Nilox Doc Light – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale Vantaggio

Ideale per quegli utenti che puntano a un oggetto con cui percorrere brevi distanze, facendo affidamento su un mezzo economico e dal sistema di comando adatto a percorsi lineari e senza particolari cambi di pendenza. Sfrutta un pulsante collocato sulla pedana denominato G-Sensor; una volta premuto basta dare un primo passo in avanti per mettere in moto il dispositivo. Piccolo come dimensioni è il punto d’inizio ideale con cui poter prendere la mano e sfruttare come si deve un’idea differente di micromobilità. 

 

Principale Svantaggio

L’autonomia ridotta e la velocità che non supera i 12 chilometri orari hanno fatto storcere il naso a chi si aspettava un prodotto più performante, visto e considerato il prezzo non proprio di fascia bassa a cui viene venduto il monopattino elettrico.

 

Verdetto: 9.7/10

Rapido e scattante, in una prospettiva in cui si tratta di prodotti entry level, il monopattino elettrico Nilox è un oggetto comodo nella misura in cui si capisce bene come e in che contesto utilizzarlo. Rispetto ai modelli differenti e più performanti sostiene infatti un peso massimo di 50 chili, con un’autonomia che permette di percorrere una distanza massima di 6 chilometri, sfruttando una batteria da 2.000 mAh. Il peso si mantiene in linea con uno standard che punta alla velocità e al raggiungimento di brevi distanze, con un design che rispecchia l’idea di rapidità e colori vivaci che non passano inosservati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Costruzione

Un insieme di manopole robuste e uno stelo regolabile in altezza. Questi i primi elementi a saltare all’occhio nel modello Doc Light, progettato per un’utenza giovane che non ha bisogno di spostamenti troppo lunghi e apprezza un supporto comodo da guidare e dalle prestazioni equilibrate. 

Il morsetto con chiave di serraggio chiude e blocca stabilmente il monopattino, con un’altezza massima di 85 cm che risulta ideale per un utente alto al massimo 70 cm.  Il motore si posiziona in corrispondenza della ruota posteriore, con un pratico cavalletto e un pulsante di accensione e attivazione della batteria. 

La batteria al litio da 2.000 mAh consente di gestire e impostare un percorso di media lunghezza, con tempi di ricarica di 2-3 ore. Molto buona la pedana di appoggio con un pulsante G-Sensor che contribuisce a mettere in moto il veicolo dopo aver dato un primo colpo e aver così messo in movimento il monopattino.

Praticità

Attraverso questo sistema di gestione del movimento, supportati anche da un manubrio regolabile e una buona potenza, gli utenti possono salire senza problemi sul mezzo Nilox e sperimentare un nuovo modo di attraversare e percorrere la città, sempre nel rispetto delle regole di circolazione e degli spazi concessi all’uso si questi mezzi. 

Nella categoria dei monopattini elettrici trova la sua dimensione se si pensa a un suo utilizzo da parte dei più giovani, visto anche il peso massimo che riesce a gestire e la velocità e il tragitto che raggiunge. 

Con un peso che si assesta sui sei chili, non risulta scomodo sollevare in presenza di marciapiedi o fuori casa il monopattino, potendo anche contare su un’asta solida e delle ruote che resistono all’usura.

 

Rapporto qualità/prezzo

Se guardiamo al tipo di monopattino e al costo finale, si vede come da parte di Nilox si raggiunga un equilibrio tra un oggetto entry level, pensato principalmente per i bambini dai sei anni di età, e le prestazioni una volta in strada.

La pedana resiste agli urti, con delle ruote sufficientemente ampie così da affrontare anche strade con poco brecciolino e non perfettamente asfaltate. Sempre bene regolarsi e capire quello che il mezzo può fare e dove invece è necessario intervenire scendendo dal mezzo. Nonostante questo il costo di vendita ha soddisfatto gran parte delle persone, con un sistema di accensione adeguato e materiali fatti per durare. 

Una volta inserito e inquadrato il monopattino nel quadro di un mezzo da utilizzare nella micro mobilità, si capisce come l’autonomia e la velocità proposta rientrano appieno nello schema e nell’utilizzo finale per cui è stato progettato il tutto. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI