TomTom Runner – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale Vantaggio

Per alcuni il modello in questione rientra tra i migliori orologi GPS in circolazione. La qualità TomTom emerge con forza a partire dal cinturino personalizzabile per chi non disprezza un look accattivante e colorato, passando poi per la tracciatura delle prestazioni, con un set di sfide per gestire in modo divertente i vari obiettivi, in un confronto continuo con se stessi e con altri utenti e obiettivi che si possono impostare a piacere. Resistenza che arriva fino a quaranta metri di profondità, così da poter sfruttare l’orologio anche al mare o per una bella nuotata in piscina.

 

Principale Svantaggio

Questa tipologia di TomTom è la versione base che non monta il cardiofrequenzimetro. Assenza che pesa non poco per chi cerca un prodotto completo sotto diversi punti di vista, specialmente per quel che riguarda tracciamento dei battiti e tempi di recupero.

 

Verdetto: 9.1/10

Chi non desidera imbarcarsi in una spesa esagerata, può ritrovare nel modello TomTom un orologio GPS entry level che però porta con sé tutta la bontà costruttiva del marchio e le solite attenzioni sia durante la corsa sia una volta arrivati alla meta. La raccolta dei dati  è diversificata e include anche la misura dei tempi, l’andatura sostenuta e la distanza.

L’autonomia poi è assicurata da una batteria ibrida al nichel-idruro di metallo, ottima per chi cerca un oggetto semplice da collegare e autosufficiente per un tempo adeguato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Forma arrotondata e uno schermo ampio quanto basta per una visualizzazione adeguata delle informazioni che passano sul display. Queste le prime qualità che emergono anche a un semplice sguardo sull’orologio GPS di TomTom. Una gomma robusta avvolge il corpo centrale, dando vita così a un cinturino regolabile e che mantiene al meglio la tenuta anche durante una lunga corsa o in occasione di una nuotata. 

Diversi anche i colori disponibili, dal nero classico passando poi anche a tinte più accattivanti per gli amanti di uno stile energico e giovanile. Attraverso un solo pulsante di controllo ci si muove attraverso i diversi menù, procedendo così a una selezione e organizzazione delle informazioni e dettagli pratica e intuitiva. L’aderenza al polso e il look sportivo e informale sono due aspetti che sottolineano la linea e l’idea stessa di orologio sportivo multifunzione secondo TomTom.

 

App

Attraverso un collegamento Bluetooth o tramite una presa USB si può collegare il dispositivo al PC, trasferendo così informazioni e dati e andando così a creare un archivio sportivo interessante da consultare all’occorrenza. Piena compatibilità con l’app TomTom Sport, studiata per allargare la dimensione dell’allenamento e fornire uno stimolo in più per migliorare di volta in volta corsa e obiettivi per la prossima sessione. Feedback personalizzati che guardano ai progressi raggiunti, con un’attenzione al dettaglio e ai picchi della performance. 

Una volta stabilito il proprio Personal Best si può gestire e impostare l’obiettivo per la nuova sessione, verificabile anche attraverso lo schermo di un PC o da qualsiasi telefonino. La dashboard personalizzata raffigura tutto lo storico dei miglioramenti da affrontare e delle sfide sostenute, con un riepilogo di tutte le attività e la possibilità di condividere sui social, ricevendo anche supporto e motivazione dalla comunità degli sportivi.

Materiali

Diversi utenti hanno gradito la scelta di TomTom di puntare su un supporto in gomma spessa, soluzione pratica per un prodotto dall’appeal sportivo che però non vuole sfigurare al polso di chi ama portare ogni giorno un orologio del genere. Resistenza anche a una profondità massima di quaranta metri, aspetto questo che soddisfa anche quegli utenti che guardano a un utilizzo dell’orologio anche in acqua. 

Versatilità è un’altra delle parole d’ordine messe in campo, a partire da un display LCD ampio per una visualizzazione ottimale di tutto ciò che passa sullo schermo nel corso della vostra corsetta. Robustezza che diventa anche praticità, con la modalità Personal Trainer grafico che rappresenta con immagini gli obiettivi e quanto è manca per il superamento di un nuovo record. La tecnologia QuickGPSFix mantiene puntato l’obiettivo sul corridore, evitando poi che si perda il segnale e mantenendo una tracciamento preciso dell’atleta.

 

Allenamento

Per chi ama tenersi in forma, l’orologio TomTom GPS fornisce tutta una serie di strumenti che migliorano tutta la dimensione dell’allenamento e della preparazione. Durante e dopo la corsa, sostiene la performance evidenziando i risultati ottenuti, così come la durata di una particolare andatura. Molto apprezzate le funzioni “gareggia con te stesso” e “sfida”. Si tratta di elementi che tendono a stimolare quanto più possibile l’utente e la voglia di far sempre meglio, migliorando in modo progressivo lo sforzo e la qualità della corsa. 

Attivando l’opzione sfida si può impostare poi un risultato in base alla distanza, ricevendo poi degli avvisi man mano che ci si avvicina al risultato finale. Il dispositivo poi funziona bene anche all’interno di una struttura, come una palestra. Grazie ai sensori integrati si effettua un conteggio dei passi dell’utente, così da tenere traccia di tutto ciò che gira intorno all’attività sportiva indoor e outdoor. 

Attraverso l’impostazione di obiettivi e il feedback costante restituito dal prodotto, si crea una situazione positiva per l’utente, che è spinto a migliorare e che può tenere traccia di tutto, sia in locale sia su uno schermo più grande di un PC, beneficiando in tal modo di un confronto continuo lungo una linea temporale consultabile in tempo reale.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI