Mavic Crossmax Sl Pro Thermo – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

Se per piacere o per casualità avete l’abitudine di incontrare spesso intemperie durante i vostri tragitti in mtb, allora queste scarpe faranno al caso vostro, perché sono resistenti, alte e robuste.

Da notare anche la qualità del materiale Gore-Tex utilizzato dall’azienda come rivestimento.

 

Principale svantaggio

I materiali impiegati per realizzare il rivestimento esterno, non permettono di mantenere al caldo e completamente all’asciutto i piedi in caso di freddo e di piogge torrenziali.

Per questo motivo, potreste aver bisogno di indossare anche una copertura.

 

Verdetto: 8.8/10

Un buon livello di rigidità e una struttura che riesce a proteggere anche la caviglia sono due delle qualità più importanti di queste calzature. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Rigidità

Un aspetto importante che si può notare quando si cercano la miglior scarpa da mtb è sicuramente quello della rigidità. Infatti, spesso e volentieri, la maggior parte delle offerte non offre una qualità eccelsa in tal senso. Questo si traduce in una minore praticità e versatilità ma soprattutto in una soluzione poco adatta per guidare in modo sicuro e comodo la propria mtb.

Ebbene, Mavic Crossmax SI Pro Thermo è pensata con tutti gli elementi principali fondamentali che costituiscono queste scarpe, a partire dai rivestimenti, realizzati per durare a lungo e proteggere dagli urti, pur mantenendo sempre il giusto grado di mobilità alla guida.

Gli amanti del ciclismo si accorgeranno subito della qualità della suola Energy Comp, che possiede un buon livello di rigidità, permettendo una pedalata efficace e sicura.

In più, l’intera struttura è pensata per garantire una spinta adeguata agli utenti che amano percorrere tratti e sentieri più diversificati. Tra l’altro, se siete amanti del ciclismo più spericolato in montagna, questa proposta vi offre proprio quella stabilità di cui avete bisogno, senza il rischio di perdere l’equilibrio durante gli spostamenti da una parte all’altra.

Questo è sicuramente un aspetto da considerare in fase di acquisto, specialmente se siete alla ricerca di calzature morbide, confortevoli e al tempo stesso robuste e durevoli.

Sia i rivestimenti interni, sia quelli esterni garantiscono perciò non solo una rigidità adeguata, ma anche una buona mobilità, anche se l’isolamento termico lascia un po’ a desiderare.

Isolamento e protezione

Proprio per quanto riguarda la tipologia di protezione dal freddo e dalle intemperie, questi scarponcini non sono sempre perfetti. Infatti, i rivestimenti interni ed esterni sono pensati soprattutto per quelle stagioni in cui le temperature sono più miti. Ciò significa che se avete intenzione di acquistare calzature per l’inverno, dovrete invece dare un’occhiata ad altre proposte della casa produttrice.

In questo caso, la proposta Crossmax SI Pro Thermo riesce sì a mantenere ben protetti i piedi e le caviglie, a differenza di altre proposte vendute online, ma non abbastanza in condizioni sfavorevoli. E, si sa, quando si guida la mtb in montagna, spesso e volentieri capita di incontrare condizioni metereologiche avverse o comunque temperature più basse.

Questo è un altro aspetto da non sottovalutare in fase di acquisto, sebbene offrano alcune caratteristiche fondamentali. Infatti, se da una parte hanno una buona traspirabilità, dall’altra, un altro aspetto chiave per chi indossa queste calzature è sicuramente l’impermeabilizzazione.

Le scarpe da mtb Mavic hanno un inserto in neoprene posizionato vicino la caviglia, che insieme alla chiusura a zip resistente e isolante, riesce a mantenere protetto il piede.

Quindi, possiamo affermare senza troppi problemi che la loro protezione è notevole sotto diversi punti di vista, nonostante si debbano tenere in considerazione quei piccoli nei che le contraddistinguono e che possono far storcere il naso ai più freddolosi.

 

Rapporto qualità/prezzo

Spesso e volentieri siamo alla ricerca di soluzioni economiche, magari dal dubbio gusto estetico ma comunque funzionali. Quando però ci troviamo di fronte un paio di scarpe da mtb così costose, potrebbe essere complicato scegliere. Infatti, chi ha un budget ridotto, ci pensa sempre più di due volte prima di spendere una cifra alta per questo tipo di prodotti.

Eppure, la proposta Mavic si caratterizza per alcune peculiarità che risultano alla fin fine interessanti per tutti quelli che amano il ciclismo di montagna.

Il loro rapporto qualità/prezzo è giustificato da una buona resistenza e robustezza della struttura, garantita da materiali eccellenti, scelti dall’azienda produttrice nel modo più certosino possibile. Sono perciò scarpe da mtb convenienti? Questo, almeno in questo caso, non sta a noi dirlo, perché ognuno ha un budget diverso. Possiamo però affermare che, in visione di una protezione da pioggia e freddo che talvolta lascia a desiderare, non si fatica a credere che si preferiscono altre soluzioni.

In ogni caso, vi suggeriamo comunque di dare loro una chance, perché a fronte di un esborso economico elevato, godrete di un paio di calzature confortevoli, che proteggono anche la caviglia, in pieno stile nordico. Spendere di più oggi per trovarvi qualcosa di qualità domani, è sempre un investimento a lungo termine che vi permetterà per assurdo di risparmiare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI