Adidas Copa Mundial – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

Il principale punto forte di queste scarpette da calcio a marchio Adidas è la perfetta adattabilità alla fisionomia del piede di chi le indossa, grazie soprattutto a una tomaia in pelle di canguro e un’intersuola estremamente flessibile che, in combinazione, assicurano grande stabilità anche su terreni scivolosi e dissestati.

 

Principale svantaggio

L’uso intensivo della calzatura favorisce la prematura dipartita delle punte, che tendono a scollarsi con estrema facilità ponendo un limite allo stress a cui è possibile sottoporle.

 

Verdetto: 9.5/10

Le Copa Mundial confermano ancora una volta l’affidabilità e la convenienza dei prodotti a marchio Adidas, studiati per offrire all’atleta prestazioni di livello elevato, adattandosi senza difficoltà a differenti campi e stili di gioco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Leggera e confortevole

È davvero difficile non rimanere colpiti dalle prestazioni offerte dalle Adidas Copa Mundial, lanciate sul mercato per la prima volta nel 1982 e ancora oggi considerate le migliori scarpette da calcio di tutti i tempi. Estremamente apprezzate dagli atleti che amano le cose semplici ma fatte in un certo modo, risultano estremamente confortevoli (anche se tenute al piede per parecchio tempo) e, al tempo stesso, abbastanza leggere per migliorare la velocità e la resistenza del giocatore.

Inoltre, il rinforzo sul puntale e nella zona del tallone assicura una maggiore stabilità su qualsiasi tipo di terreno, oltre a limitare la pressione sulla pianta del piede per consentire un movimento più fluido e reattivo in ogni situazione.

Un altro accorgimento volto a potenziare il comfort di questa iconica calzatura è il sistema di chiusura con stringhe tubolari e linguetta reversibile più lunga e imbottita che può essere posizionata a piacimento per rendere la calzata più confortevole, senza però stringe troppo sull’avampiede.

In questo modo, il peso verrà distribuito in maniera equilibrata su tutto l’arco plantare, ottenendo una maggiore stabilizzazione in fase d’appoggio per favorire la corretta funzionalità biomeccanica del piede.

In questa versione, inoltre, notiamo come i lacci risultino più lunghi e spessi rispetto ai modelli che l’hanno preceduta, un’accortezza che consente di farli passare intorno alla caviglia o sotto la suola della scarpa per renderla più stabile al piede in caso di allenamenti ad alta intensità.

La tomaia

Un’altra caratteristica che ha decretato il notevole successo delle Adidas Copa Mundial è sicuramente la tomaia, interamente realizzata in pelle di canguro per restituire una piacevole sensazione di morbidezza a contatto con la pelle. Il principale vantaggio di questo materiale è l’elevata flessibilità che gli permette di adattarsi perfettamente alla forma naturale del piede, assecondando i movimenti compiuti durante le prestazioni. Proprio per questo motivo, non si incontrerà alcun tipo di problema nella scelta del numero giusto, visto che la vestibilità è regolare e corrisponde alle misure che si indossano di solito.

L’unico aspetto negativo riguarda la punta della scarpa che, a detta di alcuni utenti, non segue la tipica filosofia costruttiva che da sempre contraddistingue i prodotti a marchio Adidas, visto che tende a scollarsi con estrema facilità dopo un certo numero di utilizzi e lavaggi.

Giudizi molto positivi, invece, sul fronte del design, che esibisce il tipico look a tre strisce bianche su fondo nero con cui sarà difficile sfigurare in campo. Tuttavia, chi vuole sfoggiare una tonalità più trendy e originale, potrebbe non trovare in questa calzatura la risposta più consona ai propri canoni estetici, a meno che non si opti per uno dei modelli dell’edizione “Samba collection”, lanciata da Adidas in occasione del campionato mondiale di calcio del 2014.

 

Suola e tacchetti

Oltre alla morbida pelle di canguro che avvolge il piede in modo confortevole, un altro aspetto che in molti hanno apprezzato è la suola in solido TPU che assicura una buona tenuta e un perfetto grip su qualsiasi tipo di terreno, da quelli in terra battuta a quelli in erba naturale o sintetica.

L’attenzione quasi maniacale che Adidas ha riservato ai dettagli, la si riscontra anche nei tacchetti conici, che risultano ben distribuiti lungo tutta la pianta per assicurare un supporto stabile e scaricare il peso in modo equilibrato nei vari punti della scarpa.

La fiducia che i consumatori hanno riposto nel brand viene ripagata anche dalla buona resa costruttiva del modello, che ha dato prova di sopportare bene le sollecitazioni più intense, restituendo un’elevata resistenza nel tempo che, ovviamente, rende più sostenibile la spesa necessaria per l’acquisto.

Inoltre, il plantare in EVA fornisce un leggero rimbalzo quando il piede si stacca da terra, garantendo l’ammortizzazione e il comfort necessari per potersi allenare a lungo, senza avvertire alcun tipo di fastidio.

Pur non essendo la scarpa da calcio più futuristica del mercato, ha dimostrato di fare bene ciò per cui è stata progettata, assicurando un’elevata sensibilità sulla palla e una calzata comoda in qualsiasi condizione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI