Le 8 migliori cuffie per piscina del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Cuffie per piscina – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

La speranza è che nel 2024 si possa finalmente tornare ad andare in piscina, perché il nuoto è una delle attività migliori per rimettersi in forma, allungare i muscoli e rinforzare le articolazioni. Dopo un periodo lungo di inattività, potrebbe essere la soluzione ideale per riattivarsi, quindi perché non munirsi di tutto il necessario per nuotare. La cuffia per piscina è davvero indispensabile, per questo abbiamo creato una guida dove potrete trovare utili consigli d’acquisto e le opinioni sui modelli dal rapporto qualità-prezzo più conveniente. Tra questi spiccano Arena Classica Silicone, dal costo ridotto e allo stesso tempo molto confortevole. In alternativa, se avete i capelli lunghi, potete puntare sulla Lathak Cuffia Piscina.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori cuffie per piscina – Classifica 2024

 

Qui di seguito troverete le nostre opinioni su ben otto cuffie per piscina, selezionate in base al loro ottimo rapporto qualità-prezzo e al gradimento degli utenti. Leggendole potrete effettuare una comparazione tra le offerte e comprare quella giusta per le vostre esigenze. Buona lettura! 

 

 

1. Arena Classica Silicone, Cuffia Unisex Adulto

 

La migliore cuffia per piscina tra quelle vendute online, questo modello di Arena si presenta con un ottimo rapporto qualità-prezzo, tipico dei prodotti della ditta francese. Si presenta con il classico logo Arena sul lato e una vasta gamma di colori tra i quali scegliere, così potrete acquistare quello che più si adatta ai vostri gusti. 

Per quanto riguarda il materiale utilizzato, è stata prodotta al 100% in silicone senza utilizzare PVC, quindi si rivela molto leggera e comoda. Il silicone inoltre garantisce un contatto liscio con l’acqua che non crea attriti e vi permette di nuotare al meglio delle vostre possibilità.

La cuffia ha una taglia unica, quindi si adatta sia a ragazzi sia ad adulti, sebbene in alcuni casi potrebbe risultare un po’ difficile da indossare vista la poca flessibilità del silicone. Il modello è ideale per tutte le attività in piscina, dal nuoto all’acqua gym. 

 

Pro

Conveniente: Più economica rispetto ad altri modelli sul mercato, pur mantenendo la qualità garantita dalla ditta Arena.

Design: Disponibile in tantissimi colori diversi, tutti con il logo della ditta ben visibile. Potrete scegliere il vostro preferito in modo da abbinarlo al costume.

Versatile: La cuffia è adatta per il nuoto a livello principiante e intermedio grazie a un contatto senza attriti con l’acqua. Potrete usarla anche per altre attività come l’acqua gym. 

 

Contro

Poco elastica: Nonostante sia di taglia unica, la cuffia potrebbe non risultare adatta a seconda delle dimensioni della testa, inoltre non è consigliata se avete i capelli molto lunghi o voluminosi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lathak Cuffia Piscina per Capelli Lunghi Nuoto

 

Uno dei modelli più venduti, la cuffia di Lathak è la soluzione giusta se avete i capelli molto lunghi o voluminosi. Il design più ampio vi permette di raccogliere i capelli all’interno e non farli bagnare, in modo da poter fare attività in acqua in tutta comodità. Il modello è stato progettato per non stringere troppo la testa, in modo da evitare che i capelli risultino troppo pesanti sul retro. 

Ottimo anche il silicone utilizzato per la sua realizzazione che si rivela estremamente resistente all’usura.Trattandosi comunque di un modello ‘entry level’, si adatta al nuoto a livello principianti e per l’acquagym, se invece cercate qualcosa per il nuoto intermedio o avanzato allora è meglio puntare su un altro prodotto.

Questo perché ogni tanto l’acqua potrebbe entrare nella cuffia e appesantirla, cosa che potrebbe inficiare sulle vostre performance e di conseguenza sul cronometro. 

 

Pro

Per capelli lunghi: Potrete tenerli comodamente raccolti grazie al pratico design, in modo da poter nuotare o fare acquagym in tutta comodità.

Resistente: Realizzata al 100% in silicone, questa cuffia si rivela estremamente durevole nel tempo anche se ne fate un utilizzo intensivo.

Comoda: Non stringe la testa e quindi non vi darà alcun fastidio mentre vi allenate, inoltre potrete scegliere la taglia più adatta e il colore preferito. 

 

Contro

Pesante: Se nuotate a livello intermedio o avanzato potreste trovare questa cuffia poco adatta, in quanto ogni tanto l’acqua entra all’interno appesantendola. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Speedo Long Hair Badekappe Donna

 

Tra le migliori cuffie per piscina del 2024 non poteva mancare un modello targato Speedo, marca che nel mondo del nuoto non ha bisogno di presentazioni. Questa viene venduta a un prezzo molto conveniente che vi permette di acquistarla senza spendere troppo, perciò è ideale se avete un budget limitato. La qualità costruttiva è molto buona, con silicone resistente che le conferisce una lunga durata nel tempo anche se ne fate un uso intensivo. 

Il design vi permette di indossarla raccogliendo comodamente i capelli nello spazio extra, ottimo se li portate lunghi o avete ricci voluminosi. La taglia unica la rende adatta a tutte le età, inoltre potrete scegliere tra diversi colori direttamente dalla pagina del negozio dove acquistare il prodotto nuovo e a prezzi bassi.

Potrete raggiungerla cliccando sul link riportato qui di seguito, subito dopo il confronto tra i pregi e i difetti. 

 

Pro

Qualità-prezzo: Si rivela estremamente resistente e durevole nel tempo, nonostante questo viene venduta ad un costo molto basso. 

Comoda: Una soluzione ideale se portate i capelli lunghi o avete dei ricci voluminosi, con questa cuffia potrete raccoglierli facilmente grazie allo spazio extra. 

Performante: Ha un attrito minimo con l’acqua grazie al silicone, quindi potrete utilizzarla anche per nuotare a livello intermedio e avanzato. 

Taglia unica: Si adatta a ragazzi e adulti, inoltre è disponibile in diversi colori.

 

Contro

Stretta: Come tutte le cuffie in silicone, anche questa potrebbe risultare stretta a seconda delle dimensioni della vostra testa. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Cressi Cuffia Nuoto – Alta Qualità in Silicone Anallergico

 

L’italiana Cressi Sub è una delle aziende produttrici di attrezzatura subacquea più conosciute, merito sia della sua storia risalente al 1946, sia alla qualità dei suoi prodotti. Sebbene questi siano più indicati per le immersioni e la pesca subacquea, Cressi ha creato anche una linea per il nuoto che comprende questa ottima cuffia realizzata al 100% in silicone, leggero e allo stesso tempo elastico. 

Si adatta al nuoto a livello principiante e avanzato, grazie a un buon contatto con l’acqua senza alcun attrito che possa inficiare le vostre performance, ma si può utilizzare anche per altre attività come l’acquagym o lo sport in acqua.

Potrete scegliere il modello per adulti e per bambini, in modo da comprare quello giusto per le vostre esigenze. Gradita anche la possibilità di selezionare tra diversi colori disponibile sulla pagina del prodotto presente sul negozio online.

 

Pro

Comoda: Si può indossare senza alcuna difficoltà, inoltre non stringe la testa e vi permette di nuotare o di fare attività acquatiche in tutta comodità.

Elastica: Non stringe, inoltre potrete allungarla facilmente per coprire le dimensioni della testa, basta bagnarla con un po’ di acqua.

Qualità: Il contatto fluido con l’acqua vi permette di usare la cuffia per nuotare a livello intermedio o avanzato, senza alterare le vostre performance. 

Economica: Viene venduta a prezzi bassi, una buona soluzione se volete risparmiare.

 

Contro

Capelli lunghi: In questo caso vi consigliamo di puntare su un modello alternativo, in quanto la Cressi si rivela poco adatta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Emerpack 2x Cuffie da Nuoto in Tessuto per Adulto

 

Se non sapete quale cuffia per piscina comprare e cercate una soluzione per voi e la vostra anima gemella, allora il modello di Emerpack può fare al caso vostro. Nella confezione ne troverete una per uomo e una per donna, molto utili per recarvi in una Spa per rilassarvi o magari per cominciare un corso in piscina. 

Sono state realizzate in poliestere, quindi poco adatte per il nuoto in quanto creano attrito con l’acqua rallentandovi, possono andare bene per i primi tempi, dopodiché è meglio passare ad un altro modello in silicone. Potrete anche usarla sotto la cuffia in silicone per proteggere i capelli, specialmente se li portate lunghi.

Per quanto riguarda i materiali, non c’è da aspettarsi la stessa resistente dei prodotti delle marche più famose, quindi potrebbero rovinarsi dopo uno o due mesi di utilizzo intensivo. 

 

Pro

Versatile: Una buona cuffia da usare per rilassarsi in una spa o andare in piscina con tutta la famiglia. Può andare bene anche per cominciare un corso di nuoto o acquagym, o magari per tenerla sotto quella in silicone.

Economica: A un prezzo davvero basso potrete comprare due cuffie, una da uomo e una da donna, ideale se volete risparmiare.

Capelli lunghi: Il modello da donna è ideale per tenere i capelli lunghi raccolti senza appesantire troppo la testa. 

 

Contro

Poco resistente: Non è stata progettata per durare a lungo nel tempo, quindi se ne fate un uso intensivo potrebbe strapparsi e scucirsi nel giro di pochi mesi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Zoggs – Cuffia Piscina DC Super Heroes 

 

I supereroi della DC Comics sono amatissimi dai bambini, d’altronde personaggi come Batman, Superman e Wonder Woman hanno fatto la storia dei fumetti. Questa cuffia di Zoggs è dedicata proprio ai tre fortissimi eroi della Justice League, adatta a tutte i bambini e ragazzi appassionati dei personaggi. 

È un modello progettato per età dai 6 ai 14 anni, dunque non va bene per un neonato, ed è realizzato in silicone molto resistente. Questo materiale limita l’attrito con l’acqua, permettendo di nuotare al meglio delle proprie possibilità, senza venire rallentati in alcun modo.

Il logo del supereroe impresso sul lato risulta davvero molto bello da vedere e potrà invogliare i più piccoli a tuffarsi in acqua per giocare o magari imparare a nuotare. Il rilievo interno antiscivolo permette di tenere salda la cuffia in testa, quindi ottima anche per fare dei tuffi e divertirsi giocando. 

 

Pro

Design: Spettacolare e bello da vedere, i bambini non vedranno l’ora di indossarla e saranno invogliati a partecipare alle lezioni di nuoto e ai giochi in acqua. 

Piccoli supereroi: Sarà possibile scegliere tra il design di Batman, Superman e Wonder Woman, quindi adatta a tutti i gusti e a bambini di entrambi i sessi. 

Comoda: Si può indossare facilmente, inoltre non stringe intorno alla testa. Il silicone riduce l’attrito con l’acqua permettendo ai bambini di nuotare liberamente senza perderla. 

 

Contro

Costosa: Nel caso di questa cuffia troviamo che il prezzo sia troppo alto, considerando che si tratta di un modello per bambini. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Splash About Swimming Hat Cappello da Nuoto Unisex

 

Una soluzione ideale per portare i vostri bambini in piscina e al mare, questo pratico cappellino protegge la testa dei piccoli dai raggi solari. Si presenta con materiali molto leggeri e comodi che vi permettono di farlo indossare ai bambini senza che facciano capricci. Il tessuto elastico si allunga facilmente, in modo da adattarlo alla testa e di toglierlo con altrettanta facilità, inoltre potrete bagnarlo per renderlo ancora più elastico. 

Uno dei vantaggi principali del prodotto sta nella sua capacità di tenere in posizione le creme solari senza che il tessuto le assorba. Il design molto grazioso potrà invogliare i bambini a indossarlo e a tuffarsi in acqua. Buoni anche i materiali che si rivelano molto resistenti e durevoli nel tempo. L’unico neo sta nel prezzo abbastanza alto se comprato nuovo, non proprio adatto se state cercando di risparmiare. 

 

Pro

Comodo: Il cappellino risulta facile da indossare, inoltre non darà alcun fastidio al bambino che potrà divertirsi un mondo in tutta sicurezza.

Resistente: I materiali di buona qualità permettono di usarlo a lungo senza rovinarlo, ideale se progettate di andare spesso al mare o in piscina con tutta la famiglia.

Protezione: Il tessuto non assorbe la crema solare, inoltre protegge da eczemi e dai raggi solari in maniera efficace. 

Design: Bello da vedere, potrà attrarre i bambini e convincerli a indossarlo senza capricci. 

 

Contro

Prezzo: Il cappellino si presenta con un costo davvero elevato, quindi non rientra tra quelli più convenienti sul mercato. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Swimxwin Cuffia in Silicone con Nome Personalizzato

 

Gli istruttori di nuoto in erba spesso fanno una gran fatica a riconoscere i loro allievi, specialmente mentre nuotano. Per avere vita più facile può essere una buona idea acquistare una cuffia personalizzata, con il nome impressi, in modo da poterlo memorizzare durante le prime lezioni. 

Swimxwin offre la possibilità di acquistare una cuffia con un nome, ideale sia per questa esigenza sia per fare un bel regalo a bambini e ragazzi. Progettata completamente in silicone, si rivela impermeabile ed estremamente durevole nel tempo, inoltre si potrà indossare comodamente senza che stringa intorno alla testa. 

La stampa del nome in effetto ceramica la rende molto bella da vedere, sarà possibile scegliere quale stampare direttamente sulla pagina del prodotto. Il neo di questo modello sta nel prezzo davvero elevato, specialmente se paragonato a quello di altri modelli di alta qualità prodotti da marche più conosciute.

 

Pro

Utile: Avere il nome stampato sulle cuffie può tornare utile ad istruttori di nuoto che devono badare a ragazzi e bambini, così come se avete più figli da portare al mare o in piscina. 

Materiali: Realizzata in silicone, la cuffia potrà resistere a lungo nel tempo anche se ne fate un utilizzo intensivo.

Taglia: Potrete acquistare il modello per adulti e bambini, in modo da trovare quello giusto per le vostre esigenze. 

 

Contro

Costosa: Il prezzo alto è determinato dalla possibilità di avere il nome stampato sulla cuffia, ma se vi sembra superfluo potete trovare modelli della stessa qualità ad un costo molto più conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una buona cuffia per piscina

 

Dopo aver letto i nostri pareri, potreste avere ancora qualche dubbio su come scegliere una buona cuffia per piscina. In questo caso siete arrivati nella giusta parte dell’articolo, qui vi aiuteremo a capire quali sono le caratteristiche principali da cercare in un prodotto, così potrete comprare quello giusto per le vostre esigenze facendo un buon investimento. 

In generale il nostro consiglio principale è di puntare sul prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo. Le cuffie da piscina per nuotatori principianti e intermedi non costano molto, quindi potrete trovare modelli economici realizzati con materiali di buona qualità. Tenete anche in considerazione le vostre esigenze: chiaramente se dovete recarvi in una spa per rilassarvi non vale la pena spendere troppo per una cuffia da nuoto professionale.  Le caratteristiche principali da cercare in un prodotto di questo tipo sono: la qualità dei materiali, le misure e il design. 

Qualità dei materiali

Nel mondo del nuoto si cerca sempre di progettare costumi e occhialini che abbiano il meno attrito possibile con l’acqua, in modo da non inficiare sulle performance dell’atleta. D’altronde l’acqua può rallentare notevolmente la progressione nella bracciata, appesantendo il tessuto del costume così come quello della cuffia. Per questo quelle adatte per il nuoto sono realizzate prevalentemente in silicone senza PVC. Il silicone è un materiale con un attrito bassissimo sull’acqua, quindi ideali per nuotare a diversi livelli. Allo stesso modo si rivela altamente resistente, specialmente quello delle cuffie più costose. 

Se invece trovate il silicone scomodo, potete optare per un modello in tessuto che va bene per rilassarvi in una spa o magari per andare in una piscina pubblica e stare comodamente in acqua. Non sono adatte però per il nuoto e l’acquagym come per altre attività sportive in acqua, in quanto hanno un attrito maggiore con l’acqua e si sfilano facilmente, specialmente quando vi tuffate o vi immergete. 

Molti utilizzano le cuffie in tessuto indossandole sotto quelle in silicone, specialmente chi porta i capelli lunghi. Esistono anche quelle termiche in poliuretano, modelli però utilizzati solo per il nuoto in acque libere, in quanto in mare le temperature sono più basse. Queste sono estremamente resistenti e tengono la testa calda, ma non sono adatte alla piscina. 

 

Misure

Le cuffie da nuoto in silicone solitamente si presentano con una taglia unica, in quanto il materiale è abbastanza flessibile. I modelli più economici però potrebbero non risultare altrettanto elastici, quindi in alcuni casi potreste trovare diverse taglie disponibili che vanno da quelle per bambini a quelle per adulti. Se portate i capelli lunghi o avete dei ricci voluminosi, vi consigliamo di optare per una più ampia. Le cuffie per capelli lunghi sono distinte da una parte più larga dove poter raccogliere i capelli senza alcuna difficoltà. 

In questo caso troverete modelli di qualità più alta nei quali l’acqua farà più fatica a entrare, mentre quelli più economici potrebbero appesantirsi a causa delle infiltrazioni, specialmente quando nuotate. Chiaramente se avete i capelli lunghi e nuotate a livello intermedio o avanzato vi conviene spendere di più e comprare una cuffia che vi permetta di allenarvi senza rendervi più pesanti, cosa che può inficiare le vostre prestazioni. In caso contrario, per seguire un corso di nuoto per principianti o per fare qualche vasca in tranquillità, possono andare bene anche le cuffie meno costose.

Design

Le cuffie da nuoto classiche si presentano con colori neutri e il logo della ditta produttrice stampato sul lato. Queste sono le più adatte per il nuoto a diversi livelli, ma se invece cercate qualche modello particolare per voi o per fare un regalo a bambini e ragazzi potete trovarne tantissimi sul mercato. Non mancano infatti le cuffie dedicate a personaggi particolari di cartoni animati e fumetti, con le quali potrete invogliare i bambini a seguire corsi di nuoto e tuffarsi in acqua per giocare. 

Molti modelli unisex sono disponibili in diversi colori, quindi potrete scegliere il vostro preferito. Degne di menzione sono anche le cuffie con i nomi propri stampati sul lato che possono tornare utili agli istruttori di nuoto per riconoscere gli allievi quando sono in acqua, specialmente se questi sono bambini o ragazzi per i quali bisogna avere un’occhio di riguardo.

 

 

 

Come si misura una cuffia da piscina

 

In generale le cuffie da piscina sono spesso di taglia unica, sebbene si possono comunque trovare modelli disponibili in diverse misure. Potrete trovare misure dalla S alla XL che si adattano a circonferenze craniche dai 55 ai 59 cm. Selezionando la taglia giusta non dovreste avere problemi a indossare la cuffia in tutta comodità. 

La cuffia non dovrà comunque essere troppo larga, perché prima di tutto rischiate di perderla mentre nuotate e in secondo luogo potrebbe accumulare acqua all’interno e rallentarvi notevolmente. Anche i modelli più costosi non sono impermeabili al 100% e dunque in grado di trattenere completamente l’acqua fuori, l’importante quindi è puntare sulla misura giusta. 

È naturale che se non avete mai indossato una cuffia, questa potrebbe darvi fastidio all’inizio, l’importante è che non stringa troppo la testa. Vedrete che dopo un paio di utilizzi non ci farete neanche più caso. 

Come mettere una cuffia da piscina

Indossare la cuffia da piscina è semplicissimo. Prima di tutto bagnatela con un po’ d’acqua (nelle docce o direttamente in vasca), poi inserite le vostre mani all’interno della cuffia e allargatela, senza però esagerare in modo da non romperla. In seguito non vi resta che indossarla cercando di farla aderire bene a tutte le parti della testa. Non tiratela troppo giù sugli occhi, lasciate lo spazio per poter indossare gli occhialini o la maschera comodamente. 

Ricordatevi di coprire le orecchie, in modo da tenerle protette dall’acqua quando nuotate. Le cuffie in tessuto sono più facili da indossare di quelle in silicone che richiedono un po’ di forza per essere estese al massimo. Nel caso vogliate utilizzarne una per i vostri capelli lunghi, dovrete cercare di raccoglierli nella parte ampia della cuffia, facendoli andare indietro. In questo modo potrete nuotare in tutta tranquillità senza farli fuoriuscire.

Il silicone è un materiale anallergico, ma a molte persone dà comunque fastidio indossare cuffie di questo tipo. Per questo una buona soluzione è quella di mettere una cuffia in tessuto sotto quella in silicone, sebbene questo potrebbe appesantire un minimo la testa. Chiaramente se nuotate giusto per tenervi in forma e non avete particolari necessità agonistiche, allora questa è una buona soluzione per stare più comodi. 

Come lavare la cuffia da piscina

Prima di tutto non usate la lavatrice, perché potrebbe rovinare il silicone o il tessuto. Il metodo migliore per lavare le cuffie (così come i costumi da nuoto) è a mano. L’importante è togliere il cloro, cosa che potrete fare semplicemente usando l’acqua della doccia negli spogliatoi della piscina, strizzando bene la cuffia in modo da asciugarla. In alternativa potete metterle a bagno in una bacinella, senza però aggiungere alcun prodotto detergente. 

 

 

 

Domande frequenti


Perché si usa la cuffia in piscina?

Viene utilizzata per motivi di igiene, in quanto durante l’attività sportiva si possono perdere dei capelli, specialmente quando si portano molto lunghi. Portare la cuffia è obbligatorio in tutte le piscine dove si pratica nuoto o altre attività atletiche come l’acquagym. Occorre indossarla anche se i capelli sono completamente rasati. Alcune piscine all’aperto spesso non hanno questo obbligo e di solito la scelta dipende dalla gestione privata o comunale dell’impianto. 

La cuffia può inficiare sulle prestazioni di nuoto?

In realtà la cuffia ha un effetto benefico sulle prestazioni, in quanto avendo meno attrito sull’acqua del cuoio capelluto, permette di nuotare senza alcun rallentamento. In generale i modelli in silicone sono i più performanti, specialmente quelli da gara progettati proprio per il nuoto agonistico. Questi sono creati con silicone studiato appositamente per avere il minimo attrito e permettere ai nuotatori di gareggiare al massimo delle loro possibilità. Le cuffie in tessuto d’altra parte non sono adatte al nuoto in quanto possono sfilarsi facilmente e creare attrito. 

 

Esistono cuffie per il nuoto in acque aperte?

Sì, ci sono delle cuffie termiche in poliuretano create appositamente per le gare di nuoto in mare, dove le temperature sono più basse rispetto alla piscina. Le gare in acque aperte sono basate più sulla resistenza che sulla velocità, inoltre l’acqua salata appesantisce molto di più del cloro. Le cuffie in poliuretano quindi sono progettate per tenere la testa calda più che creare meno attrito con l’acqua. Questo le rende poco adatte per la piscina dove potrebbero solo appesantire il nuotatore e influire negativamente sulle sue performance. 

 

Quanto costa una cuffia per piscina?

In generale sono articoli molto economici, probabilmente quelli meno costosi di tutta l’attrezzatura da nuoto, specialmente se paragonati ai costumi e agli occhialini. Una buona cuffia in silicone, di marche famose come Arena e Cressi, non costa più di 7 o 10 €, mentre quelle in tessuto più generiche sono molto economiche e si aggirano attorno a un prezzo dai 2 ai 6 €. Le cuffie con design particolari possono avere costi più alti, quelle per bambini vanno dai 10 ai 15 €, mentre quelle per adulti vengono vendute dai 18 ai 20 €. 

 

Dove acquistare le cuffie per piscina?

Potrete comprare le cuffie in un qualsiasi negozio di articoli sportivi che abbia una sezione dedicata al nuoto. In alternativa potete comprare la vostra nuova cuffia online, andando sulla pagina del negozio e cercando il modello più adatto per le vostre esigenze. Su internet troverete numerose offerte che vi permetteranno di comprare il modello giusto a un prezzo molto conveniente. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI