Adidas Kaiser 5 Liga – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Concepite per i campi in erba naturale dalla superficie compatta, le Adidas Kaiser 5 Liga sono dotate di una tomaia in pelle pieno fiore che, oltre a risultare molto resistente, si adatta come un guanto alla forma naturale del piede per mantenere un alto rendimento durante le prestazioni e migliorare, al contempo, la sensazione di comfort.

 

Principale svantaggio

Con i suoi 345 grammi di peso non è una scarpa leggerissima, ma in compenso offre un’ottima presa anche sui terreni morbidi o particolarmente scivolosi.

 

Verdetto: 9.3/10

Sorella minore della versione Copa Mundial, è senza dubbio una delle migliori scarpette da calcio disponibili sul mercato. La buona resa costruttiva e i tacchetti in gomma dura confermano la validità del prodotto, che si fregia anche di un rapporto qualità/prezzo molto equilibrato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il comfort al primo posto

I campi da calcio non sono solo sinonimo di svago e divertimento, ma possono rappresentare un vero e proprio pericolo sia per la qualità di gioco dell’atleta sia per le sue articolazioni. Per questo motivo, la scelta delle giuste scarpette da calcio non deve tenere conto solo delle esigenze personali di chi dovrà indossarle, ma anche della tipologia di terreno sul quale si andrà a giocare.

Per esempio, sulla terra battuta è preferibile optare per un modello dotato di almeno diciannove tacchetti ben ripartiti sulla suola, mentre in caso di superfici più compatte, come quelle dei campi in erba naturale, consigliamo una calzatura da dodici tacchetti, come questa a marchio Adidas. Già a un primo colpo d’occhio, si vede subito il buon lavoro svolto dall’azienda, che mette al primo posto il comfort e la sicurezza dei giocatori.

Ma partiamo dal principio. Il modello è stato lanciato sul mercato nel 2016 per offrire un’alternativa più economica alle costose Copa Mundial, e da allora il suo design è rimasto praticamente invariato (almeno all’apparenza). Tuttavia, anche se in vendita si possono trovare scarpe più futuristiche e curate sotto il profilo estetico, non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina!

Innanzitutto, a differenza di tanti altri prodotti economici che puntano tutto sul design per attirare un pubblico più giovane, sono realizzate con materiali di ottima qualità per garantire robustezza e una maggiore durabilità nel tempo.

Altra caratteristica molto importante di queste scarpette è che sono comodissime, dal momento che la loro struttura aerodinamica si adatta perfettamente alla forma del piede per permettere al giocatore di calciare con maggiore forza e precisione.

Certo, non saranno le scarpe più avveniristiche in circolazione, ma almeno si potrà scegliere tra quattro diverse varianti di colore (blu, rosso, bianco e nero) per restare fedeli al proprio stile personale anche sul campo da gioco.

La tomaia

La seconda caratteristica che ha reso questo modello un trionfo di virtù è sicuramente la tomaia, interamente realizzata in pelle pieno fiore per offrire il giusto compromesso tra robustezza e flessibilità.

Si tratta di un materiale estremamente morbido e capace di adattarsi come un guanto alla fisionomia del piede, risultando tra l’altro più resistente all’usura e alle intemperie rispetto alle parenti più “nobili”, come la pelle di canguro.

Oltre ad attenuare adeguatamente gli impatti con il terreno, proteggendo le articolazioni da traumi e infortuni, assicura una rapida asciugatura per evitare che le scarpe diventino troppo pesanti quando si gioca sotto la pioggia. Un’altra particolarità che contraddistingue questo modello è il sistema di chiusura, che prevede una linguetta più lunga e flessibile rispetto a quella di altre scarpette da calcio.

Questo accorgimento non ha solo una finalità puramente estetica, ma offre la possibilità di poter regolare l’allacciatura in base alle esigenze, lasciando la linguetta piegata in avanti per dare maggiore libertà di movimento al collo del piede oppure tenendola completamente alzata per fornire sostegno e protezione alla caviglia.

 

Calzata

Come già anticipato, le Adidas Kaiser 5 Liga offrono una calzata comoda, con un’aderenza tra piede e tomaia non eccessiva ma che si mantiene perfettamente uniforme dal tallone fino alla punta.

Il comfort d’uso viene garantito anche dalla soletta interna in EVA ammortizzante, che offre un’elevata protezione dagli urti e rende più reattivo il movimento del piede a prescindere dal tipo di superficie sul quale si gioca, anche se – come già sottolineato – questa scarpa da il meglio di sé sui campi in erba naturale.

Molto apprezzata anche la possibilità di sostituire i tacchetti originali con altri di tipologia differente, così da poter scegliere il livello di grip che si preferisce, anche in base alle condizioni del campo.

Visto il peso non indifferente del modello (che si attesta sui 345 grammi circa), gli atleti che sono soliti giocare con una scarpa più leggera potrebbero trovarlo un po’ pesante, ma questa è davvero l’unica critica che possiamo muovere al prodotto.    

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI