida stabile e sicura su diversi tipi di tracciato.

Pedalata assistita: Il motore da 250W vi farà risparmiare un bel po’ di fatica e vi permetterà di attraversare le lunghe vie ciclabili senza pericolo di rimanere con la batteria a terra, grazie all’autonomia di 45 km.

Intuitiva: L’elettronica si può gestire tramite il pratico display LCD montato sul lato sinistro del manubrio, che permette di visualizzare anche i dati di viaggio.

 

Contro

Batteria: Le dimensioni generose della batteria non la rendono particolarmente comoda da trasportare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fat bike elettrica pieghevole

 

2. Vivobike VF 21 Bicicletta Elettrica Pieghevole

 

Quella di Vivobike è una bicicletta pieghevole, caratterizzata da elementi come copertoni larghi e un ammortizzatore anteriore, per una guida piacevole.

La postura, durante la pedalata, sarà confortevole grazie alla presenza di un manubrio regolabile e della sella in schiuma.

Questa fat bike Decathlon ha freni da 160 mm, un motore Bafang da 250W, che gli assicura una velocità pari a 25 km/h e un telaio in alluminio, che assicura maggiore leggerezza.

La batteria, per quanto sia indicata da 14 Ah, non assicura però l’autonomia di 60 km di base, secondo i pareri degli utenti che hanno testato questa fat electric bike.

La ricarica è pari a circa 4/6 ore, per cui non dovrete aspettare molto prima di riutilizzarla. Il prezzo risente delle caratteristiche di questo modello, che però è tra i migliori della sua categoria. 

 

Pro

Guida piacevole: Grazie alla sella e all’ammortizzazione anteriore, questo modello diventa un ottimo aiuto per passeggiare nel comfort.

Telaio leggero: Potrete contare su questo aspetto, visto che è in alluminio e che quindi non crea problemi nel trasporto.

Motore: Si tratta di un Bafang da 250W, che gli garantisce una velocità pari a 25 km/h, un buon valore per una bici fat bike.

 

Contro

Batteria: Rispetto ad altre biciclette fat bike, questa ha una batteria che non assicura l’autonomia indicata nella descrizione. 

 

 

 

 

 

Fat bike Decathlon

 

3. Big Bad 250W e-bike Pieghevole FAT

 

La fat bike commercializzata da Decathlon (al cui store online potete accedere cliccando sul link qui sotto) è pensata per permettervi di avventurarvi su terreni sconnessi e non temere nemmeno fango e neve.

La bicicletta è dotata di un motore da 250W che le consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, ha un teleaio in lega di alluminio e una batteria da 36 V che, a seconda del modo d’utilizzo, garantisce un’autonomia tra i 40 e i 60 chilometri..

Le ruote sono da 24 pollici x 4.00 e hanno i cerchi in alluminio. Tra le altre caratteristiche, da segnalare la presenza di freni idraulici a disco Tektro, per un miglior controllo della potenza di frenata, e di un manubrio oversize con manopole antiscivolo.

Trattandosi di un modello con pedalata assistita è venduta a un prezzo importante, dunque non alla portata di tutte le tasche.

 

Pro

Ruote: Hanno i cerchi in alluminio. Gli pneumatici sono da 24 pollici e si sono rivelati di ottima qualità e di grande robustezza.

Resistente: Il telaio interamente in alluminio è leggero e robusto al tempo stesso, e grazie alla forcella ammortizzata è in grado di resistere ai fondi sconnessi e rocciosi assicurando una maggiore durata alla bicicletta.

Motore: Assicura una velocità massima di 25 km/h e, grazie alla batteria da 36 V, un’autonomia di una cinquantina di chilometri.

 

Contro

Prezzo: Non si propone certo come una delle fat bike elettriche più economiche sul mercato.

 

 

 

 

 

Fat bike elettrica 500 watt

 

4. ZTECH Fat-Bike Bicicletta Elettrica Pieghevole 

 

La Z-Tech che abbiamo deciso di presentarvi ha la pedalata assistita e una potenza da 500 watt. Il motore di cui è ditata è un performante Brushless. È molto veloce, può raggiungere i 40 km/h. Qui giungiamo subito alla questione critica perché la bici non è provvista di omologazione per circolare su strade pubbliche, quindi o la usate in spazi privati, su una pista, oppure ancora toccherà a voi provvedere all’omologazione.

Tenete presente che una bicicletta che va a 40 all’ora è come uno scooter 50, quindi c’è l’obbligo di targa e assicurazione (oltre a un’altra serie di cose) oppure, va depotenziata (ciò dovrà essere certificato e dunque omologato): le bici con pedalata assistita, infatti, non possono superare i 25 km/h per essere assimilate alle comuni bici.

È pieghevole e semplice da trasportare in quanto pesa appena 20 kg. Il sistema frenante composto da due freni a disco, è affidabile. A questa fat bike elettrica 500 watt mancano paraurti e paragango.

 

Pro

VeloceLa fat bike con pedalata assistita, grazie al suo potente motore, può raggiungere la ragguardevole velocità di 40 km/h.

LeggeraIl suo peso di 20 chili ne facilita il trasporto, aggiungeteci che è anche pieghevole e dunque potete andarci in metro o metterla nel bagagliaio dell’auto senza difficoltà.

 

Contro

Non omologataQuesta fat bike non è provvista di omologazione; ciò significa che non siete liberi di circolare liberamente su strade pubbliche a meno che non vi mettiate in regola.

Niente parafanghiLa bicicletta non ha né il parafango né il paraurti, molto utili quando si affrontano fango e strade sterrate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fat bike The One

 

5. The One Fat Bike Elettrica Pieghevole

 

 

La fat bike The One è un modello con pedalata assistita che ha dalla sua un design unisex molto accattivante e pneumatici da 20 pollici che assicurano un grip elevato anche sullo sterrato.

Questo significa che può essere utilizzata sia in città sia in fuoristrada su terreni poco battuti, anche perché di serie troviamo un motore brushless da 250W, attivabile attraverso i comandi sul manubrio, che permette di raggiungere una velocità massima di 25km/h, con un ritmo di pedalata gestibile tramite il cambio Shimano a sei velocità.

Il peso complessivo del modello è di 27 kg, quindi non rientra tra i più leggeri del mercato, ma bisogna anche dire che si tratta di una bici molto stabile e robusta. Inoltre, è dotata di un’efficiente batteria al litio da 36 volt molto efficiente che riduce il rischio di surriscaldamento e sovratensione, e dal momento che ha un’autonomia compresa tra 35 e 45 km sarà praticamente impossibile che questa fat bike elettrica vi lasci a piedi.

 

Pro

Guidabilità: Il cambio Shimano a sei velocità permette di adeguare la resistenza dei pedali in base al tipo di percorso da affrontare, mentre gli pneumatici fat da 20 pollici rendono la pedalata divertente, facile e sicura anche sui terreni sterrati e nelle escursioni in fuoristrada.

Sistema frenante: I freni a disco assicurano una frenata più potente e reattiva anche in condizioni di bagnato, visto che basta già sfiorare la leva per ottenere una lieve decelerazione.

Praticità: Il design pieghevole ne riduce al minimo l’ingombro per occupare poco spazio in garage o nel bagagliaio dell’auto.

 

Contro

Pesante: Considerato il peso non proprio contenuto di 27 kg, risulta abbastanza difficile sollevarla e trasportarla a mano una volta arrivati a destinazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fat bike 20

 

6. X3000plus 20 pollici Fat Bike pieghevole elettrica batteria 48V

 

La X3000plus è una fat bike prodotta dalla ditta Lankeleisi ed è un modello che si colloca nella fascia alta di mercato.

Questa bici è caratterizzata da un robusto telaio in lega di alluminio 6061, dotato di forcella anteriore con sospensione bloccabile, e da un impianto frenante a olio idraulico con dischi anteriore e posteriore. Il motore, da 1.000 watt di potenza, è alimentato da una batteria da 48V e permette di raggiungere una velocità massima di 32 chilometri orari; il motore può funzionare in due diverse modalità: pedalata assistita e full electric, nella prima modalità l’autonomia della batteria raggiunge i 90 chilometri, mentre in full electric è di 40 chilometri.

La X3000plus è dotata anche di cambio Shimano a 7 velocità e sistema di controllo vettoriale L-Drives, con display LCD per monitorare le modalità di pedalata.

L’unica limitazione della fat bike prodotta da Lankeleisi è il costo, decisamente alto.

 

Pro

Trasmissione: La X3000plus monta un deragliatore Shimano a 7 velocità TX50-7 con comando autonomo situato sul lato destro del manubrio; la trasmissione della bici, quindi, è accurata e incrementa il comfort di guida.

Sicura: A parte la doppia sospensione anteriore e posteriore, che assorbe gli urti quando si pedala su fondi sconnessi, anche i freni a disco sono collocati su entrambe le ruote, permettendo così di ridurre lo spazio di frenata e incrementare la sicurezza.

L-Drives: Il ciclocomputer dotato di display LCD permette di gestire le modalità di pedalata, che sono tre: manuale, assistita e full electric; integra inoltre un sensore di pedalata assistita a 5 livelli.

 

Contro

Prezzo: Il costo della X3000plus è decisamente alto, ecco perché molti preferiscono orientarsi su una fat bike usata con caratteristiche simili ma dal costo più accessibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fat bike 26

 

7. Songzo Bicicletta Elettrica per adulti 26 pollici Fat tire con Batteria 48V

 

La fat bike 26 pollici commercializzata dalla ditta cinese Songzo non è altro che la MX03 prodotta dalla nota ditta Sheng mi lo, quindi si tratta di un modello decisamente affidabile e di comprovata qualità.

La MX03 è dotata di un motore brushless ad alte prestazioni con riduttore PA66, capace di generare una coppia di 95 newton per metro, controllato da un microprocessore Hall di importazione tedesca. Le funzioni sono monitorate attraverso uno schermo LCD retroilluminato da 3,5 pollici, che permette di visualizzare le marce inserite, i chilometri percorsi, la velocità di marcia e il livello della batteria. 

Le modalità di marcia sono tre: pedalata, assistita e completamente elettrica, con cinque livelli di velocità che possono essere cambiati a seconda delle condizioni del fondo stradale. Le caratteristiche della MX03 sono a dir poco eccellenti, ma proprio per questa ragione lo è anche il prezzo, accessibile solo per i più esigenti.

 

Pro

26 pollici: Le ruote da 26 pollici di diametro e i doppi ammortizzatori permettono di pedalare sia sulle strade asfaltate sia sui sentieri sconnessi e rocciosi; gli pneumatici larghi, inoltre, offrono un’elevata stabilità e aderenza anche su fango, sabbia e neve.

Versatile: Il sistema di controllo intelligente può impostare la velocità su cinque diversi livelli, in modo da adattarsi al meglio alle condizioni della strada o al tipo di fondo su cui si pedala.

Display LCD: A differenza di altre bici elettriche, il display LCD del ciclocomputer della MX03 è retroilluminato e ad alta definizione, il che permette di guidare la bici anche durante le ore notturne.

 

Contro

Costosa: Il prezzo elevato è proporzionato alla qualità ovviamente, ma la rende accessibile solo a chi non ha problemi di budget ed è particolarmente esigente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Accessori

 

Copertoni per fat bike

 

Kenda Copertura Krusade 20×4.0 60tpi Rigido

 

I copertoni per fat bike Kenda Krusade sono concepiti per la neve, la sabbia e l’avventura. Grazie al battistrada realizzato in mescola L3R PRO con tasselli direzionali a basso profilo assicurano maneggevolezza, reattività e una risposta immediata agli input del ciclista in curva e nei cambi di direzione.

Il vantaggio di questo assetto costruttivo è una gomma più morbida e deformabile, capace di mantenere costante la superficie di contatto con il terreno e quindi di offrire al biker una maggiore confidenza di guida.

Inoltre, lo spessore più importante al livello del battistrada centrale garantisce una buona durevolezza a fronte di una maggiore resistenza al rotolamento, sebbene in questo modo l’autonomia della batteria ne risulti alquanto penalizzata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una buona fat bike

 

Vi porteremo alla scoperta di quelle che a nostro avviso sono le migliori fat bike del 2024. Abbiamo vagliato tutte le offerte disponibili sul mercato, preso in considerazione le bici della migliore marca insieme a quelle meno blasonate ma comunque di buona qualità, al fine di proporvele. Sappiamo quanto sia importante spendere poco e per questo nella nostra selezione non mancano i modelli venduti online  a prezzi bassi. Fate una comparazione tra questi e quelli più costosi sul mercato valutando con attenzione tutte le caratteristiche di ciascuno.

Perchè comprare una fat bike

Già, ma perché dovreste comprare la migliore fat bike? Probabilmente prima del 2015 era una domanda che, almeno dalle nostre parti, si ponevano in pochi. Sebbene queste particolari biciclette videro la luce nel 1989 (pare comunque che qualcosa di molto simili apparve già nei primi del ‘900) e la produzione a livello industriale cominciò nel 2005, alla fiera Eurobike del 2015 furono autentiche protagoniste dell’evento, capaci di catalizzare le attenzioni degli avventori. Di lì a diffondersi esponenzialmente il passo è stato più o meno breve.

Probabilmente anche se con numeri inferiori rispetto ad altri paesi, gli appassionati italiani di due ruote non sono rimasti indifferenti alla cosa. Quindi la risposta alla nostra iniziale domanda è che dovete comprare la fat bike per il successo ottenuto a Eurobike 2015? Ovviamente no! Se realmente volete conoscere il motivo, vi proponiamo di passare alla lettura del paragrafo seguente; è lì che sveleremo l’arcano.

 

Una evoluzione della mountain bike

Possiamo considerare la fat bike come una evoluzione della mountain bike e sono state pensate, progettate, ideate per arrivare dove le mountain non possono. Neve, fango, sabbia, percorsi esageratamente sconnessi non sono un impedimento per le fat bike.

Ma com’è possibile? La risposta è nei pneumatici che hanno due caratteristiche in particolare. La sezione molto grande grazie alla quale l’aderenza è eccezionale e la pressione bassa che se per voi non è una buona cosa, alla bici permette di affrontare qualsiasi tipi di terreno e come abbiamo visto persino la neve. Eccola la risposta che tanto stavate aspettando: dovete comprare la fat bike perchè amate pedalare lungo percorsi complicati che una qualsiasi altra bicicletta non vi consentirebbe. Arrivati a questo punto siamo certi che vi sia sorta un’altra domanda: come scegliere una buona fat bike?

Caratteristiche da considerare

Al fine di decidere quale fat bike comprare e magari se puntare su un modello più economico o magari scegliere qualcosa di costoso, pensate a quale tipo di stress sottoporrete la bici e in particolare il telaio; perché se è vero che i copertoni si possono sostituire facilmente, il discorso cambia se minate la solidità strutturale della bicicletta.

Per un uso intensivo ma soprattutto estremo, scegliete una bici con telaio molto solido anche se questo significa pagare di più; sempre meglio che dover comprare una nuova bicicletta dopo poco. Valutate anche il peso: tra i materiali usati per le fat bike ci sono acciao e alluminio (più leggero). Inoltre potete prendere in considerazione un modello con pedalata assistita.

 

 

 

Domande frequenti

 

A cosa serve la fat bike?

Se avete mai provato a pedalare sulla sabbia o magari sulla neve, anche con una mountain bike, avrete notato che la cosa è molto complicata. La bici affonda in entrambe le situazioni e quindi si blocca. La fat bike nasce con lo scopo di potersi muovere sui terreni cedevoli per tale ragione hanno le ruote così grosse: per girare sui terreni cedevoli è necessario un contatto tra la gomma e il suolo molto più ampio di quello che può assicurare la ruota di una bicicletta comune.

 

Dove si usa la fat bike?

Molti pensano che la fat bike sia una bicicletta da usare esclusivamente off road, dopotutto è stata costruita in modo tale da affrontare persino sabbia e neve. Ma sappiate che potete usarla non solo in montagna o al mare ma anche in città, anzi. Tanti la impiegano proprio per questa, anche a causa delle tante buche che affliggono le strade.

 

Cosa sono le fat bike?

Sono principalmente biciclette da fuoristrada caratterizzate da ruote con copertoni molto ampi i quali, potendo utilizzare una pressione migliore, assicurano una maggiore tenuta su terreni cedevoli.

 

La fat bike richiede più forza di una qualsiasi altra bici?

Sì in quanto le ruote hanno un maggior attrito; di conseguenza bisogna esercitare più forza sulle pedivelle al fine di far muovere il mezzo. Questo è uno dei motivi per i quali non sono biciclette adatte a gare di velocità.

 

Che tipo di pressione devono avere le gomme di una fat bike?

Questa è una questione molto importante, bisogna tener presente che molti modelli di fat bike non hanno la sospensione dunque questo compito spetta alle gomme. La pressione è un parametro che va valutato con attenzione a seconda del tipo di terreno da affrontare. Se da una parte la pressione alta garantisce più scorrevolezza e quindi comporta innegabili vantaggi nell’affrontare salite asfaltate o comunque con terreno compatto, da un altro punto di vista comportano un rimbalzo maggiore che fa diminuire il controllo sui fondi irregolari. Quindi, su terreni irregolari e/o cedevoli è preferibile una pressione bassa.

 

 

 

Come scegliere una fat bike

 

Fuori è ben tempo ma non fa caldo: ci sono le condizioni ideali per provare la vostra nuova fat bike. Siete alla vostra prima esperienza dunque potreste avere qualche dubbio. Si guida come tutte le altre bici? È faticosa, fin dove posso spingermi? Proviamo a capire come utilizzare la fat bike.

 

 

La pressione delle ruote

Nel caso delle fat bike la pressione delle gomme gioca un ruolo fondamentale. In linea di principio questa deve essere bassa poiché chi compra una bici del genere è perché la vuole usare su terreni cedevoli o comunque off road. In questo casi è importante che la superficie di contatto tra suolo e copertone sia massima e per far ciò le gomme devono stare a una pressione bassa. Se, invece, usate la fat bike in città, allora è bene che la pressione sia più alta in quanto vi muovete lungo strade asfaltate.

 

Su strada usate solo fat bike omologate

Spesso si infrange il codice stradale per ignoranza più che volontà. Purtroppo, come tutti sapete, la legge non vi giustifica. Se la vostra è una fat bike con pedalata assistita, accertatevi che questa sia omologata per l’uso in città. Ve ne accorgete subito se superate i 25 km orari che è il limite consentito a circolare senza l’obbligo di targa, casco e assicurazione. Esistono biciclette che possono andare a circa il doppio ma queste senza l’omologazione devono essere usate solo in spazi privati o piste.

 

Pedalate di notte

Se uscite con la vostra fat bike di notte, o comunque quando è ancora buio, fate in modo di essere ben visibili indossando un gilet catarifrangente. Inoltre la vostra bici dovrebbe avere almeno il fanale anteriore per consentirvi di vedere cosa c’è davanti a voi. Se la fat bike non è provvista di fanale, potete montarne uno sul manubrio oppure usare una headlamp. Dovete usarne una che illumini abbastanza e anche a buona distanza ma che al tempo stesso non sia così forte da rischiare di abbagliare gli automobilisti che procedono nel senso di marcia opposto al vostro.

 

 

Usate il caso

Pur non essendo obbligatorio per legge, salvo determinate eccezioni, l’uso del caso è vivamente consigliato. Purtroppo gli incidenti possono capitare a tutti. Dalla bici si cade e se si va in luoghi trafficati, privi di piste ciclabili, le auto che circolano sono un potenziale pericolo. Meglio non sfidare la sorte e viaggiare in sicurezza.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI