Polar M430 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale Vantaggio

Ottima componentistica, con una serie di elementi che rendono l’oggetto un supporto ideale per il fitness e il monitoraggio di posizione e dati sensibili. Sfruttando poi i sei Led posizionati nella zona posteriore della corona e a diretto contatto con il polso si monitorano con estrema precisione la frequenza cardiaca e il battito cardiaco, così da tenere sotto osservazione parametri fondamentali per chi si dedica alla corsa. Con poche e semplici mosse è possibile collegare orologio e smartphone per un monitoraggio che consideri anche altri elementi, creando così un profilo adeguato e un quadro esaustivo e completo sulla performance realizzata. 

 

Principale Svantaggio

Dal punto di vista dello storico degli allenamenti precedenti è praticamente impossibile recuperare dati presenti su un altro dispositivo per poi caricarli sul sito Polar. Si va così a perdere un archivio importante e una linea da seguire nella gestione della corsa o di qualsiasi altra attività sportiva svolta in precedenza. Altro punto poi che ha fatto storcere il naso a più di un utente è quello rappresentato da una lettura non sempre così precisa restituita sul fronte del cardiofrequenzimetro, aspetto questo che per i più attenti a questi valori risulta a volte una componente sconveniente.

 

Verdetto: 9.6/10

Polar ha prodotto una versione di buona qualità, realizzando uno dei migliori orologi GPS sul mercato per questa fascia di prezzo. Comodo da indossare, si mantiene bene al polso di chi lo indossa, facendo la sua figura anche come semplice orologio. Si riesce così a mediare nel migliore dei modi tra un supporto multisport utile a chi corre da professionista, così come all’escursionista o a quanti amano tenere traccia di spostamenti, salite e discese compresa la frequenza del battito in situazioni di sforzo e in contesti differenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Programmi personalizzati

Grazie all’impostazione Polar Flow è stato creato un sistema che gestisce e monitora al meglio la programmazione e un allenamento lungo un ampio arco temporale. L’idea nasce per quegli utenti che vogliono vedere e pianificare nel tempo obiettivi e sfide, con un livello della corsa e una distanza crescenti man mano che si va avanti con le sessioni. 

Un allenamento adattivo, mutuato sulla performance e su distanze differenziate, partendo da cinque chilometri, passando per i dieci chilometri fino ad arrivare alla mezza maratona o alla prova più dura. Una volta inseriti i dati il programma monitora e segue l’andamento sempre sulla base di dati e specifiche reali, la cui base parte da una dimensione personale in cui è l’atleta stesso a dettare ritmi e progressione. 

Oltre a questi traguardi, da raggiungere nel corso del tempo, Polar Flow mette a disposizione esercizi di defaticamento e scioglimento muscolare, così da offrire una dimensione complementare più ampia che include anche la corsa in senso stretto.

 

Recupero

Tra le funzionalità utili e necessarie ad avere un quadro completo dello sforzo svolto, quella legata ai tempi di recupero e al riposo occupa uno dei primi posti per chi si allena in maniera agonistica o è attento a migliorare tutte le voci legate al training che sta svolgendo.

Avere poi anche un quadro visivo, una linea schematica con cui poter analizzare picchi di sforzo e collegarli alle tempistiche consigliate per non andare in sovrallenamento, è un’opportunità da non lasciarsi scappare. Tutto il processo è studiato mettendo a confronto dati e algoritmi derivanti da informazioni e numeri raccolti da triatleti, corridori e ciclisti a livello professionale.

Monitoraggio H24

Questo è un altro punto cardine del modello Polar, una dimensione che ne esalta da una parte la completezza e la possibilità di non lasciare mai solo l’utente. Non solo dunque solo in ambienti prettamente sportivi, ma anche nel quotidiano muoversi e vivere la giornata, il Polar M430 raccoglie silenziosamente dati sul battito a riposo e in situazioni di sforzo così da mettere insieme un ricco archivio da cui partire arrivando anche a calcolare il consumo calorico. 

Il sistema Smart calories lavora proprio su questa linea, evidenziando in particolare la quantità di energia che si è andata a consumare nel corso della sessione. In questo modo si riesce a comprendere il consumo metabolico sotto sforzo e quanto il vostro corpo impiega per recuperare al meglio a seconda della richiesta energetica.

 

Connettività

Il GPS resta ancora oggi una delle migliori alternative con cui poter selezionare e tracciare il percorso affrontato. Grazie alla tecnologia inserita si può seguire in modo corretto e con un alto indice di precisione la giusta collocazione. La presenza di un cavo USB con cui connettere il dispositivo al PC è il passaggio obbligato per una trasmissione e una condivisione su grande schermo di tutti i dati e le informazioni necessarie. 

Il segnale si mantiene stabile e costante, mantenendo la corretta posizione anche in contesti più articolati senza però creare problemi in quanto a comodità e supporto per l’utente. Dal punto di vista poi del comfort nulla di cui lamentarsi. Il display è ampio quanto basta, così come la gomma che costituisce la maggior parte dell’orologio. Molto utile anche la modalità di risparmio energetico che ottimizza la durata della batteria fino a un tempo massimo di trenta ore.

 

Controllo del sonno

Un’ultima specifica laterale al supporto principale per cui è stato realizzato l’oggetto consiste anche in un sistema che monitora in maniera adeguata la qualità del riposo e del tempo trascorso a dormire. Si può così verificare tutto ciò che accade nel momento in cui si chiudono gli occhi. Un parametro importante che come la veglia influenza in modo determinante la qualità della vita e le energie a disposizione. Aspetti principali e funzioni accessori formano dunque un tutt’uno coeso, racchiuso in un corpo solido adatto anche per chi pratica il nuoto e vuole tenere sotto controllo la situazione anche in acqua.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI