La Sportiva Tarantula – Recensione

Ultimo aggiornamento: 01.03.21

 

Principale vantaggio

Queste scarpette per arrampicata firmate La Sportiva si distinguono per il design particolare che unisce l’eleganza alla funzionalità e alla robustezza. Create con tessuto altamente resistente e durevole nel tempo, le calzature sono la soluzione ideale se amate le arrampicate e cercate un prodotto da utilizzarle in modo intensivo senza preoccuparvi di rovinarlo. Ottime sia se avete già maturato una buona esperienza nel trekking e nelle arrampicata, sia se siete alle prime armi e volete puntare su un prodotto di qualità. 

 

Principale svantaggio

Trattandosi di scarpe da trekking e arrampicata, dovrete fare un’accurata manutenzione e pulizia per mantenerle sempre pronte all’uso. Le Tarantula non si rivelano proprio facili da pulire, in quanto occorre usare dei prodotti specifici in modo da non rovinare il tessuto. Vi consigliamo quindi di seguire con attenzione le indicazioni del produttore per evitare errori e lavare le scarpe in modo corretto. Bisogna avere un occhio di riguardo per la chiusura a velcro, molto utile e pratica, ma che se non lavata correttamente può rovinarsi e perdere efficacia. 

 

Verdetto: 9.8/10

Le migliori scarpette da arrampicata per rapporto qualità-prezzo, una soluzione ideale per atleti principianti e intermedi. Sono varie le caratteristiche che ci hanno convinti ad assegnare un punteggio così alto, fra tutte il design innovativo e l’elevata resistenza dei materiali. Allo stesso modo va premiato il grip che vi permette di camminare con sicurezza sui terreni più impervi. L’unico difetto sta nella manutenzione che richiede una pulizia accurata con prodotti specifici, al fine di non rovinare il tessuto. Attenzione anche alla taglia, in quanto questo tipo di scarpa spesso calza con una superiore alla vostra. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Sicure

È molto importante che le scarpette da arrampicata vi diano una buona sicurezza quando fate trekking su sentieri con presenza di salite e discese. Il modello La Sportiva non delude su questo punto, grazie al suo grip stabile che vi permette di camminare con sui terreni più impervi e di affrontare le salite più ripide, anche in presenza di rocce.

 La massima aderenza con il suolo vi consente di avere un controllo maggiore sul vostro passo, mantenendo l’equilibrio senza rischiare di scivolare e di procurarvi spiacevoli infortuni. Allo stesso modo, le scarpe si comportano molto bene nelle arrampicate indoor, quindi potrete usarle anche per l’allenamento. Nulla vieta di utilizzarle anche per andare in palestra ed eseguire esercizi che implicano il sollevamento di pesi, per i quali è consigliato avere una buona presa sul terreno. 

Design

Le scarpette da arrampicata solitamente non sono proprio calzature belle da vedere, in quanto devono essere più funzionali che estetiche. Questo modello però si presenta con un design davvero molto piacevole, sebbene ovviamente si adatta comunque all’attività fisica più che a situazioni informali. Disponibile in diversi tonalità, la Tarantula sorprende con la sua combinazione di colori accesi e il nero, miste alla chiusura a strappo comoda e resistente che vi consente di indossarla immediatamente, senza perdere troppo tempo. 

Il design però non riguarda solo il lato estetico, infatti la scarpa si rivela estremamente morbida e flessibile, si adatta molto bene al piede e ne segue i movimenti, permettendovi di camminare senza fare fatica. Come ogni scarpetta sportiva da trekking o arrampicata, anche per questa dovrete fare un po’ di attenzione alla scelta della taglia, in quanto potrebbe calzare di un numero superiore rispetto a quella di altre calzature classiche. 

 

Materiali

Una caratteristica da cercare in una buona scarpetta per arrampicata è la qualità dei materiali. Questo perché quando le utilizzate su terreni impervi dovete avere la sicurezza che non si rovinino dopo poche arrampicate. Nel caso del modello di La Sportiva potete puntare sul sicuro, in quanto è stato realizzato con materiali di alta qualità che promettono molto bene in quanto a durevolezza nel tempo.

Il tessuto è stato realizzato con fibre di ottimo livello, particolarmente adatte per affrontare lunghe camminate su sentieri con salite e discese. Un pregio che sorprende specialmente se comparato al prezzo di vendita molto conveniente, ideale se avete un budget ridotto e volete risparmiare. L’unico punto negativo sta nella pulizia, che dovrà essere eseguita con prodotti specifici in modo da non rovinare la scarpa all’interno e all’esterno. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments