Le 8 migliori scarpe da skate del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.11.22

 

Scarpe da skate – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Per essere sicuri di ottenere performance di primo livello anche con lo skate, è necessario acquistare un paio di scarpe adatte. Come trovare un modello che non sia solo funzionale ma anche esteticamente gradevole? Ci pensiamo noi, con i nostri suggerimenti: se non avete il tempo di leggerli, ecco qui una piccola anticipazione delle nostre preferenze: Nike SB Portmore II Solar Scarpe da Skateboard Uomo sono dotate di una valida ammortizzazione e hanno una suola a spina di pesce, che permette un buon grip. Il costo accessibile ne fa un modello alla portata di tutte le tasche. Ci ha convinto anche Vans Kyle PRO 2 Slip on Scarpa da Skateboard, sono caratterizzate da rinforzi in gomma, che ne rendono più lunga la durata. Il plantare brevettato PopCush garantisce una valida ammortizzazione.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori scarpe da skate – Classifica 2022

 

Alla ricerca delle migliori scarpe da skate del 2022? Ecco qui una comparazione delle caratteristiche dei vari modelli presenti sul web: date uno sguardo alle offerte più appetibili, per individuare quella da cogliere al volo. In basso trovate il link dove acquistare, per risparmiare ancora di più.

 

 

1. Nike SB Portmore II Solar Scarpe da Skateboard Uomo

 

Tra le migliori scarpe da skate vendute online possiamo mettere sul podio quelle firmate Nike, un brand in grado di creare soluzioni a prezzi bassi ma di buona qualità. Queste in particolare hanno una tomaia in camoscio, che le rende traspiranti ma anche esteticamente appaganti.

Questo modello è basso, quindi assicura grande libertà di movimento, ed è dotato di un valido ammortizzamento, grazie alla schiuma Solarsoft in doppio strato. La suola è a spina di pesce, per assicurare un grip maggiore.

Queste scarpe da skate Nike sono disponibili in vari colori e sono stringate, quindi anche facili da indossare. C’è però chi raccomanda di usarle con accortezza, in quanto possono rovinarsi se non trattate con cura. 

 

Pro

Costo: Il prezzo di vendita molto accessibile ne fa uno dei modelli più venduti del web, viste anche le sue caratteristiche.

Ammortizzazione: Garantita dalla schiuma Solarsoft, assicura una grande libertà di movimento e grande protezione.

Grip: Grazie alla suola a spina di pesce viene maggiorato, per prestazioni di alto livello con lo skate.

 

Contro

Durata: Se vengono usate di frequente e senza cura, possono facilmente rovinarsi e quindi diventare inutilizzabili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Vans Kyle PRO 2 Slip on Scarpa da Skateboard 

 

Le scarpe da skate Vans che vi presentiamo sono nuove, ovvero appartengono all’ultima collezione dell’azienda. Le Kyle Pro 2 hanno una struttura denominata Wafflecup, che assicura una buona aderenza sul terreno.

La suola è in gomma e le solette garantiscono una buona ammortizzazione, mentre la tomaia è in pelle scamosciata. Il rinforzo in gomma Duracap protegge le aree soggette a maggiore usura, per allungare la vita di queste scarpe.

Le chiusure a strappo sono molto pratiche e preferite da molti sportivi: ma il punto di forza di questo modello è il PopCush, un plantare ideale proprio per chi vuole fare skate senza avere problemi aggiuntivi se non quello di divertirsi. 

L’esterno in tela assicura una buona traspirazione, ma non ci sono altri colori a disposizione se non quello scuro e le taglie non sono sempre tutte disponibili. Il costo è però molto interessante e alla portata di tutte le tasche.

 

Pro

Struttura: Queste scarpe sono dotate di una suola in gomma e di un rinforzo in gomma, che ne allunga la durata.

Plantare: Si tratta del punto di forza di questo modello, ovvero il PopCush, che garantisce una valida ammortizzazione. 

Costo: Questo paio di scarpe da skate economiche piace per il buon prezzo in rapporto alla struttura.

 

Contro

Colori e taglie: Sono pochi quelli disponibili, per cui potreste non trovare la vostra misura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. DC Shoes Corte Graffik Se Scarpa da Skate Uomo

 

Non sapete quali scarpe da skate comprare ma ne volete un paio che incontri i pareri positivi degli utenti, perché non volete commettere errori e dover fare un reso? Date un’occhiata al modello da uomo di DC, che appartiene alla collezione del 2014 ma resta un classico senza tempo e, soprattutto, perfetto per gli skaters che vogliono anche essere alla moda.

Queste scarpe sono infatti presenti in vari colori e sono sempre caratterizzate dalle due iniziali del brand, che sormontano la tomaia e la rendono originale e al passo con i tempi. 

Vincono per il grande comfort che conferiscono ai piedi, grazie non solo all’asta ma anche all’imbottitura in schiuma che caratterizza la linguetta. La traspirabilità è assicurata dai fori d’aria posti in cima e l’allacciatura è stringata e dotata di occhielli in metallo.

Buono il prezzo e conformi le taglie, ma all’inizio sono un po’ troppo rigide da indossare.

 

Pro

Stile: Le scarpe da skate dc sono caratterizzate dal brand sulla tomaia e che le rende super trend e tra le preferite dai ragazzi.

Comfort: Viene garantito dall’asta e dalla linguetta che ha un’imbottitura in schiuma, per cui il piede sta bene anche a lungo al suo interno.

Costo: Alla portata di tutti, varia leggermente tra le taglie, che vestono come siete soliti indossarle.

 

Contro

Rigide: I primi tempi risulteranno un po’ troppo rigide da indossare, per cui dovrete dar loro il tempo di allargarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. DC Chelsea TX Scarpe da Skate Donna

 

Se siete alla ricerca di un bel paio di scarpe da skate donna, ritorna di nuovo DC a suggerirvi un modello molto moderno, che potrà essere usato anche per la vita di tutti i giorni. Le Chelsea arrivano in tanti colori diversi e vedono il logo ben cucito su un fianco e accompagnato dalla caratteristica stella che lo contraddistingue.

Il materiale del quale sono composte è tessile, quindi si tratta di un modello traspirante, con cuciture fatte bene e una chiusura stringata con occhielli che riprendono, in alcuni casi, il colore della stringa posta sul lato della suola.

Questa è in gomma e ha una lavorazione alla base che consente alle scarpe di avere maggiore grip. Ci sono varie taglie a disposizione, ma il modello veste stretto, per cui potreste dover ordinare un numero in più.

 

Pro

Stile: Questo modello firmato DC si caratterizza per la modernità e la semplicità di una scarpa che può essere indossata anche tutti i giorni.

Traspiranti: Realizzate in fibre tessili, lasciano i piedi respirare, per cui possono essere tenute addosso anche tutto il giorno.

Occhielli: La chiusura è stringata e spesso questi elementi richiamano il colore di una striscia posta sul lato.

 

Contro

Taglie: Il modello veste stretto, quindi è consigliabile ordinare una taglia in più se non si vuole rendere il prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Globe Tilt Scarpe da Skateboard Uomo

 

I dubbi su come scegliere un buon paio di scarpe da skate sono ancora tanti? Affidatevi a un marchio che piace molto, come Globo, che è uno dei preferiti da tutti i ragazzi che amano fare sport, ma anche indossarle tutti i giorni.

Sono disponibili in molti colori e fantasie, da quelle nere in classico Nabuk a quelle scamosciate: ce n’è per tutti i gusti. La tomaia avvolge il piede e la chiusura stringata è resa ancora più sicura dalla parte in alto, leggermente rialzata, che consente di tenere fermi i lacci fino a quando non li si vuole aprire.

La suola in gomma cambia colore a seconda del modello scelto, ma queste scarpe da skate globe sono tra le più economiche in circolazione, per questo possiamo passare sopra al fatto che, se usate troppo, si rovinano prima del tempo.

 

Pro

Per tutti i giorni: Anche se queste scarpe sono pensate prettamente per lo skate, il loro stile permette di indossarle tutte le volte che desiderate.

Fantasie: Ce ne sono molte a disposizione, che accontentano i gusti di tutti i ragazzi, dal nero al marrone, dal Nabuk allo scamosciato.

Costo: Si tratta di uno dei modelli più convenienti, per cui non avrete problemi ad acquistarle per i vostri figli.

 

Contro

Uso: Se vengono sfruttate al massimo, iniziano a rovinarsi, per cui vi consigliamo di non eccedere se non volete doverle ricomprare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. New Balance Am574v1 Scarpe da Skateboard Uomo

 

Se cercate un modello vincente soprattutto dal punto di vista estetico, date un’occhiata alle scarpe da skate New Balance che convincono prima di tutto per l’esterno in pelle scamosciata e alternato a sintetico.

Questo mix fa sì che il modello sia traspirante, oltre che appagante per l’occhio, quindi è ideale se volete tenerlo ai piedi molto a lungo senza soffrire. La parte posteriore è imbottita e quindi non rischia di danneggiare la caviglia a causa dello sfregamento.

La suola è in gomma e la chiusura stringata ne fa un paio di scarpe ideali anche per la vita di tutti i giorni. La taglia corrisponde alla solita e il modello presenta una buona imbottitura, tale però da farlo pensare più adatto al periodo invernale.

Il costo è molto interessante, anche perché potrete scegliere tra colori differenti, per non scendere a patti con i propri gusti.

 

Pro

Aspetto: Questo modello è vincente sotto il punto di vista estetico, per la tomaia in pelle scamosciata alternata a sintetico traspirante.

Caviglia: Viene protetta dall’imbottitura presente in quella zona, che quindi evita di ferirla.

Costo: Si tratta di un paio di scarpe dal prezzo di vendita accessibile, un valore aggiunto, visto che è anche un bel modello.

 

Contro

Imbottite: Queste scarpe sembrano essere più adatte al periodo freddo proprio per questa ragione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Adidas Skateboarding Copa Nationale Team Royal Blue-Yellow Tint-Footwear White

 

Se badare alle spese per voi non è un problema, date una chance alle scarpe da skate Adidas, qui nella versione Copa Nationale, un modello diventato iconico grazie al suo design moderno, ma misto a colori e allo stile tipico degli anni ‘90.

La calzata è reattiva, grazie al suede e al mesh, che ne fanno anche un paio resistente e traspirante, mentre la parte del tallone è realizzata in Cloudfoam. Questo mix consente alle scarpe di essere molto sensibili a contatto con lo skate.

Non mancano anche una buona ammortizzazione e la flessibilità ideali per lo scopo. L’esterno è in pelle scamosciata e in materiale sintetico, per garantire la traspirabilità. Chi si preoccupa anche della salvezza del pianeta, sarà contento di sapere che gran parte del materiale utilizzato qui è riciclato.

 

Pro

Modello iconico: Le Adidas Copa Nationale sono conosciute per il loro design moderno, misto allo stile tipico degli anni ‘90.

Calzata reattiva: La presenza del suede e del mesh rende questo paio di scarpe molto resistente e anche traspirante, oltre che sensibile a contatto con lo skate.

Traspiranti: Il mix di pelle scamosciata e sintetico fa in modo che queste calzature siano appaganti esteticamente ma anche che facciano respirare il piede.

 

Contro

Costo: Per avere questo modello sarà necessario avere una cifra un po’ più alta a disposizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Etnies Fader Scarpe da Skateboard Uomo

 

Le scarpe da skate Etnies sono un altro modello molto gettonato dai giovani, visto la struttura moderna che le caratterizza e la possibilità di scegliere tra tanti colori e fantasie differenti. La parte esterna è sempre costituita da pelle scamosciata, che le rende perfette anche per uscire e non per forza esclusivamente per lo skate.

Non è presente solo la targhetta ma anche l’iniziale del brand, poste sul lato, che conferisce maggiore stile a questo modello. La suola in gomma è ben lavorata per avere un buon grip a contatto con lo skate.

Il paio è comodo e anche abbastanza imbottito, per cui il prezzo di vendita risulta ancora più conveniente. Tuttavia c’è chi le considera delle scarpe un po’ troppo pesanti i primi tempi, per cui devono essere usate con una certa costanza per diventare più facilid a usare.

 

Pro

Versatili: Questo modello è indicato soprattutto per i giovani che, vista la struttura moderna, possono usarle anche tutti i giorni.

Comode: Sono imbottite e hanno una suola che assicura di ottenere un grip valido a contatto con lo skate. 

 

Contro

Pesanti: Le prime volte possono apparire troppo difficili da portare, ma basta usarle a lungo per abituarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare delle scarpe da skate

 

Se volete provare l’emozione di andare su una tavola da skateboard e desiderate cimentarvi in mirabolanti evoluzioni sull’asfalto, dovreste procurarvi un paio di calzature adatte. Per praticare tale disciplina ed eseguire tecniche e salti con la massima precisione, oltre a essere esperti, occorrono delle apposite scarpe da skate, realizzate con materiali idonei a sopportare urti e piegamenti.

In questa guida troverete dei consigli utili, che vi aiuteranno a orientare meglio i vostri acquisti, così sarete in grado di scegliere le calzature che soddisferanno appieno le vostre esigenze.

Scarpe per sportivi determinati

La filosofia di un vero skater consiste nel non arrendersi mai prima di raggiungere una meta, a prescindere dal livello di difficoltà dell’obiettivo. Se vi riconoscete in questo modo di pensare e vi piacciono le tavole a quattro ruote, avrete sicuramente bisogno di un paio di scarpe adatte a tale scopo.

Delle buone calzature da skater devono offrire comfort, protezione e il giusto supporto, per accompagnarvi nelle vostre evoluzioni sulla tavola. Le scarpe da skate sono speciali e differiscono per diversi fattori da dei normali modelli da ginnastica.

Sicuramente devono resistere a molte sollecitazioni, pertanto devono risultare robuste e versatili, in modo da farvi avere sempre un’ottima aderenza sullo skateboard.

In commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli, perciò è bene che vi prendiate il tempo necessario per scegliere con cura le vostre scarpe, in quanto saranno parte integrante di questa disciplina.

Per esempio è importante verificare che la tomaia sia di ottima qualità e che questa sia dotata di appositi strati aggiuntivi nelle parti che hanno maggiore contatto con lo skateboard. Vi suggeriamo di optare per delle calzature con tripla cucitura, che garantisce una migliore resistenza del tessuto.

Le suole migliori sono quelle piatte realizzate in gomma, perché consentono di mantenere una buona aderenza sulla tavola, specialmente quando si salta.

Diversi modelli inoltre sono dotati di particolari protezioni per lacci, perché le stringhe, specialmente se pendenti, potrebbero intralciare i movimenti durante le esecuzioni dei “tricks”. Grazie a queste caratteristiche extra, avrete la possibilità di inserire i lacci tra la linguetta e la parte esterna della calzatura, rendendo la scarpa più sicura.

 

Protezione e ammortizzazione

Prima di acquistare un paio di scarpe da skate, dovreste sapere se amate di più i movimenti tecnici oppure le evoluzioni come il “grind” o le “slide”. In tal modo avrete le idee più chiare in merito alla scelta del modello che meglio si adatta alle vostre necessità.

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte, pertanto una scarpa vi deve piacere anche dal punto di vista estetico. Tuttavia l’assoluta precedenza deve essere data alla funzionalità e alla comodità della scarpa.

Prendetevi il tempo necessario per analizzare la qualità, la praticità, il livello di sicurezza di un modello prima di comprarlo.

Oggi lo skateboarding è uno sport molto apprezzato sia da chi lo pratica, sia da chi lo guarda come appassionato. Trattandosi di una disciplina “estrema” per via della pericolosità di molte tecniche, è fondamentale indossare delle calzature che siano in grado di offrire la massima protezione allo skater, riducendo il rischio di lussazioni, distorsioni e altri incidenti a carico dei piedi e non solo.

A tal proposito, è importante calzare delle scarpe che riescano a fornire la massima protezione per le caviglie e un buon livello di ammortizzazione per i piedi. Non allarmatevi se all’inizio le scarpe nuove vi sembrano rigide, è una cosa del tutto normale. Col tempo e con l’uso, queste dovrebbero alleggerirsi e la rigidità dovrebbe scomparire pian piano.

Solitamente le calzature da skate sono dotate di un’apposita intersuola in schiuma EVA (Etilene Vinil Acetato), che aiuta ad ammortizzare meglio il piede. Diversamente esistono anche le intersuole in schiuma PU (poliuretanica), che risultano un po’ più pesanti rispetto a quelle in schiuma EVA ma più resistenti e durevoli.

Alcune scarpe da skate sono dotate addirittura di una doppia ammortizzazione per il tallone, in modo da offrire una maggiore protezione al piede.

Infine assicuratevi che il modello di calzature che andrete a scegliere, sia munito di collare del tallone. Questa speciale imbottitura avvolge appunto il tallone e gli fornisce maggiore stabilità e sicurezza durante l’esecuzione dei tricks.  

I materiali

Trattandosi di scarpe che subiscono un livello di stress non indifferente, è fondamentale che queste siano realizzate con materiali robusti e di alta qualità. Chiaramente in fase d’acquisto di un paio di calzature di questa tipologia, è bene sapere se la vostra passione per lo skateboard è a livello hobbistico o a livello professionale, per non dire da campioni.

Se praticate questa disciplina in maniera sporadica e tranquilla, vi suggeriamo di optare per una soluzione meno costosa ma ugualmente efficace, realizzata con materiali più leggeri. Di contro, se siete dei professionisti della tavola su quattro ruote, allora avrete bisogno sicuramente di calzare delle scarpe più dure e robuste, che garantiscono comfort e resistenza.

In questo caso vi consigliamo di scegliere delle scarpe da skate realizzate in cuoio o in pelle scamosciata.

 

 

 

Come scegliere le scarpe da skate

 

Se siete già in possesso di una tavola da skateboard e state cercando delle calzature adatte a tal fine, prima di sceglierne un paio, è fondamentale conoscere bene le caratteristiche tecniche del prodotto che intendete acquistare. 

Come sappiamo, per ogni sport esistono delle apposite scarpe, con delle specifiche connotazioni, che aiutano a praticare nel migliore dei modi una determinata disciplina. Per esempio ci sono le scarpe da corsa, da calcio, da trekking, da tennis, ecc. Ognuna di queste attività richiede certi requisiti e materiali, in modo che la persona possa trarre dalle calzature il massimo potenziale per praticare al meglio il suo sport.

Uno stile di vita

Le scarpe da skate sono realizzate in modo da adattarsi perfettamente alle esigenze di tale disciplina urbana. Queste infatti sono progettate appositamente per offrire allo skater il maggior comfort possibile nella gestione e nel contatto con la tavola da skateboard.

I praticanti di questo sport cercano di imparare sempre nuove evoluzioni, pertanto provano e riprovano a eseguire numerose acrobazie fino a quando non riescono a padroneggiare perfettamente la tecnica. Di conseguenza ciò li porta a saltare e a piegare piedi e gambe ripetutamente durante l’arco di una giornata.

Tale attività richiede delle calzature comode e allo stesso tempo resistenti, capaci di offrire sicurezza, ammortizzazione e protezione, specialmente nelle zone dei piedi che vengono stressate maggiormente.

Se non siete degli skater provetti, ma amate comunque lo stile di vita urbano, vi suggeriamo di prendere in considerazione questo genere di calzature, che combina resistenza e design accattivante.

A ogni modo, non temete di investire il vostro denaro in una scarpa da skate di alta qualità, in quanto ciò vi tornerà utile sia a livello di comfort, sia a livello di sicurezza. Anche se non praticate la suddetta disciplina, queste calzature potrebbero salvare i vostri piedi da eventuali cadute o distorsioni.

Qualità e durabilità

Oltre al fattore estetico, per essere buone, delle scarpe da skate devono essere realizzate con materiali di alta qualità, pertanto prima di acquistarne un paio, scegliete con cura il modello. Sicuramente il design incide molto sulla scelta, ma non per questo bisogna trascurare la praticità e la funzionalità del prodotto.

Delle calzature da skateboard di un certo livello, di certo non hanno un prezzo a buon mercato ma vi garantiscono resistenza, comfort e durabilità, che sono i tre elementi fondamentali che compongono un prodotto di qualità.

A tal proposito, prima di comprare un paio di scarpe da skate, prendetevi il tempo necessario per valutare pregi e difetti delle calzature.

Tuttavia è bene ricordare che oggi il numero di skater è aumentato notevolmente, di conseguenza con una maggiore domanda c’è stato anche un incremento dell’offerta. Sul mercato infatti è presente una vasta gamma di modelli, così è possibile soddisfare ogni tipo di esigenza.

 

 

 

Domande frequenti

 

Che differenza c’è tra scarpe da skate e da ginnastica?

Apparentemente questi due tipi di calzature possono sembrare molto simili tra loro, in realtà ci sono delle differenze sostanziali. Praticamente le scarpe da skate devono avere delle suole speciali, capaci di garantire una perfetta stabilità sulla tavola da skateboard e non solo.

È fondamentale che le suole risultino abbastanza piatte, in modo da offrire un’ottima aderenza. Inoltre le scarpe non devono essere eccessivamente morbide, al fine di ridurre al minimo il rischio di eventuali distorsioni, dovute ai salti e ai vari trick da skater.

Le scarpe da skate inoltre devono essere molto resistenti, perché sono soggette a molteplici sollecitazioni.

Dove comprare scarpe da skate online?

Le possibilità di acquistare delle buone scarpe da skate online sono molteplici, in quanto esistono diversi siti specializzati e dei portali che offrono una vasta gamma di modelli.

Sicuramente tra questi spicca Amazon, sito sul quale si trova di tutto, anche perché ormai molti rivenditori fanno capo a questo gigante dell’e-commerce.

Se invece volete rivolgervi altrove, potete dare un’occhiata ad altri siti che trattano questo tipo di calzature, come per esempio: Nike, Decathlon, Zalando, Fila, Puma, Foot Locker, Adidas, ecc.

 

Come mettere i lacci alle scarpe da skate?

Solitamente il metodo di applicazione dei lacci alle scarpe da skateboard non differisce di molto da quello tradizionale che si segue per altri tipi di calzature sportive. Tuttavia per ciò che concerne le scarpe da skate, occorre tenere in considerazione il fatto che eseguendo molte acrobazie con la tavola, le stringhe devono essere ben ancorate alle tomaie. Questo per evitare che le scarpe scivolino via o che le estremità dei lacci stessi intralcino i movimenti dei piedi durante le varie evoluzioni.

 

Quanto durano le scarpe da skate?

La durata di un paio di scarpe da skate dipende da diversi fattori, come per esempio la qualità dei materiali e la frequenza di utilizzo. In genere questi due elementi determinano la vita di tali calzature, che in media possono durare pochi mesi o un anno e mezzo nel migliore di casi.

È bene ricordare che si tratta di scarpe progettate per un preciso scopo, pertanto sono soggette a molte sollecitazioni, che ne accelerano il processo di usura.

Chiaramente quando la tomaia si danneggia e quando le suole si consumano, è opportuno che compriate un paio di scarpe da skate nuove, se non volete farvi male.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI