Le migliori tute sportive

Ultimo aggiornamento: 22.10.19

 

Tuta sportiva – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti del 2019

 

Praticare un’attività sportiva durante la stagione fredda, oppure sfruttare un abbigliamento comodo e informale con cui stare in casa. Queste alcune delle motivazioni che spingono ogni anno utenti diversi a scegliere la migliore tuta sportiva. Una comparazione tra modelli e le buone offerte on line consentono di avere un quadro preciso e informato della situazione. Adidas – Tiro TS è un modello ideale per la stagione autunno/inverno, con la parte finale dei pantaloni che si stringe attorno alla caviglia e dall’ottima portabilità. Nike – Academy Knit – Tuta da calcio è pensata e progettata per chi calca i campi da gioco, ma non delude anche tra le quattro pareti domestiche. Chiusure lampo nella parte superiore e in quella inferiore, con il sistema Dry-Fit studiato per mantenere la pelle ben asciutta senza far penetrare l’umidità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Opinioni sulle migliori tute sportive

 

Nella scelta delle migliori tute sportive del 2019 abbiamo selezionato modelli adatti sia allo sportivo sia a chi ama la comodità di un tessuto morbido e di uno stile accattivante. Al termine di ogni recensione si possono recuperare i link su dove acquistare, scegliendo tra un prezzi bassi e tute sportive tra le più vendute on line.

 

Prodotti raccomandati

 

Tuta sportiva da uomo

 

Adidas – Tiro TS

 

Linea accattivante, in pieno stile Adidas, accattivante e con una sua informale eleganza. La tuta arriva completa, con una giacca superiore dotata di cerniera e con polsini e colletto elasticizzati. In questo modo la vestibilità rimane ottima e il passaggio d’aria ridotto al minimo.

Nella parte inferiore stesso discorso per i pantaloni con la vita elasticizzata, che avvolge al meglio il corpo senza però impedire od ostacolare i movimenti. Il tessuto acetato favorisce l’indossabilità, con tempi ridotti anche in caso di lavaggio e asciugatura del prodotto.

I colori poi si conservano tali, senza perdere la tinta originale una volta trascorso molto tempo. Unico appunto relativo alla chiarezza delle taglie, aspetto che ha fatto storcere il naso a più di un utente.

 

Pro

Stile: I colori puntano sulla classica alternanza di bianco e nero, con una linea semplice con le tipiche tre bande verticali e un buon numero di tasche in caso di necessità.

Vestibilità: I polsini e il colletto della giacca sono elasticizzati, così come la vita dei pantaloni, così da mantenere la tuta ben posizionata intorno al corpo e bloccare il passaggio d’aria.

Comodità: Il tessuto con cui è realizzata la tuta guarda al massimo della praticità, dimostrandosi al contempo leggero e semplice da lavare, con tempi brevi anche in fase di asciugatura.

 

Contro

Taglie: Alcune persone non hanno gradito la difficoltà nella scelta della misura esatta, trascorrendo diverso tempo a trovare quella giusta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tuta sportiva Nike

 

Nike – Academy Knit

 

Dal marchio Nike abbiamo selezionato una delle migliori tute sportive del 2019, capace di raccogliere pareri positivi da più parti, da nuovi e storici appassionati del brand. Questo modello ha dalla sua una struttura pensata per bloccare al meglio l’umidità, senza lasciare la pelle bagnata anche a seguito di un lungo sforzo o di una pratica sportiva particolarmente intensa.

Pantaloni e giacca hanno tutti tasche con chiusura lampo, così da mettere al sicuro un cronometro o altro che può tornare utile in fase di preparazione. La presenza di una fascia elastica in vita mantiene il tutto ben stretto, senza spifferi e passaggi d’aria.

La vestibilità è più in linea con una forma Slim, con la presenza poi di un tessuto mesh in alcune parti a favorire la traspirabilità. Alcuni utenti hanno dovuto ricorrere a qualcosa di più pesante, vista la leggerezza complessiva del tessuto.

 

Pro

Cuciture: La tuta è realizzata con cura, con le diverse parti ben assemblate e una qualità che rispecchia l’attenzione del marchio Nike per un oggetto duraturo.

Stile: Linea accattivante, con diverse soluzioni cromatiche a disposizione. In tanti hanno gradito la buona vestibilità del prodotto, comodo e mediamente aderente al corpo.

Traspirabilità: L’impostazione data grazie al sistema Dry-Fit mantiene il tessuto asciutto e favorisce il passaggio d’aria, senza però che l’umidità abbia la meglio.

 

Contro

Lampo: Alcuni utenti hanno riscontrato una certa fragilità della lampo sulla giacca, consigliando di fare attenzione e verificare prima che tutto sia in perfette condizioni.

Acquista su Amazon.it (€49)

 

 

 

Tuta sportiva Adidas

 

Adidas – Sereno 14

 

Realizzata completamente in poliestere, la tuta Sereno 14 possiede una linea avvolgente,con caviglie strette ed elasticizzate, adatta sia alla pratica sportiva, sia a chi ama indossarla per uscire o stare in casa con il massimo della comodità.

Tasche laterali con cerniera si possono trovare sulla giacca e sui pantaloni, una soluzione in più con cui poter mettere al sicuro chiavi o altri oggetti durante un allenamento o una passeggiata all’aperto. Alcuni utenti non hanno gradito le cuciture, a loro dire eccessivamente leggere per il tipo di oggetto e per un marchio come Adidas.

Per il resto si dimostra una delle tute sportive più economiche, ideale per le mezze stagioni e dalla indubbia comodità. Per questo modello sono disponibili tre diverse colorazioni, con un’alternanza di toni più scuri e altri maggiormente accesi.

 

Pro

Convenienza: A fronte di un tessuto traspirante e di una serie di tasche con una zip a chiusura, la nuova proposta Adidas offre vestibilità e un comfort a un prezzo molto interessante.

Stile: Le linee verticali e il logo Adidas campeggiano anche su questo modello, adattandosi anche a una stagione intermedia per chi si allena all’aperto o indoor.

Tenuta: Caviglie elasticizzate e polsini chiudono al meglio le zone in cui è possibile un maggior passaggio d’aria, senza per questo lasciar sudare eccessivamente chi la indossa.

 

Contro

Resa cuciture: Alcuni clienti hanno notato poca precisione in alcuni punti e su diverse cuciture. Una mancanza che ha creato un certo disappunto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tuta sportiva Leone

 

Leone – 1947 APPAREL Sport Fight

 

Quanti si chiedono come scegliere una buona tuta sportiva, dovrebbero dare un’occhiata alla proposta Leone. Il marchio si è distinto nel tempo per prodotti legati alla boxe, variando però l’offerta e ampliandola con abbigliamento, sempre in ottica sportiva.

Anche in questo caso il prodotto non delude le aspettative, con una tuta realizzata in cotone Terry, con una parte superiore con cappuccio per coprirsi in caso di pioggia, occhielli robusti ed etichette cucite su ogni modello. Un pratico elastico è posizionato in vita, tenendo ben stretta intorno al corpo la parte superiore della tuta. La struttura della tuta è pensata per essere morbida al punto giusto, specie sotto le braccia, così da non ostacolare in nessun modo i movimenti.

La presenza di cotone e di un tessuto mediamente spesso ne sconsiglia l’uso in presenza di temperature troppo alte.

 

Pro

Materiali: Per chi cerca un prodotto realizzato con cura e passione, la tuta Leone è al 100% in cotone, con parti rifinite e una versatilità d’uso che la rende adatta a una pratica all’aperto e ad allenamenti indoor.

Convenienza: L’oggetto si dimostra rifinito nei minimi dettagli, con occhielli robusti e un cappuccio con cui proteggersi al meglio. Il tutto poi è proposto a un costo che guarda al portafoglio senza sacrificare la qualità.

Linea: Ottima la colorazione e la scelta di un disegno comodo e leggero al tempo stesso, che non intralcia soprattutto i movimenti dello sportivo.

 

Contro

Versatilità: La tuta è realizzata in cotone e alcuni l’hanno trovata eccessivamente pesante una volta giunta l’estate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tuta sportiva Kappa

 

Kappa – SSC Napoli 

 

Tutti gli appassionati del club sportivo partenopeo, possono in questo caso portarsi a casa la tuta sponsorizzata della loro squadra del cuore. Realizzata in tessuto acetato, si adatta al meglio alle stagioni intermedie, con zip presenti sulle caviglie per avere un profilo più o meno avvolgente.

Nella parte frontale è presente in bella vista il logo della squadra, con tutti gli sponsor per questa stagione calcistica. A detta di chi l’ha provata, calza molto comoda, dimostrandosi un oggetto interessante da regalare per chi cerca un prodotto ufficiale da utilizzare dentro e fuori casa. Piacevole anche la scelta dei colori, con il bianco nella parte superiore e il blu scuro per i pantaloni.

 

Pro

Tessuto: La qualità della stampa e dei materiali ha soddisfatto la maggior parte degli utenti, felici di poter indossare il logo del proprio team anche durante l’attività sportiva.

Linea: Alternanza tra il bianco e il blu scuro, con tutti gli sponsor e il logo Kappa in bella vista. La cura e l’interesse per un prodotto di qualità ci sono e si vedono bene.

Vestibilità: Diversi pareri confermano la comodità trasmessa dalla tuta, con uno stile decisamente sportivo che nulla toglie al piacere e al comfort di un oggetto ben realizzato che saprà soddisfare tanti tifosi.

 

Contro

Colori: Certi clienti più esigenti avrebbero preferito una maggiore scelta nelle combinazioni di colori disponibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tuta sportiva da donna

 

Aibrou Tuta Sportiva Donna

 

Leggera e allo stesso tempo comoda, la tuta sportiva da donna di Aibrou è ideale per fare jogging, andare in palestra o per il fitness, ma anche per stare comodamente in casa durante l’inverno. I materiali del prodotto sono di ottima qualità, con 35 % cotone e 65 % poliestere che rendono la tuta calda, morbida e confortevole. 

Il pratico cappuccio è ideale per coprire la testa dopo una corsa, in modo da non prendere freddo, inoltre permette di ripararsi anche dalla pioggia leggera. La cerniera consente di tenerla aperta o chiusa a seconda delle esigenze, inoltre l’elastico in vita offre un’ottima vestibilità e si adatta al corpo di chi la indossa.

Il lavaggio va effettuato a mano con un detergente neutro o in lavatrice a 40 gradi mentre si può stirare a temperature medie o basse. 

 

Pro

Materiali: La tuta si rivela calda, confortevole e morbida da indossare grazie al cotone e al poliestere utilizzati per la sua realizzazione.

Versatile: Si può indossare per fare attività fisica, ma anche come pigiama invernale per stare comodamente a casa. 

Pratica: La cerniera la rende molto pratica da indossare, inoltre il comodo cappuccio può riparare dal vento e dalla pioggia quando si esce. 

Lavaggio: Si può lavare a mano con un detergente neutro oppure in lavatrice ad un massimo di 40 gradi. 

 

Contro

Poco resistente: Alcuni utenti non sono rimasti molto soddisfatti dal prodotto a causa della poca resistenza del tessuto. 

Acquista su Amazon.it (€29,99)

 

 

 

Tuta sportiva Freddy

 

FREDDY Tuta Stile Nineties

 

Pur essendosi classificato solo al settimo posto nella nostra graduatoria delle migliori tute sportive del 2019, il modello a marchio Freddy presenta comunque una serie di caratteristiche davvero interessanti. Il principale vantaggio del prodotto è, infatti, la sua estrema comodità che, al tempo stesso, lo rende molto versatile: potrete indossare la tuta non solo per praticare sport ma anche per andare a passeggiare o semplicemente per stare più comodi nel tempo libero.

È disponibile in varie misure, dalla XS alla XL, per andare incontro alle esigenze di tutte le donne, ed è possibile scegliere anche tra diversi colori per restare sempre fedeli al proprio stile personale.

Si fa apprezzare anche per la perfetta vestibilità, adatta un po’ a tutti i tipi di fisico, e per i numerosi accorgimenti strutturali che contribuiscono a migliorarne sia l’estetica sia il comfort d’uso, come il girovita elastico, le numerose tasche dove inserire i propri effetti personali e il pratico cappuccio che offre un confortevole riparo anche per la testa.

 

Pro

Comoda: La tuta sportiva Freddy si è guadagnata un posto nella nostra classifica per la sua elevata comodità che può tornare utile in diverse occasioni: dalle semplici passeggiate in centro, fino alle attività più corroboranti.

Vestibilità: Il modello si fa apprezzare per la sua perfetta vestibilità, dovuta soprattutto alla presenza di polsini e girovita elastici che mantengono il capo ben posizionato intorno al corpo, bloccando anche il passaggio degli spifferi.

100% poliestere: È realizzata interamente in poliestere, un materiale molto resistente agli strappi che favorisce la traspirazione; ideale, quindi, per chi intende utilizzarla per praticare sport.

 

Contro

Non adatta per l’inverno: L’assenza di un’imbottitura non la rende particolarmente adatta per l’inverno, pertanto non sarà in grado di mantenere il corpo alla giusta temperatura se indossata nei periodi più freddi dell’anno. 

Acquista su Amazon.it (€47,94)

 

 

 

Tuta sportiva da uomo Legea

 

Tuta Uomo Legea Puebla

 

L’ottimo rapporto qualità-prezzo di questa tuta sportiva da uomo Legea è ideale per gli atleti in cerca di abbigliamento da allenamento che non costi un occhio della testa, ma che allo stesso tempo tenga bene al caldo i muscoli. La giacca è munita di pratica zip che rende più facile indossarla e toglierla, mentre nelle tasche interne si potranno inserire diversi oggetti utili. 

La giacca è disponibile in tre colori diversi: nero, blu e rosso. La vestibilità della tuta è slim\regular quindi ne troppo stretta, ne troppo larga. Il pantalone dispone di elastici alle caviglie per aumentare la comodità anche durante il riscaldamento o l’allenamento outdoor nei periodi freddi dell’anno. 

Gli utenti si sono detti molto soddisfatti, anche del design con il logo Legea ricamato. L’unico neo del prodotto è che la giacca risulta un po’ troppo larga rispetto al pantalone.

 

Pro

Qualità-prezzo: Non si trova tutti i giorni una tuta sportiva da calcio venduta a un prezzo così conveniente e allo stesso tempo resistente.

Design: Il logo Legea ricamato su giacca e pantalone è stato molto apprezzato dagli utenti, come anche le due strisce bianche laterali che scendono dal colletto.

Pratica: La zip della giacca consente di indossarla e togliersela rapidamente, mentre nelle tasche laterali si possono inserire diversi oggetti. 

 

Contro

Misure: La giacca risulta troppo larga rispetto al pantalone, cosa che molti utenti non hanno gradito.

Acquista su Amazon.it (€24,99)

 

 

 

Guida per comprare una tuta sportiva

 

Di tute sportive ce ne sono veramente tantissime in commercio, prodotte da diverse marche e dai prezzi differenti. Non tutte però sono adatte a determinate attività sportive, infatti occorre scegliere con criterio in base all’utilizzo che se ne vuole fare.

Se avete già letto la nostra sezione con le opinioni sulle tute sportive più vendute del 2019, ma non avete ancora le idee chiare, allora questa parte della guida vi potrà tornare molto utile. Il nostro consiglio generale è quello di puntare sempre sul rapporto tra qualità e prezzo, in modo da spendere la giusta cifra a seconda del vostro budget e fare un buon investimento.

 

 

Materiali

Il primo fattore da considerare prima di acquistare una tuta sportiva è la qualità dei materiali utilizzati per produrla, oltre alla loro tipologia. La maggior parte delle tute per la palestra o per lo jogging sono solitamente composte in buona percentuale dal cotone, un materiale ideale per le temperature medie. Si presuppone infatti che indossando la tuta per fare attività fisica, il corpo si riscaldi, quindi il cotone è un’ottima via di mezzo. 

La lana d’altra parte risulterebbe troppo pesante e affaticherebbe non poco il fisico una volta che i muscoli si sono riscaldati. Un altro materiale utilizzato insieme al cotone è l’elastan, in grado di rendere i vestiti più comodi e confortevoli. Chi gioca a calcio o pratica altri sport di squadra potrà optare per completi con giacca e pantaloni in poliestere, un materiale molto resistente che permette di scaldarsi e partecipare ad allenamenti senza rovinarsi. 

Prima di acquistare una tuta sportiva assicuratevi di non soffrire di particolari allergie legate ai diversi materiali, in modo da non correre rischi e sprecare i vostri soldi in un prodotto inutilizzabile. Date anche un’occhiata al tipo di lavaggio richiesto per poter usare il programma corretto della lavatrice. 

 

Tipologia di modello

Le tute sportive più comuni sono composte da tuta e pantalone, mentre quelle per gli allenamenti outdoor degli sport di squadra avranno una giacca. In linea di massima i vari modelli sono molto simili tra di loro, ma a seconda delle vostre preferenze potete scegliere se acquistarne una col cappuccio, a collo alto o basso, con la chiusura a zip e con le tasche.

Tenete conto che se volete fare attività fisica allora vi conviene acquistare una tuta con cappuccio per potervi coprire la testa in caso di pioggia o per non prendere freddo dopo un lungo allenamento. Allo stesso modo, le tute con chiusura a zip e con il collo alto sono le più indicate per l’inverno. Per la primavera, l’estate o semplicemente per stare in casa invece potete comprare una tuta più comoda. 

 

 

Design

Sul design non possiamo darvi grandi consigli perché qui entrano in gioco i vostri gusti personali. In linea di massima però le tute sportive non sono prodotti particolarmente eleganti, dato che sono stati pensati per l’attività fisica o per stare in casa. Gli sportivi però possono cercare una tuta con il logo della ditta produttrice ricamato sulla giacca o sui pantaloni, mentre per un utilizzo domestico si possono cercare delle tute con delle fantasie varie che si possono usare come pigiami. 

Molti prodotti inoltre vengono venduti con una buona selezione di colori, quindi provate a vedere quale vi piace di più prima di procedere con l’acquisto. Concludiamo invitandovi a fare attenzione alla taglia, specialmente se sul negozio online vengono utilizzate quelle americane o inglesi. In questo caso dovrete trovare il corrispettivo europeo. 

 

 

 

Domande frequenti 

 

Si può usare una tuta sportiva per giocare a calcio?

Certamente, ma consigliamo di acquistare un modello in poliestere, un materiale altamente resistente e allo stesso tempo leggero. Se giocate in porta, la soluzione migliore è quella di comprare una tuta sportiva da portiere con le dovute protezioni. I campetti da calcio cittadini non sono proprio il massimo della morbidezza, quindi se ne noleggiate uno per giocare con gli amici proteggetevi il più possibile. Tute in cotone e altri materiali possono andare bene, ma conviene usare modelli vecchi già rovinati. 

 

Una tuta in cotone va bene per l’inverno?

Si può andare bene, a patto che sotto si indossi una maglietta e magari una calzamaglia per scaldare il corpo. Ovviamente dovete regolarvi in base alla vostra sopportazione del freddo, tenendo conto che fare jogging scalda moltissimo i muscoli.

Per essere sicuri e proteggere anche la testa dal freddo, acquistate un modello con il cappuccio. Il cotone inoltre è un materiale perfetto anche per le tute sportive da usare in casa perché oltre ad essere molto morbido, non è troppo caldo. 

 

Come si lava una tuta sportiva?

Per il lavaggio di una tuta sportiva, fate sempre riferimento all’etichetta della felpa e del pantalone, inoltre informatevi sulla scheda del prodotto nel caso lo volete acquistare online. In linea di massima è meglio lavare questi indumenti a mano, specialmente quelli in poliestere che potrebbero rovinarsi facilmente se messi in lavatrice.

Di solito il cotone si può lavare a macchina ad una temperatura tra 30 e i 40 gradi. Per stirarle invece è sufficiente usare il ferro da stiro a una temperatura media. 

 

Come si scelgono la taglia e il colore online?

Sulla pagina del prodotto nel negozio online dovreste trovare una casella dove è possibile scegliere la taglia. Cercate quella giusta per voi e poi scegliete il colore cliccando sull’immagine.

Alcuni prodotti possono variare di prezzo in base alla taglia e al colore, quindi state attenti alla cifra quando le selezionate. Una buona parte degli indumenti venduti online mostrano le taglie US (Stati Uniti) o UK (Regno Unito), per sapere qual è quella giusta vi basterà cercare su internet una tabella che vi mostrerà le corrispettive europee. 

 

Che succede se sbaglio taglia?

Dipende al rivenditore online. La maggior parte dei siti di e-commerce hanno policy per il rimborso molto convenienti per l’utente, quindi se la taglia è sbagliata potrete chiedere un reso e farvi mandare la tuta sportiva giusta.

Il servizio clienti potrebbe chiedervi se volete cambiare modello o se volete un rimborso sulla vostra carta di credito. Ricordatevi che i rimborsi cambiano a seconda del distributore e del fornitore, quindi leggete sempre le regole sul sito web prima di ordinare qualsiasi cosa. 

 

 

 

Come far durare una tuta sportiva

 

Le tute sportive non sono proprio gli indumenti più longevi che si possono acquistare, specialmente per il loro scopo.

L’attività fisica in palestra o in una squadra di qualsiasi disciplina sportiva tende a rovinare il tessuto, inoltre i numerosi lavaggi possono indebolirlo ulteriormente. Per questo è bene sapere come far durare il più possibile la propria tuta sportiva, in modo da non spendere soldi per un prodotto che poi si dovrà buttare dopo pochi mesi di utilizzo. 

 

 

Comprare più di un modello

Il nostro consiglio è quello di non acquistare un solo modello e di prenderne almeno due. Per questo è bene cercare prodotti con un costo non troppo elevato, così si potranno acquistare in coppia e averne sempre uno di riserva nel caso il primo dovesse rovinarsi subito. Questo è un buon metodo specialmente se siete dei veri sportivi e usate la tuta per la maggior parte dei giorni della settimana.

Ricordatevi che il sudore a lungo andare può rovinare il tessuto, quindi se non avete tempo di fare una lavatrice o di lavare a mano ogni volta che rientrate dall’allenamento, allora vi conviene avere sempre una tuta secondaria. 

 

Attenzione al lavaggio

Prima di mettere la vostra tuta in lavatrice con il resto del bucato, controllate bene il tipo di materiale con il quale è stata prodotta e leggete sull’etichetta a quanti gradi la potete lavare. Per alcuni modelli è più indicato il lavaggio a mano con un detergente delicato.

Per semplificarvi la vita, vi consigliamo di acquistare una tuta con pantalone e felpa dello stesso colore, possibilmente bianco o nero così potrete lavarle con più facilità senza divisione tra i bianchi e i colorati. Come potete immaginare alcuni materiali dopo il lavaggio tenderanno a restringersi, per questo potete considerare di acquistare una tuta di una taglia superiore alla vostra. 

 

 

Tuta sportiva sì… ma non per ogni sport

Con gli amici organizzate tante partite di calcetto e avete bisogno di una buona tuta per quelle invernali, quando il campetto sembra uscito dall’Era Glaciale. Anche per giocare a basket o fare altri sport con contatto fisico, la sola tuta sportiva non va bene. Basta anche solo una partita per ridurla a brandelli, quindi cercate di comprare un prodotto adatto allo sport che praticate. Per esempio per il calcio il materiale migliore è il poliestere, estremamente elastico e resistente. 

Se invece volete andare a fare un po’ di jogging o frequentare dei corsi indoor in palestra, comprate una felpa con cappuccio in cotone e con chiusura zip, in modo da coprire più zone del corpo e tenerle protette dal freddo. Le felpe col cappuccio sono consigliate anche per alcuni allenamenti aerobici degli sport di combattimento come ad esempio la boxe. 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...