Shimano AM9 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio

Ecco un modello di scarpe da mtb versatile, compatibile con pedali a gancio e con un livello di protezione concentrato nella zona della caviglia. Questo vi permetterà di sperimentare il lato più avventuroso e spericolato della vostra bicicletta sportiva.

 

Principale svantaggio

I materiali e gli strati che compongono i rivestimenti interni ed esterni potrebbero risultare un po’ troppo pesanti per la stagione estiva. Per questa ragione, avrete bisogno di acquistarne anche un altro paio più leggero.

 

Verdetto: 8.9/10

Una chiusura rapida dei lacci, una robustezza e una resistenza di qualità, nonché un prezzo alto ma competitivo, sono alcune delle qualità di queste scarpe da mtb.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Rivestimento e rigidità

Quando si devono acquistare delle nuove scarpe per guidare in modo sicuro e comodo la propria mtb, ci sono alcuni elementi fondamentali. Shimano, azienda giapponese leader nel settore, di cui avrete senz’altro già sentito parlare se avete esperienza in questi ambiti, conosce bene queste caratteristiche essenziali. I primi elementi che contraddistinguono queste scarpe sono infatti i rivestimenti, pensati per durare a lunga, proteggere dagli urti e garantire una buona mobilità.

Infatti, sono pensate per gli amanti del ciclismo di montagna più sfrenato e spericolato, proprio perché realizzate in modo da offrire una migliore stabilità, garantendo l’equilibrio fondamentale per procedere su percorsi ostici. Il loro livello di rigidità, poi, arriva fino a 5, perciò è un valore che permette di identificare questo modello AM9 tra le scarpe mediamente rigide, adatte anche ai meno esperti. Un aspetto, questo, da non trascurare, specialmente se desiderate utilizzare calzature leggermente più elastiche, con cui affrontare percorsi a bassa difficoltà senza complicazioni.

I rivestimenti interni ed esterni sono ben isolati e garantiscono una buona protezione, ma sono anche molto pesanti, perciò poco adatti per la stagione estiva. A tal proposito, potreste aver bisogno di acquistare anche nuove calzature, più leggere e adatte per mesi con temperature più calde, anche se in montagna generalmente fa molto più fresco.

Attacchi e design

Se siete dei rider che amano mtb con pedali a sgancio, allora dovrete dare una chance a questo paio di scarpe. Infatti, oltre a essere pensate per essere compatibili con questa tipologia di attacchi, sono adatte anche per essere accolte nella classica forma che calza come un guanto robusto intorno al piede. Questo aspetto non è da sottovalutare in fase di acquisto, perché comporta anche una maggiore sicurezza alla guida.

Spesso e volentieri, la maggior parte delle soluzioni che si trovano su Internet non garantisce sempre una compatibilità elevata e quindi una versatilità di utilizzo.

Ma in questo caso il discorso è diverso, perché è proprio una delle caratteristiche principali di queste scarpe da mtb Shimano AM9. Altrettanto valida è la chiusura a strappo, che sottolinea l’aspetto di maggiore sicurezza di cui vi abbiamo parlato poc’anzi.

Per quanto riguarda il design, non si può non notare che sono progettate per un profilo enduro, perciò fanno della robustezza e della buona tenuta su strada due delle loro qualità principali. Infatti, questi punti chiave sono anche gli stessi che hanno permesso di guadagnare un successo clamoroso e una grande soddisfazione da parte dei rider esperti e non che hanno sperimentato queste calzature Shimano. In più, la loro altezza è media, perciò una volta indossate riescono a proteggere anche la caviglia.

 

Convenienza

Ultimo elemento caratterizzante queste scarpe è sicuramente uno dei fattori d’acquisto più decisivi. Stiamo parlando del rapporto qualità/prezzo e quindi della loro convenienza anche per chi vuole spendere poco. In realtà, il loro costo non è dei più bassi, ma questo è dovuto a diversi motivi: in primo luogo, la qualità dei materiali e dei rivestimenti. Come abbiamo visto, sono scarpe progettate per durare a lungo e per permettere di vivere esperienza avventurose in sicurezza.

In secondo luogo, si presuppone che acquistando questo paio, non avrete bisogno di comprarne altri nel breve periodo. Si tratta perciò di un investimento bello e buono, da fare assolutamente se desiderate godere dei vantaggi e della qualità di soluzioni del genere.

Ecco perché, anche se avete un budget ridotto e perciò volete spendere poco e risparmiare, in realtà con questo paio avrete ciò che cercate.

Infatti, l’argomento “prezzo” è uno dei più discussi ma anche tra i più apprezzati dai consumatori che cercano la qualità. Quindi, in sostanza, se oggi spendete un po’ di più acquistando queste scarpe Shimano AM9, sappiate che domani avrete ai piedi la sicurezza, la robustezza, la resistenza e la possibilità di sfruttarle a lungo senza alcun difetto, che invece si riscontra generalmente in soluzioni considerate più economiche.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI