Nike Air Force 1 Mid ’07 LE – Recensione

Ultimo aggiornamento: 22.09.20

 

Principale Vantaggio

Una rivisitazione in chiave moderna di un paio di scarpe che hanno fatto la storia. 

Il modello Air Force 1 riprende la linea delle prime Nike Air prodotte, con una colorazione che in questo caso punta tutta sul colore bianco o sulla variante in nero, con una tomaia in pelle per assicurare morbidezza e al tempo stesso la giusta elasticità. L’intersuola in schiuma assorbe e distribuisce al meglio il carico, così da dimostrare ancora una volta efficacia e la reattività di una scarpa dalla fama internazionale.

 

Principale Svantaggio

Per il tipo di scarpa e per la sua struttura alta si nota una certa tendenza della chiusura a stringere in modo eccessivo la zona della caviglia, provocando in chi ha una conformazione del piede leggermente più ampia del normale un certo fastidio e senso di costrizione.

 

Verdetto: 9.7/10

Un classico rivisitato, ideale per chi ama il basket ma anche per chi cerca un paio di sneakers che nel tempo hanno trovato posto ai piedi di diverse generazioni di sportivi e amanti dello stile. Rivestimento in pelle e una linea che ancora oggi cattura l’attenzione, forte di un design e un’intersuola morbida e reattiva con cui affrontare una sfida sui campi di gioco o da sfoggiare per una serata tra amici. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Classicità

Lo stile delle Nike Air, ritrova qui una rivisitazione e un omaggio in una scarpa che al tempo fu dedicata al mitico aereo presidenziale Air Force 1. Passando poi per una prima riedizione del 2007, si è poi giunti a questo modello, dal supporto alto a richiamare le scarpe da basket con cui sfidarsi in un playground o da scegliere per uscire e portarsi dietro un pezzo di storia delle scarpe Nike. 

Interessanti anche i colori proposti, con un bianco abbagliante o una all black dai toni quasi formali. Nella parte inferiore della linguetta, trova posto poi una scritta con le lettere AF1 a identificare il modello.

Struttura

La scarpa è rivestita nella parte esterna in pelle, con una tomaia in un materiale al tempo stesso morbido ed elastico. Il tutto è progettato per accogliere come si deve il piede, lasciandogli grazie ai diversi fori di aerazione in punta, l’occasione di respirare e mantenere l’interno il più possibile asciutto. 

La fascetta a strappo nella parte alta avvolge e tiene ben stretta la caviglia, con un sistema che fa a meno dei lacci e consente una migliore e più rapida apertura e chiusura. Nella parte inferiore invece abbiamo tutta una serie di stringhe e occhielli robusti, che completano e chiudono come si deve la scarpa. 

Ottime e resistenti le cuciture che scorrono lungo tutto il bordo della scarpa, con il logo Nike a campeggiare sui lati mentre la scritta Nike Air figura sul retro e nella zona dell’intersuola.

 

Elasticità

Nella parte dell’intersuola è stata inserita una schiuma elastica, lontana parente del mitico supporto Air che debuttò nel 1982 e che ha influenzato non solo un disegno e una concezione diversa di scarpa, ma anche un’intera generazione che dai campi di basket ha visto spostarsi e trovare in queste scarpe un’aggiunta interessante e innovativa per un look accattivante e casual. 

Al di là di questo aspetto le Nike Air Force 1 conservano quelle caratteristiche e una sostanza che non è meramente estetica. Il supporto offerto dalla schiuma sostiene e mantiene il piede ben ammortizzato, sia nel momento di un salto sotto canestro sia per chi sta semplicemente passeggiando.

 

Rapporto qualità/prezzo

Tra le migliori scarpe da basket con cui poter anche spostarsi e divertirsi in giro, la proposta Air Force 1 si configura come una soluzione dal costo interessante, se confrontata alla media di altri modelli Nike presenti sul mercato. La sua doppia natura, sportiva e informale, permette di sfruttarla scegliendo la passerella e l’ambiente che più fanno al caso vostro, sia questo il parquet di una palestra o un vialetto metropolitano.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments