Le 8 tenniste italiane più famose

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Nel mondo del tennis si possono annoverare alcuni campionesse che è impossibile dimenticare. Ecco una classifica delle otto migliori giocatrici.

 

Spesso dimenticate a favore invece di nomi maschili più blasonati, le tenniste italiane non sono tantissime, ma sicuramente hanno segnato anche loro la storia di questo sport. Del resto, il gran periodo di successi italiani dagli anni 2000 in poi, annovera diverse vittorie, tra cui anche una finale di Fed Cup.

Di seguito abbiamo redatto una classifica delle donne vincenti del tennis di cui non possiamo dimenticare il nome e la storia. Professioniste che hanno sicuramente contribuito e ispirato le alte performance anche, banalmente, nei giochi da spiaggia più comuni, come i classici racchettoni.

 

Lea Pericoli

Spesso capita che tra professionisti nascano soprannomi curiosi, che vestono bene i possessori. Si tratta del caso di Lea Pericoli, chiamata “la Divina” dal tennista italiano Gianni Clerici, in virtù della sua eleganza sia sulla terra rossa sia nella vita quotidiana.

Guardando negli annali, questa professionista detiene tutt’oggi il record di titoli assoluti vinti: ben 27. Tra le qualità principali che vanta, è impossibile non citare la caparbietà e la resilienza, due caratteristiche che le hanno permesso di raggiungere il podio sia in partite singole, sia in doppio. Insomma. una delle grandi del tennis italiano che merita una menzione in questa nostra classifica.

Raffaella Reggi

Quando si parla di ranking WTA per le italiane, tra i primi nomi che compaiono c’è sicuramente questo. Non a caso, Reggi è una delle due donne ad aver vinto i Campionati Internazionali d’Italia durante la propria carriera, più nel 1985 quando riuscì a vincere sia il singolare sia il doppio, gareggiando con Sandra Cecchini. Nello stesso anno arrivò a disputare la finale (che però perse) del torneo di Barcellona. 

Nonostante le sue vittorie non siano tantissime, viene ricordata soprattutto perché si aggiudicò gli Us Open del 1986 nella categoria doppio misto, insieme con Sergio Casal. Divenne l’unica tennista italiana a vincere uno Slam in questa categoria, a cui si aggiunse il suo miglior piazzamento nel ranking mondiale, con la posizione numero 13 (aprile 1988).

 

Silvana Lazzarino

Molte aspiranti professioniste, già al primo acquisto di una racchetta da tennis hanno un’immagine ben precisa in testa di ciò che vogliono diventare. Ebbene, se fossimo tra gli anni ‘50 e i ‘60, probabilmente una delle figure più influenti del panorama sarebbe proprio Silvana Lazzarino, considerata una delle più grandi giocatrici italiane del dopoguerra.

Basti pensare che ha ottenuto il podio ben quindici volte in singolare, in svariati tornei, tra cui anche quello di Monte Carlo. Da ricordare anche i suoi successi in doppio (con Lea Pericoli) e nel doppio misto.

Silvia Farina Elia

Tra i nomi che compaiono nella classifica WTA, tra le italiane non può mancare Silvia Farina Elia, che negli anni ‘90 ha raggiunto risultati soddisfacenti, diventando un punto di riferimento per il tennis nostrano. Nella sua carriera, infatti, ha vinto ben tre tornei WTA (consecutivamente tra il 2001 e il 2003, sempre a Strasburgo) e otto in doppio. Oltre ad aver raggiunto l’undicesimo posto della classifica delle migliori giocatrici del mondo, va ricordata perché capace di arrivare a giocare i quarti del prestigioso torneo di Wimbledon (nel 2003) e per le sue vittorie in sfide con avversarie del calibro di Monica Seles e le due sorelle Williams. 

 

Sara Errani

Il quinto nome che non può proprio mancare è sicuramente quello di Sara Errani, la quale, insieme a Roberta Vinci, tennista tarantina classe ‘83, è riuscita a conquistare ben 22 trofei nel doppio. Ma è nelle sfide singole che ha scritto per sempre il suo nome nella storia dello sport italiano grazie alle vittorie in nove tornei ma soprattutto, seconda italiana di sempre dopo la Schiavone, per aver disputato la finale del Roland Garros nel 2012. Nel 2013 ha raggiunto la quinta posizione nel ranking mondiale. Purtroppo, dal 2016 ha conosciuto un declino piuttosto rapido, a causa sia di qualche infortunio di troppo sia per problemi di doping, con la squalifica per positività al letrozolo. 

Francesca Schiavone

Nel ranking del tennis femminile, uno dei nomi che spiccano è quello di Francesca Schiavone, una giocatrice milanese che ha segnato la storia di questo sport. Infatti, quanti non sono avvezzi alla storia sportiva, devono sapere che lei è stata la prima italiana ad aver vinto un torneo del Grande Slam, per la precisione il Roland Garros nel 2010. In totale ha conquistato otto titoli nel singolare e sette nel doppio, tra cui tre Fed Cup. Insomma, è considerata una delle tenniste nostrane più importanti di sempre.

 

Flavia Pennetta

Se siete curiosi di sapere qual è una delle professioniste italiane più amate e acclamate, allora dovete conoscere Flavia Pennetta. Il suo carisma e la sua bravura hanno ispirato migliaia di giovani atlete, infatti non sono soltanto le sue vittorie a renderla una tennista bravissima. Si tratta della seconda giocatrice italiana di sempre a essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam, ovvero gli US Open del 2015, battendo tra l’altro Roberta Vinci, in una storica finale “tricolore”. Nel corso della sua luminosa carriera si è aggiudicata undici tornei WTA in singolare ma ancora meglio è andata nel doppio, visto che in questa specialità di finali ne ha vinte diciassette, tra cui gli Australian Open del 2011 e i WTA Tour Championships di Doha nel 2010, e ha raggiunto addirittura il primo posto nel ranking del tennis donne nel febbraio del 2011. 

Roberta Vinci

Ritiratasi dall’attività da un paio d’anni, la tennista nata a Taranto ha nel suo palmares ben dieci tornei WTA in singolare ed è l’unica giocatrice italiana – almeno per il momento – ad aver trionfato in almeno un torneo del ranking su tre superfici diverse, ovvero erba, cemento e terra. Agli eccellenti livelli raggiunti giocando da sola (è stata la numero sette al mondo nel 2016 e, come accennato, ha perso la finale degli US Open del 2015 nel derby con la Pennetta) vanno a sommarsi i trionfi nel doppio, specialmente in coppia con Sara Errani, con addirittura venticinque tornei vinti. Tra le gemme della sua carriera è impossibile non citare la vittoria – nella semifinale degli US Open – contro Serena Williams, allora numero uno al mondo.  

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI