Dolomite Zernez Gtx – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale Vantaggio

Ideali compagne di viaggio per un’escursione estiva, le Zernez Gtx si rivelano delle buone scarpe da trekking. Dotate di una protezione che copre fino alla caviglia, si chiudono in modo funzionale intorno il piede, con una suola in Vibram robusta e perfetta per proteggere la parte anteriore e tutta la fascia delle dita. Il Gore-Tex si preoccupa di mantenere all’asciutto la zona interessata, con una gestione soddisfacente della pioggia.

 

Principale Svantaggio

La calzata della scarpa richiede una buona e adeguata regolazione visto che più che il numero esatto sarebbe meglio puntare su una misura in più. Un aspetto questo che ha deluso alcuni utenti, costretti a procedere a un reso dopo aver indossato e provato dal vivo la scarpa.

 

Verdetto: 9.8/10

Da più parti queste scarpe raccolgono risultati interessanti sia dal punto di vista delle performance, sia sotto l’aspetto legato alla protezione offerta. Si va dall’ottima impermeabilità, per poi passare a una linea che trova in cuciture robuste e in un sistema di lacci e passanti, la sicurezza di un piede mantenuto in posizione all’interno della scarpa. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Una volta aperta la confezione, si capisce immediatamente che Dolomite è un marchio che non scherza in quanto a professionalità. La scarpa appare molto robusta e pur non toccando il livello di “tostaggine” di una scarpa da trekking di alto livello, sposa in pieno una filosofia della via di mezzo ideale. 

Perfetta per le escursioni estive, non disdegna anche percorsi e passaggi lungo sentieri di montagna di media difficoltà. Partendo dall’esterno, la tomaia in pelle scamosciata si struttura con tutta una serie di cuciture che imprimono robustezza alla scarpa, con passanti in metallo robusti e dei lacci spessi. 

Si tratta di aspetti non secondari e di cui si appresta l’utilità nel corso del tempo, quando uscita dopo uscita si vivono veramente queste calzature. La linguetta segue la linea che dal tallone protegge il piede fino a metà caviglia, con uno spessore adeguato e che non affatica anche dopo diverse ore di cammino.

Protezione

Quando si esce per un’escursione, oltre a un paio di calze adatto allo scopo è bene anche poter contare su una scarpa che si adatta bene ai cambi climatici. La Zernez Gtx a tal proposito non delude le aspettative, con un rivestimento in Gore-Tex che è tra le migliori soluzioni contro l’ingresso della pioggia. 

Il supporto infatti non lascia passare le più piccole particelle d’acqua, che scorrono sulla superficie della scarpa e non si trattengono nel punto, così da inumidire nel tempo il tessuto per poi farsi strada all’interno. La soletta in PP ha uno spessore di 3 mm, con una media rigidità che si traduce poi in una piacevolezza della calzata. 

Quando si arriva poi alla zona delle suola, l’Adula Plus Vibram offre un grip e una tenuta su tracciato roccioso e sconnesso molto soddisfacente, senza perdita di appoggio e il piede che procede spedito lungo il tragitto. La forma leggermente ondulata, favorisce poi una gestione equilibrata e un buon bilanciamento della camminata anche su superfici sconnesse.

 

Versatilità

Per chi è alla ricerca di una scarpa al tempo stesso comoda e dal buon rapporto qualità/prezzo, Dolomite si presenta con una proposta interessante che media tra una scarpa di qualità e un prodotto comodo per gli amanti della montagna senza pretese eccessive. 

La sua adattabilità a contesti e situazioni diverse la rende una scarpa pratica e con un sistema di protezione dentro e fuori capace di dare diverse soddisfazioni. La suola in vibram, unita alla protezione offerta dal Gore-Tex si adatta a situazioni in cui può cambiare da un momento all’altro. 

Una dimensione per cui si trova la comodità della pelle scamosciata e la tenuta di una suola in vibram che sostiene durante tutto il tragitto, con una buona capacità di adattamento utile a chi cerca una scarpa da trekking comoda da indossare e capace di mantenere quanto promesso sul fronte della qualità costruttiva e di un interessante rapporto qualità/prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI