Micro Sprite – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale Vantaggio

L’estrema compattezza del monopattino si dimostra una delle sue migliori qualità, così da portare il dispositivo dove si desidera anche al termine del giro. Il materiale scelto per la sua composizione è l’alluminio, leggero e resistente, con un peso che tocca i 2,7 chili e una resistenza allo sforzo capace di sostenere fino a un quintale. Per giovani che iniziano a provare il gusto della guida e principianti di tutte le età, questo monopattino è la sintesi ideale di stile, versatilità e guida sicura.

 

Principale Svantaggio

L’impostazione scelta premia maggiormente un giro su percorsi lineari e con un asfalto regolare. Meglio sarebbe stato prevedere un sistema di smorzamento e gestione di sbalzi e piccole asperità del terreno, così da ampliare gli spazi percorribili.

 

Verdetto: 9.9/10

Ottima la trasportabilità, con in più una linea accattivante in cui al colore metallizzato dell’alluminio si affianca il bianco della pedana e le finiture all’altezza delle ruote. Micro Sprite si rivela dunque una scelta azzeccata, tanto per gli utenti che stanno iniziando a pattinare quanto per adulti e persone che amano la comodità e un mezzo pratico con cui divertirsi e svagarsi per le strade o le piste ciclabili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Il successo dei prodotti Micro nasce da un lavoro attento e puntuale su oggetti che devono affrontare la prova su strada o su superfici differenti. A questo proposito il marchio svizzero ha investito sulla ricerca, ottimizzando al meglio la gestione del mezzo. 

Dalla scelta delle manopole ad alta densità, progettate per attutire e distribuire in modo omogeneo le vibrazioni, passando per il sistema di chiusura rapido delle stesse, si nota un’attenzione ai dettagli funzionali, capaci cioè di migliorare realmente il trasporto e la sensazione di comfort del guidatore. 

Buona anche l’impostazione del manubrio, con un sistema di regolazione telescopica con cui impostare e verificare la migliore altezza, avendo come riferimento sempre la corporatura e le misure dell’utente. La lavorazione e la scelta dell’alluminio restano una costante sin dai primi modelli, una decisione che si è rivelata vincente, vista la leggerezza del mezzo e la sua resistenza costante nel tempo.

Stile di guida

Le ruote sono realizzate in poliuretano, con un diametro variabile da 120/100 mm.

Il materiale risponde bene alle sollecitazioni, assicurando un consumo progressivo e regolare nel tempo, così da limitare l’usura derivante dal sistema di frenata e dai percorsi affrontati e attraversati quotidianamente. Il sistema di guida si appoggia poi su una pedana, ampia il giusto così da ospitare al meglio i piedi e con un grip soddisfacente. 

Si riesce così a impostare la giusta spinta, sostenuti da una base in alluminio rinforzato che facilita il movimento del piede. Nei modelli di fascia media a questo materiale si sostituisce il legno e la fibra di vetro per una migliore ammortizzazione in base alle asperità del fondo stradale.

La filosofia alla base di questo marchio punta alla produzione di monopattini robusti ed efficienti, pensati per durare a lungo e con materiali che di fronte all’usura e al tempo che passa, possono essere sostituiti facilmente, rimettendo in sesto e a nuovo il mezzo.

 

Versatilità

Un punto forte di questo mezzo è il suo peso ridotto. Con 2,7 chili e un metodo di chiusura efficace, si piega grazie a un sistema brevettato a doppia sicurezza. Una volta chiuso, il monopattino può essere trasportato a mano e con l’acquisto di una tracolla supplementare anche in spalla, allo stesso modo di uno zaino. 

Discorso simile anche per le manopole che con un sistema di aggancio a clip si chiudono su se stesse riducendo al minimo lo spazio occupato dall’oggetto. Il sistema di frenata asseconda e accompagna il movimento, con una riduzione progressiva della velocità mentre i cuscinetti a sfera ABEC 5,7 rendono più sciolta l’andatura e la scorrevolezza su strada del monopattino. 

Il sistema di sgancio rapido del manubrio telescopico, rappresenta l’ultima nota che guarda al comfort del guidatore, con un’impostazione adeguata dell’altezza dello stesso e una guida sicura e corretta. Il mezzo per queste sue specifiche regge un peso massimo di cento chili, aprendo così a un ventaglio di utenti il piacere di pilotare e schizzare per le vie cittadine.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI