Rollerblade – Guida agli acquisti, opinioni e comparazioni
Negli anni ’90 i rollerblade hanno rivoluzionato il mondo del pattinaggio, diventando un simbolo della gioventù e anche degli sport estremi. Nonostante sia passato un po’ di tempo e il non godano più della stessa fama, i rollerblade continuano ad attirare appassionati di tutte le età. A livello atletico aiutano i bambini e i ragazzi a sviluppare il senso dell’equilibrio e la coordinazione, inoltre si rivelano divertenti anche per gli adulti. In questa nostra guida troverete utili consigli d’acquisto e le comparazioni tra i diversi modelli disponibili sul mercato, apprezzati dagli utenti per i loro rapporto qualità-prezzo. Se non avete tempo di leggerla tutta, potete subito dare un’occhiata ai Roces Compy, perfetti per fare un bel regalo a una bambina grazie al loro design accattivante con una fantasia floreale. In alternativa Pattini in linea Inliner Raven Profession sono dedicati a tutti, visto che sono disponibili in vari colori e taglie. Il costo è buono in rapporto a caratteristiche come la ventilazione e la tripla schiuma presente all’interno.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Materiali di buona qualità garantiscono una lunga durata nel tempo e soprattutto la sicurezza per la bambina che potrà imparare le basi del pattinaggio senza correre alcun rischio.
Diversi utenti consigliano di stare molto attenti nella scelta della taglia, dato che i pattini sono molto piccoli. Consultate lo schema delle taglie sulla pagina del prodotto prima di acquistarlo.
Solidi, resistenti e con un design colorato, questi pattini sono una bellissima idea regalo per una bambina. Il prezzo conveniente è un ulteriore incentivo all’acquisto.
La seconda opzione
I pattini in linea di Raven sono pensati per tutti, visto che sono disponibili in vari colori e taglie. Potrete fare affidamento su un rivestimento interno in tripla schiuma e su una buona ventilazione, per tenere sempre il piede al fresco.
Non tutti i modelli vantano una buona qualità costruttiva, in quanto, in alcuni casi, risultano essere abbastanza fragili in parti riguardanti la scocca esterna.
Un modello dal costo accessibile e pensato per chi ha bisogno di un paio di rollerblade validi ma non troppo cari.
Da considerare
I rollerblade Macroblade sono pensati per le donne e garantiscono maggiore stabilità per chi vuole usarli per allenarsi e non per una semplice passeggiata. Imbottite e comode, hanno un telaio in alluminio da 11” e ruote da 90 mm, per sentirsi sicuri nella pattinata.
Questo modello veste un po’ stretto, quindi consigliamo di acquistare un numero in più, per essere sicuri di non dover restituire il prodotto.
Un articolo che ha incontrato pareri favorevoli nonostante il prezzo non sia tra i più convenienti.
I 7 Migliori Rollerblade – Classifica 2024
Rollerblade per bambina
1. Roces Compy, Pattino in Linea da Bambina
Tra le offerte di quest’anno i Roces Compy si distinguono per il loro design spettacolare con fantasia a tema floreale che li rendono tra i più interessanti rollerblade per bambina. Nonostante il prezzo estremamente conveniente al quale vengono venduti online, questi pattini si dimostrano estremamente resistenti con materiali in propilene e plastica solida.
Il pattino avvolge il piede della bambina proteggendolo da urti e allo stesso tempo dandogli una buona flessibilità, ideale per poter imparare a pattinare senza correre alcun rischio. La chiusura a leva con velcro e lacci permette di calzare il pattino comodamente, adattandolo alle esigenze della piccola atleta.
Per quanto riguarda le performance non c’è da aspettarsi niente di eccezionale, le ruote scivolano bene sul terreno senza raggiungere velocità estreme, perfetti quindi per i primi anni di apprendimento. Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo e a prezzi bassi, cliccate pure sul link della pagina del negozio qui di seguito.
Pro
Design: La fantasia floreale non mancherà di suscitare l’interesse della bambina che non vedrà l’ora di calzare i rollerblade e imparare a pattinare.
Materiali: La plastica resistente e il propilene di alta qualità conferiscono al rollerblade una grande resistenza, inoltre proteggono i piedi e le caviglie in modo efficiente.
Comodi: La chiusura a leva con velcro e i lacci consentono di adattare i rollerblade a seconda delle esigenze della bambina, in modo da calzare comodamente senza risultare troppo stretti o troppo larghi.
Contro
Taglia: Secondo i pareri di alcuni utenti, bisogna fare un po’ di attenzione nella scelta della misura in quanto questi rollerblade sono davvero molto piccoli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rollerblade Professionali
2. Pattini in linea Inliner Raven Profession
Inseriamo tra i migliori rollerblade del 2024 anche questi pattini in linea firmati Raven, tra i più venduti per il buon rapporto qualità/prezzo. Disponibili in molti colori interessanti, sono pensati un po’ per tutti, dati i tanti numeri tra i quali poter scegliere quello adatto: dal 29 al 42.
Si tratta di un modello che può contare su una buona ventilazione, grazie al sistema integrato che garantisce questa caratteristica. Potrete inoltre contare sul SAS, ovvero l’assorbimento dei colpi, che protegge i piedi, assicurato dalla schiuma tripla, che si trova all’interno della scarpa.
All’esterno il guscio in policarbonato è leggero e assicura una buona stabilità, inoltre la chiusura è molto sicura, perché conta su cinturino, fibbia e lacci. C’è però chi mette in guardia sulla qualità costruttiva, che non sempre risulta eccellente, quindi non i tutti i modelli.
Pro
Colori e taglie: Ce ne sono diversi disponibili, di conseguenza potrete scegliere quelli più adatti a voi senza grossi problemi.
Ventilazione: Viene garantita dal sistema integrato, che permette di tenere sempre il piede al fresco.
Assorbimento colpi: La tripla schiuma presente nella scarpa assicura una buona protezione per i piedi.
Contro
Resistenza: Non viene garantita da tutti i modelli in commercio, alcuni dei quali risultano abbastanza fragili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rollerblade da donna
3. Rollerblade Macroblade 90 W, Pattini in Linea. Donna
Se siete alla ricerca di un paio di pattini in linea da donna, che assicurino maggiore stabilità, in quanto volete usarli per allenarvi, questo modello può essere quello giusto per voi, visto che offre un buon sostegno laterale.
In basso trovate il link dove acquistare, ma intanto esaminiamo le loro caratteristiche, come il gambetto di maggiore altezza, che garantisce maggiore stabilità durante la pattinata. La tomaia è in engineered mesh e potrete contare su imbottiture, anche sulla linguetta, per tenere i piedi nel massimo del comfort.
Il telaio è in alluminio da 11”, che offre molta stabilità ed equilibrio; le ruote sono da 90mm/85A mentre i cuscinetti, di tipo SG9, permettono di raggiungere la velocità desiderata. Sono molte le taglie disponibili, ma suggeriamo di acquistarne una in più, per avere la certezza di una buona calzata, visto che non si tratta del modello più economico in circolazione.
Pro
Per allenarsi: Grazie alla loro struttura e alle caratteristiche, questi rollerblade sono indicati anche per chi vuole allenarsi.
Imbottiti: Conterete su questo aspetto, presente anche sulla linguetta, per tenere i piedi nel comfort.
Telaio: In alluminio da 11”, offre stabilità ed equilibrio durante la pattinata, grazie anche al collo più alto.
Contro
Taglia: Meglio optare per una in più, visto che il piede tende a scivolare in avanti e a renderli scomodi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rollerblade adulto
4. Spokey pattini in linea Prime Pro per adulti
Un buon paio di rollerblade adulto in commercio è questo prodotto firmato Spokey, disponibile in diversi colori e anche in molte taglie, per accontentare tutte le esigenze. Convince prima di tutto il design, classico ma anche personalizzato con elementi che ne connotano l’originalità.
I cuscinetti sono realizzati in carbonio ABEC9, che garantiscono sicurezza e affidabilità durante la pattinata; le ruote assicurano invece un movimento fluido, anche se, per alcuni utenti, sono un po’ troppo morbide.
Valida la struttura della scarpa, che si adatta bene ai piedi per eseguire tutte le figure che desiderate. Il guscio ha un inserto sagomato, inoltre, che garantisce una buona stabilità delle scarpe.
Il prezzo è nella media per un modello simile, che può vantare un’estetica invidiabile.
Pro
Design: Questo modello vanta un’estetica diversa e vincente, dedicata a chi vuole ottenere anche questo da un paio di rollerblade.
Cuscinetti: In carbonio ABEC9, permettono a chi pattina di essere stabile e di avere un buon sostegno durante l’allenamento.
Costo: Nella media, ma è una spesa consigliata per chi ha la necessità di un paio di rollerblade anche molto funzionali.
Contro
Ruote: Garantiscono un movimento fluido ma, per i più esigenti, sono troppo morbide.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rollerblade Roces
5. Roces Icon, Pattini in Linea Uomo
Questi rollerblade Roces sono un modello caratterizzato da uno scafo in fibra di vetro e polipropilene HQ, per una maggiore tenuta durante la pattinata. La scarpa interna è di tipo Easy Entry System ed è rivestita in mesh traspirante, che garantisce freschezza anche quando li si usa nel periodo più caldo.
Le ruote sono da 80 mm e di tipo 82 A, mentre i cuscinetti sono ABEC5; la chiusura con fibbia e fermi rende più sicure queste calzature durante il loro uso, infatti non rischierete si aprano.
Questo modello in particolare è da uomo, ma ce ne sono disponibili anche da donna; la calzata corrisponde a quella che si è soliti indossare e il prezzo è nella media per modelli simili.
L’unico difetto sembra essere che questi rollerblade sono eccessivamente morbidi alle caviglie, per cui si rischia di prendere una storta.
Pro
Scafo: Realizzato in fibra di vetro e polipropilene HQ, garantisce una maggiore tenuta durante la pattinata.
Mesh: Si trova all’interno e assicura una buona ventilazione anche durante l’estate o se si usano per tanto tempo i rollerblade.
Costo: Si tratta di una buona spesa per tutti coloro che vogliono un buon paio di scarpe con le ruote.
Contro
Morbidi: La zona delle caviglie lo è eccessivamente, per cui potreste avere qualche problema e rischiare di prendere una storta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rollerblade da uomo
6. Rollerblade RB Cruiser 220 – Pattini in linea adulto
I Rollerblade RB Cruiser 220 sono un paio di pattini per adulto rigidi, ideali per chi vuole ottenere delle buone performance. Questo modello infatti ha una scarpetta imbottita anche sul tallone, per garantire uno smorzamento delle vibrazioni e consentire di pattinare un po’ ovunque.
Presente anche un supporto laterale, che assicura un buon sostegno e anche una valida ventilazione. Il telaio è in alluminio, con un profilo ribassato per incrementare la velocità ma anche la possibilità di eseguire tutte le figure che si vuole; inoltre può essere regolato.
Le ruote urban da 80 mm/85a aumentano anche la scorrevolezza, assimilando questo modello a uno di qualità più alta rispetto a quelli per principianti. I cuscinetti sono sg7 e permettono di raggiungere la velocità desiderata.
Il costo non è basso ma il vero problema è la taglia, un po’ troppo stretta, per cui si consiglia di prendere una o due misure in più.
Pro
Imbottitura: La scarpetta lo è anche sul tallone, per garantire lo smorzamento delle vibrazioni su ogni tipo di superficie.
Telaio: in alluminio, permette di incrementare le velocità e di eseguire tutti i passi che si desidera.
Ruote: Da 80 mm, aumentando la scorrevolezza dei rollerblade, per prestazioni non da principianti.
Contro
Taglie: Vestono strette, quindi è consigliabile optare per uno o addirittura due numeri in più.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rollerblade Spitfire
7. Rollerblade Spitfire TS Pattino in Linea
Magari non sono i migliori rollerblade sul mercato, ma se state cercando un modello per iniziare dotato di freno, allora questo potrebbe fare al caso vostro. Questo modello è disponibile in diverse taglie, quindi si potrà acquistare anche per fare un regalo a dei bambini o ragazzi.
Il design accattivante dei rollerblade Spitfire risulta molto piacevole alla vista e potrà invogliare i ragazzi ad utilizzarli per uscire a divertirsi all’aria aperta, distogliendo la loro attenzione dai videogame.
Il principale vantaggio del modello sta nella possibilità di allungare lo scarponcino in base alla crescita dei bambini, in modo da non dover spendere altri soldi per comprare un pattino nuovo.
Per quanto riguarda i materiali, ci troviamo di fronte a un prodotto abbastanza resistente e sicuro per il piede.
Pro
Regolabile: Si potrà allungare lo scarponcino in modo da accompagnare la crescita dei bambini senza dover necessariamente comprare pattini nuovi.
Design: I colori e l’estetica del prodotto possono invogliare bambini e ragazzi a pattinare, in modo farli divertire all’aria aperta.
Materiali: Non sono paragonabili a quelli di modelli più costosi ma fanno comunque il loro lavoro proteggendo bene sia la caviglia sia il piede.
Contro
Chiusure: Il collo dello scarponcino è abbastanza stretto, quindi sarà necessario lavorare un po’ sulle chiusure con il velcro per trovare la giusta configurazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Accessori
Ruote per rollerblade
TOBWOLF – Rotelle per pattini in linea, 70/76 mm, 82/84 A
Quelle di Tobwolf sono ruote da 70 mm, con durezza 82 A, pensate per soluzioni non solo come i rollerblade, ma anche per bagagli. Si tratta di un prodotto di buone durezza, quindi anche molto resistenti all’uso.
Ideali per tutti i tipi di terreno, non vanno bene su quelli irregolari, per i quali c’è necessità di un prodotto più duro. Dedicate ai rollerblade con perni da 6 mm, hanno cuscinetti ABEC 7 e sono molto silenziose quando si usano.
Il costo è in linea con le caratteristiche del prodotto, anche perché in una confezione sono presenti tutte e otto le ruote necessarie per un paio di rollerblade.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare dei buoni rollerblade
Avete fatto una comparazione tra i vari modelli sul mercato, ma ancora non sapete come scegliere un buon rollerblade? Allora siete nella sezione giusta della nostra guida, quella dove vi forniamo qualche informazione sulle caratteristiche principali da cercare in un prodotto. Ricordatevi che i rollerblade sono pattini molto particolari dai quali sono nate diverse discipline sportive, quindi se non avete mai provato a usarli vi consigliamo di fare prima un po’ di pratica in luoghi sicuri come parchi o piste di pattinaggio.
Le differenze con i pattini classici
Quando negli ’90 arrivarono i rollerblade sul mercato europeo, tantissimi giovani furono catturati dal loro design assolutamente irresistibile con le ruote in linea che in qualche modo simulano la forma della lama dei pattini da ghiaccio. Al tempo il motivo del loro successo fu legato allo sviluppo degli sport estremi e alla cultura pop americana che mostrava in film, serie TV e cartoni animati giovani su skateboard e pattini.
Ma quali sono le differenze sostanziali tra un rollerblade e un pattino classico? A parte le evidenti ruote in linea dei rollerblade, questi dispongono di un freno che si può applicare sul retro, mentre invece i modelli ‘classici’ lo hanno davanti. I rollerblade permettono di eseguire numerose evoluzioni con le gambe in slalom e in generale sono molto più fluidi nella falcata.
Se non sapete quale rollerblade scegliere vi consigliamo prima di tutto di considerare il vostro livello di abilità. I totali principianti potrebbero considerare l’acquisto di pattini classici per imparare le basi, per poi passare a quelli in linea. Sportivi navigati invece potranno optare per modelli professionali adatti alla velocità, oppure magari acquistarne uno per il pattinaggio di precisione.
Materiali
I rollerblade si dividono in due parti fondamentali: lo scarponcino e l’asse con le ruote. Quando acquistate un prodotto vi suggeriamo di puntare sulla qualità dei materiali, anche se dovete spendere qualcosa in più. Questo non solo per la durevolezza nel tempo dei rollerblade, ma anche per la vostra sicurezza!
Sì perché uno scarponcino di qualità deve proteggere la caviglia e il piede da eventuali storte o da urti. Tenete conto che specialmente se siete alle prime armi le cadute saranno all’ordine del giorno, quindi in questo caso ‘prevenire è meglio che curare’. Per quanto riguarda l’asse e le ruote, potete optare per un prodotto che abbia delle ruote versatili per le piste lisce e per il pattinaggio in strada.
Ricordate che potete facilmente cambiarle nel caso quelle in dotazione non siano di buon qualità. L’asse invece deve fornire il giusto equilibrio sia mentre pattinato sia mentre rimanete fermi. Per i ragazzi e i bambini questo è molto importante dato che una buona stabilità aumenterà la loro sicurezza e diminuirà il rischio di cadute.
Chiusura
La maggior parte dei rollerblade dispongono di chiusura a velcro regolabile, molto comoda per poter calzare la scarpa in maniera confortevole, allargando e stringendo le cinghie. È importante trovare una configurazione ideale per non lasciare la caviglia troppo libera all’interno della scarpa, ma senza stringerla troppo.
Misura
Come per scarpe e indumenti anche nell’acquisto dei rollerblade online dovrete stare molto attenti alla misura da acquistare. Alcuni prodotti si presentano con taglie americane, quindi dovrete sempre confrontarle con il rispettivo europeo prima di comprare il prodotto. Se volete acquistare dei rollerblade per bambini, potete acquistare dei modelli particolari che si possono allungare in base alla crescita in modo da risparmiare sull’acquisto di nuovi modelli nel corso degli anni dello sviluppo del bambino.
Design
Su questo punto possiamo darvi pochi suggerimenti, dato che si tratta di una questione di gusti personali. Nel caso vogliate fare un regalo a un bambino, assicuratevi che il design del prodotto sia accattivante in modo da invogliare all’utilizzo. Sul mercato ci sono tantissimi rollerblade decorati con le fantasie più disparate, quindi non dovrete fare altro che cercare quello giusto.
Domande Frequenti
È più facile andare sui rollerblade o sui pattini a rotelle?
A livello base è più facile andare sui pattini a rotelle, mentre una volta imparate le basi sarà molto intuitivo andare sui rollerblade. Ovviamente è tutto soggettivo, ma i pattini ‘classici’ sono meno divertenti dei rollerblade che invece permettono di raggiungere velocità molto elevate e di eseguire molte evoluzioni. I rollerblade inoltre si prestano molto bene ad un utilizzo cittadino, mentre i pattini sull’asfalto potrebbero dare qualche problema. Questi sono prediletti dalle scuole di pattinaggio e si comportano molto meglio sulle superfici lisce.
Le protezioni sono indispensabili?
In realtà no, tutto sta a quanto vi sentite sicuri e soprattutto coraggiosi. Per imparare non è strettamente necessario perché comunque non andrete molto veloci e i rischi di farvi male saranno limitati. Quando inizierete però a prendere confidenza e a dare delle belle falcate, allora potete comprare ginocchiere e gomitiere, in modo da proteggere le parti più sensibili e più esposte agli urti. Molti sportivi usano anche dei guanti per la protezione delle mani, mentre i velocisti o i praticanti di sport estremi usano anche il casco.
Quanto è utile il freno incorporato?
Molto utile, specialmente quando iniziate a praticare. Ci sono diversi modi di frenare con i rollerblade, ma quello più immediato è tramite il freno posteriore. Alcuni rollerblade vengono venduti con il freno in dotazione da applicare sul tallone di uno dei due pattini. Per frenare vi consigliamo prima di rallentare gradualmente la velocità senza dare altre spinte per poi frenare gradualmente. Quando sarete più esperti vi renderete conto da soli come e quando utilizzare il freno in modo efficiente.
Quali ruote scegliere?
Sul mercato ci sono diversi tipi di ruote da rollerblade, ma quelle più comuni sono di 90 mm. Queste sono perfette sia per il terreno liscio sia per l’asfalto, sebbene usarle troppo sulle strade di città o al parco potrebbe rovinarle. I pattini professionali invece montano ruote più grandi che permettono di raggiungere alte velocità ed affrontare con precisione curve e rettilinei. Solitamente questa tipologia di ruote è usata dai velocisti, mentre per la rampa, i sali e il ‘grind’ si usano ruote più piccole.
Quanto tempo ci vuole per imparare?
Dipende molto dal livello che si vuole raggiungere. Per poter iniziare a dare le prime falcate e raggiungere velocità medie occorre qualche mese di pratica assidua. Trattandosi di uno sport all’aperto, il pattinaggio sui rollerblade va praticato prevalentemente l’estate, quindi vi consigliamo di approfittare del bel tempo ogni volta che potrete per fare pratica.
Se invece vi siete appassionati allo sport estremo, allora il discorso cambia dato che dovrete trovare dei punti della città dove potervi allenare nei salti e nelle diverse evoluzioni. In ogni caso potete trovare molti gruppi di appassionati per potervi allenare in compagnia e ricevere dei consigli utili.
Come andare sui rollerblade
I rollerblade sono pattini in linea che per un certo verso risultano più facili da utilizzare di quelli classici, proprio per la posizione delle ruote che permette un controllo maggiore. In realtà molti maestri consigliano di partire con i pattini regolari per imparare i fondamentali, ma questa non è una regola imperativa. I rollerblade hanno sostituito i pattini classici nelle gare di velocità e sono prediletti dai praticanti di sport estremo amanti delle intricate evoluzioni.
Iniziare a pattinare sui rollerblade in realtà non è poi così complicato, quello che vi serve è una buona dose di coraggio e di umiltà, vi servirà molto perché all’inizio farete molte cadute. Il trucco principale per evitare di sbilanciarsi troppo è di tenere il busto in avanti, senza mai tirare indietro la schiena di scatto. Per iniziare a praticare, indossate i rollerblade e provate a stare in equilibrio appoggiandovi ad un supporto e iniziate a prendere confidenza.
Quando siete all’aperto, recatevi in un parco e praticate la falcata su un rettilineo piano, magari in compagnia di qualcuno che potrà osservarvi e darvi qualche dritta. Non esagerate con la spinta e andate lenti, così non avrete problemi a frenare.
Come frenare sui rollerblade
Ci sono diversi modi di frenare sui rollerblade, ma quello più comune e che vi consigliamo di praticare è quello del freno posteriore. Tenendo sempre la schiena e il busto leggermente inarcati in avanti, dovrete puntare all’indietro il tallone del pattino dove avete inserito il freno. In questo modo l’attrito con il terreno vi farà frenare gradualmente. Evitate di usare questa tecnica nel caso stiate andando molto veloci, perché potreste perdere l’equilibrio e cadere rovinosamente, con il rischio di causarvi qualche infortunio.
Se avete preso velocità, prima di puntare il freno lasciatevi andare senza dare altre falcate, per poi iniziare la frenata quando notate che state rallentando gradualmente. Un altro modo per rallentare è tenere la gamba sinistra estesa all’indietro e frenare usando tutte e quattro le ruote, un sistema molto utilizzato dai professionisti.
Come prepararsi prima di andare sui rollerblade
Prima di calzare i vostri rollerblade per pattinare vi consigliamo di fare un po’ di stretching allungando tutte le articolazioni e sciogliere i muscoli, specialmente quelli delle gambe. La pattinata all’inizio potrebbe pesare molto sulle caviglie e le ginocchia, quindi assicuratevi di fare degli esercizi corretti.
Se siete un po’ fuori forma o sovrappeso, prima di usare i rollerblade potreste considerare di perdere un po’ di chili, così farete molta meno fatica. Tenete conto che sebbene la maggior parte del lavoro lo facciano le gambe, in realtà tutte le tecniche di pattinaggio vanno eseguite con una grande coordinazione del corpo. Allo stesso modo avrete bisogno di un bel po’ di fiato, perché all’inizio farete un bel po’ di fatica! Se non vi sentite sicuri comprate le dovute protezioni come gomitiere, ginocchiere e casco. Potrete sentirvi vagamente osservati al parco, ma molto meglio questo che tornare a casa pieni di ferite.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
2 COMMENTI
March 7, 2022 at 7:49 am
buon giorno, ho dei rollerblade superstarblade, “vintage”, ovvero datati, ma nuovi nello scafo perchè mai usati. uno è perfetto e, l’altro ha le ruote rovinate.
possono avere un valore, possono interessare a qualcuno, non vorrei buttarli perchè sono un buon prodotto.
si possono usare anche rotelle non originali?
grazie mille,
Francesca Simoni
Risposta
March 9, 2022 at 4:19 pm
Salve Francesca,
che abbiano un valore non siamo in grado di stabilirlo, anche perché dovremmo capire di che modello si tratta, a che anno risalgono ecc. In ogni caso per farti un’idea puoi provare a inserire il modello su ebay e vedere se altre persone li vendono e a che prezzo. A quel punto valuterai se farli sistemare (sì anche usando rotelle non originali a patto che siano compatibili) e metterli in vendita anche tu o se regalarli a qualcuno…
Saluti
Team SeiF
Risposta