I 10 migliori giocatori NBA di tutti i tempi

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Il basket è uno sport spettacolare, soprattutto quello americano fatto di grandi campioni che hanno mostrato al mondo performance stellari. Nel nostro articolo diamo uno sguardo ai 10 migliori giocatori della storia della NBA.

 

NBA, una lega USA di basket 

I non appassionati potrebbero non sapere che NBA è un acronimo che sta per National Basketball Association, ed è una lega USA di basket fondata a New York nel 1946. Si tratta sicuramente della più famosa, anche perché le leghe rivali confluirono poi nella National Basketball League a partire dalla metà degli anni ’50 del secolo scorso. Avendo chiarito questo dettaglio, possiamo passare alla nostra lista dei 10 migliori giocatori NBA della storia del basket americano.

 

Shaquille O’Neal

Sembra quasi impossibile pensare che un gigante come Shaquille O’Neal possa nascondere un’incredibile agilità oltre alla forza fisica per cui è conosciuto, ma queste caratteristiche lo hanno reso un grande del mondo del basket, con quattro titoli di campione NBA e uno MVP. Ha tenuto testa persino a Michael Jordan in 1 vs 1, esperienza che lui stesso ha definito terrificante. Ha terminato la sua carriera nel 2011, giocando per varie squadra tra cui i Lakers, i Miami Heat, i Phoenix Suns e infine per i Boston Celtics.

Kobe Bryant

La scomparsa recente di Kobe Bryant ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori degli appassionati, la caratura del giocatore era tale che tutti si sono uniti nella celebrazione di uno considerato tra i giocatori più forti del mondo. Nei Los Angeles Lakers ha conquistato cinque titoli, due volte MVP delle Finals e 18 volte All-Star.

 

Tim Duncan

Cinque titoli NBA, tre MVP Finals e ben 19 stagioni giocate con i San Antonio Spurs, Tim Duncan si può definire come un giocatore con una incredibile faccia da poker. Raramente sul campo da gioco si è lasciato andare a emozioni e spesso i media lo hanno definito come un vero e proprio robot per la sua natura taciturna. Ha dimostrato, comunque, di non aver bisogno di usare le parole per entrare nell’Olimpo dei giocatori e con una palla da basket tra le mani ha stupito tutti.

 

Larry Bird

Una leggenda degli anni ’80, vinse ben tre MVP consecutivi. Larry Bird vide purtroppo la sua brillante carriera declinare dopo un incidente alla schiena nel 1985, lasciando il mondo del basket con un grosso interrogativo: “e se Larry Bird non si fosse infortunato?”. Ciononostante si conquistò il soprannome Larry Legend e siamo qui a parlarne come di uno dei migliori giocatori di tutto il mondo.

Wilt Chamberlain

La federazione dovette creare apposite regole per fermare la supremazia di Wilt Chamberlain, che ancora oggi detiene alcuni record statistici impressionanti come il maggior numero di punto e rimbalzi in una sola partita. Da un lato è vero che negli anni ’60 questo sport era molto diverso e la statura dei giocatori era ben inferiore a quella di Chamberlain ma ogni giocatore si trova ad affrontare i migliori della propria epoca, non è dunque una buona ragione per negare allo sportivo i suoi indiscussi meriti come vorrebbero fare molti dei suoi detrattori. Ha iniziato nei Globetrotters nel 1958, per passare poi ai Philadelphia Warriors, e infine ai Los Angeles Lakers, dove ha terminato la sua carriera nel 1973.

 

Magic Johnson

Inizia la sua carriera con il botto, quando appare sulla scena nel 1979 e porta i Lakers a vincere il primo titolo dopo una decade di insuccessi. Ciò che distingue Magic Johnson dagli altri giocatori, pur avendo una quantità di titoli notevole, è la capacità di rendere il gioco divertente, permettendo al basketball e in particolare alla lega NBA, di acquisire la spettacolarità per cui oggi è conosciuta in tutto il mondo.

 

Bill Russell

Un grande calcolatore, Russell è stato in grado di giocare sia in attacco sia in difesa, dimostrandosi una vera e propria forza della natura sul campo da basket. Ha vinto nella sua carriera 11 titoli NBA ed è stato cinque volte MVP. Ha giocato dal 1956 al 1969 per i Boston Celtics, al suo ritiro ha poi continuato con una carriera da allenatore nei Seattle Sonics e i Sacramento Kings.

Kareem Abdul-Jabbar

Forse uno dei giocatori di basket che nella classifica NBA ha avuto la carriera più longeva e ricca di riconoscimenti. Ha conquistato qualsiasi premio individuale possibile e immaginabile, ben sei MVP, tre con i Bucks e tre con i Lakers, oltre 38.000 punti totalizzati e al primo posto nella classifica dei migliori marcatori NBA. Si è ritirato come giocatore nel 1989 ma ha continuato ad allenare in qualità di vice i Clippers e i Lakers fino al 2011.

 

Lebron James

Per gli appassionati Lebron James è il cervello del basket, con una capacità di comprendere il campo da gioco superiore alla media. La sua carriera lo dimostra: è stato quattro volte MVP, per tre volte campione delle Finals, al terzo posto tra i migliori marcatori NBA all time e autore di veri e propri miracoli sportivi come la rimonta del 2016 dove permise ai Cleveland Cavaliers di vincere partendo da un deficit di 3-1 contro i Golden State Warriors, la squadra più forte di tutti i tempi.

Michael Jordan

Considerato a lungo il giocatore più forte del mondo, Michael Jordan è una leggenda del basket. Ha macinato titoli su titoli negli anni di carriera rimanendo imbattuto nelle Finals e divenendo MVP di tutta la lega per cinque volte. La sua grandezza come giocatore è esplicata dalla capacità di lasciare il basket all’apice della sua carriera per il baseball, per poi tornare e vincere ancora tre volte di fila. La migliore guardia che il basket abbia mai avuto, ma anche un atleta perfezionista al limite del maniacale.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI