Suunto Traverse – Recensione

Ultimo aggiornamento: 16.11.19

 

Principale Vantaggio

Ottimo nelle sue funzioni GPS, con una tenuta del segnale che si sposa con la funzione breadcrumb di tracciamento e monitoraggio costante del percorso da affrontare, a cui si aggiunge poi quello automatico, utilissimo in caso di necessità. La robustezza trova conferma nel rivestimento della ghiera, in solido acciaio inossidabile e una resistenza all’acqua che arriva fino a cento metri di profondità. La cassa invece è in materiale composito ed è adatta a tutta una serie di attività indoor e outdoor testate più e più volte anche in condizioni estreme a conferma della cura e professionalità del brand.

 

Principale Svantaggio

Alcune persone avrebbero gradito una migliore cura sul fronte del design, aspetto questo che ha messo in luce una scarsa attenzione per la forma del prodotto, il cui disegno è sembrato eccessivamente ingombrante per alcune persone. In tanti avrebbero dunque optato per una lavorazione più attenta a certo design, con un display dalle linee differenti e un aspetto complessivo di minor impatto, capace di coniugare le tante funzionalità disponibili con una scelta più soft sul piano dell’aspetto esteriore. 

 

Verdetto: 9.5/10

Escursionisti e trekker hanno apprezzato la proposta Suunto. Il modello Traverse sembra nascere sotto la stella dedicata a chi ama battere vecchi e nuovi percorsi. La qualità dell’orologio si vede sia a livello costruttivo sia dal punto di vista di chi cerca un prodotto dotato di funzione altimetrica e con un barometro con una buona percentuale di precisione.

Il collegamento con l’app Suunto è fondamentale per creare un archivio dei luoghi visitati e dei percorsi affrontati e anche per condividere tutta una serie di tracciati e vie con la comunità on line di appassionati, scaricando poi sul dispositivo nuove ed esaltanti rotte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Composizione

Robustezza e resistenza sono le due parole d’ordine di un oggetto che nasce ed è stato progettato per un’utenza si sportiva, ma con un indirizzo che punta a dare e offrire il giusto supporto a quanti amano percorrere lunghe distanze, alla scoperta di sentieri già battuti o con l’intenzione di aprire nuove vie. 

Per rendere tutto questo una realtà, Suunto si è attivata creando un orologio efficace sul piano delle prestazioni e affidabile dal punto di vista dei materiali utilizzati. Gli ottanta grammi di peso si dimostrano ideali per trasmettere la sensazione di attenzione alla trasportabilità, mentre la ghiera in acciaio inossidabile protegge il cuore dell’oggetto dagli urti, con un cristallo minerale a supportare gli impatti ed eventuali rigature. La conformità ISO 6425 si traduce in un progetto di orologio ideale anche per chi ama bagnarsi, garantendo una resistenza fino a cento metri di profondità. 

Ottima anche la durata della batteria agli ioni di litio, collegabile tramite un cavo pratico e con una copertura di diverse ore prima di dover ricorrere ai ripari. Luminosità dello schermo regolabile con un display a matrice chiaro e leggibile anche con una forte illuminazione.

 

Rapporto qualità/prezzo

Dalla lettura delle specifiche e dal tipo di supporto, si vede come l’oggetto realizza un equilibrio interessante e convincente tra investimento e risultati sul campo. Da un lato abbiamo infatti una costruzione dell’oggetto di indubbia cura e attenzione, pensata per offrire resistenza in condizioni ambientali anche sfavorevoli, con un segnale GPS e il sistema GLONASS a raccogliere e mantenere per tutta la durata dell’uscita posizione e dati sensibili.

Se a questo si aggiungono le cinque modalità sportive con diversi livelli di personalizzazione e funzioni più dettagliate per chi pratica corsa e bicicletta, risulta chiaro che l’investimento richiesto compensa la spesa con risultati che si possono toccare con mano e vedere in tempo reale, sia attraverso l’orologio sia collegando il tutto attraverso un’app ad hoc.

 

Funzionalità principali

Per chi si sposta anche su zone poco conosciute o lungo tracciati sconosciuti ai più, la possibilità offerta da un orologio GPS migliora e di molto la percezione complessiva di sicurezza e efficacia di un supporto su cui si investe molto in termini di aspettative. I due sistemi satellitari coinvolti servono esattamente a questo scopo, mantenere il più possibile il segnale e la posizione, aggiungendo poi una mole ulteriore di dati. 

Una navigazione grafica degli itinerari e la gestione di tappe intermedie, con l’opzione di segnalare e appuntare fino a un massimo di 250 punti d’interesse, si strutturano come alcuni degli elementi chiave disponibili durante il percorso. Sul sito Suunto Movescount si può selezionare un percorso e una via tra quelle disponibili, inserendo anche una pianificazione del tracciato con il profilo dell’altitudine. Il sistema FusedAlti somma e unisce altitudine barometrica con quella GPS, visionabile anche attraverso un pratico grafico.

 

Impostazioni accessorie

Sul fronte dell’allenamento abbiamo poi impostazioni specifiche per la corsa e la bicicletta, con dettagli e informazioni legate a queste attività e che spaziano dall’andatura della corsa, passando per il tempo medio e una comparazione dei giri in base ai chilometri effettuati.

Per quel che riguarda il tema bicicletta, ottima la lettura tramite GPS della velocità e la media in tempo reale. Tra l’altro è presente anche la funzione contapassi, tanto apprezzata dai camminatori che vogliono avere un’idea ben chiara dei traguardi raggiunti, sia muovendosi in un contesto urbano sia affrontando un percorso fuori porta. 

La doppia dimensione con un controllo in tempo reale via display si affianca poi a una verifica a posteriori via app o tramite PC. Si trova così un ecosistema in divenire che raccoglie e monitora fattori e traguardi, prestazioni e tutto ciò che ruota intorno alle vostre attività, con un’interfaccia colorata al punto giusto e una visualizzazione dei dati pratica e ottimizzata a dovere.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...