Quali sono i benefici del fare jogging e quali sono le scarpe migliori

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

L’attività sportiva più praticata al mondo è sicuramente la corsa, tuttavia è un termine generico e si possono trovare delle differenze tra running, jogging e footing. Se non sapete quali sono, scopritele con noi.

 

Per rimettersi in forma non c’è niente di meglio che una sana abitudine: praticare un po’ di corsa settimanale. È praticamente gratuito, potrete effettuare l’attività su qualsiasi strada (anche se sarebbe preferibile evitare luoghi trafficati dove lo smog è elevato) e non dovete sottostare a orari imposti da una palestra o da qualsiasi centro sportivo. Per capire come correre correttamente, però, è necessario studiare un po’ le differenze che intercorrono tra attività come jogging, footing e running. Cerchiamo quindi di scoprire insieme tutti i dettagli in merito.

 

Jogging cos’è?

Il termine viene dal verbo inglese “to jog”, ovvero saltellare, l’andatura tipica di chi procede correndo insomma. Fare jogging implica il correre su strada, su un percorso o immersi nella natura, senza alcuna ambizione agonistica ma per il semplice piacere di allenarsi. Trattandosi di un esercizio aerobico, ovvero attività fisica in cui si utilizza attivamente l’ossigeno, viene definito come allenamento di resistenza anche se si tratta di una definizione erronea. Bisogna prendere in prestito il termine inglese “endurance” per catalogarlo al meglio, che tradotto in italiano ci restituisce sì la parola resistenza ma in realtà si riferisce alla durata dello sforzo.

Jogging benefici

Perché praticare jogging? I benefici che questa attività apporta all’organismo sono svariati: ha effetto sul sistema cardiovascolare, prevenendo l’ipertensione; sul sistema respiratorio, aumentando la capacità di respiro; sul sistema muscolo-scheletrico, migliorando il tenore muscolare e mantenendo la densità ossea e infine anche sul sistema gastrointestinale, regolando i meccanismi di digestione e il metabolismo.

Se da un lato i benefici sono molteplici, esistono anche casi in cui fare jogging è strettamente sconsigliato, soprattutto per persone che hanno problemi alle articolazioni o alla spina dorsale, dove la sollecitazione costante in fase di corsa potrebbe essere deleteria. Prima di intraprendere l’attività è comunque consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia.

 

Running significato

Il verbo inglese “to run” indica l’attività di correre, quindi il running è la corsa vista come vero e proprio allenamento praticato con una certa costanza. Se fare jogging è un’attività saltuaria, effettuata un po’ quando capita, chi pratica running lo fa in modo metodico, aggiungendo all’allenamento anche una serie di analisi dei valori come tempi di percorrenza e distanza coperta.

Non tutti i runner, però, sono atleti professionisti, ed è possibile dedicarsi a questo sport anche senza particolari velleità agonistiche.

Accessori per running

Chi vuole tenere sotto controllo i propri tempi e percorsi può farlo con gadget creati appositamente per gli sportivi. Tra i più famosi abbiamo sicuramente gli smartwatch, dispositivi in grado di collegarsi alla rete per usufruire del GPS, scaricare mappe, salvare dati come il consumo di calorie e la distanza percorsa, funzione contapassi e tanti altri elementi che rendono più semplice la vita del runner.

Per quanto riguarda i valori come la frequenza cardiaca, che alcuni corridori vogliono sempre tenere sott’occhio per assicurarsi di essere nella giusta fascia per stimolare i muscoli, è necessario optare per strumenti aggiuntivi, come la fascia toracica, dal momento che i soli orologi intelligenti non risultano sempre precisi nella registrazione di questo parametro.

 

Cos’è il footing

Il footing è una corsa lenta, che prevede l’appoggio intero del piede a terra. Solitamente praticano questa attività le persone che hanno importanti fattori di rischio e non possono quindi dedicarsi al jogging o al running. Il footing permette di aumentare la già citata “endurance”, tuttavia, dato che non mette particolarmente sotto sforzo l’organismo, deve essere praticato per più tempo. Questo allenamento è in grado di ridurre lo stress e prevenire malattie cardiovascolari.

Consigli per principianti

Sia che vogliate praticare jogging, running, o footing, se siete principianti dovete iniziare con la dovuta cautela, evitando di strafare e finire con il mettere eccessivamente sotto sforzo l’organismo intero. Chi pratica attività fisica per dimagrire dovrebbe inoltre consultare un nutrizionista per stabilire un regime dietetico che apporti il giusto nutrimento senza però far mancare all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per continuare a sostenere un’attività sportiva intensa.

Evitate diete fai da te con indicazioni che potete trovare su discutibili articoli online poiché non tutti sono uguali. Sebbene consigli base come evitare le bibite gassate, ridurre il consumo di carboidrati e abolire gli zuccheri complessi siano in linea di massima corretti, bisogna anche tener conto di necessità univoche del proprio organismo.

 

Correre all’aria aperta o sul tapis roulant?

Una domanda che in molti si pongono e che può sorgere nel momento in cui non vi sono posti all’aria aperta sufficientemente privi di inquinamento atmosferico per praticare l’attività fisica. In questi casi è lecito utilizzare il tapis roulant ed è egualmente efficace? La risposta è sì, anche se bisogna fare i dovuti distinguo. Correre sul tapis roulant è più semplice poiché non dovrete combattere contro la resistenza dell’aria, quindi alcuni utenti preferiscono incrementare la pendenza del rullo, portandolo al 2% circa. Sfruttare questo attrezzo sportivo potrebbe, in alcuni casi, rivelarsi noioso, poiché sarete sempre fermi nello stesso punto e gran parte del divertimento della corsa all’aria aperta è proprio lo spostarsi in diversi luoghi e tenere alto il morale grazie anche agli stimoli visivi.

Attrezzatura sportiva

Per correre basta davvero poco, tuttavia l’unico elemento su cui non dovete assolutamente cercare a tutti i costi di risparmiare sono le scarpe. Si tratta dell’acquisto più importante che possiate fare e scegliere un prodotto realizzato appositamente per correre vi permetterà di affrontare al meglio l’attività sportiva. I modelli moderni realizzati dai brand più importanti hanno infatti anni di studio e sperimentazione alle spalle, con ammortizzatori che riducono l’impatto sulla spina dorsale e garantiscono un corretto bilanciamento in fase di appoggio del piede. Ricordate anche che non è necessario acquistare scarpe diverse per correre all’esterno o sul tapis roulant. Tutti sono in grado di correre, ma imparare a correre bene è un processo che richiede tempo e dedizione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI