Ninebot By Segway ES2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale Vantaggio

Sfruttando una batteria al litio robusta e duratura, il monopattino elettrico Segway si conferma una scelta per chi vuole uno dei top di gamma, su diversi aspetti che vanno dal doppio sistema di frenata, sia elettrico sia meccanico a una velocità massima che raggiunge i 25 km/h. Tecnologia che si unisce e sfrutta al meglio anche un’app collegata utile a proteggere il mezzo con un sistema di blocco antifurto e a monitorare le condizioni del veicolo tramite un software proprietario di diagnostica. 

 

Principale Svantaggio

A fronte di un insieme di specifiche di sicuro pregio emergono alcune note dolenti. La prima è legata alla reale autonomia del mezzo che non raggiunge i 25 chilometri ma in media arriva a 20 con una carica. Aspetto questo che va a incidere negativamente sulla scelta di un monopattino se la vostra distanza è superiore alla media effettiva, costringendo di fatto l’utente all’acquisto di una batteria supplementare. Altro discorso che riguarda poi anche la potenza del freno motore, che in una situazione di discesa non assicura una frenata efficace senza l’aiuto del freno meccanico posteriore.

 

Verdetto: 9.3/10

Il modello Segway dispone di una serie di funzioni interessanti, dal sistema Cruise Control per una guida piacevole e scorrevole, passando a un display LED su cui visualizzare autonomia residua, la velocità e il collegamento Bluetooth grazie a cui sfruttare informazioni e dettagli che possono far comodo al guidatore. La velocità e il design guardano in prima battuta alla sicurezza di chi è alla guida, con luci LED anteriori e posteriori ad alta visibilità e un un doppio sistema di frenata, motorizzato e manuale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Aspetto

Il disegno scelto da Segway punta a un monopattino robusto e dalla linea accattivante. Il colore grigio scuro gli conferisce un’eleganza informale, con le luci anteriori e posteriori ideali per una corretta individuazione del mezzo al buio. Ottima la risposta del manubrio, con manopole robuste e rivestite di un materiale adeguato per una presa ferma anche per lunghi tragitti.  

Nella parte frontale è collocato il sistema di frenata elettrico, attivabile attraverso la pressione di un tasto nella zona del manubrio, mentre sul retro, la ruota è ricoperta con un parafango a protezione degli schizzi al cui interno trova posto il secondo sistema di frenata. 

Lo pneumatico anteriore ha uno spessore di 20 cm, mentre quello posteriore arriva a 19.2 cm. Si tratta di una misura notevole, che si traduce in una migliore capacità di gestire e muoversi anche su tragitti non sempre lineari e con un manto stradale in perfette condizioni.

Autonomia

Con una velocità massima di 25 km/h il monopattino elettrico Segway assicura una mobilità urbana a basso impatto ambientale, supportato anche da una batteria adeguata. All’interno della confezione trova posto un pratico caricabatterie, mentre il supporto energetico presente sul mezzo si rimuove in un baleno, con una tempistica di ricarica che tocca le tre ore e mezza per riportare il tutto alla massima efficienza. 

Attraverso un display LED si ha un immediato colpo d’occhio sullo stato della batteria, mentre una volta arrivati a destinazione occorre solo un movimento, liberando così le mani e chiudendo il monopattino. L’ingombro finale si riduce in maniera significativa e l’asta una volta bloccata consente di trasportare in modo pratico il mezzo dove si desidera.

 

Connettività

Dotato di un efficace sistema di collegamento Bluetooth, il Segway si muove per la città consentendo poi anche un controllo da remoto attraverso l’app dedicata. Tra le funzionalità disponibili molto interessante quella del blocco del monopattino, con un sistema antifurto a distanza che interrompe il movimento del mezzo, rendendolo così praticamente inutilizzabile.

Un tutorial user friendly guida poi l’utente alle prime armi, insegnando e mostrando come sfruttare e utilizzare il monopattino in maniera sicura. Ultima ma non meno importante è la modalità diagnostica, che analizza eventuali avarie prima o dopo un’uscita su due ruote.

Sul fronte poi puramente ludico sono presenti degli effetti luminosi nella parte bassa del mezzo, completamente personalizzabili dall’utente.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI