La Sportiva Miura VS – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale vantaggio

Il design delle Miura si distingue per la sua eleganza. Come altre scarpette da arrampicata targate La Sportiva, anche questa si presenta con un aspetto estetico molto piacevole da vedere che si unisce ad una grande flessibilità. Questo vi consente di indossare la scarpa comodamente, in quanto si adatterà alla forma del vostro piede e vi permetterà di muovervi agevolmente, favorendo la camminata e l’arrampicata nei punti più impervi. La chiusura a velcro rende il movimento più fluido, in quanto non dovrete preoccuparvi dei lacci che possono intralciare la camminata. 

 

Principale svantaggio

Rispetto ad altre calzature della stessa tipologia, questa scarpetta da trekking si presenta con un prezzo abbastanza alto. Se avete un budget limitato potrebbe risultare svantaggioso, specialmente se considerate la presenza di altri modelli più economici prodotti dalla stessa La Sportiva che si possono comunque adattare alle vostre esigenze. Potete leggere le opinioni a riguardo sempre sulla classifica presente sul nostro sito. 

 

Verdetto: 9.7/10 

Quando si cercano scarpe da trekking e arrampicata, La Sportiva fa sempre centro grazie a prodotti di ottima qualità. Questo modello va premiato per il suo design ergonomico e allo stesso tempo molto piacevole che presenta una comoda chiusura al velcro. La realizzazione con tessuti sintetici altamente resistenti e gomma morbida unisce solidità a maneggevolezza, due caratteristiche molto importanti per le arrampicate e il trekking. Il nostro verdetto è molto positivo, sebbene il costo elevato non la renda una delle più convenienti sul mercato, per questo non le attribuiamo un punteggio pieno. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sicurezza

Una delle caratteristiche principali da ricercare nelle scarpette da arrampicata, la sicurezza va sempre messa al primo posto in quanto la pratica di attività outdoor come trekking e arrampicate può portare a spiacevoli infortuni se non si utilizza il giusto equipaggiamento. Le Miura dispongono di una suola in Vibram XS Edge, in grado di attutire l’impatto del piede con il terreno con grande efficacia, permettendovi di affrontare salite e discese su sentieri impervi senza riportare alcun dolore muscolare. 

Allo stesso modo, la suola garantisce un’ottima presa sul terreno, ideale per evitare scivoloni nei punti sdrucciolevoli e tenere ben saldi i piedi mentre state affrontando un passaggio particolarmente difficoltoso. L’assenza dei lacci in favore della chiusura a velcro, oltre a risultare più pratica, vi consente di camminare in tutta sicurezza, in quanto non avrete alcun impedimento. 

Design

Passiamo adesso al design della scarpa. Solitamente le calzature da trekking e arrampicata non sono proprio le più belle da vedere, in quanto l’estetica viene spesso sacrificata per la funzionalità. Le Miura si distinguono per il loro look graffiante, che risulta molto piacevole grazie al giallo acceso misto al nero, una fantasia che si ripropone sulla chiusura al velcro. 

I punti di forza del design però non sono meramente estetici, infatti ci troviamo davanti a una scarpa estremamente flessibile che accoglie il piede e permette di muoverlo con agevolezza. Una soluzione ideale se siete arrampicatori o escursionisti alle prime armi e cercate una calzatura comoda che si adatti ai vostri movimenti. La chiusura a strappo si rivela molto efficace, sebbene dovrete fare un po’ di attenzione quando lavate la scarpa in quanto alcuni prodotti per la pulizia potrebbero rovinarla. 

 

Resistenti

Quando si parla di scarpette da arrampicata, bisogna sempre tenere in considerazione i materiali utilizzati per la realizzazione in confronto al prezzo. Nel caso delle Miura la qualità è assicurata dalla tecnologia plantare P3 che conferisce alla calzatura una grande durevolezza nel tempo. Ideale per un utilizzo intensivo, potrete camminare e arrampicarvi senza preoccuparvi che il plantare si stacchi dalla suola interna. 

Per quanto riguarda gli altri materiali, la tomaia è stata progettata con pelle di vitello scamosciato resistente ai graffi e agli urti. La fodera è costituita da tessuti naturali e sintetici che si rivelano altrettanto solidi e durevoli. In conclusione, la Miura supera le aspettative per quanto riguarda la qualità dei materiali. 

Questa particolare caratteristica però fa alzare notevolmente il prezzo del prodotto che non si attesta tra i più convenienti sul mercato, anche quando paragonato ad altri della stessa marca. Se però cercate una scarpa che possa mantenere alte le performance nel tempo, allora farete un buon investimento. Vi ricordiamo inoltre di avere un occhio di riguardo per la taglia, in quanto potrebbe calzare di una superiore rispetto a quella delle scarpe da ginnastica o da passeggio. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI