Gli 8 migliori integratori sportivi del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

 

Integratore sportivo – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

Gli integratori, non soltanto quelli prettamente sportivi, sono molto diffusi perché c’è una continua richiesta e ricerca di benessere che si pensa possa essere trovato anche in queste sostanze. Molti usano gli integratori come una sorta di compensazione a un’alimentazione poco equilibrata ma state pur certi che questo non è un bene. Ad ogni modo circa la metà della popolazione italiana ha fatto uso almeno per una volta degli integratori e gli sportivi non fanno eccezione. Vista la grande richiesta e il crescente interesse, non potevamo esimerci dal realizzare una guida sull’argomento presentandovi una serie di integratori come questi due che vi anticipiamo: L Carnitina 2000 è un integratore al 100% naturale che può essere assunto anche da chi soffre di intolleranze al lattosio e al glutine; gli Integratori sportivi SIS, invece, sono a rapido assorbimento e non originano problemi gastrointestinali.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori integratori sportivi – Classifica 2024

 

Volete conoscere quali sono gli integratori della migliore marca? Li abbiamo selezionati per voi; date uno sguardo alla nostra classifica  e leggete la recensione per ogni integratore, confrontate la nostra analisi con i pareri di altri consumatori. Se vi interessa sapere dove acquistare a prezzi bassi il prodotto che più di atri vi ha convinto, cliccate sul link che vi forniamo, ma non abbiate fretta, prima di comprare confrontate i prezzi.

 

 

Integratori sportivi naturali

 

1. L Carnitina 2000 Integratore Brucia Grassi Natural Dose Elevata

 

La prima buona notizia è che il nuovo L Cartina 2000 fa parte di quegli integratori sportivi naturali che non fanno male in quanto prodotti in europa secondo la normativa ISO 9001. Tra le sue proprietà c’è quella di favorire il metabolismo dei grassi, inoltre si avverte un aumento della resistenza alla fatica sia fisica che mentale. 

Facciamo un passo indietro sulla questione del metabolismo dei grassi, ciò è vero se si svolge regolare attività fisica. L’integratore è del tutto naturale e ad alta digeribilità. Le capsule, secondo alcuni sono un po’ grandi quindi potreste avere qualche problema a deglutirle, anche se è probabile che a rendere più complicato mandare giù le capsule sia il loro odore descritto dai consumatori come intenso è sgradevole. 

Altra cosa che non è piaciuta è la data di scadenza, applicata su una etichetta removibile, sarebbe stato meglio impressa sul flacone per non instillare il dubbio di manomissioni da parte del produttore.

 

Pro

Naturali: Questi integratori sono al 100% naturali, le capsule sono di origine vegetale e non presentano alcun rischio per la salute.

In Europa: Questo integratore è prodotto nel Vecchio Continente nel pieno rispetto delle norme ISO 9001 pertanto non ci sono preoccupazioni su eventuali presenze di sostanze vietate.

Contro

Cattivo odore: Crediamo che il grosso problema di questi integratori stia nel loro odore sgradevole che, oltretutto, è anche piuttosto forte.

Data di scadenza: Non è impressa sul flacone ma su un’etichetta incollata. Questa scelta può fare venire il dubbio che il prodotto possa essere manomesso

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Integratori sportivi SIS

 

Gli integratori sportivi SIS sono tra i più venduti ma di cosa si tratta esattamente? È una miscela di zuccheri, in particolare maltodestrine di rapida assimilazione, di conseguenza è ideale durante gli allenamenti e le gare. 

L’assunzione non comporta problemi gastrointestinali poiché la sostanza resta per poco tempo nello stomaco, inoltre non è richiesta acqua. Una delle caratteristiche piaciute di più agli utenti è che il gel, a differenza di altri, non impasta la bocca, 

Le porzioni monouso sono comode da tenere in tasca, non danno alcun fastidio. Complicato il sistema di apertura a strappo, serve un po’ d’impegno quindi l’apertura è particolarmente scomoda per i ciclisti. Il sapore non è dei migliori e qui le lamentele sono state tante. Il prezzo è abbastanza alto.

 

Pro

Consistenza: Tale da non lasciare la bocca impastata, di conseguenza non è necessario bere acqua per eliminare i residui del prodotto.

Assorbimento rapido: I benefici si avvertono subito, inoltre restando pochissimo tempo nello stomaco non origina problemi gastrointestinali.

 

Contro

Apertura: Il sistema a strappo è poco pratico, è scomodo soprattutto per i ciclisti che molto spesso sono obbligati a fermarsi per assumere il prodotto.

Sapore: A ben poche persone è piaciuto il gusto di questo integratore, è difficile mandare qualcosa giù quando non piace.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratori sportivi per ciclismo

 

3. Enervit Enervitene Sport Gel Gusto Frutti Tropicali

 

Il gel Enervitene è adatto soprattutto per il ciclismo, ad ogni modo può essere utilizzato anche da chi pratica altri sport. Va assunto prima o durante l’attività fisica con effetti che si avvertono nel breve periodo. Il prodotto è di rapido assorbimento e non è necessario mandarlo giù con acqua, noi vi proponiamo il gusto frutti tropicali ma c’è una buona possibilità di scelta, per esempio coca o arancia, giusto per citarne qualcuno, la cosa importante che indipendentemente dal gusto, il sapore è buono e ciò ne favorisce l’assunzione. 

La dose consigliata, nel caso dei minipack da 25 ml è di quattro, ciò potrebbe far temere a un costo eccessivo da sostenere ma non è assolutamente così perché come integratori sportivi per ciclismo sono abbastanza economici. 

L’unico piccolo difetto che abbiamo riscontrato sta nella confezione, per com’è fatta è facile versarsi il contenuto addosso e quindi non assumere la dose completa, oltre a sporcarsi, ma questo è un problema secondario visto che quando ci si allena si suda e quindi gli abiti vanno comunque lavati subito.

 

Pro

Assorbimento: Questi integratori sono assorbiti dal corpo in breve periodo pertanto gli effetti sono quasi immediati.

Prezzo: Soprattutto confrontando Enervitene con altri integratori analoghi, il costo ci sembra molto conveniente.

Sapore: A parte la varietà di gusti disponibili, apprendiamo con piacere che il gusto del prodotto è gradevole, si manda giù facilmente e senza bisogno d’acqua.

 

Contro

Involucro: Probabilmente andrebbe migliorato, visto che durante l’assunzione del prodotto, non di rado c’è il rischio di rovesciarsene un po’ addosso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratori sportivi americani

 

4. Proteine Sport Performance, Mocha Sabor, 28,6oz (812G) Vega

 

Tra gli integratori sportivi americani c’è il Vega, composto da proteine del tutto naturali. Chi le ha assunte parla di effettivi benefici. Il sapore (sono disponibili diversi gusti) è ritenuto molto buono anche dai palati più schizzinosi. 

L’integratore è adatto ai vegani in quanto non ci sono proteine di origine animale ma va bene anche per chi ha intolleranza al glutine in quanto assente nel prodotto. Come prodotto è caro, meglio metterlo in chiaro. 

A parte il prezzo, ciò che non è piaciuto è il misurino, troppo grande per un uso comodo e quindi spesso cade che si spreca del prodotto rovesciandolo nel tentativo di estrarre il dosatore del flacone. Come abbiamo detto è un prodotto costoso dunque sprecarlo così fa comprensibilmente arrabbiare.

 

Pro

Naturale: Questo integratore è del tutto naturale e adatto a chi segue un regime alimentare vegano. Può essere assunto anche da chi ha intolleranze al glutine non essendocene traccia.

Sapore: Gli sportivi che hanno provato il prodotto nei suoi vari gusti raccontano di un buon sapore, cosa che facilita l’assunzione dell’integratore.

 

Contro

Costo: È un prodotto abbastanza caro, il prezzo pare essere il grosso ostacolo all’acquisto, valutate bene magari facendo un confronto con prodotti simili.

Dosatore: Quello presente nella confezione risulta scomodo a causa delle sue dimensioni, spesso quando lo si tira fuori dal flacone si rischia di rovesciare parte del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratori sportivi per vegani

 

5. Arginina Vegavero® Sport 700 mg per capsula

 

Integratori sportivi per vegani, infatti non contiene nulla di origine animale. La base del prodotto è l’arginina, un aminoacido essenziale che in particolare favorisce la formazione dell’ossido nitrico il quale facilita la vasodilatazione, migliorando la circolazione. L’arginina, inoltre, comporta un rapido afflusso di nutrienti ai muscoli. Tutto ciò va a vantaggio del pompaggio muscolare e della potenza nel corso dell’allenamento. 

Benefici non si hanno soltanto durante l’allenamento ma anche dopo poiché si recupera più in fretta dallo sforzo sostenuto. Il dosaggio e l’assunzione sono semplici e pratici: si prendono da una a tre capsule quotidianamente, nel caso si facciano più allenamenti durante la settimana, il prodotto va assunto quotidianamente accompagnato da 300 ml di acqua. 

C’è qualche aspetto negativo che vale la pena segnalare. Dai commenti che abbiamo letto pare evidente che gli effetti non sono positivi per tutti, infatti c’è chi lamenta problemi di varia natura; si va dal gonfiore addominale ai bruciori di stomaco passando per la nausa e la diarrea. Ci preme dire che non è dato sapere se queste persone affette dai problemi sopra indicati abbiamo fatto un uso scorretto dell’integratore. Infine da segnalare che il prodotto non ha un buon odore.

 

Pro

Ossido nitrico: Il prodotto favorisce la formazione dell’ossido nitrico che ha effetti positivi sulla vasodilatazione, di conseguenza si ha una migliore circolazione sanguigna e anche un veloce afflusso dei nutrienti ai muscoli.

Prezzo: Molti utenti si sono detti molto soddisfatti per il costo dell’integratore giudicandolo competitivo e conveniente.

 

Contro

Effetti collaterali: Dalle testimonianze raccolte in rete sono emersi una serie di effetti collaterali come gonfiore addominale, nausea e persino diarrea. Non abbiamo modo di sapere se ciò è dovuto a un uso scorretto del prodotto. 

Cattivo odore: Tra le lamentele più ricorrenti c’è quella dell’odore poco gradevole che caratterizza l’integratore, quelli con l’olfatto più sensibile potrebbero restar contrariati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratori sportivi Named

 

6. Named Hydra FIT 400 GR Arancia Rossa

 

L’integratore sportivo Named è utile soprattutto per recuperare le perdite idrosaline che si verificano in seguito alla sudorazione che puntualmente si verifica quando ci si allena ma anche in estate a causa del caldo; pertanto lo consigliamo non soltanto a quanti fanno sport ma a tutte quelle persone che per un motivo o per un altro sudano parecchio. 

Il costo è vantaggioso, anche se dobbiamo dire che con un po’ di ricerca si riesce a ottenere anche un piccolo risparmio, invitiamo i lettori a confrontare i prezzi online con quelli della farmacia vicino casa e vedere dove è più conveniente acquistare. 

Il sapore non è di quelli che invogliano a bere, a molti il prodotto non è piaciuto per questa ragione. Non comprendiamo, poi, l’assenza di un misurino che sarebbe stato molto utile per il dosaggio. Da apprezzare, invece, la borraccia in omaggio, anche se di poco valore.

 

Pro

Reintegro perdite idrosaline: È un prodotto molto efficace nel recuperare le perdite idrosaline dovute alla sudorazione, consigliato non sogli agli sportivi ma anche a chi suda molto in estate.

Prezzo: L’integratore è venduto a un costo molto conveniente, tanto è vero che molte persone lo hanno preferito ad altri per questo motivo.

 

Contro

Sapore: Se c’è una cosa che non è piaciuta dell’integratore è il suo sapore, molti consumatori lo hanno ritenuto imbevibile.

Manca il misurino: Poco comprensibile la scelta di non inserire un misurino nella confezione, di grande utilità per il dosaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratori sportivi Yamamoto Nutrition

 

7. Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata

 

Yamamoto Nutrition è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata. Da segnalare che contiene anche la vitamina B1 e B6, la prima supporta il metabolismo energetico mentre la seconda contribuisce a diminuire stanchezza ed affaticamento. 

È opportuno spiegare il perché di quell’8:1:1. È il rapporto che indica 8 parti di L-Leucina, 1 di L-Valina e infine 1 di L-Isoleucina. L’integratore è consigliato soprattutto a chi vuole una massa muscolare possente e ben definita. Chiaramente per ottenere simili risultati è imprescindibile un allenamento mirato e una alimentazione adeguata oltre all’assunzione dell’integratore. 

Il costo è uno degli aspetti positivi che abbiamo riscontrato mentre le tavolette da ingerire, secondo alcuni sono grandicelle per una comoda deglutizione. Per completezza di informazione, segnaliamo che dalle recensioni lette in rete, emerge che non tutti ritengono che il prodotto sia realmente efficace o comunque che dia un apporto significativo. 

 

Pro

Prezzo: Tra i pregi più evidenti dell’integratore c’è il suo costo che noi riteniamo essere molto conveniente in relazione al costo di prodotti simili.

Apporto vitaminico: L’integratore è arricchito con le vitamine B6 e B1. La prima favorisce il metabolismo energetico la seconda, invece, aiuta a diminuire la sensazione di stanchezza.

 

Contro

Grandi: Le tavolette da ingerire risultano essere un tantino grandi e quindi non tutti riescono a deglutirle facilmente.

Efficacia: Il prodotto pare non avere gli stessi effetti su tutti tanto è vero che alcuni consumatori ne mettono in dubbio la reale efficacia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Integratori sportivi con siero del latte

 

8. Marchio Amazon Amfit Nutrition Mix di proteine Whey del siero di latte

 

Il prodotto in esame è una miscela di proteine del siero del latte e dotate di un profilo di aminoacidi completo. Diluito con l’acqua (o in alternativa con il latte freddo) il prodotto assume una consistenza cremosa… quando va bene. 

Perché diciamo così? Perché tra le maggiori lamentele che abbiamo letto, molte riguardano proprio la scarsa solubilità e la formazione di fastidiosi grumi. Il prodotto è realizzato in Europa, anzi, per essere più precisi, in Inghilterra pertanto rispetta le normative europee, quindi parliamo di un prodotto sicuro per la salute. 

Il sapore non ha messo tutti d’accordo: ad alcuni piace, ad altri no, altri ancora lo ritengono eccessivamente dolce. Pochi consensi li ha ottenuti anche l’odore. Il sistema di chiusura non è il massimo, diciamo pure che la confezione è realizzata in economia. Il prezzo è di sicuro interesse.

 

Pro

Prezzo: Abbiamo trovato questo prodotto molto economico, il suo costo è più conveniente di quello di altri integratori.

 

Contro

Solubilità: Nonostante il produttore ne decanti la solubilità il prodotto si scioglie a fatica sia nell’acqua sia nel latte, come dimostra anche la presenza dei grumi.

Odore: All’apertura della confezione si avverte un odore che non piace, quanto al sapore ci sono pareri contrastanti ad ogni modo non è molto appetitoso.

Confezione: Realizzata in economia, ciò comporta soprattutto un sistema di chiusura approssimativo e poco efficace.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un integratore sportivo

 

I migliori integratori sportivi del 2024 sono venduti liberamente, pertanto possono essere reperiti con grande facilità e in abbondanza negli store online. Tante offerte sul mercato possono generare confusione nel consumatore che non sa come destreggiarsi e distinguere il miglior integratore sportivo da altri meno efficaci o meno convenienti per il prezzo. 

Invitiamo il lettore a fare una comparazione tra l’integratore più economico e quello più costoso al fine di valutare bene le differenze che molto spesso vanno ben al di là del costo. Compito arduo? Nessun problema, qui ci siamo noi ad aiutarvi a capire quale integratore comprare.

Uso consapevole

Per capire come scegliere un buon alimentatore sportivo forse è utile preliminarmente capire come si presenta e cosa sono. La legge categorizza gli alimentatori come alimenti pertanto sono di vendita libera, si trovano in farmacia, al supermercato e anche online. Questi prodotti sono venduti in piccole quantità di consumo, ad esempio, sotto forma di capsule, fialoidi, compresse ecc. L’assunzione di queste sostanze deve avvenire consapevolmente, pertanto il consumatore deve essere informato sulle proprietà del prodotto e sulle sue funzioni e in alcun caso gli integratori devono contrastare la salvaguardia delle corrette abitudini alimentari.

 

Attenzione a cosa comprate

Gli integratori venduti online sono sicuri? La domanda è lecita e avere qualche dubbio è sicuramente un bene. Chi vuole andare sul sicuro può fare riferimento al registro degli integratori alimentari. Tale registro è gestito dal ministero dell Salute, dunque potete star certi che ciò che vi trovate, magari non farà miracoli ma di certo non comprometterà la vostra salute. 

Tutti gli integratori presenti sul suddetto registro, anche il più economico, sono sottoposti a diversi controlli che ne certificano la non pericolosità per chi li assume. Di conseguenza se un integratore è presente sul registro, è liberamente vendibile sul mercato italiano, pertanto potete trovarlo in farmacia, al supermercato e così via.

Il pericolo si nasconde online

Nel paragrafo precedente abbiamo raccontato di come esista un registro dove trovano posto tutti gli integratori dotati dei requisiti necessari e previsti dalla legge per la libera commercializzazione sul territorio italiano. Ma per quali ragioni alcuni integratori non hanno accesso al mercato italiano se non addirittura europeo? 

Può esserci il caso dell’integratore che presenti sostanze vietate da noi, per non parlare di sostanze non ammesse dalla legge antidoping, e qui gli sportivi devono stare molto attenti perché se partecipano a delle competizioni ufficiali, rischiano una squalifica e l’indelebile marchio del dopato, cosa molto grave nel mondo dello sport. Questi integratori, pur vietati in Italia, spesso possono essere acquistati online.

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa sono gli integratori sportivi?

Gli integratori sportivi sono sostanze e nutrienti che l’atleta assume al fine di ottimizzare le sue performance. In sostanza, come suggerisce il nome, prendere questi prodotto vuol dire integrare quei nutrienti e quelle sostanze che il corpo non assimila sufficientemente dagli alimenti. È pacifico che prendere gli integratori ha senso soltanto seguendo una dieta varia e completa.

 

Quando assumere gli integratori sportivi?

Dipende dagli integratori e dal tipo di attività sportiva. Ad esempio quelli che servono solo a reintrodurre i sali minerali a causa della sudorazione devono essere assunti durante l’allenamento e alla fine. Ci sono poi le proteine che vanno prese 30/45 minuti prima dell’allenamento ma ci sono anche prodotti pensati per essere assunti nel corso dell’allenamento. È importante fare sempre fede alle istruzioni riportate nella confezione e soprattutto rispettare le dosi indicate.

 

Come aprire un negozio di integratori sportivi?

Come prima cosa si apre la partita IVA, successivamente si comunica al Comune l’inizio di attività. Essendo gli integratori classificati come alimenti, serve il nullaosta da parte dell’autorità sanitaria. Il proprietario, inoltre deve conseguire il diploma HACCP dopo aver sostenuto un corso che fornisce le conoscenze necessarie a chi vende prodotti alimentari. Bisogna anche fare richiesta al ministero della Salute del Certificato di Libera Vendita. L’ottenimento del certificato non è legato a nessun tipo di corso e non ci sono esami da sostenere.

 

Gli integratori naturali sono sempre da ritenere sicuri?

Per essere sicuro non è sufficiente che un prodotto sia naturale e pertanto non è da escludere che si verifichino effetti inattesi. Se durante l’assunzione del prodotto si nota che c’è qualcosa che non va, come dolori, nausea, eruzioni cutanee ecc. è fondamentale sospendere subito il consumo dell’integratore e rivolgersi al medico portando con sé gli integratori così da mostrarglieli.

 

 

 

Come utilizzare gli integratori

 

Gli integratori sono un prodotto di vendita libera, pertanto si possono acquistare senza prescrizione medica presso farmacie, supermercati e online, anche perché non sono categorizzati come medicinali, bensì come alimenti. La facile reperibilità del prodotto, soprattutto sui siti di e-commerce, non deve far abbassare la guardia. Queste sostanze, anche se pubblicizzate come naturali, vanno assunte nel modo corretto e con le dovute precauzioni.

Chiedete un consiglio al dottore

State pensando di assumere degli integratori sportivi? Molti chiedono consiglio al personal trainer, dal proprietario della palestra che si frequenta ma noi sconsigliamo ciò. Andate a parlare con il vostro medico di famiglia, magari mostrategli gli integratori che volete assumere. Lui saprà dirvi se non ci sono problemi di sorta.

 

Una buona educazione alimentare

Gli sportivi che assumono gli integratori, soprattutto quelli che intendono accrescere la massa muscolare non devono cadere nell’errore che questi prodotti siano miracolosi. Alla base di tutto c’è una sana e corretta alimentazione che molto spesso rende persino superfluo ingerire integratori.

 

Attenersi alle indicazioni

È importante, quando si assumono gli integratori, attenersi rigidamente alle istruzioni riportate sulla confezione. Questo significa rispettare il disagio e le modalità di assunzione, non bisogna mai fare di testa propria.

 

Effetti indesiderati

Per quanto possano essere naturali gli integratori che state assumendo, non significa che non possano verificarsi effetti collaterali, anche gravi. Se si ha un malessere, diarrea, nausea o qualsiasi altro disturbo, la prima cosa da fare è smettere di prendere gli integratori, la seconda è andare dal medico.

Attenzione a cosa comprate

Bisogna essere molto attenti a cosa si ingerisce. La possibilità di comprare gli integratori online può essere rischioso perché non in linea con le normative vigenti. Per andare sul sicuro converrebbe comprare gli integratori soltanto in farmacia e nei negozi specializzati presenti sul territorio italiano. Ad ogni modo, per togliersi ogni dubbio e comprare tranquillamente questi prodotti anche su un sito di e-commerce, si può fare riferimento al registro degli integratori alimentari del ministero della Salute.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI