Fitbit Versa – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale Vantaggio:

Il sistema Pure Pulse segue l’utente continuamente, con un tracciamento preciso e puntuale del battito cardiaco e un calcolo altrettanto importante delle calorie consumate. La versatilità è uno dei punti forti del prodotto. Oltre alla classica funzione di orologio, l’aggiunta del sistema Smarttrack capisce e legge attività come la corsa e altri tipi di allenamenti aerobici.

Il cinturino è in silicone rastremato, solido e robusto da indossare quanto comodo una volta al polso.

 

Principale Svantaggio:

Emergono alcuni limiti del modello Versa sul fronte delle App. Il software infatti non è troppo responsivo, con una certa lentezza di risposta che potrebbe non piacere a quanti puntano a una velocità e un’agilità a 360 gradi. Un problema che emerge a volte anche con il sistema di sincronizzazione con il telefono, con il segnale che a volte fatica un poco a essere agganciato. Altro grande assente è il sistema GPS, ma per il prezzo pagato è una mancanza quasi scontata.

 

Verdetto: 9.5/10

Per la fascia di prezzo in cui rientra, lo smartwatch Fitbit mantiene al meglio quanto promesso. Molto comodo da indossare, si attiva in pochi secondi, con un’offerta soddisfacente di App e funzioni proprietarie in linea con la dimensione sportiva per cui è nato. In modalità offline la batteria si comporta alla grande, con una tenuta che raggiunge senza problemi i quattro giorni. L’oggetto si dimostra un buon motivatore e uno stimolo con cui riuscire a dare il meglio, uscita dopo uscita, con un punteggio altamente personalizzato sull’attività cardio svolta giorno per giorno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Supporto

Tra le funzionalità dell’orologio, piacciono molto quelle legate alla motivazione e allo stimolo quotidiano a mettersi in moto. Lo smartwatch si attiva infatti per solleticare l’utente a rendersi attivo durante la giornata, con delle sezioni dedicate anche al relax, con una seduta guidata di respirazione utile per staccare un poco la spina e ritrovare la giusta frequenza, rilassandosi e avendo così modo di distendersi come si deve. 

Altro aspetto interessante arriva dalla funzione “sonno”, con un sistema di regolazione che ti aiuta a capire come e quanto stai dormendo in modo giusto. Spunti interessanti anche per il pubblico femminile, con un sistema che si occupa di tenere traccia del ciclo mestruale, segnando anche i tempi di ovulazione. 

Con un semplice tocco, è poi possibile accedere a diverse app, con una lettura e visione dei messaggi di posta elettronica, avvisi di chiamata e promemoria sul calendario.

Funzionalità

Il Fitbit presenta un’ampia offerta di modalità con cui gestire attività e prestazioni. Si va dal sistema Pure Pulse, che monitora costantemente la frequenza cardiaca, per poi gestire anche il consumo calorico in base all’attività che si sta svolgendo. Attraverso il collegamento con il GPS del telefono si aumentano la precisione e la lettura dettagliata del tragitto, sia che si stia correndo, sia che si esca per una passeggiata tranquilla per le vie cittadine. 

Le quindici modalità di allenamento presente si adattano a sport come il nuoto, il ciclismo, o a pratiche come lo yoga. Anche per quel che riguarda l’orologio, si possono scegliere diversi stili per uno stile sempre più personalizzato e che si affida a 500 sfondi e impostazioni tra cui optare.

L’aiuto e il supporto offerto, vanno anche oltre le semplici modalità legate al fitness, così che Fitbit diventi un organizer all’occorrenza, con un calendario ricco di notifiche con suggerimenti e consigli sulla nutrizione e sul ritmo sonno/veglia.

 

Comodità

A detta di chi l’ha provato, il Fitbit si adatta bene al polso, grazie a un cinturino rastremato in silicone che non crea fastidio anche se indossato nel corso di tutta la giornata. Lo schermo è ad alta risoluzione, con un sistema di modifica della luminosità. 

L’oggetto è robusto, anche se la linea del quadrante e della ghiera sono sottili al punto giusto. Un compagno di viaggio, da portare anche quando si nuota al mare, con una resistenza che si mantiene tale fino a cinquanta metri di profondità. 

Con un semplice tocco si connette tutto il necessario, avendo poi l’opportunità di confrontarsi con gli altri utenti, così da avere una dimensione in cui si cerca di migliorare e raggiungere altri obiettivi, sempre più sfidanti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI