Suunto Spartan Sport – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale Vantaggio

Grandissima varietà di sport supportati per un orologio GPS di ottima fattura e che si posiziona tra i prodotti più interessanti in quanto a performance e gestione delle differenti funzionalità. Altimetro e tracciamento satellitare, insieme alla bussola e alla connessione Bluetooth si dimostrano funzionali e pratici da utilizzare, considerando poi la qualità dello schermo da cui è possibile visualizzare tutte le operazioni e i dati più sensibili. Il collegamento poi con l’app Suunto crea un archivio adatto a raccogliere tutte i percorsi affrontati.

 

Principale Svantaggio

Alcuni utenti che hanno provato l’orologio considerano il prodotto poco preciso nella gestione di dati come il contapassi e nel raccolta di informazioni legate al battito e alla frequenza cardiaca. Queste imprecisioni hanno pesato non poco sul giudizio finale considerato il fatto che si tratta di notifiche e misurazioni tenute in gran considerazione da chi cerca una proposta professionale per la raccolta dei dati a 360 gradi, non trascurando questi valori essenziali per sportivi esigenti e che devono tenere in conto moltissime informazioni.

 

Verdetto: 9.2/10

L’aspetto del prodotto Suunto si lega in modo indelebile con il tema della resistenza e affidabilità. L’orologio possiede un display ampio che in base al tipo di attività svolta, rappresenta graficamente tracciato e altre informazioni sensibili che possono tornare utili per migliorare e ottimizzare l’allenamento e i risultati in campo. Cristallo minerale e acciaio inossidabile formano rispettivamente il vetro e la ghiera dell’orologio, donando al tutto una piacevolezza non solo estetica ma una sostanza che rende ogni uscita un’occasione di miglioramento e crescita sul piano prestazionale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Specifiche tecniche

A chi ha acquistato l’oggetto arriva subito la sensazione di un prodotto ben realizzato e con tutta una serie di caratteristiche che ne disegnano il profilo adattabile a seconda del tipo di utente e di sport che si vuole praticare. Il silicone nel cinturino e il poliammide nella cassa consentono una gestione dell’oggetto comoda e affidabile, che non scivola e non perde aderenza in situazioni e contesti anche molto diversi tra loro. 

L’acciaio inossidabile della ghiera è una sicurezza contro gli urti mentre il cristallo minerale tiene bene in quanto a chiarezza nella lettura dei dati anche con grande luminosità. I settanta grammi di peso costituiscono insieme alla resistenza all’acqua fino a cento metri il miglior biglietto da visita per un prodotto che a partire dal prezzo si colloca in una fascia medio/alta del settore degli orologi GPS. La ricarica avviene attraverso un collegamento USB, e grazie agli ioni di litio, assicura una durata prolungata e tempi ridotti per ritornare al massimo della prestazione.

Collegamenti

Il sistema di tracciatura del percorso si affida alla tecnologia GPS e al sistema GLONASS per non perdere neanche un attimo posizione e minime variazioni del percorso. Disponibile poi la creazione e visualizzazione delle tappe intermedie e di una navigazione per immagini dell’itinerario. Si tratta di una scelta grafica che semplifica anche a livello intuitivo la comprensione del percorso svolto e del tragitto che ancora resta da affrontare. 

Per chi ama poi spostarsi anche in altezza è disponibile la funzione di pianificazione del tracciato con profilo dell’altitudine, nonché la registrazione dei percorsi e la loro condivisione su social o attraverso l’App dedicata. Attivando la modalità Bluetooth è possibile scaricare le mappe e gli itinerari presenti sul web direttamente sull’orologio, passando anche direttamente dal sito Suunto Movescount. 

In tanti hanno poi gradito l’aggiunta della funzionalità ETA, che prevede indicativamente il tempo di arrivo e la distanza residua ancora da percorrere. Ampia compatibilità del dispositivo con l’app Strava, ideale per una condivisione allargata dei propri percorsi e risultati, con in più l’incentivo a fare meglio anche in vista di premi legati agli obiettivi.

 

Versatilità

Se state cercando un prodotto adatto a diverse discipline sportive, il modello Spartan contiene al suo interno ottanta diverse modalità preinstallate, con un’attenzione particolare per tre discipline come la bicicletta, il nuoto e la corsa. Per la prima attività l’orologio tiene sotto controllo velocità del mezzo e la media in tempo reale. Con l’aggiunta poi di un sensore di potenza è in grado di tenere traccia del valore medio e massimo della potenza in watt della pedalata. Al termine del tracciato è in grado poi di creare un grafico con una tabella con il dettaglio dei giri, la potenza espressa e la velocità media raggiunta. 

Per quel che riguarda il nuoto invece si può misurare l’andatura e la distanza del nuoto in vasca e in acque aperte. Il tempo in vasca può essere poi selezionato nella totalità o per frazione. Non mancano poi informazioni sulla frequenza, il numero e il tipo di bracciate. 

Anche i corridori non hanno di che lamentarsi, con un calcolo della corsa e la comparazione tra ogni giro effettuato. 

Per chi desidera poi un monitoraggio più ampio dell’attività è incluso anche il contapassi e il consumo calorico. Presente poi anche il calcolo della durata del sonno, inclusa l’ora in cui si va a letto e la sveglia. Il monitoraggio dell’attività copre tutto l’arco della giornata così da poter gestire in tutta semplicità tutto quanto è legato al tema movimento e alla capacità dell’oggetto di assecondare al meglio i desideri degli sportivi. 

Il cinturino si posiziona secondo diverse misure, con una buona varietà di colori tra cui scegliere che migliorano e assecondano i gusti di chi desidera un oggetto dai toni più accesi e dall’aria meno professionale. Forma e sostanza diventano dunque un tutt’uno nello Spartan, ottimo compagno per chi vuole qualcosa in più rispetto ai soliti fitbit tracker di scarsa qualità. Chi punta dunque a un buon orologio GPS troverà nella proposta qui presente affidabilità e resistenza, ampliabile anche con altri suggerimenti (qui la nostra lista dei migliori modelli).

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI