Nilox E Bike X3 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

La bicicletta è dotata di un telaio molto robusto, solido. Non teme le sollecitazioni brusche e si comporta bene anche sulle pendenze. La pedalata assistita ha raccolto tanti pareri positivi da parte della clientela. 

 

Principale svantaggio

La bici è un po’ pesante ma questo costituisce un problema solo per chi ha l’esigenza di trasportarla manualmente, magari su per le scale. Ci preoccupa di più la luce anteriore il cui fascio luminoso è di scarsa potenza.

 

Verdetto: 9.7/10

Bicicletta versatile che dà ottime risposte tanto off road che in città, è solida e affidabile. La qualità dei materiali è soddisfacente così come il motore. Segnaliamo che non sono previsti accessori, neanche la pompa per gonfiare le ruote.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ottimo telaio

Non sono poche le cose che ci sono piaciute della fat bike elettrica Nilox. Cominciamo dal telaio che che è molto solido. Una siffatta struttura non teme neanche le sollecitazioni più bruche. Naturalmente se potete evitate di prendere le buche ma anche se ciò dovesse accadere, non abbiate timore di arrecare danni al mezzo. È pesante? Stando ai commenti di alcuni utenti lo è. Ciò però è un problema relativo nel senso che avendo la pedalata assistita non dovrete sforzarvi. 

Il discorso cambia, invece, se la bici va trasportata a mano; pensiamo a chi magari vive in uno stabile senza ascensore e saggiamente non si fida a lasciare la bicicletta in strada, magari per tutta la notte, visto quello che costa. Avevamo fatto cenno alla pedalata assistita, dunque ne approfittiamo per mettere al corrente i nostri lettori che questa è stata ben giudicata da quanti sono in possesso della X3.

Grande stabilità

Questo “carrarmato” su due ruote ha dimostrato di avere una grande stabilità. La possenti ruote da 26” poggiano al suolo con grande sicurezza. I copertoni ci sembrano di buona qualità e garantiscono un buon grip anche su tracciati particolarmente insidiosi, bagnati o fangosi. È un mezzo versatile in quanto conserva buonissime prestazioni tanto sui percorsi off road che in città. Dotata di un motore High Speed potente 250 W a tre velocità e alimentato da una batteria da 36 V, può raggiungere la velocità massima di 25 Km/h. 

Una certa versatilità la presenta anche la batteria. Perché diciamo questo? Perchè la ricarica può avvenire in due modi: lasciandola collegata alla bici oppure staccandola per ricaricarla dove meglio si crede. Pur essendo la bici adatta ad affrontare qualsiasi condizione climatica tenete presente che la batteria a litio, per sue caratteristiche, diminuisce in autonomia (45 km nelle condizioni ideali) se fa freddo. Un ultimo dettaglio da segnalare in merito è che il caricabatteria e compreso.

 

Luce anteriore debole

La bici ha la luce anteriore per un uso di notte o comunque quando il sole è tramontato. Pur essendo un accessorio utile, poteva essere migliore. Qual è il problema? La luce emessa, come lamentato da più persone, non è sufficientemente forte; l’illuminazione al buio è minima e quindi se proprio non potete fare a meno di uscire al calare delle tenebre è bene avere una fonte di illuminazione supplementare. 

Quanto al montaggio questo è il classico gioco da ragazzi in quanto la bici è consegnata in gran marte montata o per essere più precisi e riportando quanto affermato dal produttore, è assemblata al 70%. Per quanto riguarda il cambio, è uno Shimano a 6 marce mentre i freni sono a disco, questi danno una buona risposta al momento della frenata. 

Quanto segue non lo riteniamo un difetto, tuttavia ci sembra utile informare i lettori che la bici non ha l’acceleratore in quanto non ammissibile su una e-bike a norma di legge. Inoltre la bicicletta non è dotata di portapacchi e tantomeno di accessori come, per esempio, una pompa per mettere le ruote a pressione. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI