Scott Speedster 50 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale Vantaggio:

Leggerezza ai primi posti, con un telaio in lega di alluminio che mantiene il peso complessivo della bici entro i dieci chili. Il gruppo marce Shimano, insieme ad altri componenti a marchio Syncros, con un attacco manubrio RR 2.0 Comfort, con un’altezza stack bassa che ben si sposa con un tipo di manubrio più abbassato. Design progettato per attutire al massimo le sollecitazioni in strada, grazie anche alla forcella in lega.

 

Principale Svantaggio:

La mancanza dei pedali nella confezione ha lasciato perplessi quegli utenti che si aspettavano di trovare un set completo con cui mettersi subito in sella. In questo modo, specie per gli utenti più inesperti e alle prime armi con la gestione di una buona bici da corsa, si pone la questione legata al recupero di queste parti, in aggiunta all’acquisto della bici.

 

Verdetto: 9.6/10

La proposta del brand Scott si inserisce in quel filone di bici da corsa di fascia media, dal buon rapporto qualità/prezzo. Componenti d’alluminio e una forcella robusta in lega sostengono al meglio l’utente durante la pedalata, grazie anche a un cambio Shimano ST-A070 che permette di cambiare fino a 14 marce, modificando così l’andatura e la gestione dei rapporti a seconda del percorso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Composizione

La bici ha una linea equilibrata, con un telaio in lega di alluminio, progettato per assecondare al meglio il raggiungimento di una buona velocità, con un controllo costante e continuo in strada. 

Un’agilità e un’efficienza che fanno il paio con un sistema di rapporti Shimano versatile e adattabile a seconda del tragitto da percorrere, con una buona gestione dei rapporti che punta a ottimizzare al meglio i dieci chili di peso complessivo della bicicletta.

Le gomme Schwalbe Lugano da 28 seguono bene il percorso e mordono al meglio la strada con un’aderenza che lascia soddisfatti. Il sellino e il reggisella sono di marca Syncros, un marchio specializzato in componentistica di qualità. Buona la robustezza del supporto, con una regolazione e un’adattabilità che funzionano a dovere.

Versatilità

L’assetto della bici si sposa al meglio con l’impostazione di un mezzo da corsa. Il sellino è leggermente rialzato, con il manubrio che punta dritto sulla strada con una morbidezza e una risposta immediata alle sollecitazioni del ciclista. 

La bici è leggera al punto giusto, e l’ampiezza dei pneumatici le consente di procedere lungo strade cittadine con un’andatura variabile ma in cui si mantiene un controllo costante. Si ha così un mezzo con cui muoversi tranquillamente quando non si ha fretta, capace al contempo di sfrecciare sulle piste ciclabili o in qualsiasi altro punto della città, con una reattività che si impone una volta in sella.

Il peso si mantiene sui dieci chili, così che la bici non risulta troppo onerosa da trasportare anche per chi la tiene in casa e la scende nel momento del bisogno.

 

Convenienza

Se siete alla ricerca di una buona bici da corsa, Scott ha creato con il modello Speedster 50 una bici dinamica e scattante, dotata di quelle qualità indispensabili per avere una via di mezzo tra risposta in strada e resistenza nel tempo. A questo proposito il telaio in lega d’alluminio o la stessa forcella, sono un chiaro segno della volontà del brand di fare bene. 

Con l’utente finale come obiettivo, la bicicletta viene proposta a un prezzo accattivante, che si dimostra giustificato dai materiali utilizzati, come i componenti di sella e sottosella o le ruote della Syncros. Molto accattivanti le colorazioni, con i toni del rosso e del giallo a contrasto con il nero, capaci di dare quel tocco energico e al tempo stesso elegante alla bicicletta. 

Il gruppo Shimano a 14 marce, aiuta poi a impostare la traiettoria e lo sforzo percorso dopo percorso, anche grazie a un sistema di rapporti variabile che mantiene quanto promesso. Considerati tutti questi aspetti, la Speedster 50 si rivela un mezzo ideale per gli amanti delle bici da corsa, che senza un investimento eccessivo, possono portarsi a casa un mezzo solido e scattante, con in più la certezza di componenti e parti pensate per durare, ma senza appesantire troppo il carico e l’aerodinamicità del supporto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI