Nilox E Bike X5 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Principale Vantaggio

La scelta di una city bike con cui potersi muovere attraverso il traffico cittadino, si sposa poi con una modalità di pedalata assistita che unisce indissolubilmente il gusto di una pedalata al supporto offerto da un motore e una batteria adatti allo scopo.

 

Principale Svantaggio

La velocità dichiarata di questa bici non riesce a raggiungere i 25 chilometri come detto nella descrizione. In molti infatti hanno constatato come il supporto offerto dal motore si interrompe superati i 21 chilometri orari, così da dover spingere manualmente sui pedali. 

 

Verdetto: 9.3/10

La linea scelta per questa buona bici elettrica si adatta a uomini e donne, con un telaio comodo e ruote da 26” che consentono di spostarsi in modo adeguato lungo percorsi urbani e approfittando anche del cambio a sei velocità di supporto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

In tanti hanno apprezzato la forma scelta, con un manubrio comodo e una sellino che segue al meglio tutta la linea, conservando così un look urbano ma che ricorda ed evoca le bici da passeggio. Gradito anche il portapacchi posteriore e la luce frontale LED, utile per illuminare la zona interessata quando cala il buio. 

La presenza di un cambio Shimano a sei velocità migliora anche senza l’ausilio del motore la questione spostamenti, adattandosi e trovando poi nel motore brushless da 36 V e 8Ah per una maggiore autonomia lungo tragitti che necessitano il giusto passaggio a un supporto alla pedalata. 

L’intervento del motore è attivabile semplicemente attraverso la pressione di un pulsante sul display nella zona del manubrio. Si nota dunque come il brand abbia puntato non solo sulla forma, dando così sostanza a un mezzo dalle buone prestazioni e con tutto il necessario per dare man forte nel corso di una salita impertinente. 

Motore

Con 250 watt di potenza il supporto Nilox sfrutta le tre velocità per una gestione della pedalata assistita costante e con un’erogazione di potenza selezionabile a partire dal display frontale collocato nella zona del manubrio. Attivando questo tipo di supporto è possibile migliorare il tipo di percorso e la sensazione di minor fatica provata durante una pedalata. 

La velocità massima raggiunge i 25 km/h con un’autonomia che mediamente si colloca sui cinquanta chilometri se si gestisce la velocità in modo adeguato. La batteria al litio è la base su cui fondare e dare il massimo lungo un tempo di percorrenza medio, ottimo per chi desidera raggiungere una sede di lavoro oppure percorrere delle medie distanze per raggiungere la meta stabilita.

 

Cambio

Il marchio Shimano montato su questa bici sfrutta sei marce per attraversare le vie cittadine migliorando la pedalata e lo sforzo del ciclista. In tal senso la gestione del cambio, unita al motore può dimostrarsi interessante e produttiva sotto diversi punti di vista, primo tra tutti la questione dell’economia della batteria e dell’attivazione di un sistema di supporto adeguato ad affrontare salite e parti meno pianeggianti con velocità e il giusto slancio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI