Tapis Roulant – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
La scelta di uno strumento con cui poter praticare sport in casa, dedicandosi a una corsa leggera o a tragitti più impegnativi, è il punto di partenza per tanti che vogliono acquistare un tapis roulant. L’obiettivo di questa guida è di fornire all’utente quante più indicazioni possibile su come scegliere un buon tapis roulant e Kestore ne propone uno magnetico che funziona senza motore ma solo con la spinta delle vostre gambe. Con la sua doppia inclinazione e otto diversi livelli di sforzo consentirà allenamenti efficaci e silenziosi. Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico è una proposta adatta per quanti desiderano un articolo senza motore (quindi con trazione magnetica) e dotato di doppio volano. Si tratta di una soluzione ideale per quanti amano camminare velocemente e correre su strade in pendenza, allenandosi per il prossimo weekend fuori porta.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L’aspetto che più ha colpito gli utenti è il fatto che questo tapis roulant consenta un allenamento davvero efficace senza bisogno del motore elettrico; l’assenza di quest’ultimo lo rende silenzioso e molto meno ingombrante rispetto ad altri modelli in commercio.
In certi casi si registra una carenza in termini di qualità, soprattutto per le componenti in plastica che sembrano molto fragili e poco resistenti al movimento.
Siamo davanti a uno strumento molto efficiente e di cui gli utenti sono rimasti entusiasti, apprezzando particolarmente la facilità di montaggio e la possibilità di monitorare il battito cardiaco in maniera molto intuitiva.
La seconda opzione
Nonostante sia un tapis roulant piuttosto grande, il suo peso è esiguo rispetto ad altre soluzioni, perciò è facile trasportarlo da una stanza a un'altra, anche da soli. In più, grazie alla trazione magnetica non dovrete collegarlo ad alcuna presa della corrente, perciò è molto pratico.
Se non viene aperto e impostato correttamente, il nastro tenderà a spostarsi dopo diverse ore di allenamento, per questa ragione è di fondamentale importanza seguire attentamente le istruzioni fornite dall'azienda ed evitare di acquistare un articolo usa e getta.
La proposta Diadora è adatta per quanti cercano un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo e che duri a lungo.
Da considerare
Tra gli aspetti che più sono stati apprezzati dagli utenti c’è innanzitutto la facilità di consultazione del display che consente di monitorare in maniera molto intuitiva le varie fasi allenamento.
La possibilità di collegare il proprio dispositivo a questo attrezzo tramite Bluetooth è certamente un vantaggio, ma la connessione risulta il più delle volte labile, se non impossibile.
Risulta comunque tra i tapis roulant più apprezzati e si colloca tra i migliori in commercio non solo per quanto abbiamo detto, ma anche per la stabilità che lo contraddistingue e per la compattezza all’interno anche di abitazioni poco spaziose.
I 9 Migliori Tapis Roulant – Classifica 2024
La soluzione ottimale per chi ama correre è indubbiamente quella di andare in un bel parco o lungo il corso di un fiume. Non sempre però questo è possibile, dunque ci sta avere voglia di comprare un tapis roulant. Visto che si tratta di apparecchi non proprio economici è indispensabile non sbagliare la scelta, ragione per cui vi suggeriamo di consultare le cinque recensioni che seguono, così avrete maggiori informazioni prima di mettere mano al portafoglio.
Tapis roulant magnetico
1. Kestore Magnetic Walk Tapis Roulant Magnetico
Chi vuole rinunciare a un tapis roulant motorizzato, sfruttando la sola forza delle proprie gambe, può indirizzarsi sul modello Kestore, ideale per chi cerca una soluzione a basso costo ma con una buona praticità d’uso.
Il nastro ha una larghezza di 35 cm e una lunghezza massima di 110 cm, con una doppia inclinazione con cui alzare un poco il livello di sfida A rendere le cose ancora più facili, c’è poi l’opzione legata alla regolazione dello sforzo, con otto diversi livelli che agiscono sui magneti del volano.
Attraverso il sistema hand pulse l’utente può monitorare costantemente le pulsazioni, così da avere un check continuo in ogni momento della corsa.
Tra i tapis roulant di questo tipo è tra i più venduti on line, con un montaggio alla portata di chi non ha molto familiarità con queste cose.
Pro
Impostazione: La tipologia di prodotto è piaciuta molto a chi, stanco dei soliti modelli motorizzati, preferisce puntare su un tapis roulant a movimento meccanico.
Resistenza: L’oggetto, anche sotto sforzo, si dimostra in grado di gestire senza difficoltà il movimento e la portata massima di 110 chili.
Ingombro: Molti utenti hanno riscontrato come l’oggetto si sistema bene in un angolo della casa, senza intralciare il passaggio anche una volta chiuso.
Contro
Resistenza: Alcune persone hanno avuto necessità di sfruttare gli appoggi per le braccia, anche alla prima e più bassa impostazione disponibile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tapis roulant Diadora
2. Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico
Vi siete mai sentiti affaticati dopo mezz’ora di trekking oppure di corsa? Forse il motivo è che non avete abituato il corpo a sostenere ritmi più alti, ma una soluzione può essere scegliere un tapis roulant Diadore a trazione magnetica. Questo dispositivo vanta diverse caratteristiche interessanti che lo rendono adatto a tutti: in primis, la mancanza di un motore permette di posizionarlo praticamente ovunque, sia in cantina sia in camera da letto, perché non dovrete collegarlo alla spina della corrente.
In secondo luogo, può essere piegato con estrema facilità, quindi vi farà risparmiare spazio per poter pulire la casa in estrema comodità, senza chiedere l’aiuto di nessuno per spostare i mobili. Inoltre, ci sono un doppio volano e una tecnologia di regolazione dello sforzo manuale basata su otto livelli differenti, perciò potrete sia correre sia camminare velocemente seguendo diverse pendenze.
L’unica accortezza da avere è di seguire le indicazioni per il montaggio fornite dall’azienda produttrice, perché il nastro di corsa con il tempo tende a spostarsi, con il rischio di diventare inutilizzabile.
Pro
Tenuta: La resistenza dimostrata dalla macchina ben si adatta a chi deve spostare di continuo il tapis roulant per pulire la stanza in cui viene posizionato, perciò non dovrete preoccuparvi di rompere componenti interni.
Sicurezza: Si tratta di un dispositivo che garantisce una buona durata anche se sottoposto a sforzi continuati, quindi si posiziona tra i più durevoli presenti sul mercato.
Utilizzo: Anche chi è alle prime armi potrà godere della possibilità di allenarsi comodamente senza utilizzare un motore che funziona con l’energia elettrica, riuscendo a raggiungere i propri obiettivi velocemente.
Contro
Nastro: Quando montate la macchina e quando la utilizzate dovete fare attenzione affinché la base su cui correte non si sposti danneggiandosi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tapis roulant salvaspazio
3. YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W
Molte persone hanno necessità di ottimizzare lo spazio in casa, avendo anche a disposizione un attrezzo con cui tenersi in forma. Grazie al marchio YM tutto ciò diventa possibile e, aspetto ancora migliore, divertente. La linea dell’oggetto permette di tenerlo in un angolo della casa, completamente ripiegato così da non occupare troppo spazio.
La procedura di apertura e chiusura avviene in modo rapido, posizionando in un baleno la base a terra per iniziare subito l’allenamento. Nella parte frontale è presente un display per la regolazione della velocità, con un’andatura massima di 10 km/h.
Molti hanno gradito il buon rapporto qualità/prezzo, con l’aggiunta gradita anche di un asciugamano nella confezione e del sistema di collegamento Bluetooth con cui ascoltare la playlist o impostare i diversi obiettivi dell’allenamento. Molto confortevole l’impugnatura, con un sensore posizionato sulla barra grazie a cui tenere traccia della frequenza cardiaca.
Pro
Praticità: Questo il primo punto a favore del tapis roulant YM. Si sistema senza troppa difficoltà, avendo una linea e una forma che ben si prestano a entrare anche in ambienti con una metratura ridotta.
Supporto: La zona su cui posizionare le braccia durante la corsa è progettata per durare, offrendo anche una base comoda da spostare e un peso contenuto.
Schermo: Nella zona frontale è posizionato un display di facile consultazione, adatto anche a chi ama registrare e monitorare le prestazioni di ogni singola sessione.
Contro
Connessione: Alcuni utenti riportano alcune problematiche legate all’uso del bluetooth e al collegamento con l’app dedicata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tapis roulant ISE
4. ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico Motore DC 750W
Chi cerca un modello performante e dotato di alcune funzionalità interessanti troverà una soluzione nel modello SY-1001: un tapis roulant ISE apprezzato anche dai professionisti. Questo prodotto non solo è adatto per l’allenamento ma, essendo dotato di un motore elettrico, offre diverse possibilità di impiego, perciò risponde alle necessità sia di chi è alle prime armi sia di chi è già navigato nel mondo dello sport.
Il telaio è in acciaio addensato con alcuni componenti in ABS, mentre la cintura è in PVC e il pavimento in gomma: materiali che garantiscono una maggiore resistenza e una migliore ammortizzazione in confronto ad altri modelli che si trovano su Internet.
Sono disponibili anche alcune funzioni innovative che rendono più stabile il nastro (che tuttavia può risultare troppo stretto per alcuni), offrendovi la possibilità di fare jogging o di camminare velocemente, ma anche per svolgere sessioni più mirate in condizioni ottimali.
Pro
Robusto: Il tapis roulant ISE è un prodotto dalla buona resistenza e che offre performance di alto livello, perciò durerà a lungo anche se viene utilizzato tutti i giorni.
Pratico: Se non avete mai impiegato un dispositivo del genere nel vostro allenamento non dovrete preoccuparvi, perché il funzionamento è alla portata di esperti e principianti.
Per tutti: Si tratta di una macchina che offre diverse funzioni, consentendovi di aumentare le vostre prestazioni sia di corsa e sia di camminata.
Contro
Dimensioni: Alcuni potrebbero riscontrare un po’ di difficoltà nell’allenamento a causa delle misure del tappeto da corsa, che risulta un po’ piccolo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tapis roulant professionale
5. Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico
Con un motore che consente di raggiungere alte prestazioni, superando anche i 15 km/h, questo tapis roulant si posiziona come uno dei più interessanti e adatti anche per i professionisti. Ma le sue qualità sono molteplici, tra cui la possibilità di sfruttare uno schermo touchscreen LCD da 15,6 pollici, in modo da controllare continuamente le informazioni e i dati relativi all’allenamento e cambiare marcia qualora sia necessario.
I principianti e i professionisti potranno correre su una superficie ammortizzata piuttosto ampia, godendo di una sensazione di sicurezza e versatilità, permettendo anche un aumento della resistenza a lungo termine.
Sportstech offre anche una nuova funziona chiamata Quick Fold o Home Trainer, offrendo un dispositivo capace di suggerire sistemi di allenamenti personalizzati. L’unico punto di debolezza che si evince è tuttavia il prezzo: non si può dire essere il tapis roulant più economico della classifica, sebbene sia uno dei migliori dal punto di vista della resa.
Pro
Display: Lo schermo LCD da 15,6 pollici permette una gestione chiara delle diverse funzioni e dei programmi di allenamento adeguati agli utenti che desiderano allenarsi con soluzioni personalizzate.
Potenza: L’azienda produttrice ha introdotto un sistema di funzionamento efficiente e ad alte prestazioni, che consente di raggiungere più di 18 km/h, rispondendo anche alle esigenze di chi desidera migliorare la propria resistenza.
Qualità: Si tratta di un tapis roulant che offre una buona resa e un’altrettanta resistenza a lungo termine, offrendovi un investimento centrato in pieno.
Contro
Costo: Non si può dire che si tratti dell’articolo più economico della classifica, infatti non è l’ideale se volete spendere poco.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tapis roulant Citysports
6. Citysports Tapis Roulant Pieghevole con Telecomando
La sesta posizione dei migliori tapis roulant del 2024 è occupata da questa soluzione Citysports, dal design innovativo e sicuramente differente rispetto alle proposte precedenti. Ciò che lo contraddistingue è la mancanza di braccia e di un display frontale e rialzato, infatti avrete a disposizione un tappeto da corsa pieghevole che vi aiuterà a lavorare di fronte alla scrivania mentre correte.
Questa è una soluzione interessante soprattutto se amate stare in forma, perché è dotato di un motore brushless silenzioso che rispetta anche il clima d’ufficio, esattamente come il suo corpo sottile che si adatta ovunque. I prezzi bassi sono un altro dei suoi punti di forza, perché lo rendono adatto al portafogli di tutti, anche dei più giovani che non hanno un budget ampio a disposizione.
Nella confezione è incluso un telecomando intelligente che può essere azionato a distanza permettendo di impostare la modalità preferita mentre camminate. Tuttavia non riesce a raggiungere velocità elevate, perciò è adatto soprattutto per camminate rapide.
Pro
Design: Nonostante sia un tapis roulant classico, Citysports ha pensato a una soluzione dall’estetica ricercata e sportiva e anche particolarmente elegante.
Versatilità: Grazie alla mancanza di un display rialzato e delle braccia verticali che solitamente si trovano sulla parte anteriore, questo dispositivo potrà andare bene sotto la scrivania, permettendovi di correre mentre lavorate, oppure a casa, quando guardate la televisione in salotto.
Comodità: Il marchio Citysports ha pensato bene di progettare un tapis roulant dalle misure adeguate per una camminata rapida e sicura, garantendo un ingombro ridotto. La modalità di chiusura permette di occupare poco spazio quando lo riponete in ufficio.
Contro
Velocità: A differenza di altri modelli simili, questa proposta non offre la possibilità di correre ad alta intensità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tapis roulant Sportstech
7. Sportstech F10 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole Professionale
Grazie a un pratico video tutorial presente su Youtube, il montaggio e l’installazione del prodotto procedono spediti. Per chi invece volesse affidarsi al classico manuale di istruzioni, è presente nella confezione in formato cartaceo.
A disposizione ci sono ben dodici programmi di allenamento, ideali per supportare al meglio a seconda delle necessità e dei bisogni nel corso della pratica sportiva. La velocità massima si colloca sui 10 km/h, un valore adatto a chi pratica sia il running sia la camminata.
Nella parte inferiore, la compattezza e le ruote consentono di sfruttare appieno la mobilità e la versatilità d’uso della macchina. Il blocco di emergenza è collegato a una chiavetta di sicurezza che si può rimuovere senza manovre complicate, così da avere sempre la situazione a portata di mano.
Il motore DC lavora senza creare eccessivo rumore, così che l’utente procede spedito e con un controllo costante delle prestazioni. Nella confezione è aggiunta poi anche una fascia elastica con cardiofrequenzimetro.
Pro
Misure: La compattezza è il primo punto su cui poter essere soddisfatti. L’oggetto infatti non occupa troppo spazio nella zona di casa in cui si sceglie di sistemarlo, con l’aggiunta delle ruote per un trasporto adeguato.
Schermo: Nella zona centrale trova posto un display comodo che riporta tutte le info del caso, come la velocità e il percorso che ancora resta da compiere. È presente poi anche una zona per il tablet, pensata per non intralciare troppo la vista.
Cintura: Nella confezione trova posto anche un sistema di monitoraggio delle prestazioni, in particolare del battito e delle pulsazioni. Un’aggiunta non così scontata come molti potrebbero supporre.
Contro
Rumorosità: In tanti avrebbero gradito una maggiore silenziosità una volta messo in funzione il tapis roulant.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Sportstech F37 Professionale Tapis Roulant 20 km/h +
Se state puntando a prezzi bassi, l’oggetto qui descritto non fa al caso vostro. Premiato tra i migliori tapis roulant, ha un costo di vendita mediamente alto, ma le prestazioni e le funzionalità ripagano nel tempo dell’acquisto.
Sfruttando un motore da 7 cavalli il tapis roulant raggiunge una velocità massima di 20 km/h, ideale per chi si dedica in maniera agonistica alla corsa.
La superficie è ampia, con un sistema di lubrificazione interna automatico. Nel tempo procede a mantenere agile e scorrevole il piano su cui si corre, così che l’utente non percepisca mai un affaticamento o uno sforzo maggiore durante l’allenamento.
La superficie di corsa mantiene bene in equilibrio gli utenti, grazie a cinque strati sovrapposti e a otto zone di ammortizzazione diverse. Grazie alla fascia cardio e a una plancia di comando semplice da usare nella sua ricchezza e varietà, il modello F37 è tra le migliori risposte su come scegliere un buon tapis roulant.
Pro
Alta qualità: In molti tessono le doti dell’oggetto, dalla potenza alla velocità massima che si può impostare, rendendolo di fatto solo qualche passo indietro rispetto ad altri tapis roulant professionali.
Manutenzione: Grazie alla funzione di autolubrificazione, l’utente non deve preoccuparsi di controllare continuamente la zona scorrevole. Un dispositivo si incarica di oliare tutto il necessario.
Ammortizzazione: Ideale per chi cerca un oggetto comodo e che non produca traumi eccessivi nel corso della corsa, il tapis roulant si appoggia sui sei zone ad alto supporto.
Contro
Costo: Non tutti ritengono il costo del prodotto così conveniente rispetto a quanto il tapis roulant ha da offrire.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri prodotti
9. Movi Fitness MF260 Tapis Roulant ad Inclinazione Manuale
Con una portata massima di 100 kg, il modello Movi Fitness si dimostra uno dei migliori tapis roulant del 2024, specie se confrontato con prestazioni e costo di vendita. Al centro trova posto uno schermo per il controllo dei programmi e della velocità della corsa.
In caso di problemi altri pulsanti sono posizionati lungo il corrimano, così che l’utente possa gestirli in piena libertà.
Nello stesso posto poi si trova anche la rilevazione delle pulsazioni. Alcuni utenti avrebbero gradito l’aggiunta di un vano porta tablet nella parte frontale. Per il resto la base d’appoggio è spaziosa quanto basta, così che molti si trovano a correre o a camminare senza la spiacevole sensazione di trovarsi su una superficie stretta e poco pratica.
Una nota in più che lo ha fatto preferire ad altri modelli più economici e dalla minore comodità durante l’allenamento.
Pro
Componenti: Grande attenzione per le diverse parti che costituiscono il tapis roulant, con un sistema di modifica dell’inclinazione pratico e che consente di alzare il livello della sfida.
Schermo: Grazie a un display LCD si riesce chiaramente a leggere e informarsi sui progressi in corso, scegliendo anche il giusto allenamento tra i vari a disposizione.
Pulsazioni: Con un sistema di rilevazione gestito direttamente sulle manopole, è sufficiente posizionare le mani per avere una lettura precisa dei battiti.
Contro
Limiti struttura: Il disegno dell’oggetto non consente di avere uno spazio dedicato dove poter collocare un tablet o altro per potersi distrarre nel corso dell’allenamento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Nastro di ricambio per tapis roulant
Takari Tappeto Ricambio per Tapis roulant
Realizzato con uno spessore 2.0, il nastro Takari si dimostra una delle soluzioni migliori con cui poter gestire un eventuale sostituzione, una volta che il precedente si è consumato troppo.
Grazie alla disponibilità del produttore è possibile inviare le misure precise, così da ottenere un nastro capace di soddisfare tutte le diverse aspettative, puntando anche a un buon rapporto qualità/prezzo, con una gomma che offre un attrito interessante e un supporto adatto alla corsa.
Takari guarda dunque al massimo della personalizzazione, con ognuno dei tappeti contrassegnato da un numero di serie che ne identifica il lotto di produzione e la tracciabilità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un tapis roulant
Per chi apprezza mettere a confronto diverse tipologie di prodotto, potrebbe risultare utile la lettura della tabella comparativa preparata dalla nostra redazione.
Al suo interno sono inseriti alcuni dei migliori tapis roulant del 2024. In breve vengono analizzati pregi e difetti, con una conclusione che tocca i punti salienti di ogni singolo elemento preso in considerazione.
La scelta di un modello di tapis roulant porta con sé un discreto numero di variabili di cui è opportuno prendere nota, scegliendo quel modello capace di soddisfare certe aspettative o che presenta un buon rapporto qualità/prezzo. Vediamo insieme le proposte selezionate dalla nostra redazione.
Lunghezza e ingombro
Un primo aspetto su cui ci preme insistere è quello della grandezza del tapis roulant. In base al tipo di allenamento a cui volete sottoporvi il nostro consiglio è di mediare tra praticità e necessità. Per chi desidera procedere con un ritmo sostenuto, una pedana lunga 1 metro è l’ideale.
In caso vogliate aumentare l’andatura procedendo più spediti, la lunghezza di 1,20 metri risulta una scelta azzeccata, aumentabile fino a 1,30 metri se le velocità raggiungono gli 8 Km/h.
Un sistema di chiusura comodo è tra le opzioni fondamentali da tenere in conto prima di scegliere quale tapis roulant comprare. I modelli richiudibili sono la risposta a questo bisogno.
Attraverso un sistema meccanico consentono una riduzione drastica del supporto, che si può così sistemare in un punto della casa dove non intralcia. Nei modelli invece fissi è bene capire con attenzione se le misure rientrano al meglio nella zona scelta.
Tipologia di movimento
Sul mercato si incontrano diversi tipi di tapis roulant e se le offerte non mancano le differenze di prezzo possono essere sostanziali. La ragione è da imputare in prima battuta a quei modelli a trasmissione motorizzata.
La tipologia in questione permette di gestire la velocità, potendo scegliere anche tra tapis roulant adatti alla camminata o tapis roulant invece che nascono per chi si dedica principalmente alla corsa. I modelli magnetici vengono solitamente alimentati dallo stesso atleta che, con la forza delle gambe procede lungo la superficie di scorrimento.
Questo secondo tipo richiede uno sforzo maggiore all’utente, con una struttura per forza di cose più essenziale, che mette le articolazioni sotto maggiore stress. I pareri degli utenti riguardo un tapis roulant magnetico sono spesso fondamentali per riuscire a farsi un’idea adeguata se l’oggetto faccia o meno al caso nostro.
Controlli e display
Al giorno d’oggi, la postazione dove poter monitorare parametri come il battito cardiaco o la velocità percorsa, costituiscono parte integrante dell’esperienza con un tapis roulant. Per chi vuole avere un buon supporto durante la pratica sportiva, l’aggiunta di una fascia cardio con cui tenere sotto osservazione le pulsazioni costituisce un valore aggiunto che rende l’esperienza più completa, anche sul fronte della sicurezza.
Tra i tapis roulant più venduti figurano quelli con una plancia con cui monitorare parametri mentre si ascolta della musica, o con un display integrato che mostra quanto percorso resta ancora da percorrere o un video musicale per avere anche il giusto sottofondo durante l’esercizio.
La questione centrale per cui si può parlare di migliore tapis roulant contiene al suo interno spunti diversi, dal tipo di funzionamento, alla comodità d’uso, grazie anche un supporto adatto per le ginocchia e le gambe o a un’inclinazione variabile. L’importante è affidarsi a marchi conosciuti, così da contare su un’assistenza adeguata e professionale.
Domande frequenti
Quanti minuti di tapis roulant sono necessari per dimagrire?
Per rispondere a questa domanda bisogna prima considerare il consumo calorico e il peso delle persona. Si tratta infatti di varianti che incidono sui risultati. Più che dedicarci alla redazione di schemi e tabelle, vi suggeriamo di dare prima di tutto continuità all’allenamento, unendo anche uno stile di vita sano e privo di vizi.
Trenta minuti ad alta intensità consentono mediamente di bruciare 200 calorie, a una velocità ridotta e con uno sforzo che suggeriamo di affrontare a chi è viene da un lungo periodo di inattività.
Come lubrificare tapis roulant?
Per prima cosa è bene munirsi del giusto lubrificante pensato per la macchina. Non improvvisate e non cercate soluzioni alternative, rischiereste solo di creare più problemi, peggiorando la soluzione.
Come manutenzione ordinaria è opportuno procedere ogni due o tre mesi a un controllo della situazione, gestendo in questo modo il tapis roulant con una verifica dello stato di lubrificazione. Se non si presentano problemi o rumori inusuali è bene anche non esagerare con le dosi, attenendosi alle indicazioni sul manuale.
Come usare il tapis roulant?
Per prima cosa verificate che tutte le parti siano assemblate in modo ordinato, con tutti i fermi al posto giusto e le parti mobili che non presentano danni visibili. È consigliabile indossare scarpe da ginnastica, evitando di mettersi a correre a piedi scalzi. Nella parte frontale è presente il tasto di accensione e la velocità di partenza con cui dare il via all’allenamento.
Procedete con una lenta progressione, puntando su un incremento della velocità a seconda del vostro stato di allenamento. Dove possibile appoggiate le mani sui supporti, specie in caso di stanchezza o quando state decelerando.
Tapis roulant, quanto usarlo?
Non ci sono particolari controindicazioni all’uso del tapis roulant. Chi ha problemi di mobilità o dolori alle ginocchia e agli arti inferiori dovrebbe guardare con attenzione a questo strumento, evitando di salire sopra prima di aver consultato debitamente un medico. A velocità moderata si può utilizzare per trenta minuti anche tutti i giorni, sostituendo una camminata o una passeggiata al parco vicino casa.
L’importante è indossare le giuste calzature e idratarsi se si comincia ad aumentare il livello. Ai primi segnali di affaticamento o dolori è opportuno fermarsi, lasciando anche al corpo il tempo di riprendersi al meglio. Una volta al giorno è sufficiente e lo ripetiamo ancora, l’essenziale non sta nell’intensità, quanto piuttosto nella costanza con cui ci si allena, giorno dopo giorno.
Come utilizzare un tapis roulant
Montaggio
La scelta di un prodotto del genere si può indirizzare su una tipologia pieghevole o su un modello fisso che si posiziona in casa e offre il meglio in quanto a tenuta e allenamento.
È bene controllare che nella confezione sia presente tutto il necessario per un montaggio pratico e senza rischi. Gran parte dei tapis roulant arriva parzialmente montato, sfruttando così la giunzione di parti diverse e comportando per l’utente un lavoro meno intenso e dispendioso. Nei modelli più grandi è bene farsi aiutare da una seconda persona, specie nel posizionamento e nella regolazione di alcuni parametri.
Display
Fatta eccezione per i modelli di fascia bassa, quasi tutti i tapis roulant offrono nella zona frontale una plancia con cui monitorare alcuni parametri e impostare programmi e velocità.
Prendetevi del tempo per familiarizzare con queste parti, gestendo anche le diverse voci del menu. Da una parte è possibile verificare la velocità e la distanza percorsa, oppure passare da una camminata a bassa velocità a una corsetta più intensa, controllando tutte le informazioni di cui si ha necessità, spostandosi tra una voce e l’altra e modificando il programma di allenamento.
Posizionamento
Un aspetto importante di cui è bene prendere nota riguarda la collocazione in casa del tapis roulant. Vi suggeriamo di cercare un luogo comodo e con il giusto spazio dove potersi allenare, capendo bene come e in che modo riporre il tutto una volta concluso l’allenamento.
Nei modelli pieghevoli il design è studiato per ottimizzare la situazione in casa, con l’aggiunta di ruote e una grandezza complessiva che non crei troppo disagio in casa. Esistono poi dispositivi più grandi con una struttura che rimane verticale e la pedana che sale, accostandosi così al display e dimezzando le sue dimensioni.
Variazioni allenamento
Nei modelli a più velocità è buona pratica selezionare un tipo di allenamento che segua di pari passo la vostra forma fisica, gestendo in tal modo evoluzioni e miglioramenti, innalzando pian piano la sfida.
A quanti si chiedono come sia possibile dimagrire con il tapis roulant la risposta sta nella costanza dell’allenamento, unita a una buona dose di intensità. Esistono programmi appositamente studiati per questo, che concentrano in brevi sessioni uno sforzo a ritmi rapidi, facilitando il consumo calorico e una perdita di peso di cui si possono vedere i frutti mantenendo la costanza nel tempo.
Rapporto qualità/prezzo
Al momento della scelta del tapis roulant vi suggeriamo di avere ben chiaro ciò di cui avete bisogno, puntando su un oggetto robusto e comodo da posizionare se volete fare economia di spazio.
Acquistare un tapis roulant professionale se quello che cercate è solo un po’ di movimento settimanale, potrebbe essere un’opzione eccessiva e fuori scala, costringendovi a un esborso maggiore di quello di cui avete realmente necessità.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
2 COMMENTI
January 11, 2021 at 6:12 pm
meglio un volano o due per un tappeto magnetico? Grazie
Risposta
January 15, 2021 at 5:17 pm
Salve Fabio,
nella scelta di un tappeto magnetico, il numero (uno o due) di volani ha un’importanza tutto sommato relativa, perché – tanto per fare un esempio – è possibile trovare modelli con due volani da 3 kg l’uno e altri con volano singolo da 6 kg, dunque, parlando si stabilità, è più il peso dei volani a risultare determinante piuttosto che il loro numero. Per quanto riguarda la scorrevolezza, diciamo che in linea di principio, i tappeti con due volani garantiscono una migliore fluidità ma poi sono anche altri i fattori che entrano in gioco, a cominciare dalla qualità dei materiali utilizzati per le varie parti e dalla resa del motore.
Saluti
Team SeiF
Risposta