Sanitas Sem 43 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

Oltre a stimolare la contrazione dei muscoli per scolpire e tonificare il corpo, l’elettrostimolatore Sem 43 di Sanitas offre numerosi benefici riabilitativi volti a favorire il recupero fisico dopo un intervento o in caso di dolori articolari.

 

Principale svantaggio

Sulla qualità del prodotto in sé nulla da dire ma, a nostro avviso, quattro elettrodi sono davvero pochi per chi vuole allenare contemporaneamente più gruppi muscolari.

 

Verdetto: 9.1/10

Oltre alle dimensioni contenute, che ne fanno un oggetto comodo sia da trasportare sia da utilizzare, il modello ha conquistato una gremita schiera di fan anche grazie al costo molto vantaggioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design e materiali

Come già anticipato nella parte introduttiva, in tanti si sono avvicinati all’elettrostimolatore Sem 43 di Sanitas per il rapporto qualità/prezzo molto convincente. Il fatto che costi poco ne rende sicuramente allettante l’acquisto, ma noi crediamo che questo non sia l’unico vantaggio che merita di essere portato all’attenzione dei consumatori. Ci preme, infatti, aggiungere che è anche un dispositivo estremamente leggero e compatto, quindi non ci si dovrà affannare più di tanto per utilizzarlo in maniera corretta.

Ovviamente spendere poco per portarsi a casa un prodotto del genere non servirebbe a nulla se poi la qualità costruttiva è pessima, ma vogliamo tranquillizzare i nostri lettori anche da questo punto punto di vista.

In base ai pareri di chi ha già avuto modo di testarlo, i materiali scelti per la sua realizzazione sono di alto livello, con una gestione ottimizzata delle funzioni disponibili che guarda soprattutto alla praticità di utilizzo da parte dell’utente.

Tuttavia, nell’analizzare le recensioni pubblicate online abbiamo riscontrato qualche lamentela in merito alla dotazione di soli quattro elettrodi, ritenuta insufficiente da chi vuole utilizzare l’apparecchio per allenare contemporaneamente più gruppi muscolari.

Nonostante questa piccola pecca, in tanti confermano la comodità d’uso del prodotto, soprattutto in virtù del suo design compatto e maneggevole che viene incontro alle esigenze di quanti puntano a un elettrostimolatore addominale facile da gestire e progettato con la massima attenzione verso la qualità e il comfort.

Efficacia 3 in uno

Dunque è solo il rapporto qualità/prezzo a rendere valido il prodotto di Sanitas? Assolutamente no, perché malgrado il costo economico è dotato di ben cinquanta programmi di allenamento, di cui quarantaquattro preimpostati e sei personalizzabili in base alle esigenze. Ma i vantaggi del dispositivo non sono certo finiti qui, poiché dispone anche di un ampio display retroilluminato di facile lettura che, oltre a permettere di regolare l’intensità e la durata degli impulsi a piacimento, consente di impostare il tempo di utilizzo attraverso il pratico timer regolabile da 5 a 100 minuti.

Tornando ai programmi di allenamento, a seconda del risultato che si vuole raggiungere si potrà selezionare:

– l’elettrostimolazione Tens, volta a stimolare le fibre nervose per ottenere una sorta di effetto endorfinico utile nel trattamento del dolore in caso di lombalgia, tendinite, sciatica e osteoartrite;

– l’elettrostimolazione Ems, che è quella più utilizzata da atleti e sportivi per massimizzare la forza e la lipolisi dei muscoli addominali, migliorando anche la resistenza allo sforzo in caso di allenamenti ad alta intensità;

– il programma “massage”, che previene l’atrofia muscolare e scioglie le contratture mimando il massaggio sportivo decontratturante.

Dopo aver speso tante belle parole sulle funzioni e sulla qualità costruttiva del modello, vi starete sicuramente chiedendo quanto tempo occorre per ottenere risultati apprezzabili. Lungi da noi voler scansare l’argomento e darvi informazioni incomplete, quindi ci teniamo subito a precisare che gli effetti benefici del Sanitas Sem 43 si potranno riscontrare solo a seguito di un suo utilizzo costante e regolare.

I risultati, quindi, non tarderanno ad arrivare ma solo se il dispositivo verrà impiegato come coadiuvante – e non come sostituto – di un allenamento muscolare mirato e una dieta equilibrata.

 

Per chi è adatto?

Se volessimo descrivere l’elettrostimolatore di Sanitas con una sola parola sarebbe “completo”. Oltre a disporre di una serie di programmi pensati per aumentarne le possibilità di impiego, può essere utilizzato sia per migliorare il tono e il trofismo muscolare sia a scopo riabilitativo nelle terapie del dolore, in caso di traumi e per trattare patologie di tipo osteoarticolare e neuromuscolare, come strappi e distorsioni.

Si tratta, dunque, di un dispositivo adatto a diverse tipologie di persone e che trova applicazione in ambiti differenti: si va dall’uso prettamente sportivo all’azione massaggiante, passando anche per il recupero della tonicità di uno specifico gruppo muscolare dopo un intervento chirurgico.

Quindi da un lato si potrà agire in modo mirato sulla propria forma fisica, allenando specifiche zone del corpo come i pettorali, i polpacci e i glutei, e dall’altro sarà possibile sfruttare i benefici di un massaggio rilassante per decontratturare i muscoli dopo un’intensa sessione di allenamento, con in più la possibilità di effettuare una vera e propria terapia Tens (Stimolazione Elettrica Transcutanea del Nervo) per ridurre dolore e affaticamento.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI