Quali sono le 10 salite più toste d’Italia da affrontare in bici

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Siete appassionati di sport e, in particolari, non vi spaventa la fatica? Vediamo insieme quali sono le salite da praticare in bici che vi daranno filo da torcere!

 

Se siete già attrezzati di tutto, dal miglior ciclocomputer alla bici più performante, non vi farà di certo paura scoprire quali siano le salite d’Italia più difficili e faticose: se siete sempre alla ricerca della sfida, non vi resta che affrontare anche quest’ultima!

La salita Stelvio, il Mortirolo in bici, Zoncolan e così via, sono tra i più conosciuti per il ciclismo di professione, tanto da essere tappe del Giro d’Italia, ma ce ne sono altre che non scherzano: vediamo quali sono.

 

1. Friuli Venezia Giulia: salita Ovaro – Casera Losa

Si parte da un comune in provincia di Udine, Ovaro, per raggiungere alcune cime molto difficili da affrontare, come il monte Zoncolan, che è lungo 10,5 km e ha una pendenza dell’11,5%.

Tuttavia, molto più complicata è la salita da Casera Losa, che si può raggiungere solo dalla Stentaria, una strada molto ripida. La pendenza media, infatti, è del 13,9%, quindi un percorso dedicato a professionisti del settore, ben allenati.

 

2. Piemonte: salita Susa – Rifugio La Riposa

La salita in Mtb da Susa al Rifugio La Riposa è un’altra di quelle che non potrete lasciarvi sfuggire. In tutto ci sono ben 1682 m di dislivello e una distanza di ben 16,85 km per una pendenza del 9,9%.

3. Valle d’Aosta: Fénis – Mont Avic

La salita da Fénis a Mont Avic ha luogo nel cuore della Valle d’Aosta: è lunga 17,86 km e ha una pendenza media del 10,3%.

 

4. Piemonte: Tavagnasco – Piani di Tavagnasco

Tra le grandi salite del ciclismo possiamo far rientrare anche quella, percorribile in mtb, da Tavagnasco ai Piani di Tavagnasco, con una partenza a 291 m e un arrivo a ben 1374 m. Il dislivello è di 1083 m e la pendenza massima del 22%. 

 

5. Trentino: Besenello – Scanuppia Malga Palazzo

In provincia di Trento c’è la durissima salita Scanuppia Malga Palazzo – Besenello, che è ben nota in seguito a un cartello che indica la pendenza massima all’interno di un tornante, ovvero 45%.

Questa scalata, proprio per la sue pericolosità, è vietata con qualsiasi mezzo, quindi sia bici, sia mtb, tramite un’ordinanza comunale.

6. Sicilia: Zafferana Etnea – Etna Torre Filosofo

Tra le salite più pericolose includiamo anche questa, che è spesso sconsigliata proprio per la sua vicinanza al vulcano. Si parte da Zafferana Etnea, collocata nel catanese, e si arriva fino a Torre del Filosofo sull’Etna, per un totale di 2340 m di dislivello, con una pendenza media del 9,9%.

 

7. Sicilia: Linguaglossa – Etna

Tra le salite più belle rientra anche quella Linguaglossa – Etna, con una partenza da 543 m, arrivo a 3158 m, un dislivello pari a 2615 m e una pendenza massima del 17%. Questa strada in salita ha sempre come protagonista l’Etna, per cui non è del tutto praticabile.

 

8. Sicilia: Riposto – Etna

Ultimo percorso che ha come protagonista l’Etna è questo, da percorrere con la bici in salita ma impraticabile nell’ultima parte. Si parte da Riposto, nel catanese, e si risale per 3150 m fino all’Etna, con un 7% di pendenza media. 

 

9. Lombardia: Esine – San Glisente Pozza

Se pensate finora di essere saliti molto in alto, forse questa vi sembrerà un’impresa impossibile: sono pochi infatti i biker che sono riusciti ad affrontare la salita da Esine a San Glisente Pozza senza fatica, visti i ben 8,2 km non certo privi di difficoltà.

Il dislivello qui è di 1448 m e la pendenza media è del 17,6%, mentre la massima del 35%, per cui si presta bene solo per i ciclisti che usano una mtb. 

 

10. Lombardia: Berbenno di Valtellina – Caldenno

Concludiamo il nostro tour con la salita da Berbenno di Valtellina a Caldenno, che si trova in provincia di Sondrio. Si tratta di un percorso di ben 15 km e di 2015 m di dislivello. La pendenza media è del 13,4%, con punte del 40%.

Anche per questo rientra oggettivamente tra le più complicate e faticose, tanto da essere surclassata solo da due salite delle Hawaii e due in Francia e sulle Ande. 

Per concludere

Certamente questi sono solo alcuni dei percorsi più difficili che abbiamo potuto individuare, per cui vogliono solo essere uno spunto e un esempio per tutti coloro che amano praticare le salite con la bici o mtb.

In realtà molti di questi non sono percorribili, per gli impedimenti che vi abbiamo accennato, o almeno non per tutta la loro lunghezza, ma si rivelano essere una sfida molto valida per tutti coloro che vogliono stare in sella alla loro bici. 

Valutate quali siano quelle più interessanti per voi, prestando attenzione alla regione, che potrebbe offrirvi anche uno spunto di esplorazione sotto altri punti di vista. 

 

          

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI