Nike Downshifter 8 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.11.20

 

Principale vantaggio

Il modello Nike si presenta con un costo molto conveniente e una buona ammortizzazione. Una soluzione ideale se volete cominciare a correre e volete acquistare una scarpa da running di qualità senza spendere troppo. Le Downshifter 8 sono calzature versatili che potrete usare sia per il running sia per le occasioni informali, grazie al loro design sobrio e soprattutto alla leggerezza che vi consente di muovervi liberamente senza affaticare troppo il piede. L’intersuola morbido garantisce una buona ammortizzazione che riduce al minimo i dolori muscolari. 

 

Principale svantaggio

Se avete già maturato una buona esperienza nella corsa, questo modello potrebbe non accontentare le vostre esigenze. Nonostante le sue ottime caratteristiche, questo modello fornisce prestazioni limitate rispetto ai prodotti più costosi che dispongono di tecnologie innovative studiate proprio per la corsa a livello competitivo. Come tutte le scarpe da running, anche queste sono più strette rispetto alle calzature normali, quindi si dovrà valutare bene la scelta della taglia in modo da poter fare l’acquisto giusto. 

 

Verdetto: 9.6/10

Sebbene non possiamo considerarle le migliori scarpe da running sulla piazza, le Nike rimangono un modello interessante per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, motivo per il quale le abbiamo premiate con un punteggio molto alto. Se siete alle prime armi nella corsa o state semplicemente cercando una calzatura informale a prezzi bassi, allora queste fanno al caso vostro. Si rivelano comode, leggere e ben ammortizzate, caratteristiche ideali per una buon modello per principianti. Chiaramente non aspettatevi le stesse performance di modelli più costosi, specialmente se volete una scarpa adatta alla corsa a livello competitivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Le scarpe da running sono solitamente caratterizzate da un design particolare che le rende poco utilizzabili al di fuori delle attività sportive. Questo modello di Nike si presenta con un look sobrio che si adatta ad un abbigliamento informale, quindi potrete utilizzarle sia per correre sia per tante altre attività. La calzatura non presenta alcuna cucitura, cosa che la rende molto leggera e ne consente una calzabilità confortevole, specialmente nella zona dell’avampiede. 

La comodità è aumentata dal mesh leggero e traspirante che vi consente di camminare o correre a lungo mantenendo il piede fresco. A questo si aggiunge la particolare tecnologia Phylon, grazie alla quale è stato possibile creare la linea ergonomica della scarpa. 

Il logo della Nike laterale ben visibile aggiunge un tocco di classe, mentre il materiale sintetico esterno e della fodera assicura una buona resistenza alla scarpa che potrà durare nel tempo. Nonostante la cura nel design, questo modello si presenta sul mercato con un prezzo molto conveniente, quindi potrete acquistarlo anche se avete un budget basso a disposizione.

Ammortizzata

Una caratteristica di primaria importanza quando si cerca una scarpa da running, perché una buona ammortizzazione le consente di disperdere l’impatto del piede sul terreno senza che questo ricada sulle articolazioni delle gambe e della schiena. Queste calzature non disongono di un’intersuola progettata con la stessa tecnologia dei modelli più costosi, ma grazie ad una schiuma particolare sono in grado di garantire una buona ammortizzazione. 

Sono ottime per cominciare, in quanto vi permettono di imparare la giusta tecnica di corsa minimizzando i l’affaticamento muscolare. L’elasticità della scarpa le consente di seguire i movimenti del piede in modo corretto, riducendo gli sforzi per una corsa più precisa. L’intersuola vi permette anche di fare passeggiate in città o in campagna senza riportare i classici dolori al piede che si possono verificare dopo aver camminato a lungo. 

 

Comoda

La calzabilità di questa scarpa Nike è davvero ottima, cosa che vi permette di indossarla e utilizzarla immediatamente. Si rivela estremamente leggera, quindi non vi sembrerà neanche di averla calzata. Il peso ridotto vi consente di camminare e correre senza alcun impedimento. 

Il comfort è garantito dall’arco plantare regolabile grazie ad una fascetta che vi permette di personalizzare la calzata a seconda delle vostre esigenze. Da apprezzare anche le protezioni in gomma rigida sulla punta che oltre a garantire una maggiore sicurezza, fanno in modo che il piede si muova in modo ampio e regolare. 

Per quanto riguarda la taglia, come le altre scarpe da running sul mercato, anche il modello Nike si rivela abbastanza stretto. Quando le acquistate online infatti è consigliabile scegliere una misura in più rispetto alla vostra.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments