Yamay Smartwatch – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale vantaggio 

Il costo estremamente contenuto dello smartwatch Yamay è uno dei fattori che ha spinto molto acquirenti, bisognosi di cardiofrequenzimetro, a optare per questo dispositivo. Non si tratta però solo di un prodotto economico ma è anche resistente, con cinturino intercambiabile e compatibilità con numerose applicazioni social.

 

Principale svantaggio

Nella confezione sono sì presenti istruzioni in italiano ma sono mal tradotte. Questo porterà gli utenti più inesperti a faticare un po’ di più nelle impostazioni iniziali. Inoltre, secondo i test effettuati dai consumatori, il contapassi tende a sovrastimare quelli compiuti.

 

Verdetto 9.7/10

Se state cercando un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista, allora l’orologio smart Yamay potrebbe non fare al caso vostro, tuttavia bisogna sottolineare che è un prodotto economico, leggero, duraturo e con una vasta gamma di funzionalità che, sebbene non siano precise a livello professionale, risultano comunque più che sufficienti per un uso amatoriale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Smartwatch fitness

Molti sportivi che praticano attività fisiche disparate necessitano di dispositivi di controllo che permettano loro di sapere in qualsiasi momento come sta reagendo il proprio corpo agli stimoli. In particolare, è di fondamentale importanza il cardiofrequenzimetro, ovvero un dispositivo in grado di registrare, e possibilmente anche salvare, tutti i dati relativi al battito del cuore. 

I classici cardiofrequenzimetri, però, sono spesso prodotti ingombranti, che richiedono il fissaggio di una fascia pettorale o addominale collegata a un apparecchio tascabile come per esempio lo smartphone. Se preferite qualcosa di più maneggevole e che non richieda necessariamente una preparazione di questo tipo, allora potreste prendere in considerazione uno smartwatch votato al fitness, come quello proposto da Yamay.

Si tratta di un orologio realizzato in materiali resistenti, plastica dura per il corpo e silicone per il cinturino, tanto da risultare estremamente leggero al polso. Rispetto ad altri smartwatch ha un display piccolo, sul quale potrete visualizzare l’orario, i passi compiuti e persino notifiche provenienti da app smartphone qualora abbiate effettuato il collegamento.

Applicazioni

Ma quali sono le potenzialità di questo dispositivo? In realtà gli smartwatch, soprattutto quelli per il fitness, si adattano molto alle esigenze dei consumatori. Presentano infatti una gran quantità di pre-set, ovvero impostazioni base stabilite dal produttore in base allo sport che si pratica. Il prodotto Yamay include quattordici diverse modalità di questo tipo, con un GPS condiviso per far sì che i chilometri percorsi vengano registrati in ogni profilo.

Per chi pratica attività fisica è molto importante anche il sonno, periodo durante il quale il corpo si ricarica, ed è dunque fondamentale che si riposi bene. L’orologio, se tenuto al polso durante la notte, registra valori come il battito cardiaco e il movimento, permettendo di capire al risveglio, tramite l’analisi dei dati raccolti, se avete passato una notte tranquilla o se avete magari dormito male. In questo modo riuscirete ad adottare salutari cambiamenti nel vostro stile di vita, migliorando anche la resa nella vita di tutti i giorni e non solo nell’ambito sportivo.

Anche sfruttando quotidianamente tutte le funzionalità dell’orologio, questi durerà per una settimana circa prima di scaricarsi completamente. Per eseguire l’operazione di carica vi basterà rimuovere il cinturino in lattice esponendo il connettore USB dell’orologio. Dovrete dunque inserirlo all’interno di un caricatore esterno da collegare alla corrente elettrica o, qualora non ne aveste uno a portata di mano, potrete anche sfruttare una porta analoga di computer e notebook.

 

Companion App

Il prodotto deve essere necessariamente utilizzato in concomitanza con l’applicazione per smartphone VeryFitPro, potrebbe altrimenti risultare un po’ troppo limitato nelle sue funzioni. Tale applicazione, infatti, consente di organizzare tutti i dati raccolti in comodi grafici che potrete analizzare attentamente per scoprire tutti i vostri progressi.

Non tutti i consumatori hanno però apprezzato la traduzione delle istruzioni in italiano che troverete nella confezione, sembra infatti non sia particolarmente accurata e potrebbe portare a qualche incomprensione iniziale, soprattutto se non avete mai usato uno smartwatch. 

Superato lo scoglio iniziale del funzionamento, però, vi troverete con un ottimo prodotto, dal costo contenuto e molto resistente, per far fronte a tutte le vostre attività sportive preferite, anche brevi immersioni grazie allo standard IP67, per chi pratica nuoto per esempio. Il cinturino, inoltre, può essere facilmente sostituito qualora presenti i segni dell’usura o preferiate un colore diverso, permettendovi di risparmiare sulla completa sostituzione dello smartwatch, alternativa sicuramente più scocciante.

In definitiva si tratta di un prodotto pensato per hobbisti e amatori, chi esegue attività sportive a livello professionale potrebbe sicuramente trovare di meglio anche se il costo sarà esponenzialmente più elevato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI