contact

Nordica Spitfire Pro – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.21

 

Principale Vantaggio:

La proposta Nordica impone allo sciatore la scelta di uno sci senza grandi compromessi. In questo senso infatti l’oggetto riesce a dare il meglio una volta ai piedi di sciatori potenti e con una certa esperienza alle spalle. Materiali ottimi per una proposta che guarda a un tipo di sciata energica. Stabilità e robustezza sono i suoi punti forti ma a patto di riuscire a gestire la tipologia di sci, decisamente duro e poco adatto a un principiante. La sua stessa fattura poi lo rende adatto a un tipo di terreno con neve battuta e parti ghiacciate, superfici che mettono alla prova la tenuta e il fisico dello sciatore.

 

Principale Svantaggio:

La tipologia dello sci limita in un certo senso l’utenza che può trarre il meglio dal prodotto. 

Si tratta infatti di un supporto pensato e progettato per chi già pratica da tempo questa attività sportiva, con il risultato che una volta indossati possono risultare pesanti per chi non ha grande potenza sulle gambe e la reattività adeguata a gestire uno sci che va dominato in maniera adeguata, così da trarne i maggiori benefici.

 

Verdetto: 9.8/10

Grande qualità costruttiva, con il marchio Nordica che ha proposto qui uno sci con un’anima in legno e un doppio rivestimento in titanal. Il brand conferma quanto di buono visto con altri prodotti, massima attenzione al tipo di materiali utilizzati e la scelta di una linea in cui la punta enfatizzata da slalom speciale favorisce e asseconda un approccio alla curva stretto e aggressivo, mentre la coda da slalom gigante mantiene il supporto leggero senza però cedere nulla sulla rigidità della torsione. In sintesi abbiamo a che fare con uno sci che mette alla prova lo stesso sciatore ma che sa regalare grandi soddisfazioni a chi desidera cimentarsi con uno sci del genere ai piedi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Impostazione

Il modello Nordica Spitfire Pro unisce grande cura nel design e nella scelta dei materiali, con una filosofia in pista che premia un’azione forte e uno stile di sciata nervoso e deciso. Per questo ci sentiamo di consigliarlo a quegli sciatori magari più esperti, oppure che possiedono la giusta potenza e spinta sulle gambe così da poter impostare una discesa secondo una linea precisa. 

Si tratta in sostanza di uno sci non per tutti, capace di regalare certe emozioni su neve dura ed uniforme. Ad alte velocità è capace di regalare diverse soddisfazioni allo sciatore ma si rivela un supporto che, per forza di cose, va domato e gestito da chi sa e può trarne il massimo.

Materiali

Il cuore dello sci, nella parte dell’anima è formato da un mix in legno e due strati di titanal. Parliamo qui di una particolare lega metallica pensata per dare una robustezza alla zona centrale dello sci senza sacrificare però la pesantezza e avere così un punto solido ma che scorre al meglio sulla neve. L’assenza del carbon race Bridge migliora poi la tenuta dello sci, così da non avere problemi sia in entrata sia in uscita dalla curva. 

Anche dalle note del produttore si vede come lo sci è stato progettato per una tipologia di utente che ha una certa esperienza su pista, con tutta una serie di qualità che danno il meglio sulla neve battuta. La piastra Recoil Power Plate armonizza e migliora la flessione dello sci, con risultati che si vedono appena scesi in pista.

 

Stile

La colorazione rossa e nera dona una personalità aggressiva ed energica allo sci. 

Potenza e divertimento fanno un tutt’uno in questo prodotto, riuscendo poi a fornire il massimo a chi sa domare e controllare in modo appropriato un paio di sci come questi.

Il disegno, con la punta enfatizza da Slalom speciale perfetta per impostare con rapidità le curve strette e il corpo centrale e la coda che invece conservano leggerezza ma con un’importante rigidità alla torsione, così che anche le prese di spigolo su superfici anche ghiacciate risultano efficaci e mantengono lo sciatore ben posizionato nel corso della discesa. Alte prestazioni per uno sci che si mantiene al meglio e permette di gestire con cura curve e spostamenti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI