Salomon Speedcross 4 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale Vantaggio

Tra i modelli più interessanti di scarpa progettata per il trail running, la quarta generazione del modello Speedcross brilla in quanto a leggerezza, tenuta e prestazioni. Un buon compromesso anche in quanto a traspirabilità, con il punto forte rappresentato dall’ammortizzazione. I tacchetti e la lavorazione nella zona inferiore, mordono bene il terreno, così da poter gestire terreni fangosi e asperità senza perdere il grip adatto e la tensione sul passaggio che si va ad affrontare.

 

Principale Svantaggio

Da più parti si lamenta una limitata impermeabilità della scarpa. Specie nella zona anteriore e in presenza di acqua, il supporto in goretex lascia comunque una via libera al passaggio dei liquidi, così che il piede non riesce a mantenersi completamente asciutto.

 

Verdetto: 9.6/10

Le scarpe Salomon sono tra le migliori scarpe da trekking nella categoria trail running. Presentano un’intersuola sottile ma molto ben ammortizzata, adatta a chi corre e si sposta agilmente tra punti diversi e zone con un fondo misto, in cui convivono la roccia e il fango.

Pratico e funzionale il sistema di chiusura dei lacci. Denominato Quicklace semplifica questo passaggio, proteggendo nello stesso tempo le stringhe e con una riduzione sensibile dei tempi di calzata e apertura della scarpa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Design

Già a un primo colpo d’occhio si nota il grande lavoro che c’è dietro la realizzazione di una scarpa come la Speedcross 4. Progettata per un utilizzo anche intenso e adatta anche a certe competizioni, questa scarpa è capace di accompagnare l’utente lungo un percorso anche molto impegnativo e decisamente in salita. 

Lo fa attraverso una suola studiata ad hoc, con una tassellatura profonda data dal sistema ContagripTA. Si tratta di una serie di scanalature che favoriscono la presa su una superficie in pendenza o un passaggio fangoso, in cui la scarpa è fondamentale non perda il contatto con il terreno e con il punto d’appoggio. 

Una protezione e una sicurezza che si affidano anche a un sistema di chiusura rapido e funzionale. Il modello Quicklace velocizza e mantiene il piede ben stretto, rinunciando però a lacci che possono pendere e creare qualche intralcio al corridore.

Indossabilità

Salomon si è affidata per la realizzazione della tomaia al sistema Sensifit. In questo caso va a formare come un guanto che avvolge il piede, così da mantenere da un lato la stabilità e garantire un indice di traspirabilità soddisfacente. La calzata anatomica offre un tipo di supporto standard, bilanciato ed equilibrato a seconda del tipo di percorso che si andrà a percorrere. 

Per quel che riguarda poi la calzata biomeccanica, ovvero l’incidenza e la distribuzione del corpo si va in questo caso a incidere sulla zona del tallone. Il peso si mantiene sui 300 grammi con le doti fondamentali che emergono e su cui spicca l’ottima ammortizzazione offerta. 

Una volta ai piedi, la Speedcross 4 segue al meglio i movimenti e la gestione del peso dell’utente, trovando in questo modo una risposta a chi ama correre su sterrati in tutta sicurezza.

 

Qualità costruttiva

L’intersuola LightWeight Muscle si compone di una mescola sottile e leggera. Un mix interessante a cui però non manca la tenuta e l’ammortizzazione adeguata a supportare l’utente nel corso di una scalata a una superficie più o meno scoscesa. La costruzione della tomaia, l’intersuola e la stabilità sono punti fermi per questa scarpa, capace in più di un’occasione di dire la sua sul fronte dell’efficacia una volta indossata. 

I tasselli chevron sono la reale impalcatura a sostegno dell’utente, con un grip e una scolpitura che tiene al meglio il terreno e non lascia incertezze sulla tenuta e la capacità di imprimere la giusta potenza volta dopo volta. 

La soletta Ortho lite è sagomata a regola d’arte, così da funzionare in modo adeguato con tantissime calzature, lasciando il piede libero di muoversi e con una mobilità perfetta. Dalla punta fino al tallone, la scarpa si adatta al meglio al tipo di percorso, così da funzionare da perfetta compagna d’avventure e percorsi trail running.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI